Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

ebbene si, mi sono ufficialmente stufato di fare il migrante perenne alla ricerca dell'offerta e della rete migliore...

Sono davvero stanco di rimodulazioni, problemi tecnici, servizio non all'altezza di quello che si paga...

Ultima esperienza con Vodafone, faccio un offerta convergente, mobile+fisso, sulla carta tutto splendido... nella realtà? Un continuo accumularsi di problemi:

- portabilità del numero che va a buon fine dopo qualche giorno per errori vari di allineamento, problemi di fatturazione ed errori vari che annulllano i vantaggi dell'ipotetica convergenza
- linea fissa FTTC che da un sacco di problemi e che allo scadere dei vincoli cesso per la disperazione

Ora mi ritrovo a navigare con un modem 4G per temporeggiare e per il mobile ho ricevuto l'ennesimo aumento ingiustificato.

Ma ammetto che sono stanco di girare girare... ho sempre detto, pago un po' di più per avere un servizio decente, ma alla fine non è mai stato così.

Discussioni con Vodafone, discussioni con Wind, discussioni con TIM... avranno la mia anagrafica con tanti segni rossi quando chiamo perchè ogni volta c'è ne una.

Sarò io sfigato, ma negli ultimi tre anni i servizi a mio avviso sono tutti peggiorati.

Ma ora dove vado? Quasi per rabbia dopo l'ultimo sms con rimodulazione stavo per andare ad un totem iliad e dire andate tutti al diavolo... ma avevo testato anche loro inizialmente, ma la rete era quella che era (ora mi dicono sia eccellente in zona)... ma ammetto che sono un po' frenato da alcune loro scelte commerciali ed ammetto che mi sento quasi in colpa con iliad visto che l'ho sempre solo usata per ottenere offerte migliori dai 3 big del cartello.

Ma anche loro (Iliad) mi avevano deluso quando per qualche causa mai chiarita il mio numero a seguito di una portabilità riceveva da tutti tranne che da Vodafone (sempre loro!) ed alla fine ebbi da ridire pure con Iliad che non era in grado di fare un reset di rete per l'instradamento chiamate.

La mia compagna anche lei girando girando è arrivata al punto di essersi stufata ed ha fatto un virtuale (PosteMobile) e con 4,99 dice che alla fine ha quello che le serve.

Io invece sarò fissato, ma sono bloccato quasi nel "terrore" di provare... alla fine se i big mi hanno dato solo seccature, immagina i piccoli ed i reseller come PosteMobile, Fastweb e soci...

Sono stanco di dover cambiare, stanco di politiche commerciali che pensano solo a spremere il cliente e quando si crea un problema sembra quasi che tu debba risolvertelo da solo.

Nel giro di pochi anni sono uscito, rientrato, riuscito non so quante volte... ed alla fine se vado a veder bene, non so se poi alla fine non viva meglio il cliente medio che paga e sta zitto.

Mi manca solo Fastweb all'appello e posso dire una cosa... ho litigato praticamente con tutti i gestori presenti in Italia ah ah ah

Ed il bello è che i miei consumi sono basici:

- 40-50 giga quando sono in giro e faccio tethering
- zero sms
- chiamate qualche ora mensile

Dunque... o voi saggi... dove dite di andare? Una cosa è certa ... Vodafone con me ha chiuso per troppi motivi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao a tutti,

ebbene si, mi sono ufficialmente stufato di fare il migrante perenne alla ricerca dell'offerta e della rete migliore...

Sono davvero stanco di rimodulazioni, problemi tecnici, servizio non all'altezza di quello che si paga...

Ultima esperienza con Vodafone, faccio un offerta convergente, mobile+fisso, sulla carta tutto splendido... nella realtà? Un continuo accumularsi di problemi:

- portabilità del numero che va a buon fine dopo qualche giorno per errori vari di allineamento, problemi di fatturazione ed errori vari che annulllano i vantaggi dell'ipotetica convergenza
- linea fissa FTTC che da un sacco di problemi e che allo scadere dei vincoli cesso per la disperazione

Ora mi ritrovo a navigare con un modem 4G per temporeggiare e per il mobile ho ricevuto l'ennesimo aumento ingiustificato.

Ma ammetto che sono stanco di girare girare... ho sempre detto, pago un po' di più per avere un servizio decente, ma alla fine non è mai stato così.

Discussioni con Vodafone, discussioni con Wind, discussioni con TIM... avranno la mia anagrafica con tanti segni rossi quando chiamo perchè ogni volta c'è ne una.

Sarò io sfigato, ma negli ultimi tre anni i servizi a mio avviso sono tutti peggiorati.

Ma ora dove vado? Quasi per rabbia dopo l'ultimo sms con rimodulazione stavo per andare ad un totem iliad e dire andate tutti al diavolo... ma avevo testato anche loro inizialmente, ma la rete era quella che era (ora mi dicono sia eccellente in zona)... ma ammetto che sono un po' frenato da alcune loro scelte commerciali ed ammetto che mi sento quasi in colpa con iliad visto che l'ho sempre solo usata per ottenere offerte migliori dai 3 big del cartello.

Ma anche loro (Iliad) mi avevano deluso quando per qualche causa mai chiarita il mio numero a seguito di una portabilità riceveva da tutti tranne che da Vodafone (sempre loro!) ed alla fine ebbi da ridire pure con Iliad che non era in grado di fare un reset di rete per l'instradamento chiamate.

La mia compagna anche lei girando girando è arrivata al punto di essersi stufata ed ha fatto un virtuale (PosteMobile) e con 4,99 dice che alla fine ha quello che le serve.

Io invece sarò fissato, ma sono bloccato quasi nel "terrore" di provare... alla fine se i big mi hanno dato solo seccature, immagina i piccoli ed i reseller come PosteMobile, Fastweb e soci...

Sono stanco di dover cambiare, stanco di politiche commerciali che pensano solo a spremere il cliente e quando si crea un problema sembra quasi che tu debba risolvertelo da solo.

Nel giro di pochi anni sono uscito, rientrato, riuscito non so quante volte... ed alla fine se vado a veder bene, non so se poi alla fine non viva meglio il cliente medio che paga e sta zitto.

Mi manca solo Fastweb all'appello e posso dire una cosa... ho litigato praticamente con tutti i gestori presenti in Italia ah ah ah

Ed il bello è che i miei consumi sono basici:

- 40-50 giga quando sono in giro e faccio tethering
- zero sms
- chiamate qualche ora mensile

Dunque... o voi saggi... dove dite di andare? Una cosa è certa ... Vodafone con me ha chiuso per troppi motivi.
Non ti conosco personalmente ma mi sento molto vicino a te, il 99% di quanto hai scritto potrei averlo scritto anche io. Pensa che ho abbandonato persino il concetto di risparmio a tutti i costi. Se un Gestore è top come qualità, copertura, etc...etc... puo anche costare 19.99 che mi avrà come cliente.
Ma uno ha qualità audio scarsa e copertura non soddisfacente dove vivo, l'altro non ha per niente rete. Quello che prende sufficientemente un po ovunque ha interi pezzi di Stivale praticamente abbanonati. Quell'altro ancora in centro a Milano mi da 5Mbps e cade la linea (test del 2020 ok però....)

Che dobbiamo farci. Niente.
Io fossi in te passerei ad iliad. Se funziona e sei contento resti, altrimenti ha la miglior sim "di partenza" per andare altrove.
Oppure spusu, una sorta di iliad ma su rete windtre senza cap (con ping piu alto però).

In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Guarda, sinceramente il problema di fondo è che pensiamo che ad un gestore gli interessi di averci come clienti...

Alla fine della fiera sono tutti li, compreso iliad, per papparsi i nostri soldi, possibilemente con offerte mega gigantesche per far sentire il nostro ego felice.

Poi alla fine di tutti questi GB e tutte queste chiamate penso sia 1% della popolazione ad usarle.

Sono stanco... perchè alla fine non siamo noi a direzionare i consumi... inizio a pensare che dovremmop anche riscoprire il piacere di usare quello che abbiamo.

Ecco l'unico se devo essere sincero con cui non ho avuto problemi è HO MOBILE, ma sono scappato via per la totale superficialità con cui hanno subito e gestito la situazione de furto delle anagrafiche compresi ICCID
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Diciamola tutta (senza offesa) anche tu ci metti del tuo nell'essere puntiglioso....

Ho-mobile cos'altro poteva fare a quel punto?

Ad ogni modo temo la tua sia una battaglia persa in partenza seppur nobilissima.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Diciamola tutta (senza offesa) anche tu ci metti del tuo nell'essere puntiglioso....

Ho-mobile cos'altro poteva fare a quel punto?

Ad ogni modo temo la tua sia una battaglia persa in partenza seppur nobilissima.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Poteva magari non salvare in chiaro gli ICCID... per il resto hanno gestito tutto abbastanza in maniera infantile, prima negando... poi ammettendo e poi provando a mettere una pezza, fatto sta che da un gruppo come vodafone è stata una bella botta in termini di immagine.

Già non amavo il marchio prima... ma dopo questo fatto.

Premetto che non so come gestiscano gli altri questi dati, ma spero meglio, perchè il caso ho mobile credo abbia fatto storia.
 
Utente
Messaggi
2,440
Reazioni
883
Punteggio
113
Quanto ti capisco. E purtroppo non se ne uscirà mai, perché le alternative ai 3 big non esistono, in quanto

- iliad è ancora ben lontana dall'essere affidabile al 100%

- i virtuali dei tre big hanno anche loro questo o quello che ti fa storcere il naso

- i virtuali classici "storici" tipo poste, fastweb, tiascali hanno pure loro cose che fanno storcere il naso

In conclusione, l'unica soluzione è sperare di trovare una DeLorean, o la macchina del tempo di Trunks, e andare via da quest'epoca 🤣
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Anche io ho vagabondato per qualche anno tra le varie compagnie telefoniche al mio rientro a vivere in Italia per capire i vari operatori nazionali e scegliere il migliore.. È stato un processo interessante ed alla fine ha vinto con netto distacco sotto tutti i punti di vista TIM.

Trovo utile fare i confronti per poi legarsi a quello migliore per le proprie esigenze perché continuare a cambiare è deleterio..
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Anche io ho vagabondato per qualche anno tra le varie compagnie telefoniche al mio rientro a vivere in Italia per capire i vari operatori nazionali e scegliere il migliore.. È stato un processo interessante ed alla fine ha vinto con netto distacco sotto tutti i punti di vista TIM.

Trovo utile fare i confronti per poi legarsi a quello migliore per le proprie esigenze perché continuare a cambiare è deleterio..
Sono curioso. Netto distacco significa (a livello di copertura intendo) che benomale prende ovunque dove altri magari non ci sono oppure che è il piu veloce/capillare anche indoor?
Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RF
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Oggi mi sono messo a valutare i vari gestori e sto pensando di:

- provare CoopVoce: qui la rete TIM è perfetta, però leggo di problemi con roaming internazionale
- provare Fastweb Mobile: qui sia TIM che WINDTRE sono perfette quindi andrei sul sicuro, ma leggo commenti da brividi su assistenza e back office
- provare di nuovo Iliad: l'aveva provata mia moglie, lei ha cambiato per il problema delle chiamate perse, ma in realtà alla fine il problema nasceva dalla mancanza di copertura nel suo ufficio, non per colpa di Iliad, lavora in una specie di bunker. Come roaming non dovrebbe avere problemi rispetto a coopvoce

Insomma... i giochi si chiudono tra Iliad, Fastweb e CoopVoce.

Suggerimenti accettati...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Fai tim nativa così hai la stessa rete di coopvoce (che definisci perfetta) e non hai problemi di roaming internazionale.
Oppure Kena che è una tim a tutti gli effetti col cap a 60Mbps.
E dimentica tutto il resto

Altrimenti chiudi tutti i tuoi contratti e compra una sim internazionale voip che fa roaming su tutte le reti.
O torna al telefono fisso.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Fai tim nativa così hai la stessa rete di coopvoce (che definisci perfetta) e non hai problemi di roaming internazionale.
Oppure Kena che è una tim a tutti gli effetti col cap a 60Mbps.
E dimentica tutto il resto

Altrimenti chiudi tutti i tuoi contratti e compra una sim internazionale voip che fa roaming su tutte le reti.
O torna al telefono fisso.

Kena ma scherzi? Usata una volta sola ed all'estero è un incubo.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Kena ma scherzi? Usata una volta sola ed all'estero è un incubo.
Tim.
Punto.


Passo e chiudo (ho bisogno di guarire da paranoie di copertura/qualità ma tu mi ri-ammali peggio )

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Io mi sono stufato prima di tutti ed ormai dal 2016 ho Poste Mobile , sono stati sempre corretti , amen che non c'e' il Volte o non raggiungo mega velocita' di Download ecc.ecc. pago 8 euro per 100 Gbyte che non uso integralmente ma non mi sto a rompere le balle per le rimodulazioni ecc.ecc.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Io mi sono stufato prima di tutti ed ormai dal 2016 ho Poste Mobile , sono stati sempre corretti , amen che non c'e' il Volte o non raggiungo mega velocita' di Download ecc.ecc. pago 8 euro per 100 Gbyte che non uso integralmente ma non mi sto a rompere le balle per le rimodulazioni ecc.ecc.
Ma con PosteMobile come ti trovi all'estero?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sinceramente non so in Spagna e Germania su quali operatori si appoggia e non ci sono mai stato da quando ho poste mobile .
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Sono curioso. Netto distacco significa (a livello di copertura intendo) che benomale prende ovunque dove altri magari non ci sono oppure che è il piu veloce/capillare anche indoor?
Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ciao Shrek,

Ho trovato TIM superiore a livello di copertura, assistenza Clienti, stabilità rete dati (in una casa dove vado durante il weekend non ho fibra e uso hotspot per guardare SmartTV tipo NOW TV e Netflix e con TIM anche con una sola tacca 4G tutto sempre perfetto mentre ad esempio con W3 anche con segnale pieno un vero incubo….W3 anche assistenza Clienti mi sono trovato malissimo dalla fusione in poi disastro totale almeno per me), pacchetti per estero (vado spesso in USA e con TIM è una favola), 5G vola anche se credo sia inutile al momento per uso privato ma l’ho nella tariffa, in mia tariffa ho anche TIM Music e per uso che ne faccio io mi trovo molto bene, copertura indoor a volte scarsa ma nulla di drammatico, Ottima qualità del segnale voce.. Nel complesso per me TIM è senza alcun dubbio il migliore operatore telefonico Italiano pago 19,99 Euro/mese con piacere perché la mia tariffa li vale. Ho scelto di abbandonare la corsa al prezzo perché mi sono reso conto che il vecchio adagio “chi più spende meno spende” è assolutamente valido anche per le compagnie telefoniche almeno in base alla mia esperienza. Ho avuto tutti Vodafone,3,Wind,W3 e TIM vale i soldi che spendo considerando la mia esperienza con loro e con gli altri spendevo meno ma mi sono reso conto che c’era un motivo del prezzo più basso come sempre…….

Antigen io andrei di TIM e ti auguro di avere il mio stesso livello di soddisfazione!
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao Shrek,

Ho trovato TIM superiore a livello di copertura, assistenza Clienti, stabilità rete dati (in una casa dove vado durante il weekend non ho fibra e uso hotspot per guardare SmartTV tipo NOW TV e Netflix e con TIM anche con una sola tacca 4G tutto sempre perfetto mentre ad esempio con W3 anche con segnale pieno un vero incubo….W3 anche assistenza Clienti mi sono trovato malissimo dalla fusione in poi disastro totale almeno per me), pacchetti per estero (vado spesso in USA e con TIM è una favola), 5G vola anche se credo sia inutile al momento per uso privato ma l’ho nella tariffa, in mia tariffa ho anche TIM Music e per uso che ne faccio io mi trovo molto bene, copertura indoor a volte scarsa ma nulla di drammatico, Ottima qualità del segnale voce.. Nel complesso per me TIM è senza alcun dubbio il migliore operatore telefonico Italiano pago 19,99 Euro/mese con piacere perché la mia tariffa li vale. Ho scelto di abbandonare la corsa al prezzo perché mi sono reso conto che il vecchio adagio “chi più spende meno spende” è assolutamente valido anche per le compagnie telefoniche almeno in base alla mia esperienza. Ho avuto tutti Vodafone,3,Wind,W3 e TIM vale i soldi che spendo considerando la mia esperienza con loro e con gli altri spendevo meno ma mi sono reso conto che c’era un motivo del prezzo più basso come sempre…….

Antigen io andrei di TIM e ti auguro di avere il mio stesso livello di soddisfazione!
Grazie RF.

Stai quindi dicendo che tariffe piu costose garantiscono migliore qualità di quelle meno costose (a parità di operatore)??



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Grazie RF.

Stai quindi dicendo che tariffe piu costose garantiscono migliore qualità di quelle meno costose (a parità di operatore)??



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Figurati Shrek,

Dalla mia esperienza senza alcun dubbio.

Chi paga di più ottiene di più come è giusto che sia ma in Italia le compagnie telefoniche si sono insabbiate nella corsa al prezzo ed anche il Cliente credo abbia dimenticato il buon “chi più spende meno spende”… Spero torni razionalità nel settore perché a forza di abbassare il prezzo peggiora tutto come in tutti i settori economici, spero si torni a parlare di valore.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Figurati Shrek,

Dalla mia esperienza senza alcun dubbio.

Chi paga di più ottiene di più come è giusto che sia ma in Italia le compagnie telefoniche si sono insabbiate nella corsa al prezzo ed anche il Cliente credo abbia dimenticato il buon “chi più spende meno spende”… Spero torni razionalità nel settore perché a forza di abbassare il prezzo peggiora tutto come in tutti i settori economici, spero si torni a parlare di valore.
Sai cosa? In altri thread ho scritto che il mio aziendale tim business sembra avere sempre piu segnale del nr personale con tariffa 7.99€.

In alcuni (abbastanza rari per fortuna) casi il mio tel va fuori rete e laziendale ha una misera tacca 4G o edge. Ma tiene.
Già appurato che non è colpa del tel in quanto invertendo le sim a volte si invertono i comportamenti... è la tariffa a guidare?
Una tim magnifica da 19.99 migliorerebbe le cose?

Grazie della tua opinione

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 

RF

Utente
Messaggi
69
Reazioni
5
Punteggio
8
Non sono un tecnico ma solo appassionato che legge spesso questo magnifico forum però dalla mia esperienza io dico di sì e la cosa avrebbe perfettamente senso a livello commerciale, io ero corso a fare TIM SUPER 5G dopo ennesimo blackout totale di W3 (avevo TIM in passato e mi aveva lasciato ottimo ricordo ma ora a 19,99/Mese funziona ancora meglio della mia prima TIM, anche io noto che tiene sempre!)
 
Top