Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Perdonami ma guardare le tacche è totalmente inutile o quasi. Outdoor sarai spesso agganciato i 2600 che magari ti danno poco segnale ma tanta velocità, ma la rete rimane stabile come vai indoor dato che ci sono anche le bande basse attive.
la tua considerazione è quella di un fruitore del servizio di rete mobile che ha delle conoscenze tecniche.
per la quasi totalità dell'utenza della rete mobile la qualità di una rete si "misura" con le tacchette (vedi anche il commento dell'utente di questo forum a cui hai risposto)

ho un amico che era servito indoor da una penosa B20 "con una tacca", l'ho avvertito che per qualche giorno avrebbe avuto dei disservizi per via dello swap.
ora è servito indoor da una dignitosa B3 ma sempre con una tacca!
il suo commento è stato:"copertura pessima prima, copertura pessima ora!"

per questo e altri motivi confidavo nelle ex3 per migliorare la "percezione" del miglioramento della rete presso un'utenza, diciamo meno avvezza agli aspetti tecnici.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io invece noto che negli ultimi smartphone sia Android che Apple le tacche sono sempre più piccole e quasi non si notano. E la gente vede e guarda soltanto se Naviga o se funziona Facebook e Instagram o WhatsApp e basta senza guardare quanto e o come prende. Ovviamente nota se va lento
 
W

w3lover

Guest
Per me l'unico modo di lavarsi la loro brutta reputazione è un rebrand con un nuovo nome. Non vedo alternative le persone che non se ne intendono di rete swap ecc.. Continueranno a dire che Wind e Tre fanno ca***e.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
w3lover ha detto:
Per me l'unico modo di lavarsi la loro brutta reputazione è un rebrand con un nuovo nome. Non vedo alternative le persone che non se ne intendono di rete swap ecc.. Continueranno a dire che Wind e Tre fanno ca***e.
Come già detto è una cosa molto delicata da fare. Loro sanno quello che devono fare (si spera) e comunque non stanno ad ascoltare le richieste di Brand unico nel forum

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Ale24G ha detto:
Come già detto è una cosa molto delicata da fare. Loro sanno quello che devono fare (si spera) e comunque non stanno ad ascoltare le richieste di Brand unico nel forum

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Beh chiaro, era solo una mia idea
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
w3lover ha detto:
Per me l'unico modo di lavarsi la loro brutta reputazione è un rebrand con un nuovo nome. Non vedo alternative le persone che non se ne intendono di rete swap ecc.. Continueranno a dire che Wind e Tre fanno ca***e.
Oppure si dovrebbe fare una massiccia campagna pubblicitaria della nuova rete... Ma questo a rete unica completata e quando si sarà deciso di avere un solo brand, così è un po' confusionale

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Solo una considerazione...nel 2019 quando gli altri stanno già coprendo le città con il 5G non vi sembra che Wind sia indietro veramente tanto? Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Solo una considerazione.... wind3 è la prima per numero di antenne 4G.
Non credi che gli altri Prima di buttarsi su 5 G avrebbero dovuto migliorare quest' ultimo?
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
steveone ha detto:
Solo una considerazione...nel 2019 quando gli altri stanno già coprendo le città con il 5G non vi sembra che Wind sia indietro veramente tanto? Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?

WindTre ha già installato qualcosa in 5G su L' Aquila come si parla qui https://windworld.org/vbb/showthread.php/17001-5G-WindTre ora stanno facendo la collaborazione con Fastweb quindi di certo non stanno con le mani in mano a guardare gli altri sul 5G. Piuttosto meglio attivare quando si è realmente pronti no come ha fatto qualche altro obbligando a fare test in determinate aree. Tanto attualmente il 5G non serve è solo questione di marketing. Meglio una rete stabile e ampia in 4G+.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
steveone ha detto:
Solo una considerazione...nel 2019 quando gli altri stanno già coprendo le città con il 5G non vi sembra che Wind sia indietro veramente tanto? Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?
Indietro veramente tanto non mi pare. Hanno collaudato da rete da zero e poi prima del 5G secondo me fanno bene prima ad avere come base una solida rete 4G. Il VoLTE lo attiveranno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Solo una considerazione.... wind3 è la prima per numero di antenne 4G.
Non credi che gli altri Prima di buttarsi su 5 G avrebbero dovuto migliorare quest' ultimo?
Più che altro stanno installando/autorizzando taaaaante 2600. E gli farà comodissimo in ottica 5G. In teoria potrebbero avere copertura 2600 5G "nazionale". In confronto alle poche città coperte ora da Tim/voda.

Poi il marketing di Wind lo conosciamo da 20 anni...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
steveone ha detto:
Solo una considerazione...nel 2019 quando gli altri stanno già coprendo le città con il 5G non vi sembra che Wind sia indietro veramente tanto? Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?

Innanzitutto, l'obiettivo di wind è di portare il 4.5G un po' ovunque in Italia. Cosa che Vodafone e Tim non hanno fatto e che , a parer mio, è fondamentale perchè il 5G così come il 4.5G delle compagnie citate, è presente sono in un numero limitiatissimo di città. Se a questo aggiungi che il 5G attuale non è quello effettivo (ossia quello dalle prestazioni fantastiche) , converrai con me nel dire che è tutto uno specchietto per le allodole.
Inoltre, lessi in giro per il web che entro la fine del 2019 inizio 2020 anche Wind/3 inizierà ad attivare il 5G.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
343
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Più che altro stanno installando/autorizzando taaaaante 2600. E gli farà comodissimo in ottica 5G. In teoria potrebbero avere copertura 2600 5G "nazionale". In confronto alle poche città coperte ora da Tim/voda.

Poi il marketing di Wind lo consociamo da 20 anni...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Il marketing di Wind è l'esatto contrario di quello Vodafone. Mentre questa fa super promo ad un 5G che ha le prestazioni di un 4G+, Wind non sembra sponsorizzare così tanto il consolidamento della rete. Speriamo che una volta conclusi i lavori lo facciano

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
steveone ha detto:
Siamo qui a parlare di voLTE mentre gli altri sono già sul 5G...certo lo swap era necessario di sicuro non potevano andare avanti così...però... non potevano già iniziare ad attivare bts in 5G?
Se vuoi, il 5G lo cominciano ad attivare anche domani.. ma dimmi.. di 60 milioni di clienti potenziali (parlo a livello trasversale e non di Wind3 in particolare), quanti sono quelli potenzialmente attivabili sul 5G? e a che pro? quale sarebbe il reale vantaggio del 5G per questi clienti? La velocità? no.. il 5G non aumenta la velocità dei servizi.. quindi, a cosa serve correre? per fare i fighi e avere la scritta 5G sul cellulare?
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Se vuoi, il 5G lo cominciano ad attivare anche domani.. ma dimmi.. di 60 milioni di clienti potenziali (parlo a livello trasversale e non di Wind3 in particolare), quanti sono quelli potenzialmente attivabili sul 5G? e a che pro? quale sarebbe il reale vantaggio del 5G per questi clienti? La velocità? no.. il 5G non aumenta la velocità dei servizi.. quindi, a cosa serve correre? per fare i fighi e avere la scritta 5G sul cellulare?

io sono pienamente d'accordo con te ed è logico che è una sparata commerciale quella di Tim e Vodafone...però la gente guarda recensioni, video, pubblicità e Wind non compare mai come prima ad aver lanciato un servizio. Puoi avere la rete migliore ma sembri sempre dietro agli altri. Questo è quello che sento dire da amici che di questa cose non ne capiscono niente...ma sai quanti hanno visto il video di Galeazzi e si sono caricati come matti? Per il resto d'accordo con te...a me del 5G al momento non interessa niente.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Il discorso e Wind come 3 ormai sono in perenne ritardo Marketing su VO e TIM , quindi VO e TIM propagandavano il 4 G e Wind e 3 davano una copertura proforma a 4G adesso Wind/3 completano la rete 4G+ e faranno pubblicita' allla nuova rete 4G+ quando invece i marketing di VO e TIM, vendono il 5G , che poi reale copertura e prestazioni siano tutte da dimostrare, ma almeno per la clientela consumer sembra che TIM E VO a livello tecnologico stiano avanti a Wind/3 e che poi alla fine e' quello che conta a livello di immagine ......
 
Top