Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Screenshot fatto poco fa con Netmonster....se l'app. dice il vero hanno sbagliato ad accendere la 2° aggregazione della banda/frequenza 4G dalla TE049...ovviamente la B7 si aggancia per pochi secondi dopo si sgancia perché la BTS si trova a circa 5 km dall'abitato...
133c2a3821590d21660b80fa500b3550.jpg

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

In questo caso secondo me ha scambiato l'UARFCN del 3G 900 wind (3063) con un EARFCN 4G (quello corretto per la B7 Wind sarebbe 3350)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Tra ogni tecnologia ci sono 12/13 dbm di differenza dovuto alla diversa scala di valori,fatto confronti pure io.Se al valore RXL del Gsm aggiungi 12dbm arrivi ai -89 del 3g900,aggiungendo altri 13 dbm arrivi con LTE 800 ai -102.La potenza di trasmissione è uguale per ogni tecnologia a parità di frequenza,è solo questione di priorità impostate sulla rete se agganci una o l'altra...
Si però è palese che il GSM ha una potenza incredibile. A parte tutti i dati sulla ricezione con il GSM si telefona sempre... Con il 3G un po' meno anche se ultimamente è capillarmente diffuso.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Si però è palese che il GSM ha una potenza incredibile. A parte tutti i dati sulla ricezione con il GSM si telefona sempre... Con il 3G un po' meno anche se ultimamente è capillarmente diffuso.

Si il Gsm è sparato più forte leggermente,il 3g 900 non è priorizzato in chiamata almeno dalla mia esperienza.Dovrebbero comiciarlo a fare visto che stanno cominciando a passare la b1 dal 3g al 4g per tenere la qualita voce alta ma forse la saturazione della banda non lo permette...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Si il Gsm è sparato più forte leggermente,il 3g 900 non è priorizzato in chiamata almeno dalla mia esperienza.Dovrebbero comiciarlo a fare visto che stanno cominciando a passare la b1 dal 3g al 4g per tenere la qualita voce alta ma forse la saturazione della banda non lo permette...
Si sarebbe ora. Azzarderei anche un bel VoLTE . Non ci starebbe male.

Comunque in questi giorni ho visto diversi sistemi che lavorano con il GSM tra cui i nuovi contatori del gas. Quindi sopra ci sono ancora molteplici interessi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Si sarebbe ora. Azzarderei anche un bel VoLTE . Non ci starebbe male.

Comunque in questi giorni ho visto diversi sistemi che lavorano con il GSM tra cui i nuovi contatori del gas. Quindi sopra ci sono ancora molteplici interessi.

Attenzione che i contatori gas acqua hanno bisogno di una sim ogni contatore e spesso utilizzano operatori iot su rete sigfox che è diversa dal GSM e non utilizza i 4 operatori mobili... Mentre si Enel usa Wind nelle cabine secondarie tramite dei concentratori connette svariati contatori...e comunque ancora per poco nel giro di qualche anno con l espansione Delle fibre e i nuovi contatori openmeter abbandoneranno i concentratori GSM...e li Wind piangerà ulteriormente...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
Attenzione che i contatori gas acqua hanno bisogno di una sim ogni contatore e spesso utilizzano operatori iot su rete sigfox che è diversa dal GSM e non utilizza i 4 operatori mobili... Mentre si Enel usa Wind nelle cabine secondarie tramite dei concentratori connette svariati contatori...e comunque ancora per poco nel giro di qualche anno con l espansione Delle fibre e i nuovi contatori openmeter abbandoneranno i concentratori GSM...e li Wind piangerà ulteriormente...
E se non c’è campo come trasmettono i dati?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
E se non c’è campo come trasmettono i dati?
La copertura c è praticamente ovunque se non nelle zone di montagna. Dove non hanno copertura si appoggiano al GSM. Questa rete iot è molto meno costosa anche perché ci viaggiano sopra poche informazioni...

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho visto, sigfox è solo uplink, però nelle zone un minimo più impervie in Italia non c'è copertura... Poi Tim e Vodafone hanno il NB-IoT che è un altro standard derivato dall'LTE

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giuseppeabrami ha detto:
La copertura c è praticamente ovunque se non nelle zone di montagna. Dove non hanno copertura si appoggiano al GSM. Questa rete iot è molto meno costosa anche perché ci viaggiano sopra poche informazioni...

La copertura di Wind ovunque?
Vieni in Toscana! ;-)

In ogni caso visto che i contatori sono spesso indoor ai piani terra direi proprio che la copertura non è così scontata! Per questo mi chiedevo come fanno in tal caso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
La copertura di Wind ovunque?
Vieni in Toscana! ;-)

In ogni caso visto che i contatori sono spesso indoor ai piani terra direi proprio che la copertura non è così scontata! Per questo mi chiedevo come fanno in tal caso

Ma cosa stai dicendo? Sei capace a leggere? Stavamo parlando della rete iot sigfox non della rete Wind..

Utente
Reazioni
57
Punteggio
28
Nel frattempo, rete h3g Down in quasi tutta Italia. Rilevato stamane! Confermato da Hdblog

OP5 @Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
Nel frattempo, rete h3g Down in quasi tutta Italia. Rilevato stamane! Confermato da Hdblog

OP5 @Tapatalk
anche la rete Wind...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Magari sono lavori alla core network andati male... Però grave! Tutti senza portante dati è un bel danno

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dalla BTS TE049 funziona solamente Wind e Iliad, le sim 3 sono senza portante dati.... però è strano perché la suddetta BTS è stata swappata....bho??

G

giovax

Guest
ma i siti di Tre ancora rimasti in piedi, dato che hanno già hardware Ericsson, verranno modificati o potrebbero portarli in rete unica senza interventi in loco, almeno inizialmente?
e di tutte le macchine Ericsson smantellate che hanno fatto? in discarica o sono a magazzino?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in Sardegna Tre senza segnale, Solo chiamate emergenza viene scritto ... non si collega neanche alla rete Wind....
digitalboyz ha detto:

OP5 @Tapatalk

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ho inserito la sim 3 in 3 device uno con Android 6.0, il secondo con Android 7.0 e l'ultimo con Android 8.0....ebbene nei primi due device niente internet, nel device che ha Android 8.0 mi è arrivato un messaggio che dice: "Stiamo per inviarle la configurazione per i servizi MMS e internet. Alla ricezione inserisca il pin xxxx." Ho installato la nuova configurazione ma non succede nulla....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
hanno tolto la di roaming e messo il codice 22299 su tutte le tecnologie!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk