Io trovo che l'intervento legislativo, anche se sempre antipatico, sia stato invece un atto dovuto verso i consumatori. Perché la presa in giro, è bene ricordarlo, non nasce adesso, in seguito alla legge 172/17, ma è iniziata a nascere quando i gestori hanno iniziato ad inventarsi la tariffazione a 28 giorni, che non ha mai costituito pratica commerciale di uso consueto, quindi era del tutto arbitraria e pretestuosa. Era ovviamente legittima, ma era pretestuoso che usassero la scusa delle "mutate condizioni di mercato", facendola passare come consuetudine consolidata...
In questo modo tutte le offerte saranno tariffate a mese o multipli di mese (la legge prevede anche questo).
Dopodiché aumenteranno i costi ma non i boundle? Beh, siamo in Italia, qualcuno lo farà, qualcun altro si comporterà correttamente almeno per un po'.
C'è chi reagisce bene agli interventi normativi e chi reagisce male, come è già accaduto quando hanno tolto i costi di ricarica... Va tutto bene, la reazione buona o cattiva è legittima.
Ma fosse anche cattiva in tutti gli operatori di mercato, intanto adesso non abbiamo più i costi di ricarica e i costi applicati sono solo per il servizio effettivamente offerto (anche se sulle bollette purtroppo non è effettivamente così, a sulle prepagate diciamo di sì). Non mi sento proprio di dire che alla lunga, da quando sono scomparsi i costi di ricarica, i prezzi siano aumentati, anzi.... sono letteralmente crollati.
In futuro avremo anche i costi standardizzati a "mese", e sarà più facile per tutti fare confronti ed andare da chi costa meno (se il costo è la nostra priorità, ovviamente). La reazione buona o cattiva del momento, lascerà il tempo che trova....