Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
camaran ha detto:
Quindi ora il primo operatore nazionale non ha una rete all'altezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che il primo operatore nazionale ha un maxi cantiere da miliardi di euro in corso, di cui il costruttore non riesce a garantire il completamento...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
callfan ha detto:
Diciamo che il primo operatore nazionale ha un maxi cantiere da miliardi di euro in corso, di cui il costruttore non riesce a garantire il completamento...

Bella figura di m

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
100% nokia non c'è neanche qui. Sul 4G c'è un misto Nokia/Huawei/Zte

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Va be si intendevo 100% nokia in area nokia e 100% Huawei in area Huawei... intendevo dove non è stato swappato nulla

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
E pensare che tra un po' arrivano anche i clienti Iliad. Sarebbe la fine della rete Wind a questo punto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Aspettiamo di vedere che succede. Magari trovano accordi, cone dicono altri utenti non facciamo voli pindarici

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Non ci voglio proprio che Wind non abbia un piano B per gestire questa situazione.
Tecnicamente non conosco le differenze tra ZTE e gli altri vendor, ma se non erro i competitor hanno una rete multi vendor.
Quindi se non ci sarà ZTE ci sarà qualcos'altro che si affiancherà a tutto quello fatto fino ad oggi, non possono pensare di bloccare un progetto del genere, con una tale eco e con degli investimenti economici davvero ingenti.
Magari sbloccano l'embargo ed il problema rientra...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ed eccoci, accusati di fake news.

https://www.4fan.it/ericsson-accordo-wind-tre-iliad/

52b2993370178d6aaacc3c95d4e56daa.jpg

Comunque sull'articolo di 4fan c'è scritto che sono sempre in contatto con le aziende per verificare.. ecc.
Però un giornalista che lavora per una nota testata giornalistica in ambito tecnologico mi ha riferito che generalmente all'ufficio stampa di Wind negano sempre tutto....

Quindi direi che non resta che aspettare e vedere l'evolversi della situazione....anche se penso proprio che per un po' ci sarà uno stallo, come dite voi...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Non ci voglio proprio che Wind non abbia un piano B per gestire questa situazione.
Tecnicamente non conosco le differenze tra ZTE e gli altri vendor, ma se non erro i competitor hanno una rete multi vendor.
Quindi se non ci sarà ZTE ci sarà qualcos'altro che si affiancherà a tutto quello fatto fino ad oggi, non possono pensare di bloccare un progetto del genere, con una tale eco e con degli investimenti economici davvero ingenti.
Magari sbloccano l'embargo ed il problema rientra...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Il piano b secondo me sarebbe attivare la rete unica sui vecchi vendor. Basta pagare le licenze . Certo rimangano i siti swappati a zte che andrebbero riswappati ad altro vendor. Se zte chiude , Wind si ritrovererebbe con un hw nuovo ma senza supporto.
Io sono convinto che prima poi (speriamo presto) risolvano con questo embargo usa.
Wind Tre non può più perdere tempo.
fedfed ha detto:
Comunque sull'articolo di 4fan c'è scritto che sono sempre in contatto con le aziende per verificare.. ecc.
Però un giornalista che lavora per una nota testata giornalistica in ambito tecnologico mi ha riferito che generalmente all'ufficio stampa di Wind negano sempre tutto....

Quindi direi che non resta che aspettare e vedere l'evolversi della situazione....anche se penso proprio che per un po' ci sarà uno stallo, come dite voi...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Bè con una notizia così un ufficio stampa per forza di cose deve negare.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Il piano b secondo me sarebbe attivare la rete unica sui vecchi vendor. Basta pagare le licenze . Certo rimangano i siti swappati a zte che andrebbero riswappati ad altro vendor. Se zte chiude , Wind si ritrovererebbe con un hw nuovo ma senza supporto.

Sì ma così avranno buttato via una marea di soldi. E già non è che navighino nell'oro. Questa proprio proprio non ci voleva!

Ed evidentemente se avevano scelto ZTE gli altri Vendors erano troppo cari.
Proprio ora che stavano andando velocissimi.

Vuoi vedere che posticipa anche Iliad a questo punto? Non è pensabile lanciare il loro servizio senza una rete propria e con la vecchia rete Wind.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Vuoi vedere che posticipa anche Iliad a questo punto?
Questa sarebbe un ottima notizia, un raggio di sole in mezzo alla nebbia delle notizie di oggi... se poi si arrendono prima di nascere ciao proprio! Mi presento a casa di Enrico con la magnum e si sboccia :D

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Premesso che morta ZTE ci sono pronte Huawei Ericsson Nokia e pure Samsung in un baleno alla finestra....oggi a Comacchio stavano lavorando su un sito Wind (Stadio) messi i mobi ecc...
Se proprio va male i siti nuovi li fai con Ericsson (che già ha molti cabinet 4g ready su tante bts Wind)...quelli ZTE li lasci così in attesa dello sblocco o swap.
Io ad esempio sto tra 4 bts 4G ( 2 rete unica Wind3 ZTE è mobi e 1 Ericsson 4g e una Huawei...) di diversi vendoor e almeno in LTE non vedo casini di handover o adiacenze ecc. Chiaro speriamo arrivino ad una soluzione

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Sì ma così avranno buttato via una marea di soldi. E già non è che navighino nell'oro. k

Ma Wind3 pagherà a x mesi....e lavori sospesi pagamenti sospesi

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo me questa storia è molto politicizzata, probabilmente una "prova di forza" da parte del governo statunitense verso l'economia cinese (della quale ZTE fa ovviamente parte).
Come per dire "state all'occhio perché noi possiamo fare chiudere le vostre aziende da un giorno all'altro", ma la vedo dura sul fatto che verrà davvero applicato l'embargo per 7 anni.
Ovviamente sono tutte mie supposizioni, ma stento a credere che un colosso come ZTE (o qualunque altra grande azienda cinese che opera internazionalmente) possa rischiare di chiudere da un giorno all'altro.
Probabilmente la mossa di Wind Tre ha proprio lo scopo di non trovarsi impreparati nel caso dovesse accadere l'opzione peggiore.
Ragioni per cui attenderei come minimo qualche giorno prima di inziare a dare la rete unica come spacciata, vediamo come si evolve la situazione.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
abosonetto ha detto:
Vuoi vedere che posticipa anche Iliad a questo punto? Non è pensabile lanciare il loro servizio senza una rete propria e con la vecchia rete Wind.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Se si mettono pure i clienti Iliad è la fine della vecchia rete Wind ... Antenne in fiamme letteralmente

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
MarkS3 ha detto:
Se si mettono pure i clienti Iliad è la fine della vecchia rete Wind ... Antenne in fiamme letteralmente

Mah, ragazzi, ho idea che nei primi mesi Iliad non avrà questa frotta di clienti... Forse quando comincia a diffondersi la voce ma, per i primi mesi, saremo noi fissati e quelle centinaia di persone che ne hanno sentito parlare e sono molto, ma molto scontente con il proprio gestore. Perché prenda seriamente piede, tanto da saturare la rete ospite, credo ce ne voglia...

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Iliad sarà quello meno a rischio della vicenda, al massimo può stringere qualche accordo di roaming o di ran sharing con gli altri due se con Wind gli va male.

G

giovax

Guest
una rete multivendor in Wind non la sanno gestire, e gli ex RF di 3 non l'hanno mai vista ....

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Iliad sarà quello meno a rischio della vicenda, al massimo può stringere qualche accordo di roaming o di ran sharing con gli altri due se con Wind gli va male.

Sì ma a che prezzo? Con WindTre c'erano sicuro degli accordi interessanti, proprio per far sì che la commissione europea approvasse la fusione. Ormai direi che le cose vanno avanti così, accordi di roaming e RAN sharing non si fanno in due giorni.
Sicuro non avranno milioni di clienti in 3 mesi ma comunque anche Iliad se non vuole farsi una figuraccia, non potrà permettersi di avere un RAN sharing su una rete che già di suo fa pena dove non c'è rete unica. Ci sono ancora moltissime zone dove il 4G di Wind è quasi bloccato e non sfiora 1Mbps.
Figuriamoci nelle zone turistiche che in meno di due mesi saranno prese d'assalto. Il collasso è assicurato e il divario con Tim e Vodafone sarò enorme in quei casi. Si stavano muovendo bene, ma adesso anche 2-3 settimane di stop, potrebbero davvero rovinare i progetti iniziali.
Ovviamente sono certo che si troverà una soluzione, perché questo ha una portata davvero troppo grande per ZTE e tutti i suoi clienti che operano anche negli States.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
una rete multivendor in Wind non la sanno gestire, e gli ex RF di 3 non l'hanno mai vista ....

Ma no dai....non è possibile, non ci posso credere che i tecnici di Wind non sappiano gestire un network multivendor.
Si tratta pur sempre di protocolli di rete definiti e tecnologie consolidate, cambierebbe solo la marca degli apparati, ma il personale tecnico si può sempre formare ad hoc per garantire il giusto supporto alle configurazioni.

Se Wind non fosse in grado di affrontare un cambio di vendor tecnologico...beh allora si che la vedo dura, ma ripeto....non credo che in Wind non siano all'altezza.