Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Benissimo ma lato aggiunta di bande Como Lecco e Sondrio le lasciamo cosi senza altre b7 e senza b1?Qui con solo b3/b20 si viaggia sui 40-50 in download e quando va bene sui 10-20 in upload li trovo un po' bassi come valori per la rete unica direi.Ho visto molte attivazioni di b1 in provincia di Bergamo e non capisco da metà della provincia di Como fino all'inizio della provincia di Bergamo niente b1 poi si.Mi piacerebbe capire con quale criterio metteno la b7 visto che appunto la b3 è ex 3 e la b20 ex wind.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Franz ha detto:
Di ritorno dai suoceri, piccola divagazione per le campagne tra Russi e Forlì (della serie, prima il dovere poi il ..)
Nuovo eNB 214373 B3 Vicolo del Sale, San Pietro in Vincoli Ex3
214021 presso zona ex Eridania Russi, via Carrarone, solo B7, ex Wind UMTS.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Gli aggiornamenti per l ER li metto nella discussione apposita https://windworld.org/vbb/showthread.php/12657-Copertura-in-Emilia-Romagna?p=397450#pos
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Benissimo ma lato aggiunta di bande Como Lecco e Sondrio le lasciamo cosi senza altre b7 e senza b1?Qui con solo b3/b20 si viaggia sui 40-50 in download e quando va bene sui 10-20 in upload li trovo un po' bassi come valori per la rete unica direi.Ho visto molte attivazioni di b1 in provincia di Bergamo e non capisco da metà della provincia di Como fino all'inizio della provincia di Bergamo niente b1 poi si.Mi piacerebbe capire con quale criterio metteno la b7 visto che appunto la b3 è ex 3 e la b20 ex wind.

Como nord, Lecco e Sondrio sono con apparati Ericsson e non ZTE, su questi la B1 arriverà successivamente: per ora solo ZTE sta utilizzando la B1 in 4G. Per quanto riguarda in generale il nordovest comunque sono in arrivo 900 nuove attivazioni di LTE2600, sicuramente una parte interesseranno le zone turistiche dei laghi.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La Lombardia procede a gonfie vele: su 12 province ben 7 sono già in rete unica praticamente terminata (lato cambio apparati ed attivazione nuova rete), 2 sono in corso d'opera (Lodi e Bergamo), una con swap avviato (Brescia). Le uniche due totalmente non toccate sono Cremona e Mantova che saranno fatte da ZTE in succesione dopo Lodi, che verrà completata nel giro di poco.

Per l'estate fonti ufficiali dicono che entro Giugno sia Bergamo che Brescia avranno completato lo swap, quindi i relativi laghi saranno coperti. Su Verona stanno lavorando quindi anche la sponda veneta del Garda dovrebbe essere sistemata.



Ericsson serve per una questione di affidabilità e backup in caso di nuovi problemi diplomatici e relativi ban tecnologici. Il vendor unico sarebbe stato una gran cosa, ma purtroppo meno affidabile della doppia gestione.

Ma scusa Brescia in swap come fai a dirlo? Cioè iblago aveva detto che in teoria stava cominciando ma di nuove BTS nulla...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Ma scusa Brescia in swap come fai a dirlo? Cioè iblago aveva detto che in teoria stava cominciando ma di nuove BTS nulla...

Prima di attivare le bande swappano interi cluster di siti, poi a zone accendono la rete unica tutta insieme e, dopo qualche giorno, appare sulla mappa. Hanno iniziato il cambio fisico di apparati da Nokia/ZTE overlay ad Ericsson, ma ancora la rete unica non è in attivazione.
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Proseguono le ottimizzazioni a Cesena.. nelle ultime due settimane WIND ha presentato sul sua 4 richieste di riconfigurazione impianti.. vediamo se cambiano ponti, pannelli o aggiungono il 4 settore...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Galai ha detto:
Proseguono le ottimizzazioni a Cesena.. nelle ultime due settimane WIND ha presentato sul sua 4 richieste di riconfigurazione impianti.. vediamo se cambiano ponti, pannelli o aggiungono il 4 settore...
Ciao Giovanni, sai di quali eNB si tratta?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Prima di attivare le bande swappano interi cluster di siti, poi a zone accendono la rete unica tutta insieme e, dopo qualche giorno, appare sulla mappa. Hanno iniziato il cambio fisico di apparati da Nokia/ZTE overlay ad Ericsson, ma ancora la rete unica non è in attivazione.
Ah ecco immaginavo una cosa simile...ieri però ho girato praticamente tutto l ovest bresciano e non ho visto modifiche alla tac..o altre cose strane..staremo a vedere...visto che sei molto informato posso approfittare e chiedere se sai a spanne in che zona hanno iniziato i cambi apparati così vado a fare qualche report? Grazie
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
A quanto so Lecco sud dovrebbe essere zte mentre sapevo di Lecco Nord Como nord e Sondrio con Ericsson.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, per caso sapete quando inizierà il lavoro della rete unica nella provincia di Reggio Calabria? :thumbup:
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno mi può dire se conosce l'app network cell info? E come la reputa in affidabilità?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
La Lombardia procede a gonfie vele: su 12 province ben 7 sono già in rete unica praticamente terminata (lato cambio apparati ed attivazione nuova rete), 2 sono in corso d'opera (Lodi e Bergamo), una con swap avviato (Brescia). Le uniche due totalmente non toccate sono Cremona e Mantova che saranno fatte da ZTE in succesione dopo Lodi, che verrà completata nel giro di poco.
Non si era detto mantova dopo la fine di reggio emilia?
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Franz ha detto:
Ciao Giovanni, sai di quali eNB si tratta?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

sono questi qua:

FO148 ==> 206148
FO058 ==> 206058
FO355 ==> 206355
FO045 ==> 206045

la 206148 salvo aggiungere ponti verso altri siti del centro ( al momento è solo fibrata) non so cosa altro possano farci.. era un sito nuovissimo costruito e attivato solo in B20 con ZTE e poi swappato ad ericsson..

spero sempre che appaia qualcosa legato alla FO146 messa sul sito dell'arpa che in realtà non esiste..
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Dopo Verona iniziano con Trento?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Dopo Verona, le squadre di tecnici, insieme a quelle di Brescia, dovrebbero spostarsi a nord, però non sono sicuro al 100%.
Comunque qui a Verona Ericsson è incredibilmente lenta...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giuseppeabrami ha detto:
Ah ecco immaginavo una cosa simile...ieri però ho girato praticamente tutto l ovest bresciano e non ho visto modifiche alla tac..o altre cose strane..staremo a vedere...visto che sei molto informato posso approfittare e chiedere se sai a spanne in che zona hanno iniziato i cambi apparati così vado a fare qualche report? Grazie

Credo dal Lago d'Iseo, ma sono notizie riportate altrove quindi bisognerebbe verificare in loco.

cri80 ha detto:
A quanto so Lecco sud dovrebbe essere zte mentre sapevo di Lecco Nord Como nord e Sondrio con Ericsson.

Sì esatto, la zona di Lecco che si incastra tra Como e Bergamo è fatta con ZTE per dare continuità, ma il grosso della provincia e il capolugo l'ha gestito Ericsson.

emma ha detto:
Non si era detto mantova dopo la fine di reggio emilia?

Arriveranno circa allo stesso periodo: il cambio apparati su Lodi è molto avanti e poi sarà la volta di Cremona, nel mentre finiranno anche Reggio Emilia e quindi sarà la volta rispettivamente di Parma e Mantova. Sempre by ZTE.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Credo dal Lago d'Iseo, ma sono notizie riportate altrove quindi bisognerebbe verificare in loco.



Sì esatto, la zona di Lecco che si incastra tra Como e Bergamo è fatta con ZTE per dare continuità, ma il grosso della provincia e il capolugo l'ha gestito Ericsson.



Arriveranno circa allo stesso periodo: il cambio apparati su Lodi è molto avanti e poi sarà la volta di Cremona, nel mentre finiranno anche Reggio Emilia e quindi sarà la volta rispettivamente di Parma e Mantova. Sempre by ZTE.

Beh si erano supposizioni lette sul gruppo Telegram circa l inizio del lago d Iseo. Sarebbe sensato visto che la sponda bergamasca è Ericsson da qualche settimana e spara anche sulla sponda Bresciana. Cmq nessuna modifica a oggi delle tac sulle BTS Bresciane del lago, della Valcamonica e della Franciacorta. Stiamo a vedere la evoluzione.

Sono stato oggi alle 110098 con codice bergamasco ma su territorio bresciano e ho notato che hanno pulito il sentiero dai rovi, probabilmente per accedere con un manitù per rimuovere il vecchio cabinet Siemens...
 
Top