Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Stanotte hanno cambiato i canali delle bts.

G

gially

Guest
strafe ha detto:
Non è che non ha la banda estesa, è che gran parte delle BTS ha hardware vecchio che non li supporta...

Quindi o Wind investe in aggiornamenti di rete, altrimenti in molte zone è come se avesse solo i 24 canali in banda primaria (e comunque sempre meglio dei 16 che aveva finora, se usati con criterio gli 8 canali in più possono aiutare e di molto a ridurre le interferenze).

su una stessa bts non si possono trasmettere contemporaneamente segnali in banda primaria ed estesa giusto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
kuka86 ha detto:
su una stessa bts non si possono trasmettere contemporaneamente segnali in banda primaria ed estesa giusto?

se non dico una frescaccia, mi sa che è possibile... :unsure:

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
kuka86 ha detto:
Si certo, ne ho viste tantissime che trasmettono sia in gsm che in e-gsm...

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
strafe ha detto:
Banda primaria sono i canali GSM 900 standard dal n. 0 al 124.
Banda estesa sono i canali GSM 900 introdotti successivamente sulle frequenze ex-ETACS dal 975 al 1024.
Per la precisione il canale 1024 sarebbe il canale 0 ed appartiene alla banda e-gsm...

G

giovax

Guest
no Strafe, Wind aveva comunque 24 canali in banda primaria, anche adesso, solo che con la riorganizzazione saranno tutti contigui

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
LAC 10011 cambio effettuato questa notte.

La situzione prima:

ed ora:

Tutto tornato alla normalità, interferenze comprese.

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Cambio canali effettuato anche in Sicilia verificato personalmente nelle zone tra Messina e Siracusa...

A

Albemix

Guest
Cambio dei canali anche per Lozzo Atestino, dopo 1 anno che sono ripassato per questo paese non era mai stato cambiato il canale 59.

image0179.png

Alla notte è comparso il canale 44 al posto del 59:.

image0178.png
image0177.png
image0176.png

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ieri sera girando un pò per la provincia mi sono accorto che a Torri Di Quartesolo vicino al centro commerciale "Le Piramidi" sulla bts ex only 1800-2100 sono stati aggiunti due nuovi canali, il 46 e il 984. Hanno cambiato un pò i pannelli ma appena trovo una giornata limpida faccio delle foto.

Altro aggiornamento: E' stato acceso l'Umts a Vicenza sud sulla bts ex only 900, devo verificare.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cambio effettuato anche in provincia di Bari!

E potrei dire anche in Campania, visto che ieri ho fatto in treno il tragitto Bari - Roma ed anche nelle zone da me attraversate erano comparsi i canali 4x

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Allora, come da programma ministeriale,entro il 4 ottobre Vodafone si è "spostata" sui canali fino a giugno occupati da Wind (quelli dal 55 al 65 per intenderci). Difficile accorgersene, almeno qui in zona, perchè hanno mantenuto in standby quelli precedenti (8X-9X), usando quelli nuovi per il frequency hopping.
Ora, dal 5 al 30 di questo mese, Wind potrà occupare i canali in precedenza usati da Vodafone, cioè quelli dal 101 al 115, che si andranno ad aggiungere agli attuali dal 116 al 124.
Chi li avvista lo dica! :cellulare:

Poi dall'inizio di novembre Wind dovrà abbandonare i canali attualmente utilizzati in banda primaria (dal 39 al 50). Già dal mese scorso dovrebbe aver lasciato tutti i canali 100X utilizzati nelle grandi città che, ora, sono assegnati a Tim.

A

Albemix

Guest
Ho notato anch'io questa cosa, sul carrato di un paese Vodafone aveva il canale 61, a casa di mio fratello è stato sostituito il canale 101 al 56 (era quello che usava Wind, ora 41).

Saeuti

Albemix

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Obert ha detto:
Allora, come da programma ministeriale,entro il 4 ottobre Vodafone si è "spostata" sui canali fino a giugno occupati da Wind (quelli dal 55 al 65 per intenderci). Difficile accorgersene, almeno qui in zona, perchè hanno mantenuto in standby quelli precedenti (8X-9X), usando quelli nuovi per il frequency hopping.
Ora, dal 5 al 30 di questo mese, Wind potrà occupare i canali in precedenza usati da Vodafone, cioè quelli dal 101 al 115, che si andranno ad aggiungere agli attuali dal 116 al 124.
ho notato che hai usato il participio passato per vodafone e il futuro per wind... è stato casuale?

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Giony ha detto:
ho notato che hai usato il participio passato per vodafone e il futuro per wind... è stato casuale?

Perché Voda ha già fatto, mentre Wind dovrà provvedere entro il prossimo 30 ottobre.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
A Milano città e prima fascia della provincia non li ho ancora visti...
Poi dall'inizio di novembre Wind dovrà abbandonare i canali attualmente utilizzati in banda primaria (dal 39 al 50). Già dal mese scorso dovrebbe aver lasciato tutti i canali 100X utilizzati nelle grandi città che, ora, sono assegnati a Tim.

Dovrebbe, hai detto bene... :lol: Guarda un po', screenshot di 2 minuti fa:

screenshot0002fr.jpg

Mi sa che aspetteranno novembre per riorganizzare tutto, speriamo che stavolta facciano le cose per bene a livello di sostituzione canali e, visto che ci sono, che si decidano ad eliminare le 3 LAC che si sovrappongono :cesso:

A

Albemix

Guest
Ieri sera ho notato che nella Bts di Vigodarzere è stato cambiato il canale dall'ex E10 al 104:whistling:.

image0413.png
image0414.png
image0415.png

Non capisco se al 30 di ottobre Wind deve ricambiare il canale 104 non potevano lasciare l'E10?:unsure::huh:.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
no in quanto win si ferma al canale 999, quindi quell'assegnazione è già definitiva

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
Ho notato già che Catania e Messina hanno i nuovi canali 1xx
Catania
Messina
Su quest'ultima i canali 900 sono spuntati da poco nonostante i pannelli tribanda da più di un anno... Che valori :fun:

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
Arrivati anche a Milano.
Questo è uno screenshot della situazione in zona Certosa: