Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
3
Device OnePlus Nord, no root.

Scusami, mi sono incartato io con le sigle

Di fatto vorrei capire se, al netto di agganciare icona 5G, sono su 5G ‘vero’ TDD o quello che usa le bande 4G (FDD DSS).

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
3
Punteggio
3
IL OnePlus Nord non dovrebbe proprio supportare il 5G WindTre, grazie alle politiche di OP fortemente discutibili

Ieri sera, seguendo una guida, sono riuscito a modificare i policy file e ora aggancia 5G W3, ma volevo appunto capire, al netto dell’icona 5G accesa, a che cosa sono realmente agganciato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Ieri sera, seguendo una guida, sono riuscito a modificare i policy file e ora aggancia 5G W3, ma volevo appunto capire, al netto dell’icona 5G accesa, a che cosa sono realmente agganciato
In idle non ti agganci mai al 5G se non quando cominci a fare traffico dati, e il tipo di servizio che utilizzi dipende unicamente dal tipo di risorse HW che sono presenti sul nodo cui ti agganci. Se non c'è HW dedicato alle bande "vere" 5G, allora stai facendo DSS. Una prima differenza la puoi notare dalle prestazioni, perché se fai uno speedtest e raggiungi e superi i 500/600 megabit, allora stai agganciando le portanti del 5G reale, altrimenti è più probabile che tu sia in DSS. Ma a meno di non avere un net monitor che ti dia indicazioni sicure di quali siano le portanti disponibili, difficilmente potrai saperlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ieri sera, seguendo una guida, sono riuscito a modificare i policy file e ora aggancia 5G W3, ma volevo appunto capire, al netto dell’icona 5G accesa, a che cosa sono realmente agganciato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Apri Netmonster o Cellmapper , dovrebbe dirtelo .
Se agganci 1800/2600 sei in DSS
Altrimenti sei in N78.

Da LTE Italy in ogni caso puoi già verificare se la bts a cui ti colleghi ha o meno N78

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
In idle non ti agganci mai al 5G se non quando cominci a fare traffico dati, e il tipo di servizio che utilizzi dipende unicamente dal tipo di risorse HW che sono presenti sul nodo cui ti agganci. Se non c'è HW dedicato alle bande "vere" 5G, allora stai facendo DSS. Una prima differenza la puoi notare dalle prestazioni, perché se fai uno speedtest e raggiungi e superi i 500/600 megabit, allora stai agganciando le portanti del 5G reale, altrimenti è più probabile che tu sia in DSS. Ma a meno di non avere un net monitor che ti dia indicazioni sicure di quali siano le portanti disponibili, difficilmente potrai saperlo.
Guardando solo le velocità purtroppo si può capire ben poco.
Specie se si è in zona con soli 20mhz di N78 .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Qui si parla di quasi dieci mesi.
Se è per questo possono passare anche anni. Qual è il problema? la lentezza con cui fibrano i siti? hai notato che i piani di copertura della fibra in Italia hanno un ritardo medio di circa 2/3 anni? non è che si decide e quindi si fa. Sapessi quante zone poco fuori dai centri urbani sembrano essere il 4° mondo e di fibra nemmeno l'ombra. Dipende da chi deve fare il lavoro, dai permessi concessi, dai soldi investiti, e dalle valutazioni economiche in merito. Fino a quando un sito non arriva a livelli di stress da traffico, può anche non essere considerato prioritario rispetto ad altri. A tendere, dovrebbero fibrarli tutti, ma credi davvero sia così facile e soprattutto economico farlo? La pianificazione del 5G segue regole ben chiare di rientro economico e di smaltimento del traffico, ma se un sito è in congestione e uno è sopra soglia, secondo te dove spendono i soldi? il sito di casa mia, alle due di notte, sotto il sito, con fibra, fa 100/100 e mai oltre. A livello funzionale non è critico, ma non è prestazionale. Di certo non è e difficilmente sarà un sito su cui investire nel breve termine. Nel sito del comune a fianco raggiungo tranquillamente i 460/80 di giorno.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Guardando solo le velocità purtroppo si può capire ben poco.
Specie se si è in zona con soli 20mhz di N78 .
Vero ma se un terminale aggrega con tutto quello che può, se va molto veloce, diciamo che una idea se la può fare. Nulla si può dire se va piano, sotto i 400.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Vero ma se un terminale aggrega con tutto quello che può, se va molto veloce, diciamo che una idea se la può fare. Nulla si può dire se va piano, sotto i 400.
Eh ma ripeto , dipende .
Se si è in zona con N78 con soli 20mhz è quasi impossibile capire se si tratta di N78 o DSS .
Ho fatto tanti test da quasi 500 mega in DSS .
Ho anche fatto tanti test con meno di 400 in zone con N78 20 MHz .
Così come c'è chi ha fatto quasi 700 in 4G+ .(allego screen )

cc85dddd60c4613a99f94424684b4bd6.jpg


Per questo dico che guardando solo la velocità nella stragrande maggioranza dei casi non si può capire cosa si sta agganciando .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Basterebbe aprire netmonster e vedere se sotto nelle adiacenze quando è collegato in 5g c'è la b3(1650)o meno.Se non si vede si è in N3 quindi DSS altrimenti si è in N78.Se non si vede la b7(3350) si è in DSS N7
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Se è per questo possono passare anche anni. Qual è il problema? la lentezza con cui fibrano i siti? hai notato che i piani di copertura della fibra in Italia hanno un ritardo medio di circa 2/3 anni? non è che si decide e quindi si fa. Sapessi quante zone poco fuori dai centri urbani sembrano essere il 4° mondo e di fibra nemmeno l'ombra. Dipende da chi deve fare il lavoro, dai permessi concessi, dai soldi investiti, e dalle valutazioni economiche in merito. Fino a quando un sito non arriva a livelli di stress da traffico, può anche non essere considerato prioritario rispetto ad altri. A tendere, dovrebbero fibrarli tutti, ma credi davvero sia così facile e soprattutto economico farlo? La pianificazione del 5G segue regole ben chiare di rientro economico e di smaltimento del traffico, ma se un sito è in congestione e uno è sopra soglia, secondo te dove spendono i soldi? il sito di casa mia, alle due di notte, sotto il sito, con fibra, fa 100/100 e mai oltre. A livello funzionale non è critico, ma non è prestazionale. Di certo non è e difficilmente sarà un sito su cui investire nel breve termine. Nel sito del comune a fianco raggiungo tranquillamente i 460/80 di giorno.
Innanzitutto va distinta la "fibra" con cui vengono connesse le varie BTS, da quella consumer, ad uso dei clienti comuni: sono infrastrutture diverse, con sviluppi, prestazioni e costi ben diversi.
In secundis, non è "obbligatorio" fibrare un sito per avere buone prestazioni in 4/5G: esistono ponti radio "tradizionali" che possono avere configurazioni molto capacitive (es. TN 4+0 o superiori, https://www.ericsson.com/en/portfol...icrowave/split-mount-shorthaul/mini-link-6600) e ponti radio "nuovi", che operano in E-Band e che permettono throughput nell'ordine di svariati Gbit/s (usati già da tutti gli operatori, da un annetto a questa parte. Fonte ed esempi: https://carrier.huawei.com/en/products/wireless-network/microwave/e-band W3: https://cdn.lteitaly.it/5WRWIL55.jpg https://www.ericsson.com/en/mobile-transport/multiband VF: https://cdn.lteitaly.it/2YB210B4.jpg https://www.siaemic.com/index.php/p...s/microwave-product-portfolio/alfo-plus-80hdx ).
Mi chiedo a questo punto quale sia il senso di installare AAU, che de facto non scambiano dati, poichè su siti con backhaul ridotto e non congestionati; potrebbero essere installate su siti che permetterebbero perlomeno un utilizzo e non un ammuffimento delle stesse (esempio lampante nello screenshot allegato). Oppure, per converso, l'adeguamento tempestivo del backhaul dei siti su cui vengono installate AAU, anche senza necessità di attendere operatori terzi per la "fibra", secondo le modalità descritte sopra.
Guardando fuori da W3 questo genere di ragionamento mi pare la "normalità" (chiaramente le eccezioni ci sono per tutti, ci mancherebbe). C'è anche da dire che W3 dovrebbe avere il triplo o più di siti con AAU installate rispetto ai competitors (fonte: https://lteitaly.it/). Riguardo al discorso di rientro economico e prestazioni, ci sono zone, decisamente turistiche, con un trasporto trascurato da anni e che in alta stagione esplodono (mi vengono subito in mente il Garda o San Teodoro, casi già ampiamente discussi in questo forum).
 

Allegati

  • Cessalto.jpg
    Cessalto.jpg
    934.9 KB · Visualizzazioni: 21
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Mi chiedo a questo punto quale sia il senso di installare AAU, che de facto non scambiano dati, poichè su siti con backhaul ridotto e non congestionati;
Penso che, oltre l'aspetto BH, loro considerino anche il CEM. Installare AAU ed attivare, ti permette comunque di "rubare" il CEM agli altri gestori ed in una situazione dove la coperta non è corta ma cortissima, vince chi arriva prima.
Per il discorso delle AAU che non scambiano dati senza BH adeguato ultimamente la cosa è cambiata (almeno su ZTE) infatti tende a prediligere il carrier NR in qualsiasi caso, magari ti fa 150 di NR e 0 di LTE, però sfrutta la N78.

Poi che idealmente i siti 5G debbano essere ragionati e dimensionati con un BH adeguato sono d'accordissimo, però secondo me c'è una logica in quello che fanno che va al di là del solo backhauling.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Penso che, oltre l'aspetto BH, loro considerino anche il CEM. Installare AAU ed attivare, ti permette comunque di "rubare" il CEM agli altri gestori ed in una situazione dove la coperta non è corta ma cortissima, vince chi arriva prima.

Penso che sia proprio così .
Il BH si può sempre migliorare/adeguare con il tempo , mentre i limiti CEM , no .
Specie in condizione del fatto che non vedremo mai più dei soliti 6v/m.
Quindi mai come in questo periodo storico , con tralicci multi - gestore sempre più in voga, “vince chi arriva prima” .
Meglio un AAU oggi che non poterla proprio più mettere un domani per raggiungimento soglie cem


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Varese Viale Aguggiari VA003

a6c783d4f2fc1e884f96af160f5a3fc1.jpg


6a54a4303772c29d362f53c377e8b51e.jpg


Cologno Monzese zona fermata metro Cologno Sud MX489

0393cfbb9092a9a8543108ae0625990a.jpg
Da notare la maggiore velocità di un carrier NR a 40mhz rispetto già a solo alla b7 e b3 in LTE che accoppiate fanno sempre 40mhz,certo la rete è ancora scarica per via della poca utenza ma cmq fa capire la maggiore capacità della rete 5g(NR)...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Da notare la maggiore velocità di un carrier NR a 40mhz rispetto già a solo alla b7 e b3 in LTE che accoppiate fanno sempre 40mhz,certo la rete è ancora scarica per via della poca utenza ma cmq fa capire la maggiore capacità della rete 5g(NR)...
In realtà guardando al massimo teorico per B3 + B7 (20 + 20 MHz entrambe 4x4, configurazione in uso a W3) si arriva a 782Mbit/s, mentre nel caso di 40MHz di n78 nella configurazione in uso a W3 si arriva a 674 Mbit/s. Ricordo che n78 è TDD (l'upload ed il download avvengono nella stessa parte di spettro, solo in istanti diversi), mentre B3/7 sono FDD. La differenza che noti è dovuta a due motivi: il primo lo hai già detto, il carico molto inferiore su n78; il secondo è il fatto che n78 viene irradiato da AAU che sfruttano il beamforming.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Penso che, oltre l'aspetto BH, loro considerino anche il CEM. Installare AAU ed attivare, ti permette comunque di "rubare" il CEM agli altri gestori ed in una situazione dove la coperta non è corta ma cortissima, vince chi arriva prima.
Un applauso. Finalmente. Il CEM non se lo calcola nessuno mentre dimentichiamo che l'Italia è il paese della burocrazia prima di tutto. Essere abilitato, avere il permesso di fare qualcosa è più importante di farlo. Avere i permessi per costruire un palazzo è più importante del palazzo in sé, perché sai che puoi. Avere una buona quota parte di impianti autorizzati con il 5G significa che quando sei pronto, puoi accendere tutto anche in una settimana, mentre se devi aspettare di essere pronto per fare partire le autorizzazioni, puoi essere anche in forte ritardo e magari ci smeni pure. Ci sono tantissime aree in cui per il 5G, hanno castrato da morire le potenze, questo perché aspettano, tra qualche anno, di recuperare spegnendo altre tecnologie (magari il 3G). E con i limiti presenti in Italia, è davvero una sofferenza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Innanzitutto va distinta la "fibra" con cui vengono connesse le varie BTS, da quella consumer, ad uso dei clienti comuni: sono infrastrutture diverse, con sviluppi, prestazioni e costi ben diversi.
La fibra di cui parli è, alla fin della fiera, la medesima. Windtre compra fibra ottica da chiunque. E lo dico con cognizione di causa, avendo lavorato nel settore per 8 anni e vedevo quanti piccole realtà anche a livello locale, che rivendevano fibra, anche solo per coprire un quartiere (e sopra c'erano veicolati tutti i tipi di servizi, dal mobile, al fisso, alle aziende, alle grosse distribuzioni di servizi internazional). La fibra nuda non ha un padrone (inteso come servizio) ma viene sfruttata per il luogo in cui è collocata, non si fanno discriminazioni. Viene coperto un comune con un rivenditore di servizi nazionale e/o locale, se serve si compra, non è un problema di cosa ci devi veicolare. Parli di ponti radio, ma la fai facile. Non costano poco, e comunque hanno delle grandissime rogne, perché alla fin fine, sono ponti radio. Ti vorrei vedere a tappezzare le grandi città con ponti radio. Vanno bene appena si aprono gli spazi, ma la grossa capacità è legata alla fibra, ti voglio vedere a portare 10 gigabit per sito utilizzando ponti radio. Un sito 5G full dovrebbe avere almeno 2/3 giga di banda, in genere lo si tiene limitato ad un gigabit, a differenza di quelli ad enorme traffico che allora si vanno a 10gigabit. Ma avere capacità inferiori non è proprio il massimo. Altrimenti poi tutti a piangere che il sito 5G non è performante. Poi certo, con i soldi, si può fare anche tutto in ponti radio, ma per quello che ho pesato sulla mia esperienza, il ponte radio deve essere solo il supplente e non il titolare.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
La fibra di cui parli è, alla fin della fiera, la medesima. Windtre compra fibra ottica da chiunque. E lo dico con cognizione di causa, avendo lavorato nel settore per 8 anni e vedevo quanti piccole realtà anche a livello locale, che rivendevano fibra, anche solo per coprire un quartiere (e sopra c'erano veicolati tutti i tipi di servizi, dal mobile, al fisso, alle aziende, alle grosse distribuzioni di servizi internazional). La fibra nuda non ha un padrone (inteso come servizio) ma viene sfruttata per il luogo in cui è collocata, non si fanno discriminazioni. Viene coperto un comune con un rivenditore di servizi nazionale e/o locale, se serve si compra, non è un problema di cosa ci devi veicolare. Parli di ponti radio, ma la fai facile. Non costano poco, e comunque hanno delle grandissime rogne, perché alla fin fine, sono ponti radio. Ti vorrei vedere a tappezzare le grandi città con ponti radio. Vanno bene appena si aprono gli spazi, ma la grossa capacità è legata alla fibra, ti voglio vedere a portare 10 gigabit per sito utilizzando ponti radio. Un sito 5G full dovrebbe avere almeno 2/3 giga di banda, in genere lo si tiene limitato ad un gigabit, a differenza di quelli ad enorme traffico che allora si vanno a 10gigabit. Ma avere capacità inferiori non è proprio il massimo. Altrimenti poi tutti a piangere che il sito 5G non è performante. Poi certo, con i soldi, si può fare anche tutto in ponti radio, ma per quello che ho pesato sulla mia esperienza, il ponte radio deve essere solo il supplente e non il titolare.
Forse non stato sufficientemente chiaro, oppure ho frainteso. Immagino che i piani di copertura cui facevi riferimento sono per la copertura delle diverse UI, operati da OpenFiber o FiberCop. In quel senso sono infrastrutture separate. Una BTS non viene collegata come "semplice ramo" di un albero GPON, questo intendo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ci sono tantissime aree in cui per il 5G, hanno castrato da morire le potenze, questo perché aspettano, tra qualche anno, di recuperare spegnendo altre tecnologie (magari il 3G). E con i limiti presenti in Italia, è davvero una sofferenza.

Ecco su questo fronte secondo me W3 potrebbe e dovrebbe fare di più. Vodafone ha già spento il 3G, TIM sta per farlo, risparmiando soldi e recuperando CEM da usare per 4G e 5G. Per quanto ancora W3 vuole tenere in piedi le reti legacy, perdendo sul fronte della potenza di segnale sulle nuove reti?
 
Top