Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
In allegato le pianificazioni di overlay B7 e swap 4G a ZTE fino a dicembre per le province di BZ-TN.
Rete unica se ne riparla come minimo l'anno prossimo...

Ottimo grazie, si vede come vanno ad intervenire nelle aree a frequentazione turistica invernale. Per questa stagione dovrei essere a posto: dove andrò prevedono ben due nuovi overlay :p

dani00 ha detto:
Esattamente, la B7 è buona solo outdoor, indoor si va comunque sempre in B20 che soffre un pochino meno ma è comunque sempre carica..
Ancora non è chiaro se BZ e TN saranno ZTE o Ericsson, ma a questo punto penso saranno Ericsson.. certo che fare il lavoro e tornare sul sito 2-3 volte è un gran lavoro e avrà un costo non indifferente...

Probabilmente saranno Ericsson, per ora tamponano così perché lasciare che si blocchi tutto non conviene a nessuno
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
In allegato le pianificazioni di overlay B7 e swap 4G a ZTE fino a dicembre per le province di BZ-TN.
Rete unica se ne riparla come minimo l'anno prossimo...
obASpIM.jpg
vr9Oiqy.jpg
Con questo massiccio progetto di attivazione di B7 by ZTE mi viene veramente da pensare che il Trentino A.A sarà veramente una delle ultime regioni ad essere swappate. Poi parliamo anche di parecchie zone rurali, come testimoniato il B20 in queste zone non va malissimo, poi con B7 sono prestazioni molto alte. Vivendo in Trentino mi sono sempre trovato bene col 4G di Wind

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Come si dice.. per il momento cercheremo di accontentarci ;)
Sì ma sono convinto che già con queste B7 la qualità si alzerà abbastanza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Ma qualcuno ha notizie di Napoli città e di tutta la parte di provincia che non è stata più toccata dopo la ripresa dei lavori da parte di ZTE? In sostanza ZTE dopo la fine del ban si è limitata a riprendere i lavori nei comuni della provincia che aveva già cominciato a swappare prima dello stop (tra l'altro molto molto a rilento) e non ha aggiunto nessun altro comune. La città e il resto della provincia saranno Ericsson? Sarebbe comunque il caso che si muovessero indipendentemente da chi porterà a termine i lavori, anche perchè una zona mezza swappata e mezza no non è il massimo. Tra l'altro nelle zone non swappate la rete 88 è al collasso completo e le zone swappate sono comunque non ottimizzate...insomma il caos più totale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
antoniop ha detto:
Ma qualcuno ha notizie di Napoli città e di tutta la parte di provincia che non è stata più toccata dopo la ripresa dei lavori da parte di ZTE? In sostanza ZTE dopo la fine del ban si è limitata a riprendere i lavori nei comuni della provincia che aveva già cominciato a swappare prima dello stop (tra l'altro molto molto a rilento) e non ha aggiunto nessun altro comune. La città e il resto della provincia saranno Ericsson? Sarebbe comunque il caso che si muovessero indipendentemente da chi porterà a termine i lavori, anche perchè una zona mezza swappata e mezza no non è il massimo. Tra l'altro nelle zone non swappate la rete 88 è al collasso completo e le zone swappate sono comunque non ottimizzate...insomma il caos più totale

Se non hanno riniziato probabilmente è perché interverrà Ericsson su Napoli città. Attualmente però Ericsson non lavora a pieno regime e non può garantire lo swap di una città così grande, quindi immagino che per questo stiano aspettando.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se non hanno riniziato probabilmente è perché interverrà Ericsson su Napoli città. Attualmente però Ericsson non lavora a pieno regime e non può garantire lo swap di una città così grande, quindi immagino che per questo stiano aspettando.

Ciao, non è per essere pedante, ma della Toscana si sa qualcosa?
Mi è chiaro che a questo punto sarà quasi tutta dominio Ericsson, ma si vede la luce in fondo al tunnel, oppure quel bagliore è il treno che ci sta per investire? :D
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sì ma sono convinto che già con queste B7 la qualità si alzerà abbastanza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Secondo me non sarà assolutamente abbastanza per reggere il carico invernale in arrivo per la stagione anche perché vedo che attivano anche quelle in Wind old style, cioè poca cura nell'ottimizzare SNR.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Secondo me non sarà assolutamente abbastanza per reggere il carico invernale in arrivo per la stagione anche perché vedo che attivano anche quelle in Wind old style, cioè poca cura nell'ottimizzare SNR.

Vabbe dai però almeno outdoor ci sono 20MHz di spettro in più, se non manca la banda al sito per lo meno non ci saranno collassi totali della rete..
Poi comunque restano molte zone ancora solo 3G e molte zone dove le bts "in più" di 3 farebbero molto comodo, ma bisogna aspettare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Secondo me non sarà assolutamente abbastanza per reggere il carico invernale in arrivo per la stagione anche perché vedo che attivano anche quelle in Wind old style, cioè poca cura nell'ottimizzare SNR.
Mah 20+7 è abbastanza difficile che salti però... Magari la 20 ma per far saltare la B7 ce ne vuole.
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Ciao, non è per essere pedante, ma della Toscana si sa qualcosa?
Mi è chiaro che a questo punto sarà quasi tutta dominio Ericsson, ma si vede la luce in fondo al tunnel, oppure quel bagliore è il treno che ci sta per investire? :D

teniamo d'occhio i vari SUAP. Prima di mettere mano devono completare la burocrazia
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Finalmente ce l'hanno fatta, ora anche la BZ122 ha 4G ZTE con B20+B7.
Completato ieri il lavoro (iniziato sabato, 4G spento per 3 giorni e 3G/2G spento per tutta la giornata di sabato durante il cambio pannelli).
Il sito ora ha 4 settori (prima erano 3), sono state montate le mobi in versione più piccola rispetto alle altre che ho sempre visto.
Per oggi sono ancora previsti lavori, penso di ottimizzazione, le prestazioni al momento non sono nulla di che, ho visto di molto meglio su impianti simili.
E con questo la copertura di Merano è finalmente completa, tutti i siti hanno 4G ZTE B20+B7. Attendiamo consolidation e intanto ci accontentiamo :)
gYwAA4k.jpg
IAVCTs7.jpg
G3TQwhX.jpg
IZyzIHJ.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Bene per la B7, meno bene per quel quarto settore che è da omicidio per il progettista... Ma come si fa?!....
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene per la B7, meno bene per quel quarto settore che è da omicidio per il progettista... Ma come si fa?!....
Ciao ibm, mi confermi che le mobi in foto sono la versione piccina?? Non ci ho ancora fatto l'occhio, sono le prime che vedo dal vivo..
Per il 4° settore davvero non saprei, per la B7 potrebbe anche andare, ma la B20 va a scontrarsi con le altre in zona quindi soliti snr allucinanti....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ciao ibm, mi confermi che le mobi in foto sono la versione piccina?? Non ci ho ancora fatto l'occhio, sono le prime che vedo dal vivo..
Per il 4° settore davvero non saprei, per la B7 potrebbe anche andare, ma la B20 va a scontrarsi con le altre in zona quindi soliti snr allucinanti....
Si si confermo è il modello "Mobina" piccolo
Per i settori, i due a sinistra sono una follia, angolati cosi si sovrappongono da fare schifo. Spero che almeno uno sia B7 only anche se conoscendo Wind... Vedremo.

Tra l'altro hanno messo MIMO 4x4 sulla B7
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si si confermo è il modello "Mobina" piccolo
Per i settori, i due a sinistra sono una follia, angolati cosi si sovrappongono da fare schifo. Spero che almeno uno sia B7 only anche se conoscendo Wind... Vedremo.

Tra l'altro hanno messo MIMO 4x4 sulla B7
Sono 4 settori B20 (6 7 8 9) e 4 settori B7 (12 13 14 15)...
Ho visto il mimo sulla B7, lo hanno attivato su tutte le recenti attivazioni con mobi, peccato che il mio telefono non lo supporta, vediamo il con il prossimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Sono 4 settori B20 (6 7 8 9) e 4 settori B7 (12 13 14 15)...
Ho visto il mimo sulla B7, lo hanno attivato su tutte le recenti attivazioni con mobi, peccato che il mio telefono non lo supporta, vediamo il con il prossimo.

Immaginavo... mah. Certe volte sono proprio assurdi, per il MIMO 4x4 servono percorsi multipli e SNR molto alti, se ti auto-distruggi mettendo i settori in questo modo, qual è il senso?!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Immaginavo... mah. Certe volte sono proprio assurdi, per il MIMO 4x4 servono percorsi multipli e SNR molto alti, se ti auto-distruggi mettendo i settori in questo modo, qual è il senso?!
Già, ma appunto con Wind c'è sempre da aspettarsi cose no-sense... testerò prossimamente più a fondo, sopratutto la B20 che secondo me nella zona dei due settori ravvicinati andrà peggio di prima.
 
Top