La fibra di cui parli è, alla fin della fiera, la medesima. Windtre compra fibra ottica da chiunque. E lo dico con cognizione di causa, avendo lavorato nel settore per 8 anni e vedevo quanti piccole realtà anche a livello locale, che rivendevano fibra, anche solo per coprire un quartiere (e sopra c'erano veicolati tutti i tipi di servizi, dal mobile, al fisso, alle aziende, alle grosse distribuzioni di servizi internazional). La fibra nuda non ha un padrone (inteso come servizio) ma viene sfruttata per il luogo in cui è collocata, non si fanno discriminazioni. Viene coperto un comune con un rivenditore di servizi nazionale e/o locale, se serve si compra, non è un problema di cosa ci devi veicolare. Parli di ponti radio, ma la fai facile. Non costano poco, e comunque hanno delle grandissime rogne, perché alla fin fine, sono ponti radio. Ti vorrei vedere a tappezzare le grandi città con ponti radio. Vanno bene appena si aprono gli spazi, ma la grossa capacità è legata alla fibra, ti voglio vedere a portare 10 gigabit per sito utilizzando ponti radio. Un sito 5G full dovrebbe avere almeno 2/3 giga di banda, in genere lo si tiene limitato ad un gigabit, a differenza di quelli ad enorme traffico che allora si vanno a 10gigabit. Ma avere capacità inferiori non è proprio il massimo. Altrimenti poi tutti a piangere che il sito 5G non è performante. Poi certo, con i soldi, si può fare anche tutto in ponti radio, ma per quello che ho pesato sulla mia esperienza, il ponte radio deve essere solo il supplente e non il titolare.