Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Merano Centro.
fd162050500c954c7d40c63fd9882ed2.jpg
8765bb048d7194ccea422eb2dcf40d5e.jpg
7c6015a5f2a3b64afcac77928d02b284.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Test nello stesso punto con nuovo telefono (LG G8S arrivato ieri ).
Il 4x4 in 4CA si nota eccome in velocità!!
1ef870ccb2ba89f0dfe4aa1eeb34773c.jpg
f7893728db136925fbb7e8f1afe3c8e3.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Test nello stesso punto con nuovo telefono (LG G8S arrivato ieri ).
Il 4x4 in 4CA si nota eccome in velocità!!
1ef870ccb2ba89f0dfe4aa1eeb34773c.jpg
f7893728db136925fbb7e8f1afe3c8e3.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
Solo una curiosità: ma il 4x4 in 4CA può influire anche sulla latenza o è assolutamente irrilevante?
E in generale ti chiederei anche come ti trovi con questo telefono in generale dopo qualche giorno di uso. Sto pensando di comprare proprio quel modello lì

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Test nello stesso punto con nuovo telefono (LG G8S arrivato ieri ).
Il 4x4 in 4CA si nota eccome in velocità!!

Ora ci devi testare la ex 3 in centro... Se volava già prima senza 4x4 potrebbe esserci profumo di record :angel:
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ora ci devi testare la ex 3 in centro... Se volava già prima senza 4x4 potrebbe esserci profumo di record :angel:
Sì.. c'è BZ306 la ex3 del centro che viaggia bene ma ancora meglio BZ125  :D
Vediamo se si fa sto record!


echelon70 ha detto:
Solo una curiosità: ma il 4x4 in 4CA può influire anche sulla latenza o è assolutamente irrilevante?
E in generale ti chiederei anche come ti trovi con questo telefono in generale dopo qualche giorno di uso. Sto pensando di comprare proprio quel modello lì

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Il 4x4 non influisce sulla latenza, solo sulle prestazioni / capacità della rete.
Per ora il feedback su questo G8S è molto positivo, ma lo ho appena da 24h.. l'unica cosa davvero fastidiosa è il notch oscenamente grande e si vedono pochissime notifiche.
Lato ricezione è ottimo, leggermente superiore a OnePlus 6 che era già molto buono, per le aggregazioni parla già lo speedtest
Prima impressione sulla batteria è ottima, caricato ieri fino al 100%, staccato alle 14 e usato tutto il pomeriggio per installare e configurare tutto, stamattina avevo ancora il 15% con quasi 6 ore di schermo acceso.
Più avanti magari apro un thread in sezione cellulari ;)
209a5beb0a11f0c0b16e698fa3542c83.jpg


Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
la ca in upload è ancora solo per Ericsson? Zte ancora nulla?


il tuo lg g8s è dual sim?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
la ca in upload è ancora solo per Ericsson? Zte ancora nulla?


il tuo lg g8s è dual sim?

CA in upload solo per ERS sì.
Il mio G8S è dual sim :)

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Ecco la giga rete WindTre...sim ex Tre..palma Campania (na)
72b267fe67c94411e435ea04cfd67649.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
franziski ha detto:
Ecco la giga rete WindTre...sim ex Tre..palma Campania (na)
Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Qualche dato di rete? BTS, banda, segnale, SNR?
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
Ecco gli screen, stesso canale B3. Il problema della 422730 sono le celle B3 e B20, le B1 e B20 sono discrete, sui 20 Mbps.
f2188e34a9008475836ce4dd1105a9ec.jpg
04ba0d4e7a84333848d4d7d57e20a6fb.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
franziski ha detto:
Ecco gli screen, stesso canale B3. Il problema della 422730 sono le celle B3 e B20, le B1 e B20 sono discrete, sui 20 Mbps.

SNR 22 con RSRQ -13 indica che la cella sta praticamente implodendo di traffico. Forse è quello il motivo di tanta lentezza. Su che server hai fatto il test? Rimane così basso su tutti? Non vorrei fosse un cap dinamico.
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
SNR 22 con RSRQ -13 indica che la cella sta praticamente implodendo di traffico. Forse è quello il motivo di tanta lentezza. Su che server hai fatto il test? Rimane così basso su tutti? Non vorrei fosse un cap dinamico.
Server automaticamente scelto, è server Wind Tre

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
franziski ha detto:
Ecco gli screen, stesso canale B3. Il problema della 422730 sono le celle B3 e B20, le B1 e B20 sono discrete, sui 20 Mbps.
f2188e34a9008475836ce4dd1105a9ec.jpg
04ba0d4e7a84333848d4d7d57e20a6fb.jpg


Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Il problema è che quel sito è altissimo e copre uno sproposito. Performance e copertura alla mano i risultati riscontrati sono quelli che ci si aspetta da un sito che fa il lavoro di 4 (coprendo San Gennaro, Palma, Carbonara di Nola e strabordando pure verso San Giuseppe e Ottaviano). Purtroppo in campania ci sono dei FENOMENI che danno fuoco alle antenne o che non vogliono che sia potenziata la rete mobile con la posa di nuovi siti. Che ci puoi fare...
Il mio consiglio è di passare magari ad un telefono che abbia il 4G+ in modo tale da sfruttare meglio tutte e 4 le bande a disposizione e, magari, aspettare la fine definitiva di questo momento di pandemia.
Altri interventi di potenziamento non se ne possono fare.
Magari puoi mettere una buona parola col comune di Palma per permettere a wind di installare un nuovo sito che sicuramente hanno in progetto da 10 e passa anni  :D
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
luigirusso98 ha detto:
Il problema è che quel sito è altissimo e copre uno sproposito. Performance e copertura alla mano i risultati riscontrati sono quelli che ci si aspetta da un sito che fa il lavoro di 4 (coprendo San Gennaro, Palma, Carbonara di Nola e strabordando pure verso San Giuseppe e Ottaviano). Purtroppo in campania ci sono dei FENOMENI che danno fuoco alle antenne o che non vogliono che sia potenziata la rete mobile con la posa di nuovi siti. Che ci puoi fare...
Il mio consiglio è di passare magari ad un telefono che abbia il 4G+ in modo tale da sfruttare meglio tutte e 4 le bande a disposizione e, magari, aspettare la fine definitiva di questo momento di pandemia.
Altri interventi di potenziamento non se ne possono fare.
Magari puoi mettere una buona parola col comune di Palma per permettere a wind di installare un nuovo sito che sicuramente hanno in progetto da 10 e passa anni  :D
Grazie Luigi della risposta. Comunque, in zona, anche i restanti Vodafone e TIM, come ben sai, hanno gli stessi siti e hanno gli stessi medesimi problemi di saturazione. L'unica speranza forse a questo punto è il 5G. Chissà Iliad che siti userà; al momento qui si appoggia ancora su WindTre.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
franziski ha detto:
Grazie Luigi della risposta. Comunque, in zona, anche i restanti Vodafone e TIM, come ben sai, hanno gli stessi siti e hanno gli stessi medesimi problemi di saturazione. L'unica speranza forse a questo punto è il 5G. Chissà Iliad che siti userà; al momento qui si appoggia ancora su WindTre.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

In realtà basta vedere su lteitaly che in zona Palma wind ha 2 siti, tim 5 e vodafone 4. 
A livello di conta delle celle tim ne ha 21, vodafone 45 e wind3 28 ma solo su 2 siti, quelli tim sono però più armonizzati e si dividono meglio il carico, pur essendo in numero inferiore.
Wind è svantaggiata e potrà recuperare solo con un altro sito che speriamo arrivi un giorno o l'altro..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
franziski ha detto:
. L'unica speranza forse a questo punto è il 5G. Chissà Iliad che siti userà; al momento qui si appoggia ancora su WindTre.

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

Bhe ..il 5G richiede più siti del 4G (data la frequenza più alta e dati i limiti elettromagnetici italiani attuali). Se già non fanno installare antenne per il 4G, purtroppo, dubito fortemente che la situazioni si sblocchi con il 5G.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
luigirusso98 ha detto:
In realtà basta vedere su lteitaly che in zona Palma wind ha 2 siti, tim 5 e vodafone 4. 
A livello di conta delle celle tim ne ha 21, vodafone 45 e wind3 28 ma solo su 2 siti, quelli tim sono però più armonizzati e si dividono meglio il carico, pur essendo in numero inferiore.
Wind è svantaggiata e potrà recuperare solo con un altro sito che speriamo arrivi un giorno o l'altro..
Io metterei il sito a San Gennaro, che è la zona più scoperta: 12mila abitanti con densità di 1700ab/mq il doppio di Palma. O no?

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
franziski ha detto:
Io metterei il sito a San Gennaro, che è la zona più scoperta: 12mila abitanti con densità di 1700ab/mq il doppio di Palma. O no?

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

San gennaro è uno dei comuni più rompicoglioni dell'area. Solo gesù cristo riuscerebbe a mettere una bts lì  :wall:
Infatti, attualmente, è un buco nero per tutti i gestori
 
Utente
Messaggi
689
Reazioni
11
Punteggio
18
luigirusso98 ha detto:
San gennaro è uno dei comuni più rompicoglioni dell'area. Solo gesù cristo riuscerebbe a mettere una bts lì  :wall:
Infatti, attualmente, è un buco nero per tutti i gestori
Ci abito ...conosco quell'ordinanza sindacale ancora in vigore... fino a qualche anno fa era rimasta una BTS carrata di Omnitel, che installò nei primi anni 2000, ma non riusci mai ad attivare....era stata dimenticata ora non c'è più... forse se la sono rubata :)
Fine dell'OT

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk
 
Top