Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
come ha già scritto @antoniop in provincia di salerno sopra 400 sono ex3
dove sono situate precisamente non lo so.

Nuove attivazioni:
- 424525 (ex3) B3 (forse anche qualche altra banda attiva)
- 424538 (ex3) B7

cmq siamo ancora in pieno lavori in corso!!!
come già scritto ci sono ancora bts non swappate come la 424003 e la 424007 che con le loro B7 hanno priorità su tutto.
e ci sono bts in 3G ancora non swappate.
ci sono zone dove facendo letteralmente 10 passi a piedi (proprio come numero!) rimbalzi tra 3 o 4 bts.

però la cosa mitica è che aggancio le bts della vecchia rete 3 in 4G :green:
enb 62302 cid 1 tac 60015 pci 44 B3 ci 15949313
enb 64904 cid 2 tac 60015 pci 479 B3 ci 16615426

prima volta che mi capita una cosa del genere!

Una mia amica che abita in una villetta di fronte al Palasilvestri ed ha 3 fino a qualche giorno fa agganciava la 62344 in B3 al piano terra con -105 dBm, ora la devono aver spenta perche è attestata sulla 424003 in B20 con -115 dBm.....una tragedia insomma. Spero riaccendano la ex 62344 rapidamente.

P.S. Dopo quasi un mese attivata una nuova bts in provincia di Avellino: la 416068 a Vallata. Un evento!!! Speriamo non ci mettano un mese a bts, se no si ritroveranno molti clienti in meno....

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Una mia amica che abita in una villetta di fronte al Palasilvestri ed ha 3 fino a qualche giorno fa agganciava la 62344 in B3 al piano terra con -105 dBm, ora la devono aver spenta perche è attestata sulla 424003 in B20 con -115 dBm.....una tragedia insomma. Spero riaccendano la ex 62344 rapidamente.
tieni conto che la 424003 non è stata ancora swappata, e si trova nella stessa zona della 62344, bisogna vedere se la terranno la ex3. Strano non prenda anche la 424214 (non swappata)

su 424538 attivata B20 B1 e B3, in pratica 4CA
su 424008 attivata B3 e B1, altra 4CA

devo farmi un giro in centro, ho l'impressione che tutte le bts swappate di Salerno siano in 4CA :thumbup:

nel frattempo continuano i problemini nel passaggio tra bts swappate e non swappate.
lato voce cade la telefonata.
in 4G se sei su bts non swappata la tiene fino alla morte e poi passa in 3G (pur essendo la zona piena di bts 4G swappate!)
inoltre secondo me devono essere ottimizzare le ex3, coprono troppo, sovrastando le wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
katana ha detto:
tieni conto che la 424003 non è stata ancora swappata, e si trova nella stessa zona della 62344, bisogna vedere se la terranno la ex3. Strano non prenda anche la 424214 (non swappata)

su 424538 attivata B20 B1 e B3, in pratica 4CA
su 424008 attivata B3 e B1, altra 4CA

devo farmi un giro in centro, ho l'impressione che tutte le bts swappate di Salerno siano in 4CA :thumbup:

nel frattempo continuano i problemini nel passaggio tra bts swappate e non swappate.
lato voce cade la telefonata.
in 4G se sei su bts non swappata la tiene fino alla morte e poi passa in 3G (pur essendo la zona piena di bts 4G swappate!)
inoltre secondo me devono essere ottimizzare le ex3, coprono troppo, sovrastando le wind.

Un po' ovunque le ex tre sparano a cannone con tilt troppo bassi e quindi coprono un gran raggio. Presumo che questo venga fatto una volta terminato il lavoro fisico anche con misurazioni sul campo.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Novità dell'ultimo minuto.
Fino a questa mattina la B7 era prioritaria sui siti swappati. Anche in idle si attestava in B7 o se calava il segnale andava in B3.
Ora sto verificando che in idle sta in B1 e nel service mode Samsung mette la B1 come primaria quando fa CA.
Quindi è proprio una scelta Wind la B1 prioritaria. Perché? Non è meglio la B3 con 20 mhz?

Inviato seduto al bar

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
la priorità dovrebbe essere la seguente:
b7 2600 MHz
b1 2100 Mhz
b3 1800 Mhz
b20 800 MHz
poi chiaro che indoor non vicino alla bts si attesti più facilmente sulla b1 o b3 o in base ai valori b20

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
BTS Wind/3 swappata, situata sopra Arischia, frazione di L'Aquila, dove c'è anche Vodafone se non erro....
331e1a1511da936a0ebe1905da3c7252.jpg
38fab56847473243abccfeb3d5c4b227.jpg
a6891230460b5aa060709ef3dd92592e.jpg

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
armi ha detto:
BTS Wind/3 swappata, situata sopra Arischia, frazione di L'Aquila, dove c'è anche Vodafone se non erro....
331e1a1511da936a0ebe1905da3c7252.jpg
38fab56847473243abccfeb3d5c4b227.jpg
a6891230460b5aa060709ef3dd92592e.jpg
Non è un carrato quello?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
40
Punteggio
48
Domanda per chi e' di reggio emilia ma anche per altri. La 216320 era sicuramente una BTS H3G. Io l'ho controllata piu' volte e non ho mai visto nessuno lavorarci sopra. Oggi e' apparso B1 . A parte che nella zona ci sono gia' un sacco di BTS Wind e proprio li vicinissimo c'era una BTS WIND solo 3G (come mai non hanno mantenuto una BTS che era gia' Wind??) ...potrebbero aver attivato solo la B1 con l'hardware vecchio H3G? anche perche' ho notato che su alcune BTS ex 3 hanno solo una banda...
Tra l'altro ho visto che Lion Tech ha messo la foto...ma non e' la foto di quella. La sua foto e' la BTS solo 3G Wind che c'e' nel parcheggio LIDL a pochi metri da quella...

G

giovax

Guest
steveone ha detto:
Domanda per chi e' di reggio emilia ma anche per altri. La 216320 era sicuramente una BTS H3G. Io l'ho controllata piu' volte e non ho mai visto nessuno lavorarci sopra. Oggi e' apparso B1 . A parte che nella zona ci sono gia' un sacco di BTS Wind e proprio li vicinissimo c'era una BTS WIND solo 3G (come mai non hanno mantenuto una BTS che era gia' Wind??) ...potrebbero aver attivato solo la B1 con l'hardware vecchio H3G? anche perche' ho notato che su alcune BTS ex 3 hanno solo una banda...
Tra l'altro ho visto che Lion Tech ha messo la foto...ma non e' la foto di quella. La sua foto e' la BTS solo 3G Wind che c'e' nel parcheggio LIDL a pochi metri da quella...

sono punti già spiegati ;)
la scelta tra siti nativi Wind e nativi 3 non viene fatta in base alla "natività", ma ad altri parametri, quali i costi di locazione, le caratteristiche strutturali, le possibilità di ampliamento che un sito ha.
Che abbiano attivato su HW vecchio? Tecnicamente potrebbe essere possibile, ma dato che 3 usava apparati E/// e quella è una zona ZTE, non appare verosimile, ma senza una foto degli apparati .....
Il fatto che sia monobanda dipende molto probabilmente dal fatto che quella era la banda autorizzata sull'impianto 3 in origine, e, in attesa della concessione delle autorizzazioni, possono accendere solo quella

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Segnalo anche in emilia, precisamente nella provincia di modena (siti di camposanto, san felice e finale emilia), ma ho visto (anzi vedrete voi stessi) anche in provincia di Bollogna e Ferrara, lo swap a ZTE anche del 3G, rimane in H in idle (non in 3G) per poi passare ad H+ quando c'è scambio dati. swappato anche il 2G.
Le foto sotto sono del sito (fatto oggi) BO322 sito a Bevilacqua frazione del comune di Crevalcore provincia di Bologna.
Mi pare scollegato il cabinet Ericsson e giuntati ed allungati i cavi e i 3 cabinet ZTE forse sono uno per tecnlogia 2G,3G e 4G, o sono tutti e 3 per l' LTE e ognuno gestisce un' ipotetica banda (tipo 800, 1800 e 2600)? Non mi paiono cambiati i pannelli ne qui ne nelle altre bts di recente attivazione LTE, tante in zona ultimamente.

EDIT Ottobre 2018, probabile mappa della rete unica WindTre suddivisa tra ZTE ed Ericsson:

a7826ce8c43b8d01eb27494fada475c9.jpg

c'è un aggiornamento di questa mappa? :)

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
la priorità dovrebbe essere la seguente:
b7 2600 MHz
b1 2100 Mhz
b3 1800 Mhz
b20 800 MHz
poi chiaro che indoor non vicino alla bts si attesti più facilmente sulla b1 o b3 o in base ai valori b20

la B1 ha priorità outdoor, anche vicino la bts

cmq la situazione è un "cantiere aperto".
ad un certo punto avevo la B7 only, e copriva indoor a -131dbm. Ero al piano terra, e se ci arriva una B7 figurarsi una B3....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:
Ho notato tecnici salire proprio su quella BTS la settimana scorsa mi pare, ho fatto anche qualche foto, vedo se riesco a recuperarla.
Per quanto riguarda la foto, correggo subito e carico quella corretta!
Grazie per la segnalazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Sicuramente non hanno acceso B1 sui vecchi Ericsson a Reggio Emilia. Semplicemente sono molto rapidi con i lavori e non sempre ci si accorge dello swap.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Ieri ho provato la 422334, la bts ex 3G di 3 ora swappata e diventata 4G.
Per il momento ha solo B3 e ovviamente va una mezza schifezza, però è ovvio che devono lavorarci.
La cosa positiva è che copre molto bene tutta via Campana. Qui noi poveri clienti Wind avevamo un misero Edge prima
Ho provato anche la 422371, credo ex Wind 3g a Capo Miseno, che purtroppo era totalmente ferma.
Spero riescano a completare questa bts al più presto perché copre le spiagge.
Resta ancora critica la copertura a Monte di Procida per Wind, l'unica bts nei paraggi è la 422209 (a Bacoli) che già c'era prima dello swap e ora è stata portata in 4CA.
Spero che ci sia qualche altra bts 3G da swappare perché così la copertura resta insufficiente

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Ieri ho provato la 422334, la bts ex 3G di 3 ora swappata e diventata 4G.
Per il momento ha solo B3 e ovviamente va una mezza schifezza, però è ovvio che devono lavorarci.
La cosa positiva è che copre molto bene tutta via Campana. Qui noi poveri clienti Wind avevamo un misero Edge prima
Ho provato anche la 422371, credo ex Wind 3g a Capo Miseno, che purtroppo era totalmente ferma.
Spero riescano a completare questa bts al più presto perché copre le spiagge.
Resta ancora critica la copertura a Monte di Procida per Wind, l'unica bts nei paraggi è la 422209 (a Bacoli) che già c'era prima dello swap e ora è stata portata in 4CA.
Spero che ci sia qualche altra bts 3G da swappare perché così la copertura resta insufficiente

Sarebbe quella adiaciente ai binari della stazione?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
3ckc ha detto:
Sarebbe quella adiaciente ai binari della stazione?
Se ti riferisci alla 422334 si, è quella adiacente ai binari.
Secondo lte Italy dovrebbe stare precisamente vicino l'MD

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Se ti riferisci alla 422334 si, è quella adiacente ai binari.
Secondo lte Italy dovrebbe stare precisamente vicino l'MD

Esatto, quella bts di 3 era strategica, copriva egregiamente in 3g 2100 e soprattutto 3g900 di ottima qualità. Non penso che avesse 4g b3 di 3 perché non l'ho mai agganciato.