Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
digitalboyz ha detto:
La faccio semplice perché le questioni i dirigenti le devono vedere lato cliente. Si devono dare una svegliata perché questo è un settore che se non fornisci la copertura al cliente quello ti manda.a fanculo nel giro di 2gg lavorativi. Non fai il medico che uno ti aspetta 1 anno! Sta questione è in ballo da mesi, e hanno dormito , no le stronzate!

OP5 @Tapatalk
Se parliamo di Wind Tre non gli si può rimproverare nulla. Erano partiti con i migliori auspici e non potevano prevedere tutta la questione legata agli stati uniti. È vero che al cliente ciò non interessa ma Wind Tre non ha colpe.

Iliad invece discorso a parte. In ritardo su tutto e non parlo di bts anche per il fatto che anche loro hanno risentito della questione ZTE

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
È un attimo risolvere 1 miliardo di commessa ed aprirne un altra da 600 milioni (cifre fantasia da stampa).... il tutto bloccato inaspettatamente.....

Illiad....niente consolidation wind3, niente siti ex 3 (o ex wind) lasciati a disposizione, niente..... La "rivoluzione" può attendere un pochino.....
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Se parliamo di Wind Tre non gli si può rimproverare nulla. Erano partiti con i migliori auspici e non potevano prevedere tutta la questione legata agli stati uniti. È vero che al cliente ciò non interessa ma Wind Tre non ha colpe.

Iliad invece discorso a parte. In ritardo su tutto e non parlo di bts anche per il fatto che anche loro hanno risentito della questione ZTE

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Non ha colpe? Ma se finora hanno fatto finta di niente! Hanno continuato a dire che la rete unica va avanti facendo proclami a destra e manca. Potevano e dovevano trovare l'alternativa velocemente... Che l'empasse zte non si risolveva con la parrucca di trump non ci voleva un genio a capirlo! E cmq se ripartono a settembre (quando lo vedo ci credo) sarà sempre tardi


OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
La faccio semplice perché le questioni i dirigenti le devono vedere lato cliente. Si devono dare una svegliata perché questo è un settore che se non fornisci la copertura al cliente quello ti manda.a fanculo nel giro di 2gg lavorativi. Non fai il medico che uno ti aspetta 1 anno! Sta questione è in ballo da mesi, e hanno dormito , no le stronzate!

OP5 @Tapatalk

Beh dai, le puoi vedere pure lato cliente, ma mettere in piedi uno swap con un nuovo fornitore (che non deve coprire qualche decina di siti, ma migliaia) ha dei tempi tecnici notevoli, non è una cosa che si organizza dall'oggi al domani...
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda che se a settembre riuscissero a ripartire con altro vendor sarebbe una soluzione rapida (salvo sblocco completo del ban zte)
 
Utente
Messaggi
986
Reazioni
124
Punteggio
43
Comunque è ridicolo che il primo operatore nazionale per numero di clienti non abbia una rete decente.
Non si potrebbe aumentare le risorse a disposizione della rete Wind attuale è fare lo swap con più calma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
Gsm1 ha detto:
Guarda che se a settembre riuscissero a ripartire con altro vendor sarebbe una soluzione rapida (salvo sblocco completo del ban zte)
Voglio ridere in Salento e in Sardegna e nelle zone turistiche a rete separata ad agosto... mi auguro che ci andiate con una sim di scorta di aom

OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Tecnicamente con l HW attuale no. Eventuali upgrade hw con gli attuali vendor sarebbero costosi (burorazia e costi simili ad uno swap) e con risultati deludenti. Uno swap come quello in corso (ora in pausa...) è per me la soluzione ottimale nel rapporto spesa/risultato. L unione della rete aumenta le bande utilizzabili e permette un perfezionamento della copertura scegliendo i siti più idonei (tra quelli wind e 3 vicini e quindi "doppi")
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Voglio ridere in Salento e in Sardegna e nelle zone turistiche a rete separata ad agosto... mi auguro che ci andiate con una sim di scorta di aom

OP5 @Tapatalk
Qui dove vivo io in Sardegna Wind e Tre per ora stanno viaggiando ancora bene...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
camaran ha detto:
Comunque è ridicolo che il primo operatore nazionale per numero di clienti non abbia una rete decente.
Non si potrebbe aumentare le risorse a disposizione della rete Wind attuale è fare lo swap con più calma?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo swap, portare risorse alle bts e aggiornare l'hardware di quelle esistenti è molto più complesso di quello che pensi. C'è una marea di lavoro dietro. Poi a che pro fare questi lavori se poi devi comunque swappare dopo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Jacopo ha detto:
può essere che a rho (mi) non abbiano ancora terminato la rete unica?
quelli che lavoravano alla bts 122397 mi dissero che dovevano mettere anche la b7. accesa a fine dicembre, ora non ha ancora gli apparati per la b7.
rfJMsT5.jpg

UoS7olX.jpg

Bello sto terzo settore in primo piano :) Certo che le MOBI sono veramente enormi....
Da cosa deduci che non c è l hw montato per la b7 ? Hai foto della zona apparati ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Non ha colpe? Ma se finora hanno fatto finta di niente! Hanno continuato a dire che la rete unica va avanti facendo proclami a destra e manca. Potevano e dovevano trovare l'alternativa velocemente... Che l'empasse zte non si risolveva con la parrucca di trump non ci voleva un genio a capirlo! E cmq se ripartono a settembre (quando lo vedo ci credo) sarà sempre tardi


OP5 @Tapatalk

L'unica colpa che hanno può essere sul fattore comunicativo, che poi non sono neanche obbligati, voglio dire nessun utente finale si sogna di sapere che apparati ci siano dietro ad una rete, figurati te se fanno un comunicato con lo stop dei lavori etc. etc...

Per il resto si tratta più che altro di una sfortuna immensa. La scelta del vendor unico in tutta Italia poteva essere vincente, stavano lavorando bene e con rapidità... Peccato che abbiano scelto il vendor sbagliato. Ormai che si riparta ora o a Settembre cambia poco visto che comunque una pausa estiva sarebbe stata fisiologica date le ferie e il tipico rallentamento del periodo. Certo quantomeno le zone urgenti, dove sono rimaste zone con vecchi vendor circondate da ZTE, andrebbero sistemate nell'immediato perché sono veramente tragiche, ma per il resto c'è poco da fare, la stagione turistica è ormai andata e si spera solo che crei meno danni possibili in termini di perdita d'utenza.

Cambiare vendor come è stato detto non è una cosa che si fa dall'oggi al domani, sia in termini tecnici che in termini economici, dietro ci sono contratti, penali, obblighi e tanto altro di cui non possiamo conoscerne i dettagli.

Come avevo detto altrove, in WindTre ne' si divertono ne' sono in ufficio tutto il giorno a tirare monetine sul da farsi. Conoscono benissimo lo stato della loro rete e l'impatto di un evento simile, se non si interviene è perché non si può, o non si può come vorremmo noi utenti "smart".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
https://www.ericsson.com/en/press-r...lects-ericsson-for-ran-modernization-in-italy

Ufficiale la scelta Ericsson, si parte da Ottobre:

The deal will see the implementation of the Ericsson Radio System (ERS) product portfolio into the Italian communications service provider’s network starting October 2018, including new ERS Radios, and ERS Basebands to improve network quality and user experience for the company’s 31 million customers.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
https://www.ericsson.com/en/press-r...lects-ericsson-for-ran-modernization-in-italy

Ufficiale la scelta Ericsson, si parte da Ottobre:

The deal will see the implementation of the Ericsson Radio System (ERS) product portfolio into the Italian communications service provider’s network starting October 2018, including new ERS Radios, and ERS Basebands to improve network quality and user experience for the company’s 31 million customers.
Finalmente qualcosa di ufficiale, e una presunta data. Speriamo si riparta alla grande poi :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
https://www.ericsson.com/en/press-r...lects-ericsson-for-ran-modernization-in-italy

Ufficiale la scelta Ericsson, si parte da Ottobre:

The deal will see the implementation of the Ericsson Radio System (ERS) product portfolio into the Italian communications service provider’s network starting October 2018, including new ERS Radios, and ERS Basebands to improve network quality and user experience for the company’s 31 million customers.
Ottobre? Minkia ahahahaha 6 mesi fermi buttati nella mondezza che sfiga povera wind

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
pubu ha detto:
Ottobre? Minkia ahahahaha 6 mesi fermi buttati nella mondezza che sfiga povera wind

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

6 mesi? diciamo 18 ......
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
giovax ha detto:
6 mesi? diciamo 18 ......
Perché 18 giovax? Si vabbe in generale wind è gia di suo indietro sul 4g e sul 4g plus e su tutto... Certo sfigata nella scelta di ZTE e di quel pazzo di Trump

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Quindi stima dei clienti persi Wind in estate?

molto dipende dall'appeal che avranno Iliad e Ho., ma non è tanto il numero dei clienti che perdi, quanto dover andare a rincorrere con offerte in rimessa piena, quando sei in un fase aziendale molto delicata, tra i casini di ZTE e l'asta per le frequenze 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Beh comunque la rete sarà 60% Ericsson e 40% ZTE da quanto si dice.. per cui ZTE da qui ad Ottobre potrebbe completare le sue zone e poi cedere il passo al nuovo entrante...
 
Top