Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Nel caso non vi fosse già un topic a riguardo segnalo che, secondo Il Sole24Ore, la fatturazione delle bollette telefoniche, comprese le prepagate, tornerà ad essere mensile: www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-11-14/bollette-28-giorni-stop-anche-prepagate-e-clienti-business-170409.shtml?uuid=AEU6gJBD

Stop alle bollette a 28 giorni per per il telefono fisso e mobile e per la pay-tv. Anche per i piani tariffari in modalità prepagata e per la clientela business, grandi clienti affari e partite Iva. Lo prevede un emendamento del relatore Silcio Lai (Pd) al decreto legge fiscale approvato oggi in commissione Bilancio al Senato.

Agli operatori 120 giorni per adeguarsi
Il testo stabilisce l'obbligo di fatturazione mensile o con multipli di un mese. Per adeguarsi gli operatori avranno 120 giorni dalla data di conversione in legge del decreto. Sono escluse le promozioni con durata inferiore al mese e non rinnovabile.

Se ho capito bene, l'obbligo scatterà ad aprile 2018.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,810
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ci sarà da capire se il ritorno a 30 giorni causerà un aumento unilaterale del prezzo o se rimarrà identico. Non so perché, ma sospetto che sarà la prima opzione...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Ovvio che sarà con rimodulazione, così pagheremo lo stesso ma avremo un bundle in meno all'anno. Sta cosa doveva essere stroncata sul nascere, così è diventata semplicemente una presa per il sedere...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
No vabbè, non ci sarà un aumento effettivo della spesa annuale, solo dell’ammontare di ogni rinnovo.
Ad esempio, per le offerte da 10€. Sono partite che costavano 120€ all’anno; sono state rimodulate a 130€ all’anno (e infatti, in quel caso, abbiamo avuto la possibilità di recedere). Ora rimangono invariate a 130€ all’anno ma “spalmati” su 12 mesi invece che su 13. Quindi non c’è un aumento.

Fa solo ridere/piangere il fatto che, nel giro di un anno, siamo tornati ad avere la stessa, identica offerta ad un costo superiore!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ok ma adegueranno anche i bundle a mensili?
Non vorrei avessimo la stessa spesa annuale ma con un bundle in meno
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Prendendo l'esempio della tariffa da 10€: attualmente si spendono 10x13 = 130€ l'anno.
Su altro forum si ipotizzava rimodulazione a 10,81€, prendendola per buona avremmo 10,81x12 = 129.72. Spesa praticamente identica ma con un bundle (in termini di giga/minuti/sms) in meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,810
Reazioni
1,699
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Prendendo l'esempio della tariffa da 10€: attualmente si spendono 10x13 = 130€ l'anno.
Su altro forum si ipotizzava rimodulazione a 10,81€, prendendola per buona avremmo 10,81x12 = 129.72. Spesa praticamente identica ma con un bundle (in termini di giga/minuti/sms) in meno.

Ma allora qual è il senso di questo ritorno ai 30 giorni??? :O
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Sarebbe l ennesimo aumento visto che calano i.bundle.
Bisognerebbe aumentare a 30 gg in maniera parallela anche i bundle
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma allora qual è il senso di questo ritorno ai 30 giorni??? :O

Se faranno così come ho ipotizzato nessuno, è l'ennesima presa per il sedere del consumatore con contestuale contentino agli operatori. Intervenendo con 3 anni di ritardo il gestore ci ha guadagnato sia nel primo passaggio che in questo.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Sarebbe l ennesimo aumento visto che calano i.bundle.
Bisognerebbe aumentare a 30 gg in maniera parallela anche i bundle

No, perché gli aumenti sono calcolati solo sulla base delle uscite finanziarie per giorni di validità, non in base alla proporzione del bundle.
Quindi, l’aumento c’è stato solo nel passaggio da 12 a 13 rinnovi per anno solare. Il ritorno da 13 a 12 è obbligatorio per legge, ma non c’è alcun obbligo di adeguare anche i bundle in proporzione! L’importante è che fatturino ogni 30 giorni o multipli. Poi la tua offerta prevede X minuti ed X giga ogni rinnovo? Ok, I rinnovi ora sono 12 e non 13 nell’anno solare, ma questo non è contemplato nelle leggi...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,810
Reazioni
1,699
Punteggio
113
E oltre a fatturare ogni 30 giorni con lo stesso bundle, chiaramente adegueranno le tariffe per quei 2 giorni in più, col bundle invariato.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,798
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E oltre a fatturare ogni 30 giorni con lo stesso bundle, chiaramente adegueranno le tariffe per quei 2 giorni in più, col bundle invariato.
Però alla fine non cambia niente perchè, facendo esempio con la mia special, se adesso pago 7€/28gg dopo potrei pagare:
7 / 28 = 0,25€/1gg
0,25 * 28 = 7€/28gg
0,25 * 30 = 7,5€/30gg
cioè dopo quei 50cent anzichè pagarli subito dopo la fine dei 28gg li pago subito all'inizio dei 30gg.
Praticamente la special a 7€/28gg e la special a 7,5€/30gg sono matematicamente uguali, ma siccome immagino che quel 0,5€ sia brutto per i gestori quindi presumo che le prossime special siano a 8€/30gg, comunque sempre molto appetibili.
Allo stesso modo dovrebbero allineare anche i bundle:
10GB / 28 * 30 = 10,7GB (quasi 1 GB in più) metteranno 10 o 11GB :lol:

Però il concetto è che dovrebbero mantenere costo e bundle UGUALI senno non avrebbe senso imporre la fatturazione a 30gg, altrimenti avrebbero lo stesso fatturato in 12 fatture anzichè in 13.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Magari mi sono perso qualche passaggio io, ma non mi pare che le nuove disposizioni di legge parlino di quello che dovrà accadere ai bundle, si parla solamente di fatturazione ogni 30 giorni, il gestore (dal suo punto di vista giustamente) lo interpreterà come gli fa più comodo.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Magari mi sono perso qualche passaggio io, ma non mi pare che le nuove disposizioni di legge parlino di quello che dovrà accadere ai bundle, si parla solamente di fatturazione ogni 30 giorni, il gestore (dal suo punto di vista giustamente) lo interpreterà come gli fa più comodo.

Esattamente, quello che dicevo anche io ieri... La legge impone agli operatori una certa periodicità di tariffazione e l’adeguamento ad essa delle offerte già in corso, ma da nessuna parte si cita il bundle.
Il provvedimento dà chiarezza per le offerte dal 5 Aprile in poi, perché chiunque sottoscriva da quel momento in poi è certo di avere sempre 30 giorni o multipli, con il bundle pubblicizzato.
Per le offerte già attive, ovviamente è “peggiorativo” per la quantità di minuti/SMS/giga, ma neanche questo è vero. Torniamo ad avere la stessa quantità annuale che avevamo qualche mese fa! Solo con l’8.6% in più di spesa annuale 🙄


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
callfan ha detto:
Esattamente, quello che dicevo anche io ieri... La legge impone agli operatori una certa periodicità di tariffazione e l’adeguamento ad essa delle offerte già in corso, ma da nessuna parte si cita il bundle.
Il provvedimento dà chiarezza per le offerte dal 5 Aprile in poi, perché chiunque sottoscriva da quel momento in poi è certo di avere sempre 30 giorni o multipli, con il bundle pubblicizzato.
Per le offerte già attive, ovviamente è “peggiorativo” per la quantità di minuti/SMS/giga, ma neanche questo è vero. Torniamo ad avere la stessa quantità annuale che avevamo qualche mese fa! Solo con l’8.6% in più di spesa annuale 🙄


Sent from my iPhone using Tapatalk

No 30giorni ma mese solare. L'Agcom a già deliberato e fornito linee guida per gli operatori. La fatturazione deve avvenire ogni mese solare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Mheta ha detto:
No 30giorni ma mese solare. L'Agcom a già deliberato e fornito linee guida per gli operatori. La fatturazione deve avvenire ogni mese solare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mmh non so se sia “solare solare”, cioè come «30 giorni a Novembre, con April, Giugno e Settembre...». 😂

Una dodicesima parte dell’anno, viene indicato qui:
4b7a623b84c50bcaf190690bfb86d188.jpg

https://www.mondomobileweb.it/79471-agcom-linee-guide-rinnovo-mensile-solare-rimodulazioni/

70067aa47af9bd9575a0bc547ed444f5.jpg


Ma, siccome si è soliti usare l’anno commerciale, vedrai che il criterio adottato sarà 360 giorni (anno commerciale) / 12 = 30 giorni. Com’era prima, d’altronde!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Che figli di buona donna. Riportano i 30 giorni e aumentano il prezzo. Siamo proprio in Italia! Ma scusate, ricordatemi una cosa... quando sono passati da 30 a 28 giorni però non le hanno abbassate le opzioni. Ora però le alzano. Ma come cavolo si fa a permettere che tutto questo avvenga? Sono senza parole. L'arroganza delle compagnie telefoniche in Italia, nessuna esclusa, è vergognosa. Così per l'ennesima volta avremo canoni assurdi con i centesimi e che per fare la ricarica diventi scemo.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,810
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Che figli di buona donna. Riportano i 30 giorni e aumentano il prezzo. Siamo proprio in Italia! Ma scusate, ricordatemi una cosa... quando sono passati da 30 a 28 giorni però non le hanno abbassate le opzioni. Ora però le alzano. Ma come cavolo si fa a permettere che tutto questo avvenga? Sono senza parole. L'arroganza delle compagnie telefoniche in Italia, nessuna esclusa, è vergognosa. Così per l'ennesima volta avremo canoni assurdi con i centesimi e che per fare la ricarica diventi scemo.

La cosa comica è che è stato voluto dall'AGCOM tutto questo :lol: dovevano imporre l'obbligo dei 30 giorni, ma vietare qualsiasi tipo di aumento sul canone! Così facendo le compagnie quadagnano esattamente quanto guadagnavano con la tredicesima mensilità, mentre noi riceviamo un mese in meno di bundle.. Allucinante, non ci sono altre parole.
 
Top