Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Al momento l'ipotesi più probabile è che si continui con ZTE.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Si si con comodo ahahaha poi ripeto ci sn interessi soldi e chissà cosa che nn sappiamo ma questo stanby è assurdo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
A me hanno detto che Ericsson è la favorita, avendo già la core network, in più pare che i vari tecnici di rete stiano spingendo i piani alti verso gli svedesi.
Ovviamente il mio parente non è uno che può decidere....non è un dirigente.....ma un dipendente che lavora nel reperto tecnico.... e da lavoratore, insieme ai suoi colleghi, non hanno mai visto di buon occhio gli apparati Ericsson.... ma come dicevo è solo un dipendente.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
pubu ha detto:
Si si con comodo ahahaha poi ripeto ci sn interessi soldi e chissà cosa che nn sappiamo ma questo stanby è assurdo

Parliamo sempre di 1 miliardo di euro di commessa .

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Parliamo sempre di 1 miliardo di euro di commessa .

Appunto sono soldini ma nello stesso tempo stanno perdendo clienti... Un cane che si morde la coda

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
pubu ha detto:
Appunto sono soldini ma nello stesso tempo stanno perdendo clienti... Un cane che si morde la coda

Anche qui in zona dove il 4G va bene, non poche persone hanno cambiato operatore approfittando delle ottime offerte soprattutto di Vodafone, a causa del 3G che non scambia dati sulle non poche BTS ex H3G, ormai dal 26 marzo.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Obert ha detto:
Anche qui in zona dove il 4G va bene, non poche persone hanno cambiato operatore approfittando delle ottime offerte soprattutto di Vodafone, a causa del 3G che non scambia dati sulle non poche BTS ex H3G, ormai dal 26 marzo.
Poi ober lo sapranno loro in questo mese avranno fatto i loro conti e sondato alternative... Mi dispiace perché è bello vedere aggiornamenti di rete e soprattutto stavano andando spediti... Non ci voleva cavolo... Purtroppo così facendo peggiorano ancora la nomea di rete scarsa

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
pubu ha detto:
Poi ober lo sapranno loro in questo mese avranno fatto i loro conti e sondato alternative... Mi dispiace perché è bello vedere aggiornamenti di rete e soprattutto stavano andando spediti... Non ci voleva cavolo... Purtroppo così facendo peggiorano ancora la nomea di rete scarsa

Già normalmente per un cliente 3 vedersi offrire 1000 + 1000 + 20 Gb a 7 euro sulla rete delle reti è una forte tentazione....

Utente
Reazioni
172
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
A me hanno detto che Ericsson è la favorita, avendo già la core network, in più pare che i vari tecnici di rete stiano spingendo i piani alti verso gli svedesi.

Pure secondo me o Ericsson o Nokia,Huawei è a rischio come Zte quindi non devono perdere tempo....

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
Io faccio la voce fuori dal coro e tifo per Nokia, sperando che siano all'altezza e si facciano avanti con un'offerta degna di nota. Una riflessione va anche al blasonato hedberg, passato per l'uomo dei merge, vediamo se riuscirà a sbrogliare questa brutta matassa ed uscirne fuori.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Secondo me si prosegue con ZTE e a breve

Onestamente sarebbe la scelta più sensata e quella migliore visto quanto fatto fino ad ora ed in ottica di sviluppo nell’immediato. Se dovessero cambiare, uno vale l’altro, anche se Wind e Huawei insieme non mi sono mai piaciute, per cui preferirei o Nokia o Ericsson.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Posso dire una cosa che ieri mi ha fatto piacere?
Ero ad un matrimonio in un agriturismo al confine tra Umbria e Lazio vicino Orte. Bhe io ero l'unico con sim 3 che navigavo in LTE con segnale quasi pieno. Altri conoscenti che avevano Vodafone si dovevano accontentare o di non aver segnale oppure di andare in solo 2g😱
Di Tim non so.
Ero connesso con la TR060 swappata qualche mese fa.😉

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
storm75 ha detto:
Posso dire una cosa che ieri mi ha fatto piacere?
Ero ad un matrimonio in un agriturismo al confine tra Umbria e Lazio vicino Orte. Bhe io ero l'unico con sim 3 che navigavo in LTE con segnale quasi pieno. Altri conoscenti che avevano Vodafone si dovevano accontentare o di non aver segnale oppure di andare in solo 2g��
Di Tim non so.
Ero connesso con la TR060 swappata qualche mese fa.��

Guarda che la rete di wind non ha mai difettato per capillarità anzi...

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Non capisco una cosa, ossia come possano definire "super rete" la rete nelle zone unificate. Forse a Milano e nelle città più grandi, perché nell'agrigentino da quando hanno ultimato la rete non ho mai toccato i 100 mega con un dispositivo 2CA. Questo vuol dire forse che non hanno le BTS collegate in fibra? Naturalmente in molte BTS la fibra non ci sarà mai. Aspettano forse i collegamenti in fibra (ove possibile) e i nuovi ponti radio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
il backhauling è perennemente in sviluppo, la fibra alle bts, i nuovi ponti radio ecc

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,749
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Non capisco una cosa, ossia come possano definire "super rete" la rete nelle zone unificate. Forse a Milano e nelle città più grandi, perché nell'agrigentino da quando hanno ultimato la rete non ho mai toccato i 100 mega con un dispositivo 2CA. Questo vuol dire forse che non hanno le BTS collegate in fibra? Naturalmente in molte BTS la fibra non ci sarà mai. Aspettano forse i collegamenti in fibra (ove possibile) e i nuovi ponti radio?

Hai provato anche in condizioni radio ottimali? Poco traffico (notte fonda ) ed snr sopra i 20/25db ?
Solo così si riesce a capire se è un problema di "poca banda"

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Hai provato anche in condizioni radio ottimali? Poco traffico (notte fonda ) ed snr sopra i 20/25db ?
Solo così si riesce a capire se è un problema di "poca banda"

I test in condizioni da te descritte purtroppo li ho potuti fare solo nel mio paese. Con la AG039 non vado oltre i 90, mentre con la 327 non oltre i 35.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
E' così anche in molte parti di Milano, speedtest alti con wind continuano a rimanere rari, almeno per la mia esperienza.
Devono lavorare sicuramente sull'ottimizzazione delle configurazioni radio e sul backhauling, si spera che lo faranno successivamente.
Rispetto alla Wind pre-swap c'è un abisso, nettamente migliorata sia come copertura che come prestazioni, ma da qui a definirla rete "super" ce ne passa a mio avviso. (Ribadisco che parlo di Milano città, in altre zone non saprei)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
La velocità non è detto sia tutto, a Milano mi trovo molto meglio ad usare Wind/3/Iliad che Vodafone. Comunque agli amanti della velocità segnalo che in posizione ottimale rispetto al sito ho raggiunto valori di speedtest che con Vodafone non avevo mai visto, il max è stato 281Mbps/51,9Mbps con 58ms di ping vs max raggiunto con Vodafone 219Mbps/52,3Mbps con 20ms di ping.