Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Io vorrei che qualcuno di buona volontà mi spiegasse una cosa. Nella metro di Napoli, linea 2, Wind è l'unica che non prende il segnale totalmente e non ne capisco il motivo. Ho controllato su LTEitaly e per ogni stazione c'è almeno 1 antenna nei paraggi. Ad esempio, fermata Montesanto, Tim ha 1 antenna B3-B20, Vodafone 1 antenna B3 , Wind 1 antenna B1-B3-B20. Nonostante questo, Vodafone e Tim prendono, Wind niente, assenza totale di segnale. Vorrei tanto capire perchè :)

Servono dei siti dedicati per la copertura indoor, non bastano i macro che ci sono fuori.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Servono dei siti dedicati per la copertura indoor, non bastano i macro che ci sono fuori.

Sapete se è previsto nei lavori? Sarebbe un peccato se lasciassero la situazione così.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Yoshito93 ha detto:
Sapete se è previsto nei lavori? Sarebbe un peccato se lasciassero la situazione così.

Esiste un modo per vedere se in alcuni comuni sono previste installazioni di nuove antenne da parte degli operatori? Sono interessato, però non si trova una mazza sul web
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Yoshito93 ha detto:
Esiste un modo per vedere se in alcuni comuni sono previste installazioni di nuove antenne da parte degli operatori? Sono interessato, però non si trova una mazza sul web
Devi guardare sul suap comunale, prova sul sito impresainungiorno, se il comune ha aderito vedrai tutte le richieste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Lo chiedo qui perché non trovo un thread adatto.
Esistono ancora dei siti con BTS in configurazione clover (quelle che si usavano per il GSM) oppure ormai sono tutte antenne in doppia polarizzazione?
 
G

giovax

Guest
Poynting76 ha detto:
Lo chiedo qui perché non trovo un thread adatto.
Esistono ancora dei siti con BTS in configurazione clover (quelle che si usavano per il GSM) oppure ormai sono tutte antenne in doppia polarizzazione?
Il clover si usava per sfruttare la diversità spaziale, che è comunque aggiuntiva alla diversità per polarizzazione. Già ai tempi del GSM esisteva la diversità per polarizzazione. La diversità spaziale è stata superata dal MIMO ed usando frequenze più alte del "vecchio" 900 MHz si riesce a compattare in un unico pannello , benché nella sostanza poi si tratti di due antenne separate

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Buongiorno, sono connesso da qualche giorno ad una bts che non è presente su lteitaly la 320559, qualcuno sa dove è?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
tiziog ha detto:
Buongiorno, sono connesso da qualche giorno ad una bts che non è presente su lteitaly la 320559, qualcuno sa dove è?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Lazio provincia di Viterbo...ex h3g
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
tiziog ha detto:
Buongiorno, sono connesso da qualche giorno ad una bts che non è presente su lteitaly la 320559, qualcuno sa dove è?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere da queste parti...
cb31eb012d862277e1ad3140e672fcca.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
tiziog ha detto:
Buongiorno, sono connesso da qualche giorno ad una bts che non è presente su lteitaly la 320559, qualcuno sa dove è?

559? Ma sei sicuro del codice? Non mi risulta un impianto con numerazione così alta, che abbiano sbagliato a mettere enodeb?
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
559? Ma sei sicuro del codice? Non mi risulta un impianto con numerazione così alta, che abbiano sbagliato a mettere enodeb?

Ogni tanto la vedo anche io in alternativa alla 320116 ..... in compenso non ho mai visto la 320320 pur avendola in Vista ottica visto che sul palo a fianco c'e' la stazione trasmittente/ricevente del ponte radio della mia ADSL ......E' possibile che abbiano tenuto attive entrambe le BTS magari orientate su settori diversi ? O come ho letto e' successo altrove hanno spento la 320116 e questa si sia riaccesa ed essendo tiltata meglio copre il segnale della 320320 ? Cmq avendo capito piu' o meno dove abita tizio e' possibile che sia una nuova ubicata verso Acquapendente o S.Lorenzo Nuovo .

Extasy e' meglio essere precisi Montefiascone , il Comune del vino Est Est Est , Lazio Italia Europa :green:
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
È da circa 20 giorni che la rete nel tigullio occidentale è pietosa. A Santa Margherita Ligure hanno swappato solo un sito, rimasto comunque con una B20 lenta o bloccata in base al flusso turistico. Ovviamente la chiamata spesso cade recandosi dall’altra parte del paese che ha la vecchia rete. In questi ultimi giorni hanno lavorato su un sito nella periferia di Rapallo, a San Michele di pagana, senza finire Santa Margherita. Spostandosi da un paese all’altro le chiamate spesso cadono.
Penso che i disservizi siano normali in fase swap ma non possono durare un mese...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
559? Ma sei sicuro del codice? Non mi risulta un impianto con numerazione così alta, che abbiano sbagliato a mettere enodeb?
Le api lo localizzano lì dove ho indicato, in B1 B3 e B20, direi quindi quel codice sito è attivo o per lo meno lo è stato se anche loro lo hanno agganciato. Magari c'è un errore nei database, o davvero hanno sbagliato qualcosa in fase di attivazione

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ogni tanto la vedo anche io in alternativa alla 320116 ..... in compenso non ho mai visto la 320320 pur avendola in Vista ottica visto che sul palo a fianco c'e' la stazione trasmittente/ricevente del ponte radio della mia ADSL ......E' possibile che abbiano tenuto attive entrambe le BTS magari orientate su settori diversi ? O come ho letto e' successo altrove hanno spento la 320116 e questa si sia riaccesa ed essendo tiltata meglio copre il segnale della 320320 ? Cmq avendo capito piu' o meno dove abita tizio e' possibile che sia una nuova ubicata verso Acquapendente o S.Lorenzo Nuovo .

Extasy e' meglio essere precisi Montefiascone , il Comune del vino Est Est Est , Lazio Italia Europa :green:

Postate uno screenshot di questa 320559 quando potete?

davidblu91 ha detto:
È da circa 20 giorni che la rete nel tigullio occidentale è pietosa. A Santa Margherita Ligure hanno swappato solo un sito, rimasto comunque con una B20 lenta o bloccata in base al flusso turistico. Ovviamente la chiamata spesso cade recandosi dall’altra parte del paese che ha la vecchia rete. In questi ultimi giorni hanno lavorato su un sito nella periferia di Rapallo, a San Michele di pagana, senza finire Santa Margherita. Spostandosi da un paese all’altro le chiamate spesso cadono.
Penso che i disservizi siano normali in fase swap ma non possono durare un mese...

Guarda non so davvero neanche io che diamine stiano combinando in quella zona, in compenso si sono lanciati a capofitto sul Savonese. Mi vengono solo tanti insulti per chi ha deciso così... Almeno finite Genova che è in swap da quasi un anno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Le api lo localizzano lì dove ho indicato, in B1 B3 e B20, direi quindi quel codice sito è attivo o per lo meno lo è stato se anche loro lo hanno agganciato. Magari c'è un errore nei database, o davvero hanno sbagliato qualcosa in fase di attivazione

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ecco, hanno sbagliato codice enodeb... ho controllato quello giusto è 320059 (VT059), c'è un 5 in mezzo di troppo... Moh bisogna farglielo capire :specchio:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ecco, hanno sbagliato codice enodeb... ho controllato quello giusto è 320059 (VT059), c'è un 5 in mezzo di troppo... Moh bisogna farglielo capire :specchio:
Così convinti in 2?? Dai sveglia!!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ecco, hanno sbagliato codice enodeb... ho controllato quello giusto è 320059 (VT059), c'è un 5 in mezzo di troppo... Moh bisogna farglielo capire :specchio:

La 320059 cmq non c'e' in Lte , appena l'aggancio ti mando lo screenshot della 320559 sempre in attesa che la 320116 venga spenta e sostituita dalla 320320 che indicate al suo posto .....

Cmq penso che l'errore sia la 320350 che invece e 320559 che e' dal lato dove abita TizioG che dovrebbe essere tra Montefiascone e Bolsena in direzione Bolsena dopo la 320320 ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ecco, hanno sbagliato codice enodeb... ho controllato quello giusto è 320059 (VT059), c'è un 5 in mezzo di troppo... Moh bisogna farglielo capire :specchio:
Segnalato

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Già segnalato, speriamo modifichino a breve :green:
Ah ma ha sbagliato Wind ad attivare mettendo l'enb sbagliato? Non avevo capito bene il tuo messaggio di prima, ora vedendo che avete segnalato mi è chiaro :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top