Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
1,335
Punteggio
113
Nel frattempo a san Giuseppe vesuviano (na) iliad pronta a nuova installazione 5g, dopo aver sapientemente installato a Terzigno e Palma Campania, dove wind3 e gli altri due dicono che non si può installare, perché non lo vuole il sindaco o la sciura Maria...
Aspetta a cantare vittoria... Ormai puoi essere sicuro di una nuova installazione solo quando la vedrai finita ed operativa (e qualche volta nemmeno in questo caso potrai esserne sicuro 😓)

Utente
Reazioni
77
Punteggio
28
Aspetta a cantare vittoria... Ormai puoi essere sicuro di una nuova installazione solo quando la vedrai finita ed operativa (e qualche volta nemmeno in questo caso potrai esserne sicuro 😓)
Ma almeno la volontà c'è, gli altri nulla, non ci provano nemmeno, lasciando le loro reti in condizioni pietose

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,227
Punteggio
113
Ma almeno la volontà c'è, gli altri nulla, non ci provano nemmeno, lasciando le loro reti in condizioni pietose

In questi casi per me fanno bene a non provarci .
Io sarei più drastico , spegnerei anche le poche bts attuali .
Solo così forse possono capire l’ utilità di una rete mobile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
77
Punteggio
28
In questi casi per me fanno bene a non provarci .
Io sarei più drastico , spegnerei anche le poche bts attuali .
Solo così forse possono capire l’ utilità di una rete mobile

Non la capiscono ora non la capiranno nemmeno se spegni tutto, qui da me c'è gente che non ha praticamente campo all'aperto e non si lamenta, tanto c'è il wifi...a casa dell'amico, nel locale, sul lavoro ecc

Io credo che andremo a finire a una cosa del genere: hot spot pubblici 802.11x piazzati sugli armadi degli operatori e gente che si connette in wifi, wifi calling ecc tanto oramai esiste solo wazapp per la maggioranza della gente

Forse coesisteranno con micro impianti o cluster di micro impianti (das?) in luoghi circoscritti ad elevata densità (es centri commerciali, ospedali grandi ecc)

I macro impianti sono destinati a finire forse rimarranno solo nelle zone rurali oppure per sparare il GSM 900 che dovrà essere onnipresente (per telemetria ecc)

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
77
Punteggio
28
Che poi vorrei capire questa gente cosa pensa che sia il wifi, e come funzioni... Le bts e il cinqueggì fanno male, però vivere in un appartamento sotto wifi costante perché devi avere tutto connesso, anche la lavatrice, no
Se invece di mettere un macro impianto su palo di 36 m, metti 36 micro impianti su paletti da 1m nessuno protesterebbe

Utente
Reazioni
1,335
Punteggio
113
Se invece di mettere un macro impianto su palo di 36 m, metti 36 micro impianti su paletti da 1m nessuno protesterebbe
Vabbè, 36 micro no 🤣 anche perché si creerebbe di sicuro un leggerissimo problema di interferenze varie. Basterebbero uno o due fatti bene, e soprattutto gestiti bene

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,227
Punteggio
113
Li piazzi sugli armadi ottici e sono pure fibrati

Quella mi è sempre sembrata una buona idea . Non so perché tim non ci ha creduto poi. Hanno iniziato , poi le hanno dismesse quasi tutte .
Certo per via delle potenze , indoor arrivano ben poco, ma Outdoor sicuramente aiutano a scaricare il traffico “stradale” .
Wind a Lecce una 15ina di anni fa ne mise circa 10 , ancora alcune rimaste in 3G . Tutto il centro storico praticamente Outdoor eri sempre agganciato alle micro .

Utente
Reazioni
323
Punteggio
83
Quella mi è sempre sembrata una buona idea . Non so perché tim non ci ha creduto poi. Hanno iniziato , poi le hanno dismesse quasi tutte .
Certo per via delle potenze , indoor arrivano ben poco, ma Outdoor sicuramente aiutano a scaricare il traffico “stradale” .
Wind a Lecce una 15ina di anni fa ne mise circa 10 , ancora alcune rimaste in 3G . Tutto il centro storico praticamente Outdoor eri sempre agganciato alle micro .

Condivido,piazzavano le micro sugli armadi con le b1,b3 e b7 per copertura outdoor e tenevi sui macro solo le bande basse per copertura indoor e la n78.Non era male come sistema...