Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo voi se inizio una chiamata sulla vecchia rete a reggio emilia e passo su una bts swappata zte cade la linea?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sicuramente la colpa sarà un mix sia di Wind che di ZTE. Comunque una provincia conciata così non potranno mai presentarla come completa al cliente (ovvero Wind) per cui sicuramente dovranno rimetterci le mani. Intanto Paolo se riesci a mandare una segnalazione vediamo se si può sbloccare rapidamente.
Il colmo è che openfiber ha cablato già mezza città ed è funzionante da diversi mesi. Wind è stato il primo gestore ad aprire l'ftth e da poco ho letto che si è aggiunta anche vodafone. Le srb dovrebbero andare una scheggia e invece la città versa in queste condizioni.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
Secondo voi se inizio una chiamata sulla vecchia rete a reggio emilia e passo su una bts swappata zte cade la linea?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Da quello che ho visto io gli handover funzionano decentemente anche tra vendor diversi. Però magari sono stato solo fortunato :)
 
G

giovax

Guest
Revolt ha detto:
Il colmo è che openfiber ha cablato già mezza città ed è funzionante da diversi mesi. Wind è stato il primo gestore ad aprire l'ftth e da poco ho letto che si è aggiunta anche vodafone. Le srb dovrebbero andare una scheggia e invece la città versa in queste condizioni.

supponibile che il problema sia a monte, non a livello di singolo impianto (?)
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
giovax ha detto:
supponibile che il problema sia a monte, non a livello di singolo impianto (?)
Io consiglio di testare con una VPN in questi casi. Forse sono cap imposti per facilitare i lavori sulla rete di trasporto

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
giovax ha detto:
supponibile che il problema sia a monte, non a livello di singolo impianto (?)
No perché basta uscire dal raggio d'azione di questi impianti e la velocità ritorna decente, esattamente com'era per gli stessi nel primo periodo post swap. Continuo a credere che sia un difetto degli apparati, ma che a sostituirli forse non basterà una vita (altrimenti lo avrebbero già fatto, visto l'imbarazzo della situazione e probabilmente la valanga di segnalazioni che avranno ricevuto).
Se fosse un problema costruttivo di zte, vi metterebbe ben in chiaro quanto siano affidabili sti cinesi.

Comunque oggi sono ritornato in città e son riuscito a "catturare" l'altro impianto in totale disservizio (cella in b3):

23r5z74.png


Il fatto che sia un guasto d'apparato lo vedete benissimo dal fatto che l'upload è tutto sommato "decente", quindi escluderei un problema di backhauling. Se vi va, sollecitate anche questo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Revolt ha detto:
No perché basta uscire dal raggio d'azione di questi impianti e la velocità ritorna decente, esattamente com'era per gli stessi nel primo periodo post swap. Continuo a credere che sia un difetto degli apparati, ma che a sostituirli forse non basterà una vita (altrimenti lo avrebbero già fatto, visto l'imbarazzo della situazione e probabilmente la valanga di segnalazioni che avranno ricevuto).
Se fosse un problema costruttivo di zte, vi metterebbe ben in chiaro quanto siano affidabili sti cinesi.

Comunque oggi sono ritornato in città e son riuscito a "catturare" l'altro impianto in totale disservizio (cella in b3):

Il fatto che sia un guasto d'apparato lo vedete benissimo dal fatto che l'upload è tutto sommato "decente", quindi escluderei un problema di backhauling. Se vi va, sollecitate anche questo.

Io non credo ci sia alcun guasto apparati. Probabilmente è un mix di cose, dalla carenza nuemerica di siti nelle zone centrali, al fatto che ancora non tutti gli impianti sono stati accesi in 4G (c'è il PI306 che era previsto in attivazione a Gennaio, ancora mai rilevato...), magari uniti con un cap pesante per venire incontro a queste carenze.

Comunque la segnalazione verrà fatta, e si spera che essendo prevista anche la B1 a breve sia l'occasione per rivedere un po' le cose anche lato ottimizzazione radio.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Una domanda. Se un cliente H3G imposta Wind come rete, ci sono costi aggiuntivi? È possibile restare solo su rete Wind?



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Citrigno1976 ha detto:
Una domanda. Se un cliente H3G imposta Wind come rete, ci sono costi aggiuntivi? È possibile restare solo su rete Wind?

No, puoi usare la rete Wind come e quanto vuoi, anche se, pur bloccandosi, a volte tende a farti tornare su H3G (chiaramente nelle zone a rete divisa) per evitare di sovraccaricare la rete arancione.
 
G

giovax

Guest
Revolt ha detto:
No perché basta uscire dal raggio d'azione di questi impianti e la velocità ritorna decente, esattamente com'era per gli stessi nel primo periodo post swap. Continuo a credere che sia un difetto degli apparati, ma che a sostituirli forse non basterà una vita (altrimenti lo avrebbero già fatto, visto l'imbarazzo della situazione e probabilmente la valanga di segnalazioni che avranno ricevuto).
Se fosse un problema costruttivo di zte, vi metterebbe ben in chiaro quanto siano affidabili sti cinesi.

Comunque oggi sono ritornato in città e son riuscito a "catturare" l'altro impianto in totale disservizio (cella in b3):

23r5z74.png


Il fatto che sia un guasto d'apparato lo vedete benissimo dal fatto che l'upload è tutto sommato "decente", quindi escluderei un problema di backhauling. Se vi va, sollecitate anche questo.

Pisa rientra nella ben più ampia questione Toscana, non c'entra nulla ZTE, che funziona benissimo nel resto di Italia
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Ragazzi, qui non c'è nessuna questione "Toscana" e nella fattispecie "Pisa" perché se si fosse trattato di una condizione strutturale, le pesantissime criticità di rete (wind, non 3) che si avevano in città prima dello swap, sarebbero rimaste anche dopo. Invece, torno a dirvi, nel post swap sono arrivati benefici a dir poco mostruosi rispetto alla vecchia rete, almeno nei 4-5 mesi successivi alla sua realizzazione. Alcuni di questi siti addirittura erano una scheggia fino ad 1 mese fa. Ora invece è come se si stia progressivamente precipitando nella fase pre swap e personalmente ho un po' di difficoltà a non pensare che si tratti di un disservizio sugli apparati perché:

1) la rete attuale avrebbe sulla carta ben più siti di prima (al netto della cessione di alcuni a iliad);
2) open fiber è presente e funzionante;
3) lo swap ha fatto sentire i suoi benefici seppur per un tempo limitato.

Detto questo si spera che wind si muova se intende non perdere altri clienti (oltre all'enormita già persa finora).
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Revolt ha detto:
Ragazzi, qui non c'è nessuna questione "Toscana" e nella fattispecie "Pisa" perché se si fosse trattato di una condizione strutturale, le pesantissime criticità di rete (wind, non 3) che si avevano in città prima dello swap, sarebbero rimaste anche dopo. Invece, torno a dirvi, nel post swap sono arrivati benefici a dir poco mostruosi rispetto alla vecchia rete, almeno nei 4-5 mesi successivi alla sua realizzazione. Alcuni di questi siti addirittura erano una scheggia fino ad 1 mese fa. Ora invece è come se si stia progressivamente precipitando nella fase pre swap e personalmente ho un po' di difficoltà a non pensare che si tratti di un disservizio sugli apparati perché:

1) la rete attuale avrebbe sulla carta ben più siti di prima (al netto della cessione di alcuni a iliad);
2) open fiber è presente e funzionante;
3) lo swap ha fatto sentire i suoi benefici seppur per un tempo limitato.

Detto questo si spera che se wind si muova se intende non perdere altri clienti (oltre all'enormita già persa finora).
In tutto questo puoi provare a testare nelle zone in cui vai a pochi mega come vai con una VPN? Diverse persone non credevano ai loro occhi quando ci hanno provato

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Se noti dalla chiavetta in alto a destra (vicino all'orologio) ero già in vpn.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Ma l'aumento del traffico medio dell'utenza non può essere una buona motivazione al decadimento di certe zone? In fondo siamo in un trend che anche sei mesi in più portano mediamente l'utenza ad avere più consumo, mediamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
emma ha detto:
Ma l'aumento del traffico medio dell'utenza non può essere una buona motivazione al decadimento di certe zone? In fondo siamo in un trend che anche sei mesi in più portano mediamente l'utenza ad avere più consumo, mediamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quando si parla di cap no. Sono cap imposti per lavori sulla core e adeguamento backhauling.

Comunque @revolt ho segnalato.
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Sono passato stamattina al centro commerciale Le Campane tra Napoli Pozzuoli e Quarto ed ho notato che, mentre la bts ex 3 solo 3G dei Pisani è stata effettivamente swappata ed ora è a rete unica, quella posta dietro il centro commerciale rimane saldamente attestata sulla vecchia lac 60175 della rete 3. Al solito, se hai sim 3 segnale "a palla" e speedtest persino migliori di molti 4G, con sim Wind si agganciano 1-2 tacche di 3G in esterna provenienti dalla bts dei Pisani, negli interno o edge o "nessun segnale". Boh, contenti loro....

bts 3G ex 3 dei Pisani:

9ksbyc.png


bts 3G C.C. Le Campane, in cositing con Tim (400367) e Vodafone (78747) e relativo speedtest fatto alle casse del supermercato mentre aspettavo :D

dc9bv4.png
qrhob7.png
Sinceramente stanno lavorando un po' coi piedi a Napoli.
Invece di muoversi ad apparare i buchi della rete Wind dove 3 va bene, ignorano tutto.
Le bts ai Pisani erano la prima cosa che dovevano swappare.
Alla stazione di Pianura mentre prima (immediato post swap) si facevano 20 mega ora si fa di nuovo fatica a navigare a volte, con la 422087 che predomina ancora e la 422465 (ex 3) che non ha proprio banda.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
eXtasy ha detto:

ER news. Dopo Faenza e Reggio Emilia ufficializzo in SWAP rete unica anche Piacenza. ER vicino ad essere la prima regione italiana swappata

vanno via a manetta....ma per swappare una BTS quanti giorni ci vogliono? ok dipende da come e' strutturata...però sto notando una velocità veramente pazzesca...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Se avevi lo stesso CID del 204641 è probabile ci sia stato un errore di posizionamento. Nel frattempo ho fatto restore della posizione sulla mappa, che era stata inizialmente "lasciata in rosso" proprio perché non certi della reale posizione
Comunque ho già corretto io la posizione sulla mappa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top