Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Caspita! Con la 800 sarebbe interessante per la copertura capillare del 5G...

Decisamente interessante...se pensiamo poi che W3 di 800 ne ha una valanga.
Speriamo che valutino questa opportunità, a patto che l'harware Ericsson che installeranno sia già in grado di mettere in piedi questa soluzione.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
EOS1972 ha detto:
Decisamente interessante...se pensiamo poi che W3 di 800 ne ha una valanga.
Speriamo che valutino questa opportunità, a patto che l'harware Ericsson che installeranno sia già in grado di mettere in piedi questa soluzione.

Sarebbe stupido non installare questo tipo di apparecchiature, visto che volendo hanno tutto il tempo e devono ancora partire decisi...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
skval1 ha detto:
Molto interessante questa cosa. Allocazione dinamica delle risorse a seconda della richiesta. Certo se lo spettro è poco di sicuro non aumenta e per questo non è che sia la soluzione migliore. Per per Wind 3 non è male. Iliad doveva per forza aggiudicarsi qualche frequenze per il 5G...al momento ha una dotazione spettrale davvero risibile.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel nord della Basilicata, la nuova rete Wind3 by Ericsson inizia a prendere forma, ma ancora non in rete unica.
I siti continuano ad accendersi e spegnersi come le luci degli alberi di natale.
I clienti H3G non riescono più ad agganciarsi in roaming al 222 88, e il 222 99 ancora non viene ancora "trasmesso".

Le antenne NON sono state cambiate, quindi dove era necessario per attivare l'800, hanno riattivato gli stessi sistemi già on air precedentemente in tecnologia Nokia.
Poveri clienti 3 che si ritroveranno senza 4G in alcune zone dove Wind era e rimarrà per il momento in 3G (e spegneranno i siti H3G)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Nel nord della Basilicata, la nuova rete Wind3 by Ericsson inizia a prendere forma, ma ancora non in rete unica.
I siti continuano ad accendersi e spegnersi come le luci degli alberi di natale.
I clienti H3G non riescono più ad agganciarsi in roaming al 222 88, e il 222 99 ancora non viene ancora "trasmesso".

Le antenne NON sono state cambiate, quindi dove era necessario per attivare l'800, hanno riattivato gli stessi sistemi già on air precedentemente in tecnologia Nokia.
Poveri clienti 3 che si ritroveranno senza 4G in alcune zone dove Wind era e rimarrà per il momento in 3G (e spegneranno i siti H3G)!
Scusa ma fino ad ora, almeno su ZTE, la disattivazione dei siti 3 era contestuale al lancio della rete unica. Magari i siti non irradieranno ancora id 99, ma i clienti 3 possono comunque utilizzarli in "roaming" (tant'è che su rete unica le SIM h3G sono più su 88 che su 99). Per la questione cambio pannelli invece capisco che non subito si possa attivare 800, ma il 1800 invece si, dato che è supportato praticamente da tutti i radianti in uso. Che non lo facciano è strano e sarebbe il primo caso, ZTE lavora(va) diversamente.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi dispiace contraddirti, ma sulle vecchie antenne non puoi attivare sistemi che non avevi autorizzato. Tranne se utilizzi potenze già utilizzate sullo stesso sistema, ma evidentemente non si é voluto fare ciò
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco..sopra sim 3 che non accede perché ha trovato rete non accessibile
8b213f0a574f6584678ae2b4b3f8df63.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Mi dispiace contraddirti, ma sulle vecchie antenne non puoi attivare sistemi che non avevi autorizzato. Tranne se utilizzi potenze già utilizzate sullo stesso sistema, ma evidentemente non si é voluto fare ciò

Ma prima di iniziare con lo swap avranno richiesto le solite pratiche di adeguamento, no? Io riporto come ho visto lo sviluppo di rete unica con ZTE, ora se Ericsson lavora diversamente non lo so, ma il "metodo ZTE" mi sembrava abbastanza soddisfacente in termini di disservizio creato e non capisco perché procedere creando più disagi.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma prima di iniziare con lo swap avranno richiesto le solite pratiche di adeguamento, no? Io riporto come ho visto lo sviluppo di rete unica con ZTE, ora se Ericsson lavora diversamente non lo so, ma il "metodo ZTE" mi sembrava abbastanza soddisfacente in termini di disservizio creato e non capisco perché procedere creando più disagi.

Certo, ma se sono già stati raggiunti dei permessi con antenne Mobi, si Riutilizzano quelli.
Peccato che Zte come é giusto che sia utilizza prima per se le sue antenne e poi se le avanzano le passa ad ericsson.
E quindi su nessun sito lavorato fino ad ora non hanno cambiato le antenne, swappando semplicemente gli apparati.
Quando sarà il momento di accendere la rete unica, molti siti ex Wind non avranno LTE on air, e i siti 3 che lo avevano in una determinata zona, potrebbero essere spenti, lasciando i clienti 3 senza più copertura LTE.
 
G

giovax

Guest
domanda per chi vive nelle zone già con B1 in LTE. Che frequenze vengono utilizzate? Le ex 3 e quindi per il 3G sono ancora utilizzate le tre portanti native di Wind, o quale altra configurazione?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
skval1 ha detto:

Bravo,è una soluzione molto interessante.Penso proprio che E// ne ha parlato con W3 di questa soluzione per il 5G specialmente per le bande basse.Praticamente posso usare le frequenze che ora hanno dinamicamente per 4g+ e 5g ed averlo (in teoria) ovunque...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
gianbyte ha detto:
Certo, ma se sono già stati raggiunti dei permessi con antenne Mobi, si Riutilizzano quelli.
Peccato che Zte come é giusto che sia utilizza prima per se le sue antenne e poi se le avanzano le passa ad ericsson.
E quindi su nessun sito lavorato fino ad ora non hanno cambiato le antenne, swappando semplicemente gli apparati.
Quando sarà il momento di accendere la rete unica, molti siti ex Wind non avranno LTE on air, e i siti 3 che lo avevano in una determinata zona, potrebbero essere spenti, lasciando i clienti 3 senza più copertura LTE.

Beh sinceramente credo che zte non è minimamente in grado di dettare le condizioni a Wind tre come quest'ultima gli ha recentemente dimostrato ( bloccandola e sfanculandola con ericcson) . Quindi se certi permessi devono essere trasferiti da zte a Ericsson non credo che ci siano problemi o ostruzioni... visto che ZTE sta passando tutto tranne che un bel periodo.... Tenete conto che gli operatori internazionali hanno visto che cosa è successo. E penso che in pochi si affideranno a zte nel prossimo breve futuro... troppo alto il rischio e troppo inaffidabili
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
padulese ha detto:
Mesi fa facendo una ricerca sulle novità E// in tema 5g vidi un loro articolo nel quale dicevano di implementare 2 nuove soluzioni.Una era quella di poter usare la stessa frequenza con la medesima banda sia sul 4g che sul 5g grazie ad una nuova soluzione tecnica che verrà implementata dal prossimo anno ai gestori che ne faranno richiesta,i loro apparati nuovi sono configurati già per questa feature.Se trovo link lo posto qua...

È anche possibile che l'asta del 5G sia stata viziata da queste novità by Ericsson e WindTre si sia regolata Anche in considerazione di questo... ma secondo me prima di 3-4 anni non si vedrà nulla di concreto sul 5G tranne i soliti capoluoghi di provincia Dove piove sul bagnato a livello di tecnologia e banda disponibile
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
sardo84og ha detto:
Adesso funziona

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

A me non ancora, ho eliminato anche la cronologia e i dati dei siti ma nulla
d766680b4eb14d503d4a85fbf9bea969.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
andreab ha detto:
A me non ancora, ho eliminato anche la cronologia e i dati dei siti ma nulla
d766680b4eb14d503d4a85fbf9bea969.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me adesso la lista funziona ma non funziona più la mappa e mi da errore di caricamento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
sardo84og ha detto:
A me adesso la lista funziona ma non funziona più la mappa e mi da errore di caricamento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cosa cavolo stanno combinando?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
0
andreab ha detto:
Cosa cavolo stanno combinando?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo che sono problemi momentanei comunque perché stanno aggiornando il sito e lo stanno migliorando con alcune modifiche

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top