Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se adeguassero anche le soglie sarebbe proprio una mossa azzeccata e quantomeno trasparente verso il cliente.

Attendiamo! Anche perché appunto, mi confermate che quando hanno passato tutti da 30gg a 28 non è che mantenendo lo stesso prezzo hanno abbassato le soglie, quindi già che ci hanno fregato prima sarebbe "d'obbligo" adesso riadattare le soglie o dare il solito contentino come in alcuni casi siamo abituati a ricevere. Anche se ripeto, a questo punto senza tanti giri basterebbe mantenere lo stesso prezzo, soglie e bona! Ma le cose semplici mai! Non se c'è il modo di spillare soldi ai clienti!

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Chiamando il 155 e digitando il tasto 1 la voce registrata informa che per le ricaricabili attivate dal 22 gennaio 2018 il rinnovo e l'addebito del relativo costo per le offerte/opzioni avverrà su base "mese solare" i sistemi verranno adeguati entro il 5 aprile 2018.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Insomma non dicono un bel nulla se non che la cadenza sarà mensile e non più a 28gg.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

L'IVR di 3 dice che << la spesa totale annua rimarrà invariata>>...bene, vedremo ora i bundle...se rimangono invariati anche quelli -> inchiap*** :D

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma infatti è assurdo, potrebbero scrivere qualche dettaglio. Insomma, il listino Tre ha offerte a 7, 28 e 30 giorni. Avrebbero almeno potuto descrivere come variava la tariffazione per ciascun caso. Così non fanno altro che intasare il 133 e i social!

Bah...persino TIM ha fatto meglio! Molto meglio!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ma infatti è assurdo, potrebbero scrivere qualche dettaglio. Insomma, il listino Tre ha offerte a 7, 28 e 30 giorni. Avrebbero almeno potuto descrivere come variava la tariffazione per ciascun caso. Così non fanno altro che intasare il 133 e i social!

Bah...persino TIM ha fatto meglio! Molto meglio!

Secondo voi possono portare l'addebito del costo dell'opzione a mensile mantenendo le soglie settimanali sui bundle?
Oppure è comunque illegale?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Secondo voi possono portare l'addebito del costo dell'opzione a mensile mantenendo le soglie settimanali sui bundle?
Oppure è comunque illegale?

Secondo me possono. La legge parla solo di “periodicità di tariffazione”, non regolamenta il bundle o qualsiasi altro dettaglio dell’offerta. Basta che facciano pagare ogni 30 giorni o multipli e sono in regola, anche se poi minuti/messaggi/giga si rinnovano ogni ora (esempio stupido)...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Quindi 3 deve smettere di fare soglie e prezzi settimanali?

Solo prezzi, sulle soglie non ci sono vincoli di legge... Già ora le SIM con addebito SDD/cdc hanno il pagamento ogni 1° del mese, slegato dal rinnovo delle soglie. Devono adeguare anche i clienti che addebitano su credito residuo!

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
Vodafone, guardando le offerte che ha proposto ora a 5,43 €,7,60€ etc... Mi sembra di vedere un morto di fame che si attacca ai centesimi.. Cioè, il gestore più grande d'Europa che fa le pulci sui centesimi per ripicca...Ahahah per me possono infilarsi dove so io quei centesimi. Adesso aspetto sulla riva del fiume. Se anche Windtre dovesse farmi una pidocchiata del genere li mando a quel paese. Comunque l'errore non parte da Agcom, l'errore parte da chi ha messo giù l'emendamento. La solita porcheria in stile dem....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Mheta ha detto:
Vodafone, guardando le offerte che ha proposto ora a 5,43 €,7,60€ etc... Mi sembra di vedere un morto di fame che si attacca ai centesimi.. Cioè, il gestore più grande d'Europa che fa le pulci sui centesimi per ripicca...Ahahah per me possono infilarsi dove so io quei centesimi. Adesso aspetto sulla riva del fiume. Se anche Windtre dovesse farmi una pidocchiata del genere li mando a quel paese. Comunque l'errore non parte da Agcom, l'errore parte da chi ha messo giù l'emendamento. La solita porcheria in stile dem....

Stando alle ultimissime notizie, Wind Tre manterrà lo stesso prezzo per canone, facendoli diventare 12 invece di 13. Si torna a due anni fa, in pratica! Sono gli unici che hanno ridotto la spesa annuale!

Consideriamo sempre che gli interventi legislativi non possono e non devono influenzare eccessivamente le dinamiche di mercato. Non siamo mica sotto Xi Jinping, siamo in Europa

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
callfan ha detto:
Stando alle ultimissime notizie, Wind Tre manterrà lo stesso prezzo per canone, facendoli diventare 12 invece di 13. Si torna a due anni fa, in pratica! Sono gli unici che hanno ridotto la spesa annuale!

Consideriamo sempre che gli interventi legislativi non possono e non devono influenzare eccessivamente le dinamiche di mercato. Non siamo mica sotto Xi Jinping, siamo in Europa

Si, ma in questo caso doveva tutelare i consumatori tale Emendamento Non di certo influenzare il mercato, ma arginare una situazione di Cartello anomala tutta italiana..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
callfan ha detto:

si ma ricordiamoci mesi fa dove aumentavano dopo poco comunque il canone di alcune offerte , tipo +1 euro al mese o altro .. è da vedere dopo

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
90% tutti troveranno modo di riprenderli. Uno inizierà e gli altri copieranno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mheta ha detto:
Vodafone, guardando le offerte che ha proposto ora a 5,43 &#8364;,7,60&#8364; etc... Mi sembra di vedere un morto di fame che si attacca ai centesimi.. Cioè, il gestore più grande d'Europa che fa le pulci sui centesimi per ripicca...Ahahah per me possono infilarsi dove so io quei centesimi. Adesso aspetto sulla riva del fiume. Se anche Windtre dovesse farmi una pidocchiata del genere li mando a quel paese. Comunque l'errore non parte da Agcom, l'errore parte da chi ha messo giù l'emendamento. La solita porcheria in stile dem....

L'errore in realtà non c'è, per quanto riguarda agcom, se vogliono aumentare le tariffe sono liberi di farlo, ma deve essere una cosa trasparente, cosa che con la fatturazione 28gg non era. Poi si può discutere su quello che si vuole, ma i gestori italiani di rimodulazioni ne hanno sempre fatte e continueranno a farne, anche senza la scusa di cambiare il periodo di fatturazione

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Io trovo che l'intervento legislativo, anche se sempre antipatico, sia stato invece un atto dovuto verso i consumatori. Perché la presa in giro, è bene ricordarlo, non nasce adesso, in seguito alla legge 172/17, ma è iniziata a nascere quando i gestori hanno iniziato ad inventarsi la tariffazione a 28 giorni, che non ha mai costituito pratica commerciale di uso consueto, quindi era del tutto arbitraria e pretestuosa. Era ovviamente legittima, ma era pretestuoso che usassero la scusa delle "mutate condizioni di mercato", facendola passare come consuetudine consolidata...
In questo modo tutte le offerte saranno tariffate a mese o multipli di mese (la legge prevede anche questo).
Dopodiché aumenteranno i costi ma non i boundle? Beh, siamo in Italia, qualcuno lo farà, qualcun altro si comporterà correttamente almeno per un po'.
C'è chi reagisce bene agli interventi normativi e chi reagisce male, come è già accaduto quando hanno tolto i costi di ricarica... Va tutto bene, la reazione buona o cattiva è legittima.
Ma fosse anche cattiva in tutti gli operatori di mercato, intanto adesso non abbiamo più i costi di ricarica e i costi applicati sono solo per il servizio effettivamente offerto (anche se sulle bollette purtroppo non è effettivamente così, a sulle prepagate diciamo di sì). Non mi sento proprio di dire che alla lunga, da quando sono scomparsi i costi di ricarica, i prezzi siano aumentati, anzi.... sono letteralmente crollati.
In futuro avremo anche i costi standardizzati a "mese", e sarà più facile per tutti fare confronti ed andare da chi costa meno (se il costo è la nostra priorità, ovviamente). La reazione buona o cattiva del momento, lascerà il tempo che trova.... ;)

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Iniziano ad arrivare gli SMS informativi da parte di Wind:

ecc55f51a1c49d4ca492c5b7fdd04e5c.jpg

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio