Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ragazzi ma l'obiettivo finale di Wind3 è quello di arrivare a raggiungere una copertura 100% 4G in ogni regione?
Penso sia impossibile, nessun operatore nemmeno in 2G raggiunge il 100%

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,602
Reazioni
301
Punteggio
83
Il 100% e' impossibile diciamo che  un 96/97% reale , non calcolato  dal computer ma rilevato sul campo , anche in considerazione dei limiti alle emissioni Italiani  , non il 99% dichiarato a livello di Marketing , e' piu' fattibile ed e' quello raggiunto dagli altri operatori  .
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Il 100% e' impossibile diciamo che  un 96/97% reale , non calcolato  dal computer ma rilevato sul campo , anche in considerazione dei limiti alle emissioni Italiani  , non il 99% dichiarato a livello di Marketing , e' piu' fattibile ed e' quello raggiunto dagli altri operatori  .

Dici che attualmente Wind3 non ha neanche il 96%?
 
Utente
Messaggi
2,602
Reazioni
301
Punteggio
83
Yoshy e' una considerazione logica  qui avevamo pubblicato i link alla indagine Uncem dove scrivono che 1200 comuni non hanno neanche il 2G quindi senza neanche il 4G ma visto che c'e' una bella differenza tra copertura 2G e 4G  e' ovvio che quelli senza 4G possono essere un bel po' di piu'  e per quanto possono essere piccoli di sicuro non rappresentano il 1% del territorio non coperto vantato dagli altri gestori , immagino che essendo la rete Wind in fase di ulteriore implementazione la copertura 4G sicuramente non arriva ai numeri reali degli altri   .........
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Sarebbe bello poter vedere la copertura reale sul territorio. Ma con quelle mappe sui loro siti, non so quanto siano veritiere .
 
Utente
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
6
Ma da 1 a 10, che voto date alla nuova rete complessivamente? Per quanto mi riguarda molto meglio di prima, ma definirla super anche no... la migliore è tim come omogeneità qua a nord
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alealeale+++ ha detto:
Ma da 1 a 10, che voto date alla nuova rete complessivamente? Per quanto mi riguarda molto meglio di prima, ma definirla super anche no... la migliore è tim come omogeneità qua a nord

Io le do 7/10.  Ci sono ancora troppe zone dove Wind3 non copre neanche in 2G. Lo swap ha sicuramente tappato la maggior parte dei buchi ma le zone dove la vecchia 3 e Wind non avevano investito sono rimaste scoperte.  Inoltre  continuo a non avere quella sensazione di robustezza della rete che invece contraddistingue Vodafone e Tim. Nei vari gruppi/Forum, trovi lamentele costanti. L'ultimo che ho visto era uno speedtest che andava a 1 mega su un'antenna che aveva ben 4 Bande, mentre Vodafone e Tim nonostante le loro bande singole, garantivano almeno 40 mega. Insomma una rete che è buona, ma non super allo stato attuale.
 
Utente
Messaggi
215
Reazioni
2
Punteggio
18
considerate che le varie ottimizzazioni avverranno nei prossimi mesi con cambi link radio e siti fibrati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,175
Reazioni
1,636
Punteggio
113
alealeale+++ ha detto:
Ma da 1 a 10, che voto date alla nuova rete complessivamente? Per quanto mi riguarda molto meglio di prima, ma definirla super anche no... la migliore è tim come omogeneità qua a nord

naturalmente cambia da zona o zona.
Mediamente i 3 big sono pari, o quasi.
Se parlo per le mie zone (Salento), primo posto wind, segue vodafone, segue tim. (iliad ancora non classificata data l' inesistenza della rete se non per qualche bts "bandierina").
 
Utente
Messaggi
3,861
Reazioni
328
Punteggio
83
alealeale+++ ha detto:
Ma da 1 a 10, che voto date alla nuova rete complessivamente? Per quanto mi riguarda molto meglio di prima, ma definirla super anche no... la migliore è tim come omogeneità qua a nord
Dò un 8/10. Io parlo dei posti dove sono stato (Trentino-Veneto) e, a parte quando sono in movimento con treno/macchina, non sono mai stato sotto i 100Mega. Ovviamente dipende anche dalla zona e dalla conformità del territorio. Ora aspetto che sistemino la storia del ping con 3.
Per il resto sono stato in TIM e, soprattutto in Trentino, c'è troppa disomogeneità che si passa dal 4G+ al 2G non appena si esce da un centro abitativo; con WindTre sono stato sempre agganciato al 4G e qualche rara volta in 3G. Da quando c'è stato lo swap, il 2G non l'ho più visto

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alealeale+++ ha detto:
Ma da 1 a 10, che voto date alla nuova rete complessivamente? Per quanto mi riguarda molto meglio di prima, ma definirla super anche no... la migliore è tim come omogeneità qua a nord
Io rimango prevalentemente in città, quindi la mia esperienza è limitata riguardo la copertura di territori più vasti. Però posso dire che, a Ferrara, W3 ha raggiunto un primo posto ben distanziato dagli altri, per omogeneità e qualità del segnale. Finalmente un 4G mantenuto anche indoor nei palazzi più antichi o con i muri più spessi!

TIM e Vodafone si giocano il secondo posto, nel senso che la prima ha una rete meno capillare (è quella con meno antenne 4G in città) ma, dove prende, è sempre fluida e funziona bene; la seconda, invece, nonostante abbia il 4G su tutte le BTS, appena entri in un edificio del centro storico, ti droppa neanche in 3G ma in 2G...per non parlare della qualità voce...

Diciamo che, come classifica, per Ferrara farei W3 - TIM - Vodafone (- iliad).

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
948
Reazioni
97
Punteggio
28
Noto anch'io un abbassamento della qualità della voce su rete Vodafone, addirittura col VoLTE certe volte dicono di non sentirmi, togliendolo e usano la rete 3G per la voce sembra andare meglio, speriamo sia solo una fase momentanea
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Io rimango prevalentemente in città, quindi la mia esperienza è limitata riguardo la copertura di territori più vasti. Però posso dire che, a Ferrara, W3 ha raggiunto un primo posto ben distanziato dagli altri, per omogeneità e qualità del segnale. Finalmente un 4G mantenuto anche indoor nei palazzi più antichi o con i muri più spessi!

TIM e Vodafone si giocano il secondo posto, nel senso che la prima ha una rete meno capillare (è quella con meno antenne 4G in città) ma, dove prende, è sempre fluida e funziona bene; la seconda, invece, nonostante abbia il 4G su tutte le BTS, appena entri in un edificio del centro storico, ti droppa neanche in 3G ma in 2G...per non parlare della qualità voce...

Diciamo che, come classifica, per Ferrara farei W3 - TIM - Vodafone (- iliad).

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Concordo, Ferrara e provincia W3 batte tutti in copertura e velocità


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
1
A Palermo e provincia è stato completato lo swap? Ricordo che c'erano problemi con la rete di trasporto da aggiornare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
incollato ha detto:
A Palermo e provincia è stato completato lo swap? Ricordo che c'erano problemi con la rete di trasporto da aggiornare

Swap inteso come cambi apparati sì. Poi ci sono tutte le lavorazioni annesse e connesse da completare, ma dipende dai singoli siti.
 
Utente
Messaggi
623
Reazioni
57
Punteggio
28
Se ufficializzano la superete così come è attualmente a VT/RI con gli apparati del 2003 con B1 only senza banda
sono senza vergogna

stanno a fa peggio de quello che hanno fatto in liguria
 
Utente
Messaggi
468
Reazioni
8
Punteggio
18
digitalboyz ha detto:
Se ufficializzano la superete così come è attualmente a VT/RI con gli apparati del 2003 con B1 only senza banda
sono senza vergogna

stanno a fa peggio de quello che hanno fatto in liguria
Qui nemmeno hanno completato lo swap. Ieri sono stato a Camogli ed era ancora accesa la vecchia rete, con una B20 bloccata...
 
Top