Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Qui a Napoli città non è stato ancora unificato praticamente nulla, abbiamo ancora la vecchia 99 e la vecchia 88; in una parte della provincia c'è già la rete unica ZTE, ma credo che la parte swappata sia molto minoritaria come numero di bts rispetto a quella ancora da fare. Ovviamente tutto è rimasto a metà a causa del ban a ZTE. Vediamo che ne sarà di noi....faranno finire a ZTE? metteranno tutto su Ericsson e ricicleranno l'hardware ZTE per le zone in cui mancano poche antenne da unificare? Boh...a me Ericsson non dispiace, considerando il lavoro fatto (bene) sulla rete 222-99. Considerando ora che i proprietari dell'intera "baracca" sono quelli di Tre speriamo si ispirino alla loro rete originaria...

Da quello che ho visto dalla mappa manca Napoli e tutta la costa,nord ed est provincia sembra fatto...
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
i3b ha detto:
Ci sta, tenendo conto che più o meno su wind gli apparati nokia erano il 50%, ed Ericsson e Huawei facevano un altro 50% potrebbero ricalcare queste aree
Però questo spostamento richiederebbe tempo e denaro, immagino province come Napoli, Roma, Bari, Milano...
Secondo me fanno finire a ZTE quello che ha iniziato, Ericsson fa il resto e al massimo a fine consolidamento gli danno la rete in outsourcing, finiscono di swappare e ci pensano loro al 5G

Condivido,finiranno le province iniziate con il materiale a magazzino e quello che potrà mandare ZTE visto che il ban dagli Stati Uniti e tolto temporaneamente ed il resto lo farà Ericsson...
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Chissà come si comporteranno qui da me in Alto Adige, dove la maggior parte dei siti 4G (tutte attivazioni del 2017) sono già su hardware ZTE per la parte 4G e la parte 3G gira ancora su Ericsson...

Mi sembra logico che faccia tutto Ericsson come la mia provincia,Salerno...
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
padulese ha detto:
Da quello che ho visto dalla mappa manca Napoli e tutta la costa,nord ed est provincia sembra fatto...

La parte completata maggiormente è il nolano e la zona nord al confine col casertano. Ma già posti tipo Giugliano sono stati lasciati a metà; manca completamente la città, tutta la costa sia ad est che ad ovest (tranne parte di Pozzuoli che è stata lasciata a metà): parliamo di posti tipo Castellammare, Torre del Greco, Ercolano, Portici etc. Poi manca tutta la penisola sorrentina, parte della provincia est (Volla, Cercola, San Sebastiano etc non sono stati minimamente toccati), mancano le isole (Capri, Ischia, Procida) e alcuni paesi della provincia nord sono stati lasciati a metà. Credo che le bts swappate siano di gran lunga inferiori a quelle ancora da lavorare. Non so in queste condizioni cosa sia meglio fare....
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
antoniop ha detto:
La parte completata maggiormente è il nolano e la zona nord al confine col casertano. Ma già posti tipo Giugliano sono stati lasciati a metà; manca completamente la città, tutta la costa sia ad est che ad ovest (tranne parte di Pozzuoli che è stata lasciata a metà): parliamo di posti tipo Castellammare, Torre del Greco, Ercolano, Portici etc. Poi manca tutta la penisola sorrentina, parte della provincia est (Volla, Cercola, San Sebastiano etc non sono stati minimamente toccati), mancano le isole (Capri, Ischia, Procida) e alcuni paesi della provincia nord sono stati lasciati a metà. Credo che le bts swappate siano di gran lunga inferiori a quelle ancora da lavorare. Non so in queste condizioni cosa sia meglio fare....
Secondo me questo è il tipico caso che conviene smontare l'hardware zte e montare tutto e/// con il materiale che si smonta si finiscono province più piccolo o si lascia in magazzino come scorta

OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
digitalboyz ha detto:
Secondo me questo è il tipico caso che conviene smontare l'hardware zte e montare tutto e/// con il materiale che si smonta si finiscono province più piccolo o si lascia in magazzino come scorta

OP5 @Tapatalk

Io vorrei i tecnici e la pianificazione fatta da Ericsson per la rete 3: al netto della scarsa estensione, la vecchia 222-99 era (è tutt'ora in realtà) l'unica rete che ti permette di avere audio nitido in conversazione con -115 dBm in UMTS 900 (sperimentato per anni): apparivano zero tacche e solo la scritta 3 ITA ma si chiamava perfettamente e spesso si riusciva pure a navigare a 3-4 Mbps.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Io vorrei i tecnici e la pianificazione fatta da Ericsson per la rete 3: al netto della scarsa estensione, la vecchia 222-99 era (è tutt'ora in realtà) l'unica rete che ti permette di avere audio nitido in conversazione con -115 dBm in UMTS 900 (sperimentato per anni): apparivano zero tacche e solo la scritta 3 ITA ma si chiamava perfettamente e spesso si riusciva pure a navigare a 3-4 Mbps.
Magari!!! Sono anche io cliente h3g da prima della fusione e la rete era un bigeoux.. voce perfetta audio spettacolare! Rete dati reattiva , una goduria. Ora è un colabrodo lasciata senza nemmeno manutenzione. Maledetti!

OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,322
Reazioni
170
Punteggio
63
antoniop ha detto:
Io vorrei i tecnici e la pianificazione fatta da Ericsson per la rete 3: al netto della scarsa estensione, la vecchia 222-99 era (è tutt'ora in realtà) l'unica rete che ti permette di avere audio nitido in conversazione con -115 dBm in UMTS 900 (sperimentato per anni): apparivano zero tacche e solo la scritta 3 ITA ma si chiamava perfettamente e spesso si riusciva pure a navigare a 3-4 Mbps.

Confermo,anche io quando so stato Tre.La reattività della rete 3g era superiore a Vodafone Tim e Wind anche a -111dbm ed audio nitidissimo sia in b1 che b8.Credo che Ericsson unificherà la rete in modo serio tenendo le stesse qualita che me l'hanno fatta apprezzare su rete Tre....
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
digitalboyz ha detto:
Magari!!! Sono anche io cliente h3g da prima della fusione e la rete era un bigeoux.. voce perfetta audio spettacolare! Rete dati reattiva , una goduria. Ora è un colabrodo lasciata senza nemmeno manutenzione. Maledetti!

OP5 @Tapatalk

Diciamo che le cose che mi fanno sperare sono due: la prima è che se passano ad Ericsson è la stessa società che gestisce la vecchia 99, quindi dovrebbero sapere come fare. La seconda è che ora Wind Tre è tutta di H3G e quindi dovrebbero essere più snelli e rapidi nelle decisioni, non ci dovrebbero essere più problemi di soldi (Hutchison ha fondi a palate) e spero seguano la filosofia che li ha portati a creare la rete Tre che, seppure imperfetta, dove presente era fatta veramente molto bene.

P.S. La mia sim principale è H3G ininterrottamente dal lontano 2005
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Io vorrei i tecnici e la pianificazione fatta da Ericsson per la rete 3: al netto della scarsa estensione, la vecchia 222-99 era (è tutt'ora in realtà) l'unica rete che ti permette di avere audio nitido in conversazione con -115 dBm in UMTS 900 (sperimentato per anni): apparivano zero tacche e solo la scritta 3 ITA ma si chiamava perfettamente e spesso si riusciva pure a navigare a 3-4 Mbps.
Sono gli stessi che sono ora in zte, nella maggior parte dei casi :)

Eppure la stessa qualità non si è vista, vero?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Sono gli stessi che sono ora in zte, nella maggior parte dei casi :)

Eppure la stessa qualità non si è vista, vero?

A me pare che ZTE sia eccellente come hardware. Qualità audio eelevata e fluidità di connessione idem (almeno sul 4G, sul 3G onestamente l'ho provato talmente poco...).
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A me pare che ZTE sia eccellente come hardware. Qualità audio eelevata e fluidità di connessione idem (almeno sul 4G, sul 3G onestamente l'ho provato talmente poco...).

Il problema di Wind sono le configurazioni finali come il tilt...troppe interferenze forse adesso con Ericsson migliora qualcosa...anche perché Wind ha le dorsali in fibra da far invidia a Tim...sui tralicci alta tensione ex Enel (ora terna)...e per altro sono in forte espansione queste fibre per il progetto open fiber..quindi se Wind (o altri operatori) volessero possono espandere esponenzialmente le BTS in fibra....
 
G

giovax

Guest
Gsm1 ha detto:
Ma di Ericsson non si parla piu ? Nessun permesso presentato....

leggere le notizie sulla parte news, no?
di che permessi parli? I permessi amministrativi non è che li presenta Ericsson o ZTE, e comunque scorrendo i SUAP ancora accessibili al pubblico già da giugno si trovavano nuove richieste di modifica a SRB esistenti.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Non trovo i comunicati ufficiali della nuova commessa verso E///, la notizia rimane non confermata da Wind3 o la hanno confermata ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
Gsm1 ha detto:
Non trovo i comunicati ufficiali della nuova commessa verso E///, la notizia rimane non confermata da Wind3 o la hanno confermata ?

Non è stata confermata. Dalle due aziende tutto tace.
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando E/// ha preso l appalto per la rete CORE lo ha annunciato subito... Ora nessuna conferma.... Si resta nel limbo e si fa l estate così, ma la fiducia in Wind3 rimane saldissima (parlo per me)
 
Utente
Messaggi
283
Reazioni
0
Punteggio
0
Mia opinione personale del tutto discutibile: anche se ora Wind-3 è tutta in mano a Hutchinson, i brand rimarranno i soliti, ovvero WIND, orientata alle famiglie e alla integrazione fisso-mobile, TRE per i giovani, WIND3 BUSINESS per le grosse aziende. Non avrebbe senso smantellare o virtualizzare un brand che ha 25 milioni di clienti (più del doppio della sola 3).
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto dipende dalla nuova dirigenza. Nel mondo 3 è 3 e risulta un marchio internazionale, oltretutto negli altri paesi 3 ha ottenuto risultati numericamente migliori che n Italia dove per ottenere una posizione da leader ha "comprato" la concorrenza.... (Anche questa è una opinione personale)
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
però non mi spiego che aspettano a ripartire con gli swap????
se è ormai ufficiale (sembra di si) il contratto con E///
andassero avanti con il Magazzini di ZTE, finiscano dove hanno lasciato a metà.
dove possono smontano ZTE, recuperano HW dalle torri H3G che sono già E///; che le convertissero in Wind|3 !!!
secondo me il lavoro ci sarebbe da fare.

da aprile a settembre sono 5 mesi di stop!
nel frattempo fra:
Ho. mobile
Kena
e le windback dei colossi, fanno presto a perdere qualche mln di clienti!!!!
 
Top