Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

G

gially

Guest
Gioacchino05 ha detto:
Secondo me non arrivano più niente... e io resto Wind e ho ancora solo 3G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Passi a Tim ed avrai il 4g oltre ad una rete migliore in quella zona

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:

ovvio^2 :) se ne parlava giusto pochi giorni fa del fatto che Wind ha ancora tra i suoi clienti Enel, con le migliaia di utenze M2M per il telecontrollo della rete elettrica
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
In merito al GSM, mi sono sempre chiesto perché a parità di frequenze, riesce ad essere più potente e ricevibile delle altre tecnologie. Molte volte in zone anguste il GSM arriva e l'UMTS e l'LTE no.
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
Beh io direi di cambiare titolo alla discussione inserendo Ericsson nel titolo "Ericsson( ZTE)"
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
In merito al GSM, mi sono sempre chiesto perché a parità di frequenze, riesce ad essere più potente e ricevibile delle altre tecnologie. Molte volte in zone anguste il GSM arriva e l'UMTS e l'LTE no.
Bella domanda! Me lo chiedo da una vita.
 
Utente
Messaggi
347
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
In merito al GSM, mi sono sempre chiesto perché a parità di frequenze, riesce ad essere più potente e ricevibile delle altre tecnologie. Molte volte in zone anguste il GSM arriva e l'UMTS e l'LTE no.
Be' presumo che in primis ci sia la potenza di irradiazione che è maggiore per GSM inoltre anche gli operatori al calare del segnale ti buttano sul gsm per non dover demudulare il segnale LTE in caso di utenti con segnale scarso e lontani dalla cella... poi magari LTE b20 sonoa10 MHz e GSM ha canali più ristretti quindi come un canale più ristretto è meno soggetto a degradare...spiegazione che mi sono dato io senza nessuna certezza..
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Azzardo alcune idee:
> i terminali possono irradiare molto di più in GSM (2W contro i 250mW, se non sbaglio, del 3G/4G)
> manca l'interferenza di co-canale (il gsm ha canali distinti), ma ammetto di non sapere la cosa come sia gestita dall' LTE
> le srb stesse irradiano una potenza maggiore

il punto (2) consente l'installazione di celle "ombrello" in quota con canali a bassissima priorità che servono solo da "tappa-buchi"
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il segnale GSM è molto semplice, non è adatto per veicolare dei servizi più complessi o una grande mole di dati. Forse sarà per questa sua natura che è più potente. Oppure potrebbe essere che gli stessi operatori lo utilizzino come base per i servizi indispensabili, quali fonia e messaggi, e per questo gli riservino più attenzione.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Secondo me non è che gli diano più attenzione oggi, ma essendo figlio della sua epoca, ovvero di quel periodo a cavallo del 2000 in cui le reti sono nate e i gestori si distinguevano per la bontà della loro rete e la legislazione era più permissiva.
Periodo in cui:
> la rete era progettata nell'ottica "diamo un servizio", non "aggiungiamo un servizio, alla peggio c'è comunque il GSM"
> mettevano le srb nei luoghi 'radioelettricamente' migliori e non solo nei più economici,
> non c'erano i comitati "sono contro tutto",
> i comuni tendenzialmente erano più accomodanti verso i gestori
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
DavideDaSerra ha detto:
Secondo me non è che gli diano più attenzione oggi, ma essendo figlio della sua epoca, ovvero di quel periodo a cavallo del 2000 in cui le reti sono nate e i gestori si distinguevano per la bontà della loro rete e la legislazione era più permissiva.
Periodo in cui:

> mettevano le srb nei luoghi 'radioelettricamente' migliori e non solo nei più economici,
> non c'erano i comitati "sono contro tutto",
> i comuni tendenzialmente erano più accomodanti verso i gestori
Oggi le bts irradiano tutti i segnali quindi secondo me potrebbe non essere una questione di posizionamento. C'è qualcosa di intrinseco, nella tecnologia in se. Qualcosa che non conosciamo. Comunque voglio registrare la potenza del segnale di una bts Wind e vedere un po'. Posterò qualche screenshot.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco qui i risultati di Netmonster sulle tre tecnologie.
cd5ebfc805ab9fa99bbffb2cb8289c5b.jpg
2280d2d77ad0d8840c649bb0c81c66f1.jpg
99f5295f85d6b7160caa6f17bc27105f.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Secondo me è la questione intrinseca è dovuta "celle ombrello": le prime che hanno messo in località "elevate", siti ex-RTMS, per garantire la prima copertura.
Copertura base che non può essere fatta col 3G perchè per ogni cella serve tutto lo spettro (per il 4G non so) perchè un canale poco tiltato e potente interferirebbe moltissimo, mentre il 2G, avendo canali da 0,2 MHz l'operatore può "sacrificarne" qualcuno per la copertura di base senza andare a interferire con la copertura di capacità.

Tant'è che in molti "cositing RAI", Tim ha dei GSM che coprono moltissimo, mentre il 3G (se c'è) è molto tiltato.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
DavideDaSerra ha detto:
Secondo me è la questione intrinseca è dovuta "celle ombrello": le prime che hanno messo in località "elevate", siti ex-RTMS, per garantire la prima copertura.
Copertura base che non può essere fatta col 3G perchè per ogni cella serve tutto lo spettro (per il 4G non so) perchè un canale poco tiltato e potente interferirebbe moltissimo, mentre il 2G, avendo canali da 0,2 MHz l'operatore può "sacrificarne" qualcuno per la copertura di base senza andare a interferire con la copertura di capacità.

Tant'è che in molti "cositing RAI", Tim ha dei GSM che coprono moltissimo, mentre il 3G (se c'è) è molto tiltato.
Sicuramente per Tim e in parte per Vodafone ci sarà qualche vecchio sito. Per Wind invece, sopratutto con la rete unica, impossibile.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
È anche il fatto che all'epoca c'era solo il gsm, quindi potevano sparare il segnale a cannone, invece ora essendoci anche 3G e 4G, e quindi ben 3 tecnologie diverse, non possono irradiarle tutte alla stessa potenza perché altrimenti supererebbero i limiti di emissioni elettromagnetiche
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Screenshot fatto poco fa con Netmonster....se l'app. dice il vero hanno sbagliato ad accendere la 2° aggregazione della banda/frequenza 4G dalla TE049...ovviamente la B7 si aggancia per pochi secondi dopo si sgancia perché la BTS si trova a circa 5 km dall'abitato...
133c2a3821590d21660b80fa500b3550.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:
Screenshot fatto poco fa con Netmonster....se l'app. dice il vero hanno sbagliato ad accendere la 2° aggregazione della banda/frequenza 4G dalla TE049...ovviamente la B7 si aggancia per pochi secondi dopo si sgancia perché la BTS si trova a circa 5 km dall'abitato...
133c2a3821590d21660b80fa500b3550.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

NetMonster dice cose a caso... :)
 
Utente
Messaggi
2,323
Reazioni
171
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Ecco qui i risultati di Netmonster sulle tre tecnologie.
cd5ebfc805ab9fa99bbffb2cb8289c5b.jpg
2280d2d77ad0d8840c649bb0c81c66f1.jpg
99f5295f85d6b7160caa6f17bc27105f.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Tra ogni tecnologia ci sono 12/13 dbm di differenza dovuto alla diversa scala di valori,fatto confronti pure io.Se al valore RXL del Gsm aggiungi 12dbm arrivi ai -89 del 3g900,aggiungendo altri 13 dbm arrivi con LTE 800 ai -102.La potenza di trasmissione è uguale per ogni tecnologia a parità di frequenza,è solo questione di priorità impostate sulla rete se agganci una o l'altra...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Screenshot fatto poco fa con Netmonster....se l'app. dice il vero hanno sbagliato ad accendere la 2° aggregazione della banda/frequenza 4G dalla TE049...ovviamente la B7 si aggancia per pochi secondi dopo si sgancia perché la BTS si trova a circa 5 km dall'abitato...
133c2a3821590d21660b80fa500b3550.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Netmonster è un programma con una grafica molto accattivante. Ma per quanto riguarda i dati poco attendibile. Se ci si sofferma sui valori della singola bts va abbastanza bene ma sulle aggregazioni non ci siamo. Non riesce a leggere bene i dati forniti dal modem.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Top