Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Ping bassino stranamente
99860c38e26eda3d6322e10f3f66d5cc.jpg

971733d697b4579ef4c0feb6eb6343ff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
ping basso ma dovrebbe essere più performante..
In una città come Napoli, con la densità abitativa tra le più alte d'Italia? Oltretutto senza sapere i parametri radio, mi sembra già un gran bel test
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
In una città come Napoli, con la densità abitativa tra le più alte d'Italia? Oltretutto senza sapere i parametri radio, mi sembra già un gran bel test
Non lo so, mi aspettavo qualcosa di più proprio considerando l'orario, che sicuramente sarà fibrata e la vicinanza di altri 2 siti.
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Test 4G+ stamani nel viterbese. Non male , soprattutto per il ping.
Sempre meglio del 5G cappato a 10 mb.
Ovviamente il 5G ha i suoi pro ma comunque se il 4G fila così non ce n'è per nulla bisogno.20230920_093525.jpg
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
È un abbaglio del telefono? Aggancia solo b28.. mai successo.. ma non è per 5G? Comunque segnala sempre 4G l'icona.
Anche netmonster ed altre app. Screenshot_20230928_210258_Netmonitor.jpg
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Ok non sapevo venisse usata anche per 4G.
Ma copre anche meglio questa b28 specie indoor?
Si, abito in provincia di Viterbo quindi Zefiro.
PS. la mia offerta non comprende 5G.
 
Registrato
Messaggi
65
Reazioni
25
Punteggio
18
Ok non sapevo venisse usata anche per 4G.
Ma copre anche meglio questa b28 specie indoor?
Si, abito in provincia di Viterbo quindi Zefiro.
PS. la mia offerta non comprende 5G.
Credo non ci sia niente di strano, allora. Il tuo smartphone ha delle combo che consentono di aggregare B28 in LTE?

Comunque sì, dovrebbe aiutare in copertura indoor (vedendo meramente i numeri, si potrebbe dire che penetra indoor un pelino meglio di B20), ma ad esempio Vf ho sentito la utilizzasse, agli inizi, solo dove B20 faceva fatica in copertura (eg. saturazione, essendo 5MHz soli se non vado errato). È più una banda da "copertura" (per arrivare lontani col segnale o indoor) più che una banda da "prestaizoni".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Credo non ci sia niente di strano, allora. Il tuo smartphone ha delle combo che consentono di aggregare B28 in LTE?

Comunque sì, dovrebbe aiutare in copertura indoor (vedendo meramente i numeri, si potrebbe dire che penetra indoor un pelino meglio di B20), ma ad esempio Vf ho sentito la utilizzasse, agli inizi, solo dove B20 faceva fatica in copertura (eg. saturazione, essendo 5MHz soli se non vado errato). È più una banda da "copertura" (per arrivare lontani col segnale o indoor) più che una banda da "prestaizoni".

I MHz sono 10 sia in B20 che in B/N28. Come detto sono per garantire principalmente segnale indoor e "lontano" nelle aree rurali, ma li vedremo praticamente ovunque perché gli obblighi di copertura su questa banda sono molto alti
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È un abbaglio del telefono? Aggancia solo b28.. mai successo.. ma non è per 5G? Comunque segnala sempre 4G l'icona.
Anche netmonster ed altre app. Visualizza allegato 5687
Il Samsung Note 20 SM-N9810 quando aggancia B28 in Trentino A.A. riesce a fare 4CA. Non si connette facilmente, la B20 ha più priorità a quanto pare e non ci sono grosse differenze come copertura.
 
Utente
Messaggi
346
Reazioni
96
Punteggio
28
Il Samsung Note 20 SM-N9810 quando aggancia B28 in Trentino A.A. riesce a fare 4CA. Non si connette facilmente, la B20 ha più priorità a quanto pare e non ci sono grosse differenze come copertura.
In realtà invece ho notato che aggancio più facilmente b28, sembra abbia più priorità almeno qui.
Come copertura indoor ho notato un leggero incremento, ma nulla di che.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
In realtà invece ho notato che aggancio più facilmente b28, sembra abbia più priorità almeno qui.
Come copertura indoor ho notato un leggero incremento, ma nulla di che.
Ha un livello di accesso più basso rispetto alla B20.
Correggo anche qui. AVEVA un livello di accesso più basso prima che partisse Zefiro. Adesso stanno riconfigurando.
 
Ultima modifica:
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
A me però indoor mi becca più b28 che b20
mi correggo. La B28 era presente nei SIB con livello di accesso più basso per favorire il ritorno alla rete Iliad. Nelle aree Zefiro stanno ovviamente cambiando e pareggiando il livello di accesso con la B20. Può essere che ancora non abbiano cambiato la configurazione. Sarebbe interessante avere un po' di test con NSG
 
Ultima modifica:
Top