Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Hmm non potrebbe essere di H3G? Però non sono aggiornato sullo swap di Wind, per cui mi affido a voi sul vendor.
Cmq i messaggi di segnalazione prescindono dal SINR... Può darsi che sui 1800 non abbiano la licenza.. Ma vorrei vedere prima qualche test in condizioni decenti per vedere se va.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

si si, i 64QAM li ho visti sui 1800 andando sotto ad un sito. Comunque penso che la situazione sia ancora in progress....perché se questa fosse già la situazione definitiva.....no, non andrebbe bene affatto :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
giovax ha detto:
si si, i 64QAM li ho visti sui 1800 andando sotto ad un sito. Comunque penso che la situazione sia ancora in progress....perché se questa fosse già la situazione definitiva.....no, non andrebbe bene affatto :)
A Milano situazioni simili mai viste. Ho testato solo con S5 ma i 64QAM sono sempre attivi. SNR negativo sulla B3 poi proprio no. Sarà anche che qua hanno messo 3CA come se piovesse per cui molto è smaltito dal 2600.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Dietro segnalazione di Gippo mi sono accorto che ora la TR006 è stata aggiornata anche con la B3. Quindi adesso ha tutte le bande disponibili, gli sono stati cambiati i pannelli per il mimo, non so solo se sia stata allacciata alla fibra.
Che peccato non avere uno smartphone in grado di avere il 4g+

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Iniziato la swap anche in provincia di Venezia.
Mi trovo ad Eraclea e la bts ex 3 posta nei pressi del cimitero comunale è stata swappata. Così come quella Wind sul parcheggio dello stadio. Così anche wind3 ha due bts x questa località come Tim e vodafone
c2e3f17242050cddce02bacf218430bc.jpg

4fb4314a8b36679ce3c40facb971cf64.jpg

G

giovax

Guest
5o layer 3G anche a Bologna, metro B
30145148cc5265d1c6b0c0a6dd2bd71d.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
19
Punteggio
18
giovax ha detto:
5o layer 3G anche a Bologna, metro B
30145148cc5265d1c6b0c0a6dd2bd71d.jpg

Scusate, come fate a sapere quanti layer vengono utilizzati? Grazie! ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Bologna città o Metro di Milano?
5? 4 a 2100 +1 a 900 intendi?

Nessuna delle due: metro di Roma :)
No, è che a quanto pare tengono non uno ma due layer ex 3

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
i3b ha detto:
Meteo B a Roma?
Che tratta precisamente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,685
Punteggio
113
i3b ha detto:

E' comunque una situazione transitoria e secondo me legata a qualche sito particolarmente in congestione, tipo appunto le celle della metro di Roma che non avendo LTE sono decisamente sovraccariche. D'altra parte prima o poi devono spegnerlo il secondo layer ex3 per darlo ad Iliad...

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì ovvio, mi sono scordato di dire temporaneamente, non possono certo non stare agli accordi approvati dalla commissione europea!

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
E' comunque una situazione transitoria e secondo me legata a qualche sito particolarmente in congestione, tipo appunto le celle della metro di Roma che non avendo LTE sono decisamente sovraccariche. D'altra parte prima o poi devono spegnerlo il secondo layer ex3 per darlo ad Iliad...

io avevo pensato che fosse qualche ingegnere RF ex 3 (ex Ericsson) riassunto in Wind (o in qualche società di consulenza che lavora per Wind) che continua a configurare le frequenze di 3 ..... :p
Non c'è una spiegazione logica ad usare la 5a frequenza, tranne che abbiano problemi ad usare il blocco da 5 MHz non contiguo per fare il DC, e allora sono costretti ad usare anche il quinto blocco (?)
Sulla metro A mi ero soffermato ad analizzare meglio la situazione, ed i due blocchi contigui ex 3 li ho trovati utilizzati intervallati spazialmente rispetto ai 3 blocchi originari Wind, nel senso N stazioni e il tratto di linea blocchi 1-2-3 e poi altre N stazioni e altro tratto di linea blocchi 4-5. Non mi ricordo proprio quanto sia lunga una cella in termini di stazioni-linea e ogni quanto cambia impianto

G

giovax

Guest
i3b ha detto:
Sì ovvio, mi sono scordato di dire temporaneamente, non possono certo non stare agli accordi approvati dalla commissione europea!

Potrebbe essere che sono d'accordo con Iliad, in quanto questa non installerà i propri apparati nella metro di Roma prima di un bel po', affidandosi in toto alla rete Wind3?
Perché all'aria aperta il quinto blocco non l'ho ancora visto, solo e sempre le 4 portanti 105 106 e 10713

G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Meteo B a Roma?
Che tratta precisamente?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

ero a Piazza Bologna, banchina per Rebibbia/Jonio. metro B1 sempre senza copertura, per ora nessuna novità

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
ero a Piazza Bologna, banchina per Rebibbia/Jonio. metro B1 sempre senza copertura, per ora nessuna novità

Grazie,
sarà un effetto placebo, ma da qualche settimana nella Metro B la connessione sembra più stabile, sarà stato fatto qualche aggiornamento ?

G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
Grazie,
sarà un effetto placebo, ma da qualche settimana nella Metro B la connessione sembra più stabile, sarà stato fatto qualche aggiornamento ?
No no nessun placebo. Le metro sono già state swappate e come detto vengono al momento usate ben 5 portanti che permettono un miglioramento della qualità radio. Penso che meglio di così non sia proprio possibile

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
No no nessun placebo. Le metro sono già state swappate e come detto vengono al momento usate ben 5 portanti che permettono un miglioramento della qualità radio. Penso che meglio di così non sia proprio possibile

Ah ecco...perfetto, quindi bisogna solo attendere per il 4G

Grazie 1000

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccoli beccati a swappare Mola di Bari (BA), ex BTS H3G piazza degli eroi
a8330c56bca38dc3515e26f6e9437c0c.jpg
25226b1cd9b7828857af9f020e9fb7eb.jpg
120f00ba780509d9cd4e5b0bcafdbaec.jpg