Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
sardo84og ha detto:
Sulla destra la Mobi in un impianto vicino casa mia a Tortolì.
5384343c08d96844b089dfa23ff8933c.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

solo a me non piacciono? ma adesso Wind usa solo quei pannelli o mettera' roba Ericsson?

G

giovax

Guest
steveone ha detto:
solo a me non piacciono? ma adesso Wind usa solo quei pannelli o mettera' roba Ericsson?

a meno di non essere persone molto particolari, difficile trovare antenne per telefonia mobile "belle"

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
steveone ha detto:
Foto fatta in una città già swappata. c'è wind qua?

Si c'è Wind con i Mobi versione piccina.

giovax ha detto:
un altro caso di doppio enodeB per Wind? su CM è apparsa 335195, gli EARFN sono quelli di Wind. Potrebbe essere il doppio nodo di 334195 di Santa Margherita di Pula?

Pare proprio di sì, c'è anche sulle API di Unwired.

steveone ha detto:

I pannelli Ericsson non credo che li vedrai mai almeno non prima del 5G.. le marche usate qui sono Kathrein, Huawei, Commscope, Cellmax, Powerwave.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
ZTE only LTE quelli intorno?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non sono ancora riuscito a passare sugli altri siti, ma su quello a cui hanno cominciato a lavorare giovedì scorso, oggi ho visto che è rimasto solo il nuovo hardware quello vecchio è stato portato via. Attualmente però è ancora attivo solo il 4G (e 4G+) e niente 3G per il momento.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

I pannelli Ericsson non credo che li vedrai mai almeno non prima del 5G.. le marche usate qui sono Kathrein, Huawei, Commscope, Cellmax, Powerwave.

Mobi?

Utente
Reazioni
3
Punteggio
18
qualche modifica e' stata fatta sul roaming? da qualche giorno resta sempre sul 222.88 chiaramente se passo da vicino al 222-99 cambia ma prima era lentissimo nel cambio.Sembra ora come se preferisse il 222-88.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mimmo7001 ha detto:
qualche modifica e' stata fatta sul roaming? da qualche giorno resta sempre sul 222.88 chiaramente se passo da vicino al 222-99 cambia ma prima era lentissimo nel cambio.Sembra ora come se preferisse il 222-88.
da quando qualche settimana fa c'era il down della rete 99 hanno modificato qualcosina proprio per facilitare il passaggio da rete 99 a 88 e rimane anche più facilmente sulla 88... ma che la preferisca non mi pare...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Visualizza allegato 5
Ma secondo voi le antenne più grosse e corte potrebbero essere delle Mobi? Sono lì da mesi ma niente 4G! Su questo sito ci sono tutti... Wind, 3, Tim e Vodafone. Siamo a Presicce-Acquarica (stazione ferroviaria) provincia di LECCE.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,772
Punteggio
113
cosm78 ha detto:

Ma secondo voi le antenne più grosse e corte potrebbero essere delle Mobi? Sono lì da mesi ma niente 4G! Su questo sito ci sono tutti... Wind, 3, Tim e Vodafone. Siamo a Presicce-Acquarica (stazione ferroviaria) provincia di LECCE.
No quelli in basso se non erro sono i pannelli 4G Tim. Ero venuto tempo fa a fotografare quella BTS

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

anche una bts a rho ha la versione "piccina", che differenza c'è?

G

giovax

Guest
Jacopo ha detto:
anche una bts a rho ha la versione "piccina", che differenza c'è?

Essendo più piccola guadagna meno nelle bande basse. (1 dB in meno, rispetto alla sorella maggiore, vedi datasheet di Mobi)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
il DS dice 1 .... confrontando la piccola da 1.5 m di altezza e quella da 2m, la più alta 2.5m ha si 2 db in più
Le MOBI standard sono larghe 50cm e alte o 209cm nella versione più grande oppure 135cm per la versione più piccola. Altre antenne MOBI sono poco usate. Quella in foto di @steveone è appunto quella da 135x50cm che effettivamente non fa impazzire per quel suo rapporto di forma.

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Gippo ha detto:
Le MOBI standard sono larghe 50cm e alte o 209cm nella versione più grande oppure 135cm per la versione più piccola. Altre antenne MOBI sono poco usate. Quella in foto di @steveone è appunto quella da 135x50cm che effettivamente non fa impazzire per quel suo rapporto di forma.
Ciao Gippo, approfitto... Ma il viterbese quando sarà oggetto di swap?

OP5 @Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
digitalboyz ha detto:
Ciao Gippo, approfitto... Ma il viterbese quando sarà oggetto di swap?

OP5 @Tapatalk
Purtroppo c'è da attendere la ripartenza con Ericsson e poi Viterbo non è tra le prime province ad essere lavorate.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Invece in provincie come Pavia dove avevano già messo mano con zte però senza aver attivato nulla (a parte in città la banda 7) come nel mio comune si attiva tutto con zte o rifanno poi con Ericsson?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk