Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
callfan ha detto:
Notizia praticamente confermata in maniera ufficiale, perché anche Bloomberg dice che è stato firmato un accordo con Ericsson per fornire il 60% dell’hardware necessario a Wind Tre per lo swap:

https://www.bloomberg.com/amp/news/...to-win-wind-tre-italy-contract-in-blow-to-zte

Praticamente tutto quello che rimane di non swappato. Credo che ZTE sia proprio sul 40% dei siti circa allo stato attuale. Magari finiranno quel poco che manca nelle province in sospeso, per poi finire con E//
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Praticamente tutto quello che rimane di non swappato. Credo che ZTE sia proprio sul 40% dei siti circa allo stato attuale. Magari finiranno quel poco che manca nelle province in sospeso, per poi finire con E//
Già..ma quando?

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,674
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma cosa faranno con i siti già swappati? Saranno riswappati in un secondo momento?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
Qui a Napoli città non è stato ancora unificato praticamente nulla, abbiamo ancora la vecchia 99 e la vecchia 88; in una parte della provincia c'è già la rete unica ZTE, ma credo che la parte swappata sia molto minoritaria come numero di bts rispetto a quella ancora da fare. Ovviamente tutto è rimasto a metà a causa del ban a ZTE. Vediamo che ne sarà di noi....faranno finire a ZTE? metteranno tutto su Ericsson e ricicleranno l'hardware ZTE per le zone in cui mancano poche antenne da unificare? Boh...a me Ericsson non dispiace, considerando il lavoro fatto (bene) sulla rete 222-99. Considerando ora che i proprietari dell'intera "baracca" sono quelli di Tre speriamo si ispirino alla loro rete originaria...
 
G

giovax

Guest
gianbyte ha detto:
Confermato anche da Repubblica:
http://www.repubblica.it/economia/2...erdono_la_super-commessa_in_italia-200816929/

Comunque Zte è ufficialmente sotto la soglia del 40% di siti swappati

questa percentuale è tutta da verificare. Da mappa sembrano esserci dai 6000 ai 7000 siti già con hardware ZTE, se l'obiettivo sono 20mila siti, siamo anche meno del 40%.
Va capito che faranno con le rimanenze a magazzino di ZTE, e se a questo punto abbiano ridimensionato i target del numero di siti da attivare.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Chissà come si comporteranno qui da me in Alto Adige, dove la maggior parte dei siti 4G (tutte attivazioni del 2017) sono già su hardware ZTE per la parte 4G e la parte 3G gira ancora su Ericsson...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
questa percentuale è tutta da verificare. Da mappa sembrano esserci dai 6000 ai 7000 siti già con hardware ZTE, se l'obiettivo sono 20mila siti, siamo anche meno del 40%.
Va capito che faranno con le rimanenze a magazzino di ZTE, e se a questo punto abbiano ridimensionato i target del numero di siti da attivare.

Ma infatti, per le mie informazioni e calcoli alla mano, i siti ZTE consolidati, quindi escludendo gli LTE in aree non a rete unica, è molto più vicina al 30% che al 40%
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Confermato anche da Repubblica:
http://www.repubblica.it/economia/2...erdono_la_super-commessa_in_italia-200816929/

Comunque Zte è ufficialmente sotto la soglia del 40% di siti swappati

gianbyte ha detto:
Ma infatti, per le mie informazioni e calcoli alla mano, i siti ZTE consolidati, quindi escludendo gli LTE in aree non a rete unica, è molto più vicina al 30% che al 40%

Ok, ma quindi le zone in sospeso (penso a Varese, Biella, Bergamo, Macerata, Ancona...) verranno terminate con ZTE mentre le aree non toccate saranno fatte da E///? Per cui mi immagino una distribuzione casuale del vendor e non geografica come fatto dagli altri gestori...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ok, ma quindi le zone in sospeso (penso a Varese, Biella, Bergamo, Macerata, Ancona...) verranno terminate con ZTE mentre le aree non toccate saranno fatte da E///? Per cui mi immagino una distribuzione casuale del vendor e non geografica come fatto dagli altri gestori...

E' da capire come vogliono muoversi, magari Ericsson potrebbe partire da aree già swappate da ZTE per consentire lo spostamento degli apparati cinesi in una determinata area, concentrando tutto in una zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,785
Reazioni
1,663
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
E' da capire come vogliono muoversi, magari Ericsson potrebbe partire da aree già swappate da ZTE per consentire lo spostamento degli apparati cinesi in una determinata area, concentrando tutto in una zona.

Potrebbe avere senso. Attendiamo delle novità ufficiali o ufficiose, sempre sperando in una ripresa rapida dei lavori visto che ad oggi le zone che si salvano sono praticamente solo quelle full-swap, nelle altre tra vecchi vendor o ancor peggio misto ZTE/altri è un delirio.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Ci sta, tenendo conto che più o meno su wind gli apparati nokia erano il 50%, ed Ericsson e Huawei facevano un altro 50% potrebbero ricalcare queste aree
Però questo spostamento richiederebbe tempo e denaro, immagino province come Napoli, Roma, Bari, Milano...
Secondo me fanno finire a ZTE quello che ha iniziato, Ericsson fa il resto e al massimo a fine consolidamento gli danno la rete in outsourcing, finiscono di swappare e ci pensano loro al 5G
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Chissà come si comporteranno qui da me in Alto Adige, dove la maggior parte dei siti 4G (tutte attivazioni del 2017) sono già su hardware ZTE per la parte 4G e la parte 3G gira ancora su Ericsson...
bella domanda...
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Secondo me in quelle zone dove avevano iniziato lo swap (penso a Foggia, Venezia, Macerata ecc dove le bts cambiate erano poche) potrebbero benissimo togliere gli apparati ZTE e trasferirli in quelle quasi ultimate come Roma, Napoli.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
la cosa importante è che ripartano...
e in fretta.
Ma ho il sentore che se va bene se ne riparla a settembre!
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Se avranno il coraggio di utilizzare in un'area ristretta una rete mista ZTE e Ericsson, non so se i clienti di quella zona saranno contenti. Come disse qualcuno in questo forum, non sarà facile far convivere apparati con vendor e tecnologie diversi.
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
gianbyte ha detto:
E' da capire come vogliono muoversi, magari Ericsson potrebbe partire da aree già swappate da ZTE per consentire lo spostamento degli apparati cinesi in una determinata area, concentrando tutto in una zona.

Come avevo detto io poco tempo fa...
 
Top