Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Io mi auguro che almeno cerchino di scegliere il vendors in base alla morfologia dei confini provincia, ovvero scegliere i confini dove l'handover vendors sarebbe mediamente secco e nitido senza il rischio di continuo rimbalzo.. spero non facciano a caxxo di canide..gially ha detto:Purtroppo è così, si spera che più avanti si ridistribuiscano meglio le zone, ma ormai in Wind sono abituato a vedere tutto ed il contrario di tutto...
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
ZTE lo escludo, per la provincia di Bolzano faranno rete unica Ericsson. Secondo me non avrebbe senso, essendo ora E///, portarlo a ZTE e poi di nuovo E///. Probabilmente aggiorneranno aggiungendo una B7 visto che, secondo comunicati ufficiali, i lavori di unificazione con Ericsson inizieranno da ottobredani00 ha detto:Ho avuto info dal mio responsabile di zona che settimana prossima sono previsti lavori di aggiornamento rete nella mia città Merano BZ.
Dovrebbero lavorare sulle 228009 e 228122 che sono le uniche in città rimaste con hardware Ericsson, tutte le altre sono state swappate a ZTE per il 4G nel 2017 ed è stata accesa in seguito anche la B7. Sono andato a vedere sul gis della provincia e risultano delle richieste di aggiornamento proprio per questi 2 impianti.. Chissà cosa faranno, monteranno zte o Ericsson??
Non vedo l'ora in ogni caso, questi 2 impianti stavano per scoppiare, da anni in una situazione più che critica...
C'è solo una cosa che non mi torna. Per tutti gli aggiornamenti eseguiti nel 2017 non è mai stata fatta alcuna richiesta in provincia per l'aggiornamento, sul gis non è mai comparso nulla. Ora invece per queste 2 è stata fatta richiesta di aggiornamento.. Sarà forse previsto un cambio dei pannelli o una modifica sostanziale dell'impiano per cui hanno dovuto fare richiesta?Ale24G ha detto:ZTE lo escludo, per la provincia di Bolzano faranno rete unica Ericsson. Secondo me non avrebbe senso, essendo ora E///, portarlo a ZTE e poi di nuovo E///. Probabilmente aggiorneranno aggiungendo una B7 visto che, secondo comunicati ufficiali, i lavori di unificazione con Ericsson inizieranno da ottobre
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sì ma solo il 4G, no? Forse mi sembra (SEMBRA) che ci siano ancora qualche apparato non ZTE come quei 2 di MeranoSandro ha detto:A BZ mi pare sia già tutto zte no?
eXtasy ha detto:Però io e parlo unicamente di 4g e di chiamate (in 3g al 99%) non ho notato casini in mix tra ZTE rete unica delle province di Modena e Bologna e il mix ferrarese misto Huawei/ZTE non rete unica e forse pure qualcosa di Ericsson
i3b ha detto:Io non vedo tanto impossibile a fine consolidamento un outsourcing della rete ad Ericsson in vista del 5G con conseguente riswap totale ad E///
dani00 ha detto:Ho avuto info dal mio responsabile di zona che settimana prossima sono previsti lavori di aggiornamento rete nella mia città Merano BZ.
Dovrebbero lavorare sulle 228009 e 228122 che sono le uniche in città rimaste con hardware Ericsson, tutte le altre sono state swappate a ZTE per il 4G nel 2017 ed è stata accesa in seguito anche la B7. Sono andato a vedere sul gis della provincia e risultano delle richieste di aggiornamento proprio per questi 2 impianti.. Chissà cosa faranno, monteranno zte o Ericsson??
Non vedo l'ora in ogni caso, questi 2 impianti stavano per scoppiare, da anni in una situazione più che critica...
ibm17 ha detto:Facci sapere, ma Bolzano è tutto overlay e nessun full swap, forse avrebbe senso tenerla su Ericsson...
Sandro ha detto:A BZ mi pare sia già tutto zte no?
ibm17 ha detto:Ce ne sono ancora altre da far apparire. La zona costiera dell'area 2 è una pioggia di B1.
La B1 era stata finora usata solo per il 3G da WindTre e adesso sta rilasciando due blocchi per il 4G. Velocità come la B20: 10MHzandreab ha detto:Ma la b1 viene utilizzata per il 3G o 4G? Che velocità massima ha?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ale24G ha detto:La B1 era stata finora usata solo per il 3G da WindTre e adesso sta rilasciando due blocchi per il 4G. Velocità come la B20: 10MHz
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Su zte il 256qam é attivo anche in B20giovax ha detto:nì, in teoria di più della B20, in quanto in più possono fare MIMO 4x4. Da vedere anche la questione delle modulazioni. Non ricordo se usano i 256QAM anche per la B20 o solo per le bande alte
ilblago81 ha detto:Su zte il 256qam é attivo anche in B20
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
É necessario che l'snr sia superiore a 19/20 db, a volte anche di piu. Altrimenti non si attiva mai.giovax ha detto:ok, grazie, lo cercherò con ansia a Roma