Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Colgo l'occasione.
Ma con lo spegnimento del 3G queste zone (prov. Lecce) come si troveranno????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Nel settore telefonia mobile non ho mai trovato riscontro al detto "chi più spende meno spende".
Anzi amici si facevano il sangue amaro perché spendevano il doppio e in determinati posti avevano "assenza di segnale" sul display o tutto bloccato causa congestione. E se poi volevano contattare l'assistenza per esternare la propria incazzatura, non ottenevano alcuna soddisfazione

Io ho risolto in modo semplicissimo, 2 sim con reti diverse con tariffe basse (più una terza "dormiente" che si appoggia ad una terza rete, da attivare alla bisogna).
In questo modo quando sono in giro per l'Italia la probabilità di aver copertura di segnale è molto alta.
Per l'estero extracomunitario, qui il discorso è diverso. Trovo che tim sia preferibile.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Nel settore telefonia mobile non ho mai trovato riscontro al detto "chi più spende meno spende".
Anzi amici si facevano il sangue amaro perché spendevano il doppio e in determinati posti avevano "assenza di segnale" sul display o tutto bloccato causa congestione. E se poi volevano contattare l'assistenza per esternare la propria incazzatura, non ottenevano alcuna soddisfazione

Io ho risolto in modo semplicissimo, 2 sim con reti diverse con tariffe basse (più una terza "dormiente" che si appoggia ad una terza rete, da attivare alla bisogna).
In questo modo quando sono in giro per l'Italia la probabilità di aver copertura di segnale è molto alta.
Per l'estero extracomunitario, qui il discorso è diverso. Trovo che tim sia preferibile.

Inviato seduto al bar
iPhone 13 pro max, sim principale w3 poi una esim Tim è una Vodafone, non ho problemi di nessun genere, devo ammettere che con w3 non mi trovo mai in nessun luogo senza segnale, dovesse capitare e non me ne accorgo trasferimento di chiamata su non raggiungibile e voila!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Colgo l'occasione.
Ma con lo spegnimento del 3G queste zone (prov. Lecce) come si troveranno????

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Lo spegnimento del 3G avrà impatto solo per chi usa (ancora) questa tecnologia. Non vedo come potrebbe peggiorare ulteriormente le prestazioni del 4G... Dici che magari qualcuno si decide a cambiare telefono? Non so, più probabile che decidano di cambiare del tutto gestore.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Lo spegnimento del 3G avrà impatto solo per chi usa (ancora) questa tecnologia. Non vedo come potrebbe peggiorare ulteriormente le prestazioni del 4G... Dici che magari qualcuno si decide a cambiare telefono? Non so, più probabile che decidano di cambiare del tutto gestore.
Intendevo una cosa un filo diversa :)
Se la rete 4G non è particolarmente capillare e gli utenti si vedono dirottati in 3G... hanno un destino edge?

Diventano mnp-out in dieci minuti, almeno per una fetta non trascurabile di loro.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Se la rete 4G non è particolarmente capillare e gli utenti si vedono dirottati in 3G... hanno un destino edge?
Ma il problema da quelle parti non è tanto che il 4G non è capillare (inteso come numero di impianti accesi in 4G), è che mancano proprio siti rispetto alla concorrenza, e quelli che ci sono hanno pochissime bande onair.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma il problema da quelle parti non è tanto che il 4G non è capillare (inteso come numero di impianti accesi in 4G), è che mancano proprio siti rispetto alla concorrenza, e quelli che ci sono hanno pochissime bande onair.
Numero siti e capillarità non vanno a braccetto come le gemelle Kessler?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Numero siti e capillarità non vanno a braccetto come le gemelle Kessler?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Sì certamente, ma dalla tua considerazione sembrava quasi che stessi considerando il fatto che hanno tanti siti ancora 2G/3G, motivo per cui prima di spegnere il 3G sarebbe stato il caso di aggiornarli. Invece purtroppo così non è, quasi tutti i siti hanno il 4G, mancano proprio installazioni in quelle zone.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì certamente, ma dalla tua considerazione sembrava quasi che stessi considerando il fatto che hanno tanti siti ancora 2G/3G, motivo per cui prima di spegnere il 3G sarebbe stato il caso di aggiornarli. Invece purtroppo così non è, quasi tutti i siti hanno il 4G, mancano proprio installazioni in quelle zone.
Esatto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Vabbe magari è solo migliorata tim dalla tua prima esperienza ad oggi.... no?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Nope, non hanno ancora fatto lavori sulle antenne. Li faranno immagino a partire da luglio per spegnimento 3G ma al momento tutto uguale a quando avevo TIM alcuni anni fa a livello infrastrutturale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Nope, non hanno ancora fatto lavori sulle antenne. Li faranno immagino a partire da luglio per spegnimento 3G ma al momento tutto uguale a quando avevo TIM alcuni anni fa a livello infrastrutturale.

No il 3G lo spengono da remoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: RF

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
No il 3G lo spengono da remoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma quindi se spengono 3G da remoto potenziano anche il 4G da remoto? E come fanno ad eventualmente mettere il 5G (non so se sia previsto ma in ogni caso immagino in questo caso debbano installare nuove antenne fisiche)?

Questo forum è sempre estremamente interessante.

Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ma quindi se spengono 3G da remoto potenziano anche il 4G da remoto? E come fanno ad eventualmente mettere il 5G (non so se sia previsto ma in ogni caso immagino in questo caso debbano installare nuove antenne fisiche)?

Questo forum è sempre estremamente interessante.

Grazie!

Se la bts ha già la B1 in 4G attiva si , fanno tutto da remoto .
Altrimenti serve intervento sul sito , idem per il 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
  • Mi piace
Reactions: RF
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Con le condizioni di rete che ha TIM (attualmente) una rivisitazione dei siti sarebbe da fare per ottimizzare la rete.
 
Utente
Messaggi
372
Reazioni
61
Punteggio
28
Io devo dirvi che con Tim a casa e sul cellulare in 4 anni mai un aumento e pochissimi problemi e mi godo anche Tim Unica che a differenza di Vodafone è veramente ottima come offerta quasi flat puoi scaricare anche 20 giga in un giorno e Tim non fa una piega mentre Vodafone ti blocca la sim o comincia a fare shaping pesante.
 

g5x

Utente
Messaggi
915
Reazioni
93
Punteggio
28
Be con tutte le BTS nuove che TIM sta accendendo e convertendo per spegnere il 3G ci mancherebbe pure che la copertura non fosse migliorata nel frattempo , lo vedo io che ho Kena Mobile sul telefono di servizio che ormai sul percorsa abituale e' fisso in 4G quando invece fino a pochi mesi fa' zompettava allegramente tra 3G e 4G .
Qua Tim funziona abbastanza bene ma a patto di essere Tim e non altri che utilizzano la rete Tim perché capita spesso che i virtuali su Tim risultino non raggiungibili o offrano chiamate sofferte in qualità o che dopo un po' cadono. Particolarmente evidente su CoopVoce.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Vale la mia considerazione su poste mobile , alla fine sono onesti , si appoggiano alla rete VO ecc.ecc. io personalmente sono loro cliente e mi ci trovo bene ma ho limitate esigenze di connettivita' e la VO da noi nell'Alto Lazio come copertura e' discreta .
 
Utente
Messaggi
110
Reazioni
38
Punteggio
28
Mi unisco anche io al thread, dove mi rispecchio particolarmente nel titolo.
Diciamo che da un po' di tempo, non trovo più quell'aria di novità nel mondo TLC, parlando principalmente di servizi (dove ogni gestore comunque non sembra curarsene).
Fino ad ora, i gestori con cui mi sono trovato meglio sono Fastweb e Very, che per me hanno raggiunto lo status di "pseudo-perfetti" per me (anche se un gestore "perfetto" non esiste, varia in base a ciò che l'utente ha bisogno).
Vedo i gestori in giro per il mondo avere servizi così belli (per esempio VoWiFi) che in Italia guardiamo col binocolo, e questa cosa mi lascia un po' con l'amaro in bocca... per il lato offerte invece vedo una litigata perenne tra tutti i gestori e per questo non mi lamento, c'è tantissima varietà!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
si ma di servizi ce ne sarebbero:
- segreteria visiva (al momento solo iliad)
- VoWiFi
- blocco chiamate spam (WindTre con l'ultimo aggiornamento app ha introdotto qualcosa)
 
Top