Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
338
Reazioni
28
Punteggio
28
callfan ha detto:
Nelle specifiche tecniche dicono sia un cat. 12, però aspetterei conferme dei più esperti!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Su HD Blog sta scritto 300/50, ma non so fin quando possa essere attendibile come valore

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
sf3messenger ha detto:
Su HD Blog sta scritto 300/50, ma non so fin quando possa essere attendibile come valore

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Boh, sto trovando info contrastanti!

02cc289ea31955ceab5bb77fa7484381.png


8f8de43d4c8502ee80e453071ced9870.png


a1435bcfcc4da740647984b2abea351f.png



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
In questi giorni sono ai Lidi di Comacchio (FE), zona rete unica con bande 1/3/7/20. Un altro mondo. In zone dove prima non prendeva neanche il 3G, ora c'è un ottimo LTE.

Alcuni speed test fatti al Lido di Pomposa e dintorni con SIM iliad sul Motorola G6 Plus (che, per inciso, mostra 4G+!):

0bf9f372bfd6b577bc70428261119ede.jpg
6a6f41c37f80cfa7534d9f07bfe82ff7.jpg
16c717ce8d7e58257491e9aee5e03904.jpg
6a36bea1191f6c0b5ac85384cfa8b4e5.jpg
5a9705771a6dcd4304ffa7ad7767a0d9.jpg
edf2b5e36b3bf0fbc6cfbd410341148b.jpg


Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk


Secondo me gli speedtest con sim iliad andrebbero postati nella room iliad.
Cioe', ok che la rete è la stessa, MA potrebbero esserci cap, oltre ad avere una core network differente.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Secondo me gli speedtest con sim iliad andrebbero postati nella room iliad.
Cioe', ok che la rete è la stessa, MA potrebbero esserci cap, oltre ad avere una core network differente.

Mmh, non saprei. Quanto può influire la diversità di core network e di instradamento, sui risultati? Escluderei un cap, per ora nessuno qui sul forum sembra averlo sperimentato...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Mmh, non saprei. Quanto può influire la diversità di core network e di instradamento, sui risultati? Escluderei un cap, per ora nessuno qui sul forum sembra averlo sperimentato...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Le mie sono ipotesi. Per il cap, non mi sembra che nessuno abbia fatto test incrociati wind/iliad in situazioni di traffico.
Io spero fortemente che un cap (in caso di sturazione) ci sia.
Clienti wind e clienti iliad non possono avere le stesse risorse.

Poi, nel 3d sulla copertura in Salento, un utente a Santa Caterina con sim iliad veniva buttato in 3G, impossibilitato ad agganciare il 4G. Io con sim wind agganciavo tranquillamente il 4G.
Lo stesso extasy con sim iliad aziendale ha parlato di differenze abbissali tra wind/iliad (qui pero' lato voce)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
No no anche dati ed handover. Poi spesso la connessione si blocca si freeza o addormenta oppure passa in 3g o 2g senza motivo oppure funziona la connessione dati (di merda come sempre intendo) ma si è irraggiungibili. Me lo dice uno che ha una valanga di chiamate ricevute ed inviate ogni giorno. Per il servizio che io ho il costo giusto di iliad sarebbe €2 al mese.
 
Utente
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
No no anche dati ed handover. Poi spesso la connessione si blocca si freeza o addormenta oppure passa in 3g o 2g senza motivo oppure funziona la connessione dati (di merda come sempre intendo) ma si è irraggiungibili. Me lo dice uno che ha una valanga di chiamate ricevute ed inviate ogni giorno. Per il servizio che io ho il costo giusto di iliad sarebbe €2 al mese.
Mah Dipenderà dalla tua zona io ho mai avuto problemi con iliad e sono cliente dal 2 giugno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
No no anche dati ed handover. Poi spesso la connessione si blocca si freeza o addormenta oppure passa in 3g o 2g senza motivo oppure funziona la connessione dati (di merda come sempre intendo) ma si è irraggiungibili. Me lo dice uno che ha una valanga di chiamate ricevute ed inviate ogni giorno. Per il servizio che io ho il costo giusto di iliad sarebbe €2 al mese.

sardo84og ha detto:
Mah Dipenderà dalla tua zona io ho mai avuto problemi con iliad e sono cliente dal 2 giugno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Anche a me non è mai successo alcunché del genere, sia su iPhone 7 Plus che su Motorola G6 Plus... Sicuro non sia il terminale?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se posso essere utile, prima che mia madre la facessi passare a Iliad, era Wind, feci dei test e il suo iPhone connesso alla stessa bts cui è connesso ora con Iliad, dava risultati molto molto simili. L’unica cosa che cambia sempre in ogni test è il Ping, ma sappiamo qual’è il problema di ciò. Ma per quando riguarda le velocità da test, tra Wind e Iliad non ha avuto nessun miglioramento o peggioramento, stesse performance connesso al 3CA che c’è qui (anzi ad essere sincero un po’ più veloce Iliad, anche se non di tantissimo. Ovviamente test fatti circa negli stessi orari e stessa posizione).

Comunque non ricordo chi, ma ricordo che qualcuno disse che la discussione Speedtest rete Iliad fosse inutile, visto che la rete alla quale si connette è sempre quella di Wind/Wind3..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
284
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
In questi giorni sono ai Lidi di Comacchio (FE), zona rete unica con bande 1/3/7/20. Un altro mondo. In zone dove prima non prendeva neanche il 3G, ora c'è un ottimo LTE.

Alcuni speed test fatti al Lido di Pomposa e dintorni con SIM iliad sul Motorola G6 Plus (che, per inciso, mostra 4G+!):

0bf9f372bfd6b577bc70428261119ede.jpg
6a6f41c37f80cfa7534d9f07bfe82ff7.jpg
16c717ce8d7e58257491e9aee5e03904.jpg
6a36bea1191f6c0b5ac85384cfa8b4e5.jpg
5a9705771a6dcd4304ffa7ad7767a0d9.jpg
edf2b5e36b3bf0fbc6cfbd410341148b.jpg


Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

anche tu la pensi come me e altri utenti: la rete unica è tranquillamente paragonabile a TIM e Vodafone
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
MatteoMabe ha detto:
anche tu la pensi come me e altri utenti: la rete unica è tranquillamente paragonabile a TIM e Vodafone
Io dico che è superiore a Tim e a Vodafone dove c'è..
Poi dove hanno ancora solo b20 e b7 della "old wind" è un altro paio di maniche

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
562
Reazioni
34
Punteggio
28
La maggior parte d'Italia... Direi...
ItZFebio ha detto:
Io dico che è superiore a Tim e a Vodafone dove c'è..
Poi dove hanno ancora solo b20 e b7 della "old wind" è un altro paio di maniche

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

OP5 @Tapatalk
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
digitalboyz ha detto:
La maggior parte d'Italia... Direi...

OP5 @Tapatalk
Nella mia zona c'è rete unica e wind 3 vola alla grande, a volte anche più di Vodafone che in Lombardia è molto buona

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Come banda disponibile la TIM è un altro passo. Dove c'è la rete unica e le bts sono scariche è nettamente la migliore. Vodafone dopo tutti i clienti che perderà tornerà a respirare.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
Top