Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
A proposito della nuova NA579, apparsa di recente su LTEItaly: mi da l'idea di essere anche questa, come la NA580, a servizio dello Stadio San Paolo. La NA580 la aggancio sul lato che da su Via G.B. Marino (distinti ingresso 19), mentre la NA579 si aggancia lato Via De Gennaro (distinti ingresso 13), mentre non mi aggancia più la NA587, che non so se sia accesa o dismessa in favore di queste nuove.
Altra cosa sempre su Napoli: ma si hanno notizie della copertura WindTre nella metro linea 2? Tim e Vodafone coprono in 4g da sempre...
La NA580 è un disastro! Siamo tornati indietro invece di migliorare
Per la linea 2 l'ho presa qualche giorno fa e niente, solo emergenza. Bah

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
antoniop ha detto:
A proposito della nuova NA579, apparsa di recente su LTEItaly: mi da l'idea di essere anche questa, come la NA580, a servizio dello Stadio San Paolo. La NA580 la aggancio sul lato che da su Via G.B. Marino (distinti ingresso 19), mentre la NA579 si aggancia lato Via De Gennaro (distinti ingresso 13), mentre non mi aggancia più la NA587, che non so se sia accesa o dismessa in favore di queste nuove.
Altra cosa sempre su Napoli: ma si hanno notizie della copertura WindTre nella metro linea 2? Tim e Vodafone coprono in 4g da sempre...

Si sono celle a servizio dello stadio.

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
è stata aggiunta la B7 alla 416033, ora è 4CA
in zona entroterra irpino, ho da segnalare due aspetti.
in primis, anche Volturara Irpina da un mesetto ha avuto un passaggio epocale nella storia wind, dal 2G al 4G!
si tratta della 416034 che serve esclusivamente tale paese ed ha B3+B20.
Due le sorprese riscontrate, la prima è che la B3 è a 15mhz (tutte le altre bts della zona hanno la B3 a 20mhz). A quanto pare, ancora oggi quando fanno una nuova attivazione 4G all'inizio la B3 è a 15mhz.
La seconda sorpresa mi ha lasciato di stucco, hanno attivato pure il 3G 2100 (pre swap c'era il 2G, e un 3G 900 che però copriva la campagna circostante ma non il paese).
E' evidente che devono ritornare per ottimizzare visto che adesso il 4G viene "abbandonato" troppo presto in favore del 3G 2100.
Veniamo alle prestazioni, va come una scheggia! Con server a caso e snr oscillante tra -2 e +2 andava a 90 mega in DL, con server BBBell e snr +10/15 viaggiava a 150 mega.

Il secondo aspetto riguarda il famigerato supercap wind!
Sto monitorando le nuove bts portate a 4CA. A quanto pare attivano tutte le bande e simultaneamente le cappano!
emblematico il caso della 416084 che serve un piccolo paese di 1000 abitanti ubicato in zona non turistica e soggetta ad un cap davvero "feroce".
All'inizio dello swap, ericsson aveva attivato solo la B3 a 15 mhz, e le prestazioni erano mediamente di 40/50 mega in DL (a tutte le ore del giorno), con punte fino a 90 mega.
Ora è diventata 4CA e le prestazioni in DL sono di 3/4 mega con server a caso (a tutte le ore, testato pure alle 3:30 di notte!), con server BBBell si viaggia costantemente a 150 mega.
Non capisco perchè quando era only B3 non era cappata, ora che è 4CA si, e sottolineiamo che è un cap a 3/4 mega, degno del peggiore 3G!
Spero risolvano prima di inviare il msg della super rete wind, altrimenti immaginate le risate dei clienti in zona.....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
MarkS3 ha detto:
La NA580 è un disastro! Siamo tornati indietro invece di migliorare
Per la linea 2 l'ho presa qualche giorno fa e niente, solo emergenza. Bah

Bisognerebbe chiedere a Wind3 di cambiare anche i treni della linea 2 visto che si trova. Comunque e' l'unico gestore che non ha celle dedicate, è frustrante vedere tutti capaci di chiamare e usare internet mentre i suoi clienti no. Si hanno notizie su quando e se, hanno intenzione di mettere delle celle?

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Yoshito93 ha detto:
Bisognerebbe chiedere a Wind3 di cambiare anche i treni della linea 2 visto che si trova. Comunque e' l'unico gestore che non ha celle dedicate, è frustrante vedere tutti capaci di chiamare e usare internet mentre i suoi clienti no. Si hanno notizie su quando e se, hanno intenzione di mettere delle celle?

Considerando che la nuova rete è stata anche dichiarata a Napoli e non c'è stata neanche un'attivazione da parte di Wind3... Bah

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
Il secondo aspetto riguarda il famigerato supercap wind!
Sto monitorando le nuove bts portate a 4CA. A quanto pare attivano tutte le bande e simultaneamente le cappano!
emblematico il caso della 416084 che serve un piccolo paese di 1000 abitanti ubicato in zona non turistica e soggetta ad un cap davvero "feroce".
All'inizio dello swap, ericsson aveva attivato solo la B3 a 15 mhz, e le prestazioni erano mediamente di 40/50 mega in DL (a tutte le ore del giorno), con punte fino a 90 mega.
Ora è diventata 4CA e le prestazioni in DL sono di 3/4 mega con server a caso (a tutte le ore, testato pure alle 3:30 di notte!), con server BBBell si viaggia costantemente a 150 mega.
Non capisco perchè quando era only B3 non era cappata, ora che è 4CA si, e sottolineiamo che è un cap a 3/4 mega, degno del peggiore 3G!
Spero risolvano prima di inviare il msg della super rete wind, altrimenti immaginate le risate dei clienti in zona.....

Nell'avellinese tutte le bts, escluse quelle di AV città e forse poche altre, sono cappate con cap privi di ogni logica: in zone di campagna usano cap a 4-5 Mbps su bts che fanno oltre 150 con BBBell. Sono bts che non devono sopportare nessun carico turistico particolare, tanto meno a settembre. Sono curioso di vedere cosa ne pensano le persone che usano cubi della 3 come connessione dati (ne conosco parecchi, essendo queste aree spesso prive di una connessione decente o, nella migliore delle ipotesi, con ADSL solo Tim a costi assurdi). Io stesso ho fatto comprare vari "cubi 3" con super Internet 60 GB più Giga Bank a 8.99 (tra l'altro lo utilizzo anche io nella mia seconda casa in Irpinia). Cap del genere su bts con poco carico non capisco che senso abbiano: spero li eliminino il prima possibile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
è frustrante vedere TUTTI capaci di chiamare e usare internet mentre i suoi clienti no. Si hanno notizie su quando e se, hanno intenzione di mettere delle celle?

É arrivata la rete Iliad anche nella metro di Napoli ?

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
É arrivata la rete Iliad anche nella metro di Napoli ?

No, in compenso c'è rete 5G di Congo Telecom! E' ovvio che Iliad non la si considera proprio: non ha rete nemmeno negli esterni, figuriamoci nella metro. E, comunque, se dobbiamo paragonare la rete Wind Tre, frutto dell'unione di due reti già presenti da parecchi anni, con quella Iliad vuol dire che siamo messi veramente male. Lungi da me difendere Iliad: ho una sim silente giusto per vedere l'evoluzione della rete e sono storico cliente Tre col numero principale dal 2005, ma questo forum è popolato da numerosi "haters" Iliad, neanche vi avesse fatto qualcosa di personale....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
antoniop ha detto:
No, in compenso c'è rete 5G di Congo Telecom! E' ovvio che Iliad non la si considera proprio: non ha rete nemmeno negli esterni, figuriamoci nella metro. E, comunque, se dobbiamo paragonare la rete Wind Tre, frutto dell'unione di due reti già presenti da parecchi anni, con quella Iliad vuol dire che siamo messi veramente male. Lungi da me difendere Iliad: ho una sim silente giusto per vedere l'evoluzione della rete e sono storico cliente Tre col numero principale dal 2005, ma questo forum è popolato da numerosi "haters" Iliad, neanche vi avesse fatto qualcosa di personale....

Un conto é dire tutti prendono tranne uno.
Un conto é dire che 2 gestori su 4 prendono.
Poi non so quanti anni dobbiamo aspettare per poter fare i paragoni.....
E comunque coprire le metro in generale ed in teoria é più semplice che coprire fuori, perché spesso l'infrastruttura é condivisa...
Se 2 gestori su 4 non coprono forse qualche problema c'è...

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Un conto é dire tutti prendono tranne uno.
Un conto é dire che 2 gestori su 4 prendono.
Poi non so quanti anni dobbiamo aspettare per poter fare i paragoni.....
E comunque coprire le metro in generale ed in teoria é più semplice che coprire fuori, perché spesso l'infrastruttura é condivisa...
Se 2 gestori su 4 non coprono forse qualche problema c'è...

Per i paragoni direi 20 anni se prendi come base Wind, 15 se prendi come base Tre :D
Per la metro: realisticamente è solo Wind Tre che non copre (e non coprivano ne Wind ne Tre a reti separate ovviamente). Ti ostini a considerare Iliad, la cui priorità immagino sarà prima coprire gli esterni e poi la linea metro: immagina se prende a bomba nella metro, poi esci e non c'è segnale.
Il problema è che molto probabilmente Wind Tre non ha accordi con RFI (la linea 2, a differenza delle altre linee della metro di Napoli, è gestita da Trenitalia perchè è sostanzialmente un vecchio passante FS), a differenza di Voda e Tim.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
antoniop ha detto:
immagina se prende a bomba nella metro, poi esci e non c'è segnale.
.

C'è già un precedente....con Wind...
metro di Torino :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Nell'avellinese tutte le bts, escluse quelle di AV città e forse poche altre, sono cappate con cap privi di ogni logica: in zone di campagna usano cap a 4-5 Mbps su bts che fanno oltre 150 con BBBell. Sono bts che non devono sopportare nessun carico turistico particolare, tanto meno a settembre. Sono curioso di vedere cosa ne pensano le persone che usano cubi della 3 come connessione dati (ne conosco parecchi, essendo queste aree spesso prive di una connessione decente o, nella migliore delle ipotesi, con ADSL solo Tim a costi assurdi). Io stesso ho fatto comprare vari "cubi 3" con super Internet 60 GB più Giga Bank a 8.99 (tra l'altro lo utilizzo anche io nella mia seconda casa in Irpinia). Cap del genere su bts con poco carico non capisco che senso abbiano: spero li eliminino il prima possibile

Cap a parte, c'è qualche sentore di fine lavori in Irpinia tra centro e provincia? Oppure l'hanno completamente dimenticata?

Utente
Reazioni
22
Punteggio
28
Feiore ha detto:
Cap a parte, c'è qualche sentore di fine lavori in Irpinia tra centro e provincia? Oppure l'hanno completamente dimenticata?

Ultimamente qualcosa stanno facendo: hanno coperto Volturara, che prima aveva una modernissima copertura in 2G, hanno acceso Guardia dei Lombardi e stanno accendendo B1 ed altre bande un po' alla volta. Tuttavia sono estremamente lenti e c'è ancora molto da fare: intere zone coperte male o non coperte proprio che necessitano di nuove installazioni e, poi, sto fatto del cap a 5 Mbps, assurdo per bts non turistiche e che, in condizioni normali, hanno prestazioni buone.

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:

Considerando che la nuova rete è stata anche dichiarata a Napoli e non c'è stata neanche un'attivazione da parte di Wind3... Bah

L'unica novità che ho rilevato è un 3g 900 medio buono alla cumana di fuorigrotta e mostra. Per il resto sotto i tunnel sempre 0.Linea 2 coperta invece bene da Voda e benino da Tim.

Poi però se andiamo alla linea 1, più importante visto che ha tutte le fermate centrali, è un mezzo disastro per tutti.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
3ckc ha detto:
L'unica novità che ho rilevato è un 3g 900 medio buono alla cumana di fuorigrotta e mostra. Per il resto sotto i tunnel sempre 0.Linea 2 coperta invece bene da Voda e benino da Tim.

Poi però se andiamo alla linea 1, più importante visto che ha tutte le fermate centrali, è un mezzo disastro per tutti.
Il 3G c'è sempre stato sia a Mostra che Fuorigrotta, arriva da fuori. A Fuorigrotta si riesce a prendere anche un po' di 4G+ dall'esterno, mentre a Mostra a volte ci si ritrova in Edge.
Ma vabbè lì e così per tutti.
Sulla linea 1 purtroppo è colpa di ANM che non si attiva per far installare bts nei tunnel, credo non diano il permesso. Se ne è parlato più volte ma non hanno mai fatto niente

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
MarkS3 ha detto:
Il 3G c'è sempre stato sia a Mostra che Fuorigrotta, arriva da fuori. A Fuorigrotta si riesce a prendere anche un po' di 4G+ dall'esterno, mentre a Mostra a volte ci si ritrova in Edge.
Ma vabbè lì e così per tutti.
Sulla linea 1 purtroppo è colpa di ANM che non si attiva per far installare bts nei tunnel, credo non diano il permesso. Se ne è parlato più volte ma non hanno mai fatto niente

Si c'era anche prima ma non era niente di che ed era, almeno per me, molto instabile.Adesso tiene meglio

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ragazzi, c'è un buon tratto di via pontina fino a poco prima di Terracina è ancora in 3G.
Praticamente da poco dopo Esselunga fino a poco prima del centro abitato.
Da Roma fino al tratto incriminato sempre in 4G.
Oltre non saprei dire.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
EOS1972 ha detto:
Ragazzi, c'è un buon tratto di via pontina fino a poco prima di Terracina è ancora in 3G.
Praticamente da poco dopo Esselunga fino a poco prima del centro abitato.
Da Roma fino al tratto incriminato sempre in 4G.
Oltre non saprei dire.

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Ma dici dall'esselunga di aprilia fino a terracina?