Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Nessuno ha detto che fa schifo, senza adiacenze
Beh..una rete 800 only (in attesa della rete unica) é "normale" che faccia schifo, anche senza adiacienze. (Esempio Tim che qui nella provincia ha il 90% di 4G 800 only e fa schifo come Wind)
Il 4G esiste ormai da più di 5 anni e l'utenza é sempre di più, con una sola banda ormai non si va da nessuna parte, adiacenze o meno.
Il test che ho fatto, in una zona che di domenica é scarica , deep indoor quindi al riparo dalle interferenze (specie Albanesi) era più che altro per capire se ci fosse banda al sito, visto che in settimana siamo sui 20 mega di media).
Poi c'è chi abita in collina, in alto rispetto alle BTS (che sparano in basso) e quindi ha 1 milione di adiacenze 800, e chi ha la fortuna di abitare al piano terra con muri spessi mezzo metro, dove gli altri segnali vengono segati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Sanremo bts centrale , ancora oggi qualche problema

f182c0d4913b142ccbec65ae08a7089e.jpg
95acf35e7e8c4d019bbb2ffb99466bfd.jpg
2d59e0e8bd82659055b19af5b6eb49d7.jpg
fb70afaf44d0ea5ba6a1b4262d239154.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Spero che il test sia stato fatto in centro nella zona che copre la BTS. (Cellmapper con posizione del test e posizione BTS no eh ? )
E non da casa tua che becchi segnali da mezza sanremo. Sennò come sempre parliamo di aria fritta.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Spero che il test sia stato fatto in centro nella zona che copre la BTS. (Cellmapper con posizione del test e posizione BTS no eh ? )
E non da casa tua che becchi segnali da mezza sanremo. Sennò come sempre parliamo di aria fritta.

poca aria fritta , qua a casa ho solo una adiacenza con wind , l'altro ieri ero giù di fronte all'ariston zona bus ed era totalmente impallato (snr del cavolo pure li in centro) , idem 5 giorni fa ;) non cambia nulla , wind anche in centro ha le medesime velocità , visto che ha pessimo snr un pò in tutta sanremo , tranne zona foce!

ilblago81 ha detto:
Beh..una rete 800 only (in attesa della rete unica) é "normale" che faccia schifo, anche senza adiacienze. (Esempio Tim che qui nella provincia ha il 90% di 4G 800 only e fa schifo come Wind)
Il 4G esiste ormai da più di 5 anni e l'utenza é sempre di più, con una sola banda ormai non si va da nessuna parte, adiacenze o meno.
Il test che ho fatto, in una zona che di domenica é scarica , deep indoor quindi al riparo dalle interferenze (specie Albanesi) era più che altro per capire se ci fosse banda al sito, visto che in settimana siamo sui 20 mega di media).
Poi c'è chi abita in collina, in alto rispetto alle BTS (che sparano in basso) e quindi ha 1 milione di adiacenze 800, e chi ha la fortuna di abitare al piano terra con muri spessi mezzo metro, dove gli altri segnali vengono segati.

guarda non paragoniamo lte800 wind vs tim , sono 2 mondi opposti , poi ovvio dove c'è utenza tim va lenta pure lei , non è che abbia i poteri..

concordo con quello che dice sandro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
djandrea ha detto:
poca aria fritta , qua a casa ho solo una adiacenza con wind , l'altro ieri ero giù di fronte all'ariston zona bus ed era totalmente impallato (snr del cavolo pure li in centro) , idem 5 giorni fa ;) non cambia nulla , wind anche in centro ha le medesime velocità , visto che ha pessimo snr un pò in tutta sanremo , tranne zona foce!



guarda non paragoniamo lte800 wind vs tim , sono 2 mondi opposti , poi ovvio dove c'è utenza tim va lenta pure lei , non è che abbia i poteri..

concordo con quello che dice sandro.

Fai un test in collina , su una BTS che si trova più in basso rispetto alla tua posizione (BTS che spara poi in basso).
Affidabilità del test massima, senza dubbio.
Essendo ingegnere dovresti poi sapere che esiste il cell breathing e che chi é più vicino va meglio di chi é più lontano. Poi non sei neanche nel settore che dovrebbe coprire la BTS (perché appunto sei più in alto). Con un segnale che ti arriva sporco, saturo e di rimbalzo a quanto pretendi di andare ?
Se non é aria fritta cosa é ? Fumo ? Arrosto ? :D :D

Per quanto riguarda Tim, (come ho già postato a suo tempo quando avevo sim Fastweb) in 800 (vabbè il 1800 non esiste se non su qualche sparuto sito) fa schifo come Wind, anzi peggio visto che dorme e dove Wind ha 3/4 bts, Tim ne ha 1. Quindi non solo snr interferito ma rete pure congestionata. Non stellare, interstellare.

Vabbè la finisco .
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

Fai un test in collina , su una BTS che si trova più in basso rispetto alla tua posizione (BTS che spara poi in basso).
Affidabilità del test massima, senza dubbio.
Essendo ingegnere dovresti poi sapere che esiste il cell breathing e che chi é più vicino va meglio di chi é più lontano. Poi non sei neanche nel settore che dovrebbe coprire la BTS (perché appunto sei più in alto).
Se non é aria fritta cosa é ? Fumo ? Arrosto ? :D :D

Per quanto riguarda Tim, (come ho già postato a suo tempo quando avevo sim Fastweb) in 800 (vabbè il 1800 non esiste se non su qualche sparuto sito) fa schifo come Wind, anzi peggio visto che dorme e dove Wind ha 3/4 bts, Tim ne ha 1. Quindi non solo snr interferito ma rete pure congestionata. Non stellare, interstellare.

Vabbè la finisco .
non sono proprio in collina , no la bts spara leggermente verso l'alto

ehm ho fatto dei test in piazza colombo venerdì , avevo lo stesso blocco , e quando qua andava max 2-3 mega , andava anche giù a 2-3 mega max , quindi in questo caso questa teoria del cell breathing non vale ;)

nessuno ha mai detto che io sia ingegnere , questo lo sostieni tu! le mie info arrivano da fonti interne

nelle tue zone magari anche per colpa albania e perché ne ha poche non è ovunque cosi , lo sai benissimo che wind configura un pò cosi.. poi se uno ignora vabbè!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Simonektv ha detto:
Non male ma ancora configurata a c**** di cane....
:')

L'ottimizzazione delle tratte radio, della rete di trasporto e l'eventuale tuning sui siti viene fatto a swap dell'area concluso. Considerato che a Napoli è appena partito, è già un bel passo avanti
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
L'ottimizzazione delle tratte radio, della rete di trasporto e l'eventuale tuning sui siti viene fatto a swap dell'area concluso. Considerato che a Napoli è appena partito, è già un bel passo avanti
A Milano non era durante lo swap pronta già la banda?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
No, per un po' mi sembra in zona Navigli la navigazione fosse lenta e problematica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
19
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
L'ottimizzazione delle tratte radio, della rete di trasporto e l'eventuale tuning sui siti viene fatto a swap dell'area concluso. Considerato che a Napoli è appena partito, è già un bel passo avanti
Stiamo a vedere che combinano. Se rimane così per me può anche chiudere windtre.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Simonektv ha detto:
Stiamo a vedere che combinano. Se rimane così per me può anche chiudere windtre.
Ma la piantiamo? È ovvio che sistemeranno tutto, per ora tutta Italia è un cantiere a cielo aperto, in moltissime zone stanno ancora swappando i pannelli e già parliamo di configurazioni perfette?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Sandro ha detto:
A Milano non era durante lo swap pronta già la banda?
In alcune zone si. In altre no. Ma Milano è un caso particolare, già da subito era quasi tutto in fibra...
ItZFebio ha detto:
Ma la piantiamo? È ovvio che sistemeranno tutto, per ora tutta Italia è un cantiere a cielo aperto, in moltissime zone stanno ancora swappando i pannelli e già parliamo di configurazioni perfette?

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Hai voglia a dirlo e ridirlo. Niente. Si pretende la perfezione immediata.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, scrivo da BAIANO (AV) ai confini con NOLA (NA), da dicembre abbiamo problemi di ricezione in quanti H3G non prende più e siamo solo su Roaming WIND in GSM a 900MHZ e UMTS a 900MHZ, che disastro la navigazione.
Di notte però tra le 01:30 e le 06:30 di mattina, sul mio cellulare, ricevo per 5 ore circa il segnale 4G+ al massimo, come potete visionare dagli screen sotto allegati. Sarà una prova che fanno di notte? Questo segnale che compare di notte e scompare di prima mattina, avviene da un mese. Attendo Vs riscontro. Inoltre, quando di notte aggancia questo segnale, effettuo degli speedtest e si attesta in Download 2/3MB e UPLOAD 10MB circa...

Poi, c'è uno screen di una mappa con CELL-MAPPER per android, quella linea che va a finire su un BTS, è quella che aggancia? Scusate ma non me ne intendo di questa app.

Visualizza allegato 8

Visualizza allegato 9
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ma non capisco oggi va così giorno feriale

Sanremo
29f7845b097d88f15edf4a862fe2add2.jpg
d14060d7e712843c3b55a697af4f7342.jpg
be8a57c85141d586791bef3b480f5a32.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
In tutta Sanremo?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In tutta Sanremo?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

in queste centrali , quelle fuori non vanno cosi lente (ovvio non filano , ma non vanno ad 1 mega! ) , non capisco!

Il 3g stessa bts va molto meglio ..
4167038b1b66c8841a0e6e88afa4d3b4.jpg
04f038fe7827d01cd4b500fc670ad3ee.jpg
 
Top