Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Che figli di buona donna. Riportano i 30 giorni e aumentano il prezzo. Siamo proprio in Italia! Ma scusate, ricordatemi una cosa... quando sono passati da 30 a 28 giorni però non le hanno abbassate le opzioni. Ora però le alzano. Ma come cavolo si fa a permettere che tutto questo avvenga? Sono senza parole. L'arroganza delle compagnie telefoniche in Italia, nessuna esclusa, è vergognosa. Così per l'ennesima volta avremo canoni assurdi con i centesimi e che per fare la ricarica diventi scemo.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

L'AGCOM ormai è una caricatura, ci hanno messo 3 anni per rendersi conto che tutti fatturavano a 28 giorni e hanno fatto questo "provvedimento" che è totalmente inutile, dato che la spesa rimane uguale e in compenso abbiamo una mensilità di bundle in meno.
Vedremo cosa fanno gli altri (per ora ha parlato solo Tim), ma suppongo che faranno la stessa cosa, quando si tratta di spillare soldi tanto sono tutti allineati.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La cosa comica è che è stato voluto dall'AGCOM tutto questo dovevano imporre l'obbligo dei 30 giorni, ma vietare qualsiasi tipo di aumento sul canone! Così facendo le compagnie quadagnano esattamente quanto guadagnavano con la tredicesima mensilità, mentre noi riceviamo un mese in meno di bundle.. Allucinante, non ci sono altre parole.
No ma infatti. Sono ridicoli. Me li vedo questi dell'AGCOM che si danno una bella pacca sulla spalla dicendosi "ben fatto ragazzi! Abbiamo riportato le bollette a 30 giorni, abbiamo fatto il nostro lavoro per il popolo italiano" e intanto si mettono in tasca qualche mazzetta dagli operatori... Insomma alla fine delle fiera, non solo non cambia nulla a noi poveri str**zi, paghiamo uguale, ma abbiamo pure meno bundle di prima. L'Italia è proprio una barzelletta. Io ora mi incazzerei di brutto con AGCOM che anziché migliorare la situazione l'ha peggiorata ulteriormente a noi consumatori. Tanto valeva rimanere a 28gg a sto punto...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
L'AGCOM ormai è una caricatura, ci hanno messo 3 anni per rendersi conto che tutti fatturavano a 28 giorni e hanno fatto questo "provvedimento" che è totalmente inutile, dato che la spesa rimane uguale e in compenso abbiamo una mensilità di bundle in meno.
Vedremo cosa fanno gli altri (per ora ha parlato solo Tim), ma suppongo che faranno la stessa cosa, quando si tratta di spillare soldi tanto sono tutti allineati.
Vodafone di sicuro, magari WindTre potrebbero riacquistare un briciolo di fiducia in più se invece lasciassero invariato il canone visto che avevano reiniziato le opzioni a 30gg. Ma ovviamente mi sbaglierò. Figuriamoci se riunciano a un legale +8,6% sui milioni di clienti paganti. Sono cifre enormi per loro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Vodafone di sicuro, magari WindTre potrebbero riacquistare un briciolo di fiducia in più se invece lasciassero invariato il canone visto che avevano reiniziato le opzioni a 30gg. Ma ovviamente mi sbaglierò. Figuriamoci se riunciano a un legale +8,6% sui milioni di clienti paganti. Sono cifre enormi per loro.

WindTre ha già iniziato a mettere le mani avanti sotto le proprie offerte:

La tariffa applicata è 19,90€ ogni 4 settimane.
A titolo informativo se la tariffa fosse applicata ogni 30 gg il prezzo sarebbe di 21,32€

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Beh vabbè ragazzi, consideriamo sempre che da ora in poi non potranno più creare offerte se non a 30 giorni. E, di certo, non commercializzeranno canoni da 10.86€ al mese, ma rimarranno nelle fasce 7/10/15/20 che i consumatori conoscono. Gradualmente migreremo tutti verso offerte nuove a 30 giorni in quelle fasce di prezzo, quindi a lungo termine sarà conveniente perché non si potranno più inventare chissà che rinnovi...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
callfan ha detto:
Beh vabbè ragazzi, consideriamo sempre che da ora in poi non potranno più creare offerte se non a 30 giorni. E, di certo, non commercializzeranno canoni da 10.86€ al mese, ma rimarranno nelle fasce 7/10/15/20 che i consumatori conoscono. Gradualmente migreremo tutti verso offerte nuove a 30 giorni in quelle fasce di prezzo, quindi a lungo termine sarà conveniente perché non si potranno più inventare chissà che rinnovi...

Sì ma che due cojoni! Altre triangolazioni, costi di attivazione ecc.ecc. Non ce la facciamo proprio ad avere un canone fisso per almeno 1 anno in Italia. C'è sempre qualche ritocco, qualche cosa. Incredibile.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
C'ho quasi preso (ho sbagliato di 8cent):
Giony ha detto:
Però alla fine non cambia niente perchè, facendo esempio con la mia special, se adesso pago 7€/28gg dopo potrei pagare:
7 / 28 = 0,25€/1gg
0,25 * 28 = 7€/28gg
0,25 * 30 = 7,5€/30gg
cioè dopo quei 50cent anzichè pagarli subito dopo la fine dei 28gg li pago subito all'inizio dei 30gg.
Praticamente la special a 7€/28gg e la special a 7,5€/30gg sono matematicamente uguali, ma siccome immagino che quel 0,5€ sia brutto per i gestori quindi presumo che le prossime special siano a 8€/30gg, comunque sempre molto appetibili.
Allo stesso modo dovrebbero allineare anche i bundle:
10GB / 28 * 30 = 10,7GB (quasi 1 GB in più) metteranno 10 o 11GB :lol:

Però il concetto è che dovrebbero mantenere costo e bundle UGUALI senno non avrebbe senso imporre la fatturazione a 30gg, altrimenti avrebbero lo stesso fatturato in 12 fatture anzichè in 13.
Dal 25 marzo pagherò 7,58€/mese che come costo non cambia niente, a parte la rottura del 58cent, però dovrebbero adeguare anche la parte bundle.

Nel mio caso ho 10gb che non finisco mai perchè comunque in casa ho il wifi e utilizzo questo anche sul cell quindi i 10gb mi servono solo fuori casa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Come volevasi dimostrare... sono senza parole...

Ora aspettiamo WindTre..

Non avete idea quanto mi mandano fuori di testa queste cose! :D

Insomma alla fine AGCOM ha solo fatto l'ennesimo favore agli operatori a discapito dei consumatori. Grazie mille!

Io davvero non capisco come si possa avercela con AGCOM quando sono gli operatori ad aver fatto i furbi...

Poteva AGCOM obbligare gli operatori a non aumentare il prezzo annuo? No
Poteva AGCOM obbligare gli operatori all'aumento del bundle dell'offerta? Ancora no
Poteva AGCOM obbligare gli operatori a bloccare i prezzi per almeno tot mesi? Ovviamente no

Viviamo in una società in cui lo stipendio è mensile e ogni bolletta o rata è calcolata su tale base, non è quadrisettimanale. Perciò AGCOM ha fatto forse l'unica cosa che era in suo potere di fare, ossia dire: "caro operatore, vuoi aumentare il prezzo dei servizi ai tuoi clienti? Sei ovviamente libero di farlo, ma senza stratagemmi che li possano confondere o che non permettano loro un immediato confronto delle tariffe. Quindi ti obbligo alla trasparenza, proponendo canoni a cadenza mensile e mettendoci la faccia se deciderai un eventuale aumento del prezzo, così sarà poi il cliente a decidere se rimanere con te o passare ad altro gestore".

Quindi secondo me bene ha fatto AGCOM a intervenire per regolamentare tale situazione, ripristinando la trasparenza e la confrontabilità delle tariffe. Fare di più non era nelle sue facoltà.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
bent81 ha detto:
Io davvero non capisco come si possa avercela con AGCOM quando sono gli operatori ad aver fatto i furbi...

Poteva AGCOM obbligare gli operatori all'aumento del bundle dell'offerta? Ancora no
Poteva AGCOM obbligare gli operatori a bloccare i prezzi per almeno tot mesi? Ovviamente no

Viviamo in una società in cui lo stipendio è mensile e ogni bolletta o rata è calcolata su tale base, non è quadrisettimanale. Perciò AGCOM ha fatto forse l'unica cosa che era in suo potere di fare, ossia dire: "caro operatore, vuoi aumentare il prezzo dei servizi ai tuoi clienti? Sei ovviamente libero di farlo, ma senza stratagemmi che li possano confondere o che non permettano loro un immediato confronto delle tariffe. Quindi ti obbligo alla trasparenza, proponendo canoni a cadenza mensile e mettendoci la faccia se deciderai un eventuale aumento del prezzo, così sarà poi il cliente a decidere se rimanere con te o passare ad altro gestore".

Quindi secondo me bene ha fatto AGCOM a intervenire per regolamentare tale situazione, ripristinando la trasparenza e la confrontabilità delle tariffe. Fare di più non era nelle sue facoltà.

Anche io la vedo esattamente così. È ovvio che avrebbero potuto imporre condizioni nell’adeguamento, ma secondo me avrebbero superato quel limite che consiste nel libero operare sul mercato da parte degli operatori.
Ripeto, per me la vera garanzia è che d’ora in poi questo non potrà più accadere, ed è questo il vero nodo su cui potevano agire. Fare di più sarebbe avrebbe significato intervenire in dinamiche di mercato, ma non siamo in Cina quindi - a mio parere - sarebbe stato troppo.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
bent81 ha detto:

Per me lo sbaglio è stato non intervenire subito, la fatturazione a 28 giorni andava stroncata sul nascere... Ovvio che se intervieni oltre 3 anni dopo i risultati sono questi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ci hanno sentiti?? :D

https://www.mondomobileweb.it/87937...elefonia-mobile-con-novita-sulle-soglie-base/

In breve Tim starebbe valutando di adeguare le soglie. Ecco questo sarebbe davvero molto gradito. Ma anziché complicarsi la vita potrebbero semplicemente lasciare il prezzo attuale con le stesse soglie e via. Ma sicuramente a loro conviene aumentare il prezzo e darci quello sputo in più sulle soglie, ma almeno sarebbe "corretto" nei confronti dei suoi clienti. Io ci guadagnerei comunque poco più di 2GB che schifo non mi farebbero :)

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
Wind Home: dal 22 Gennaio 2018 tutte le nuove offerte per il Fisso saranno mensili allo stesso prezzo del rinnovo ogni 4 settimane
️ https://wp.me/p3bwIx-mV1
Albe ma soprattutto ci interessa non aumentino le nostre offerte mobili... E se aumentano pretendo almeno 2 giga in più come contentino... Però siamo sempre punto e a capo un cane che si morde la coda

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
pubu ha detto:
Albe ma soprattutto ci interessa non aumentino le nostre offerte mobili... E se aumentano pretendo almeno 2 giga in più come contentino... Però siamo sempre punto e a capo un cane che si morde la coda

Per ora non si sa ancora se le vecchie offerte mobili Wind torneranno ai 30 giorni. La comunicazione parla solo di telefonia fissa

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
pubu ha detto:

Per ora non si sa ancora se le vecchie offerte mobili Wind torneranno ai 30 giorni. La comunicazione di Wind Tre parla solo di telefonia fissa, per ora

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Ci hanno sentiti?? :D

https://www.mondomobileweb.it/87937...elefonia-mobile-con-novita-sulle-soglie-base/

In breve Tim starebbe valutando di adeguare le soglie. Ecco questo sarebbe davvero molto gradito. Ma anziché complicarsi la vita potrebbero semplicemente lasciare il prezzo attuale con le stesse soglie e via. Ma sicuramente a loro conviene aumentare il prezzo e darci quello sputo in più sulle soglie, ma almeno sarebbe "corretto" nei confronti dei suoi clienti. Io ci guadagnerei comunque poco più di 2GB che schifo non mi farebbero :)

Se adeguassero anche le soglie sarebbe proprio una mossa azzeccata e quantomeno trasparente verso il cliente.