Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
A genova la zona dove lavoro è stata già swappata e la copertura è legermete migliorata ma continua ad non essere delle migliori.
Speravo in una BTS nelle vicinaze che è sorta nel periodo in cui hanno fatto lo swap, poco prima di natale. Ma guardando bene ho avuto una brutta sorpresa....Visualizza allegato 3386
Il la BTS è Iliad non wind.
Visualizza allegato 4
 
G

giovax

Guest
B1 in deployment nel ternano, area 364

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Cambio TAC a Ravenna centro da 20112 a 20385. Swap in corso... Per ora attivazione solo B7 oltre lo swap della B20 su ericsson

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Cambio TAC a Ravenna centro da 20112 a 20385. Swap in corso... Per ora attivazione solo B7 oltre lo swap della B20 su ericsson

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Appena beccata dalla mia collina, il nuovo TAC 20385 e la B7 sulla 214077 presso cinema city
e812ebacce19b9208f90a1d8fb50c506.jpg
0617604bcc8a69bc555a497653d36c52.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Sulla mappa del consolidamento della rete Wind sono state aggiunte Padova, Imperia, Barletta-Andria-Trani e Siracusa. Quindi, per Wind, ora le province unificate sono 36.

Io però non capisco perché ufficializzare province come Imperia, dove anche qui sul forum ci sono stati utenti della zona che hanno segnalato diverse criticità e, tra l’altro, senza nemmeno aver attivato la B1 (come era successo con la prov. di Teramo)...
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Lavorata anche la 214008...altra notifica Netmonster. Nuovo TAC anche in quella
277f67ea57c4ad5891c6c6bd76ce379e.jpg


407e261e6c28719deb1f110496781b7f.jpg
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Lavorata anche la 214008...altra notifica Netmonster. Nuovo TAC anche in quella
277f67ea57c4ad5891c6c6bd76ce379e.jpg


407e261e6c28719deb1f110496781b7f.jpg
Bene. Hanno swappato anche la 214056, 214075, 214012.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Bene. Hanno swappato anche la 214056, 214075, 214012.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vedrai che entro giovedì prossimo accenderanno le prime B3. Di solito le accendono il penultimo giorno feriale della settimana, in modo che se si dovessero presentare problemi, intervengono il venerdì per preservare il fine settimana dai disagi.
Sicuramente lo swap inizierà dal forese sud, infatti qualche gg fa è cambiato TAC la srb di Pilastro Roncalceci

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Franz ha detto:
Vedrai che entro giovedì prossimo accenderanno le prime B3. Di solito le accendono il penultimo giorno feriale della settimana, in modo che se si dovessero presentare problemi, intervengono il venerdì per preservare il fine settimana dai disagi.
Sicuramente lo swap inizierà dal forese sud, infatti qualche gg fa è cambiato TAC la srb di Pilastro Roncalceci

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Grazie per le info. Staremo a vedere gli aggiornamenti..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Agganciata a Napoli la 422810 (che non compare su LTEItaly) con segnale molto buono solo B3 in tutto il tratto di tangenziale tra le due gallerie prima e dopo l'uscita di Capodimonte. La cosa curiosa è che tutte le gallerie della tangenziale sono ottimamente coperte in 4G (ovviamente solo B3), ma il CI è unico per tutte, almeno in direzione Capodichino (ma immagino anche in verso opposto) ed è 422486; cambia però il settore, 2 per la galleria Vomero e 3 per la galleria Capodimonte. Su LTEItaly questo CI è indicato nella galleria Sant'Angelo: si può duplicare in qualche modo e piazzare nelle anche nelle altre gallerie? La cosa bella è che il TA è palesemente errato...

Galleria Vomero direz. Capodichino
33yp5dv.png


Galleria Capodimonte direz. Capodichino
316t3q0.png
 
Utente
Messaggi
168
Reazioni
0
Punteggio
0
antoniop ha detto:
Agganciata a Napoli la 422810 (che non compare su LTEItaly) con segnale molto buono solo B3 in tutto il tratto di tangenziale tra le due gallerie prima e dopo l'uscita di Capodimonte. La cosa curiosa è che tutte le gallerie della tangenziale sono ottimamente coperte in 4G (ovviamente solo B3), ma il CI è unico per tutte, almeno in direzione Capodichino (ma immagino anche in verso opposto) ed è 422486; cambia però il settore, 2 per la galleria Vomero e 3 per la galleria Capodimonte. Su LTEItaly questo CI è indicato nella galleria Sant'Angelo: si può duplicare in qualche modo e piazzare nelle anche nelle altre gallerie? La cosa bella è che il TA è palesemente errato...

Galleria Vomero direz. Capodichino
33yp5dv.png


Galleria Capodimonte direz. Capodichino
316t3q0.png

io segnalo nuova bts attiva da giovedì 422422 presumo che è ex wind 3g a massa di somma, oltre alla 422871. Segnale ottimo B3 20 mhz.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
rapboy91 ha detto:
Buona sera sono 2 giorni che leggo gli ultimi post di questa sezione però non riesco a trovare risposta alla mia domanda(mi scusa anche per la mia inesperienza) praticamente volevo chiedere come mai nel mio comune Chiuppano (Vicenza) vicino alla via dove abito, sul sito lteitaly ci sono 3 ripetitori di cui quelli cerchiati in giallo sono in 4g+ e sono a meno di 1km da casa,e l altro cerchiato in blu che è solo 4g/lte ed è a 500 metri da casa mia,e invece su cellmaper.net ci sono solo i primi due mentre quello 4g/lte non c'è?

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione magari.
2c764e413ee8a84603b1dd1587ecf778.jpg
29f080c8fce6f6e9ed23be0f22a63219.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Se sei in cerca di una risposta migliore di quella ricevuta da ilblago81 hai trovato proprio il gruppo Facebook peggiore in cui scrivere... sparano boiate incredibili e sono principalmente fanboy iliad che negano l'evidenza fino all'ultimo ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ed ho anche una news per la Sicilia.
Messina città sarà ZTE (in continuità con RC) mentre la provincia E//.

Un po' di macedonia di vendor in stile vecchia Wind , rimane sempre

La scelta è logica in considerazione del fatto che spessissimo da una sponda prendi siti dell'altra e viceversa, entrambe Ericsson prima, entrambe ZTE dopo... Certo che poco a poco stanno togliendo a Ericsson tantissime zone, alla fine davvero avremo un 70/30 per ZTE se continuiamo così.

alestart ha detto:
Cambio TAC a Ravenna centro da 20112 a 20385. Swap in corso... Per ora attivazione solo B7 oltre lo swap della B20 su ericsson

Come trovi la user experience su Ericsson rispetto a ZTE per ora? A me sembra che ancora ne abbiano di lavoro da fare per raggiungere ZTE...
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
6
Qualche aggiornamento riguardo le province del nord della Lombardia?a parte il gran lavoro su Bergamo nelle altre zone dei laghi non vedo progressi da almeno tutto marzo o forse più togliendo Varese che pare sia quasi ultimata
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cri80 ha detto:
Qualche aggiornamento riguardo le province del nord della Lombardia?a parte il gran lavoro su Bergamo nelle altre zone dei laghi non vedo progressi da almeno tutto marzo o forse più togliendo Varese che pare sia quasi ultimata

In teoria questione di giorni e parte Brescia e provincia quindi i 3 laghi (dove si inizia a vedere turismo)
 
Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
0
dani00 ha detto:
Se sei in cerca di una risposta migliore di quella ricevuta da ilblago81 hai trovato proprio il gruppo Facebook peggiore in cui scrivere... sparano boiate incredibili e sono principalmente fanboy iliad che negano l'evidenza fino all'ultimo ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
In realtà cercavo una risposta più semplice, perché mi sento un po'in imbarazzo qui, perché non capisco molte cose

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
rapboy91 ha detto:
In realtà cercavo una risposta più semplice, perché mi sento un po'in imbarazzo qui, perché non capisco molte cose

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Più semplice che dirti che il problema è di Iliad e della sua rete di trasporto non saprei come dirtelo.. se tu stesso dici che il problema c'è solo con Iliad e non Wind, fai 2+2...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La scelta è logica in considerazione del fatto che spessissimo da una sponda prendi siti dell'altra e viceversa, entrambe Ericsson prima, entrambe ZTE dopo... Certo che poco a poco stanno togliendo a Ericsson tantissime zone, alla fine davvero avremo un 70/30 per ZTE se continuiamo così.



Come trovi la user experience su Ericsson rispetto a ZTE per ora? A me sembra che ancora ne abbiano di lavoro da fare per raggiungere ZTE...
Per ora posso solo parlare di zte e confermare quando da te detto. Zte sta facendo una signora rete per wind3 ed è un gran peccato non avere un solo vendor. Ericsson potrò valutarla meglio prossimamente ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cri80 ha detto:
Qualche aggiornamento riguardo le province del nord della Lombardia?a parte il gran lavoro su Bergamo nelle altre zone dei laghi non vedo progressi da almeno tutto marzo o forse più togliendo Varese che pare sia quasi ultimata

La Lombardia procede a gonfie vele: su 12 province ben 7 sono già in rete unica praticamente terminata (lato cambio apparati ed attivazione nuova rete), 2 sono in corso d'opera (Lodi e Bergamo), una con swap avviato (Brescia). Le uniche due totalmente non toccate sono Cremona e Mantova che saranno fatte da ZTE in succesione dopo Lodi, che verrà completata nel giro di poco.

Per l'estate fonti ufficiali dicono che entro Giugno sia Bergamo che Brescia avranno completato lo swap, quindi i relativi laghi saranno coperti. Su Verona stanno lavorando quindi anche la sponda veneta del Garda dovrebbe essere sistemata.

alestart ha detto:
Per ora posso solo parlare di zte e confermare quando da te detto. Zte sta facendo una signora rete per wind3 ed è un gran peccato non avere un solo vendor. Ericsson potrò valutarla meglio prossimamente ;)

Ericsson serve per una questione di affidabilità e backup in caso di nuovi problemi diplomatici e relativi ban tecnologici. Il vendor unico sarebbe stato una gran cosa, ma purtroppo meno affidabile della doppia gestione.
 
Utente
Messaggi
290
Reazioni
0
Punteggio
0
Di ritorno dai suoceri, piccola divagazione per le campagne tra Russi e Forlì (della serie, prima il dovere poi il ..)
Nuovo eNB 214373 B3 Vicolo del Sale, San Pietro in Vincoli Ex3
214021 presso zona ex Eridania Russi, via Carrarone, solo B7, ex Wind UMTS.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Top