Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Mi domando i siti dove hanno montato nuovi pannelli MOBI (es, Caprarola VT parzialmente swappata zte (800+2600) cosa faranno

La fornitura di antenne MOBI non dovrebbe subire alcuna variazione

Ale24G ha detto:
È uscito il bilancio trimestrale. Circa il 35% della rete è stata consolidata e modernizzata. Se ZTE ha il 40% non gli mancherà ancora molto.
Confermata ufficialmente anche la ripresa dei lavori dopo 3 mesi di blocco, CVD dalla mappa di Alex

Sì, finiscono quanto iniziato e stop. Il resto lo fa E///

Sandro ha detto:
Provincia di Pescara era anche iniziata, come finiranno?

Pescara è ZTE ormai.

LION Tech ha detto:
Nella provincia di Reggio hanno già quasi smontato tutto l'hardware ZTE, infatti è un susseguirsi di 4G fermo e siti bloccati.
5 siti tra Reggio, Correggio, Bagnolo, Rubiera e Casalgrande sono in disservizio totale da quasi una settimana.

Ma spengono il 4G e lo lasciano disattivo? O lo riportano su Ericsson?

giovax ha detto:
provando a fare un po' di riassunto: cosa finiranno con ZTE?
Roma
Venezia
Pisa
Vibo Valentia
Siracusa
Ragusa
Cagliari
riviera romagnola
......

Oltre a quelle citate ci sono Varese, Como, Novara, Biella, Vercelli, La Spezia, Imperia, Pistoia, Prato, Padova, Ferrara, Macerata, Ancona, Teramo, Pescara, Napoli, Crotone, Caltanissetta, Enna...

Tutte queste sono iniziate e con percentuali di ZTE altisse, alcune praticamente terminate tranne pochissimi siti/ritocchi finali. Queste saranno per forza ZTE.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
che bordello ragazzi...
Se stanno smontando HW ZTE, è prevedibile che le commesse dall'Asia non sono arrivate, e stanno racimolando HW ZTE che verrà swappato in autunno (si spera) con E///
Segno anche che i nuovi swap ZTE che sono partiti questi giorni, stanno esaurendo velocemente le scorte di magazzino.
quindi oltre che lo stop di 3 mesi c'è un parziale ritorno indietro, lasciando probabilmente nelle BTS smantellate solo il servizio base (GSM+3G).
Sarò un visionario / pessimista ma la questione mi pare che si sta intrigando di più, invece che strigarsi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
che bordello ragazzi...
Se stanno smontando HW ZTE, è prevedibile che le commesse dall'Asia non sono arrivate, e stanno racimolando HW ZTE che verrà swappato in autunno (si spera) con E///
Segno anche che i nuovi swap ZTE che sono partiti questi giorni, stanno esaurendo velocemente le scorte di magazzino.
quindi oltre che lo stop di 3 mesi c'è un parziale ritorno indietro, lasciando probabilmente nelle BTS smantellate solo il servizio base (GSM+3G).
Sarò un visionario / pessimista ma la questione mi pare che si sta intrigando di più, invece che strigarsi.

Mi pare una conclusione un tantino affrettata. Aspettiamo di vedere come evolvono le cose, ZTE sta producendo regolarmente apparati e comunque continuerà ad offrire supporto e manutenzione alla rete WindTre per il 40%, che sarà tra l'altro l'asset principale visto lo swap completo di città come Roma, Milano, Bologna, Napoli, Bari etc... Se hanno iniziato a togliere apparati ZTE (cosa da verificare) in zone che andranno ad Ericsson ci saranno altre motivazioni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
È uscito il bilancio trimestrale. Circa il 35% della rete è stata consolidata e modernizzata. Se ZTE ha il 40% non gli mancherà ancora molto.
Confermata ufficialmente anche la ripresa dei lavori dopo 3 mesi di blocco, CVD dalla mappa di Alex

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

link per favore :D
grazie

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Mi pare una conclusione un tantino affrettata. Aspettiamo di vedere come evolvono le cose, ZTE sta producendo regolarmente apparati e comunque continuerà ad offrire supporto e manutenzione alla rete WindTre per il 40%, che sarà tra l'altro l'asset principale visto lo swap completo di città come Roma, Milano, Bologna, Napoli, Bari etc... Se hanno iniziato a togliere apparati ZTE (cosa da verificare) in zone che andranno ad Ericsson ci saranno altre motivazioni.

Ovviamente è una conclusione personale.
Ma, logisticamente, qualcomm ha avuto modo in una settimana lavorativa di produrre i chipset per ZTE, spedirli in ASIA, passare i controlli doganali, burocrazie varie e stoccaggio.
E ZTE ne frattempo, col management dimezzato, ha ripreso ad assemblare e spedire e collaudare passare i test di controllo, in-out e spedizione in EU.
Sempre con i controlli doganali ecc...
Secondo me è impossibile.
Oggettivamente, operazioni così sono lunghe, e viaggiano su container (NAVI) che ci mettono 1 mese ad arrivare.
Stanno andando avanti raschiando il magazzino esistente, e smontando dove cmq dovranno smontare.
Si portano avanti quel che possono, in attesa di ossigeno da ZTE.
sempre una MIA personale ipotesi.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

Riportano su Ericsson, la cosa però non sembra per nulla indolore.
La fonte di questo re-swap è la mappa di copertura interna di Wind Tre.
Molti clienti mi riportano esperienze di copertura e velocità peggiorate da tutta la provincia, addirittura nessun servizio/2G only per diversi giorni nei comuni più piccoli.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Ovviamente è una conclusione personale.
Ma, logisticamente, qualcomm ha avuto modo in una settimana lavorativa di produrre i chipset per ZTE, spedirli in ASIA, passare i controlli doganali, burocrazie varie e stoccaggio.
E ZTE ne frattempo, col management dimezzato, ha ripreso ad assemblare e spedire e collaudare passare i test di controllo, in-out e spedizione in EU.
Sempre con i controlli doganali ecc...
Secondo me è impossibile.
Oggettivamente, operazioni così sono lunghe, e viaggiano su container (NAVI) che ci mettono 1 mese ad arrivare.
Stanno andando avanti raschiando il magazzino esistente, e smontando dove cmq dovranno smontare.
Si portano avanti quel che possono, in attesa di ossigeno da ZTE.
sempre una MIA personale ipotesi.

A parte che WindTre aveva e ha ancora scorte di apparati da lavorare, poi non penso che ZTE avesse finito TUTTO quanto disponibile a magazzino. Sicuramente molti prodotti li avevano ancora, ma erano fermi per via del blocco. Comunque vedremo quanto ci mettono a portare avanti le zone lasciate a metà..

LION Tech ha detto:
Riportano su Ericsson, la cosa però non sembra per nulla indolore.
La fonte di questo re-swap è la mappa di copertura interna di Wind Tre.
Molti clienti mi riportano esperienze di copertura e velocità peggiorate da tutta la provincia, addirittura nessun servizio/2G only per diversi giorni nei comuni più piccoli.

Che roba strana. Non capisco molto il nesso tra il rientro su E/// ed i disservizi così pesanti.

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Secondo a Caltanissetta e nelle altre province siciliane hanno terminato con i lavori di swap. Dalla mappa di Alex tralasciando Lampedusa non vedo altri interventi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La fornitura di antenne MOBI non dovrebbe subire alcuna variazione

Sì, finiscono quanto iniziato e stop. Il resto lo fa E///

Pescara è ZTE ormai.

Oltre a quelle citate ci sono Varese, Como, Novara, Biella, Vercelli, La Spezia, Imperia, Pistoia, Prato, Padova, Ferrara, Macerata, Ancona, Teramo, Pescara, Napoli, Crotone, Caltanissetta, Enna...

Tutte queste sono iniziate e con percentuali di ZTE altisse, alcune praticamente terminate tranne pochissimi siti/ritocchi finali. Queste saranno per forza ZTE.
Manca anche la mia provincia ossia Terni che è quasi ultimata con ZTE ma ancora non annunciata.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
ZTE only LTE quelli intorno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ieri ho visto un'altra antenna e anche quella ha hardware solo ZTE, e da oggi hanno hanno attivato anche il 3G su quella nuova montata la settimana scorsa. In una settimana download e upload raddoppiati.

G

giovax

Guest
Ma dove c'é già roba Ericsson che fanno la smontano o la tengono?

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
giovax ha detto:
Ma dove c'é già roba Ericsson che fanno la smontano o la tengono?

In teoria smontano, il contratto con Ericsson parla di Ericsson Radio System (ERS) ovvero i nuovi apparati, non di RBS che sono le vecchie BTS 6000 che abbiamo visto fin'ora.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In teoria smontano, il contratto con Ericsson parla di Ericsson Radio System (ERS) ovvero i nuovi apparati, non di RBS che sono le vecchie BTS 6000 che abbiamo visto fin'ora.
Ma abbiamo foto di questi nuovi apparati ??

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non so dove trovare le foto di questi nuovi apparati Però da quello che ho sentito saranno ponti radio da 100 giga
ilblago81 ha detto:
Ma abbiamo foto di questi nuovi apparati ??

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk