Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Milano Porta Garibaldi binari, MI696

978ca329b6fb7cb729a2ebc0da9d6d7e.jpg
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Milano Porta Garibaldi binari, MI696

978ca329b6fb7cb729a2ebc0da9d6d7e.jpg

Azz...notevole eh...
se questi sono i risultati dell'integrazione delle reti e dei nuovi apparati, bisogna solo avere un pò di pazienza.
Penso che Wind | 3 si stia giocando gran parte della sua reputazione con questa rete unica...quindi penso che se le cose procedono come vedo dal tuo screenshot, e con un ritmo decente, direi che hanno le carte in regola per giocarsela con i due BIG.
Tra l'altro, non so se può avere a che fare con la rete unica, ho notato che in molte zone di Roma il 4G penetra decisamente meglio in interno rispetto a quando avevo TIM, magari è suggestione, però ho questa sensazione...Con questo non voglio assolutamente dire che Wind | 3 sia allo stesso livello di TIM ci mancherebbe, ma da quel poco che ho visto mi sembra che gli effetti della rete unica siano veramente tangibili.

Altro esempio, questo fine settimana ero a Gaeta con la famiglia, e visto che ho anche un telefono aziendale Vodafone, mi sono messo a giocare...ebbene Wind andava molto ma molto meglio di Vodafone. Buon 4G lungo il mare, ed un 3G sempre presente, ma soprattutto pochissimo EDGE.

Speriamo bene dai...io mi voglio fidare :)

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In realtà secondo me noi pazzi guardiamo alla rete Wind con molta più maniacalità di quando magari a volte vediamo, magari superficilamente, le reti tim e vodafone.
Siamo molto più critici e guardiamo il pelo con wind, come deve essere.
poi magari proviamo tim o vodafone (questa molto meno, perchè a mio avviso molto ben fatta) e rimaniamo delusi/sorpresi che tuttosommato wind alla fine non era così male/è meglio/ se la gioca/siamo li...
Poi chiaro sul 4G è un cantiere aperto, ma le zone unificate di Milano, Modena e Bologna mi fanno mooolto ben sperare
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
In realtà secondo me noi pazzi guardiamo alla rete Wind con molta più maniacalità di quando magari a volte vediamo, magari superficilamente, le reti tim e vodafone.
Siamo molto più critici e guardiamo il pelo con wind, come deve essere.
poi magari proviamo tim o vodafone (questa molto meno, perchè a mio avviso molto ben fatta) e rimaniamo delusi/sorpresi che tuttosommato wind alla fine non era così male/è meglio/ se la gioca/siamo li...
Poi chiaro sul 4G è un cantiere aperto, ma le zone unificate di Milano, Modena e Bologna mi fanno mooolto ben sperare

Eppur sempre un forum dedicato a wind.. si chiama sempre "windworld", se non siamo critici noi verso wind :p
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma che voi sappiate, e sicuramente siete meglio informati di me, Roma come è messa dal punto di vista della rete unica ?
E' stata unificata? Ci sono ulteriori margini di miglioramento?

Più che altro mi riferisco in zona Settecamini, dove ricevo uno sputo di 4G puzzolente (forse da un'antenna distante), ma un 3G accettabile.

Grazie,
Felice
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Devono ancora finire e mi pare debbano Abbondantemente finire. Milano molto più avanti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Azz...notevole eh...
se questi sono i risultati dell'integrazione delle reti e dei nuovi apparati, bisogna solo avere un pò di pazienza.
Penso che Wind | 3 si stia giocando gran parte della sua reputazione con questa rete unica...quindi penso che se le cose procedono come vedo dal tuo screenshot, e con un ritmo decente, direi che hanno le carte in regola per giocarsela con i due BIG.
Tra l'altro, non so se può avere a che fare con la rete unica, ho notato che in molte zone di Roma il 4G penetra decisamente meglio in interno rispetto a quando avevo TIM, magari è suggestione, però ho questa sensazione...Con questo non voglio assolutamente dire che Wind | 3 sia allo stesso livello di TIM ci mancherebbe, ma da quel poco che ho visto mi sembra che gli effetti della rete unica siano veramente tangibili.

Altro esempio, questo fine settimana ero a Gaeta con la famiglia, e visto che ho anche un telefono aziendale Vodafone, mi sono messo a giocare...ebbene Wind andava molto ma molto meglio di Vodafone. Buon 4G lungo il mare, ed un 3G sempre presente, ma soprattutto pochissimo EDGE.

Speriamo bene dai...io mi voglio fidare :)

Ciao,
Felice

La rete ZTE è totalmente un altro mondo rispetto alla Wind di prima. Scriverò un report in giornata o al più nei prossimi giorni sull'esperienza d'uso quotidiana che sto avendo a Milano

eXtasy ha detto:
In realtà secondo me noi pazzi guardiamo alla rete Wind con molta più maniacalità di quando magari a volte vediamo, magari superficilamente, le reti tim e vodafone.
Siamo molto più critici e guardiamo il pelo con wind, come deve essere.
poi magari proviamo tim o vodafone (questa molto meno, perchè a mio avviso molto ben fatta) e rimaniamo delusi/sorpresi che tuttosommato wind alla fine non era così male/è meglio/ se la gioca/siamo li...
Poi chiaro sul 4G è un cantiere aperto, ma le zone unificate di Milano, Modena e Bologna mi fanno mooolto ben sperare

Sicuramente vero, però in linea di massima Wind ha molti più "aspetti tecnici" che le si possono criticare rispetto a TIM/Voda. Ma d'altra parte, se Wind non avesse avuto tutti i suoi problemi di rete, questo forum non sarebbe mai cresciuto così com'è, per cui qualcosa di buono l'hanno fatto :lol:

EOS1972 ha detto:
Ma che voi sappiate, e sicuramente siete meglio informati di me, Roma come è messa dal punto di vista della rete unica ?
E' stata unificata? Ci sono ulteriori margini di miglioramento?

Più che altro mi riferisco in zona Settecamini, dove ricevo uno sputo di 4G puzzolente (forse da un'antenna distante), ma un 3G accettabile.

Grazie,
Felice

Dall'update di oggi della mappa di Alex si vedono grossi progressi, ma manca ancora moltissimo almeno in termini di attivazioni. Come detto da Extasy, Milano è molto più avanti visto che di fatto la rete in città è stata completata e si procede verso l'hinterland.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La rete ZTE è totalmente un altro mondo rispetto alla Wind di prima. Scriverò un report in giornata o al più nei prossimi giorni sull'esperienza d'uso quotidiana che sto avendo a Milano



Sicuramente vero, però in linea di massima Wind ha molti più "aspetti tecnici" che le si possono criticare rispetto a TIM/Voda. Ma d'altra parte, se Wind non avesse avuto tutti i suoi problemi di rete, questo forum non sarebbe mai cresciuto così com'è, per cui qualcosa di buono l'hanno fatto :lol:



Dall'update di oggi della mappa di Alex si vedono grossi progressi, ma manca ancora moltissimo almeno in termini di attivazioni. Come detto da Extasy, Milano è molto più avanti visto che di fatto la rete in città è stata completata e si procede verso l'hinterland.

Ottimo,
sono veramente curioso di leggere il tuo report quando lo avrai fatto.
Mi linkeresti gentilmente la mappa di Alex?

Grazie ancora,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ottimo,
sono veramente curioso di leggere il tuo report quando lo avrai fatto.
Mi linkeresti gentilmente la mappa di Alex?

Grazie ancora,
Felice

Eccola a te, posizionata su Roma: https://alexties.com/tws/wind/map.php#12/41.8959/12.4908

Così di default vedi solo i siti posizionati correttamente da qualche utente (in blu) oppure quelli posizionati automaticamente dalle API di Google. Se vai sul menù opzioni in basso, sulla colonna più a destra premi su Frequencies, vedrai i marker delle bande sui vari impianti.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Eccola a te, posizionata su Roma: https://alexties.com/tws/wind/map.php#12/41.8959/12.4908

Così di default vedi solo i siti posizionati correttamente da qualche utente (in blu) oppure quelli posizionati automaticamente dalle API di Google. Se vai sul menù opzioni in basso, sulla colonna più a destra premi su Frequencies, vedrai i marker delle bande sui vari impianti.

Gentilissimo,
grazie 1000.

Ciao,
Felice
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Bressanone vicino acquarena, deve esserci qualche guasto perché non è mai successo una cosa simile, è la prima. volta che vedo una banda del genere. SNR era sui 17.
Se invece è la banda reale... ciao, tra 3gg iniziano mercatini di natale e sarà tutto fermo allora.

010a764ba45248ca5e385b932c30f4d1.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera al cc Pescara nord. Questo sito oltre a coprire l'area commerciale, serve anche una bella fetta di Montesilvano. I risultati sono quelli che sono..
dc08135caeaf0d3c7be2e859b6cc80c5.jpg
f77ebc608d054273a0c336444e8c68f6.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
9ef12dc02924a4add9a4640e3ddb7fe8.jpg
Risultato Speedtest.net in zona Esselunga Borgomanero. C'è qualquadra che non cosa 🤔🤔🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Mheta ha detto:
9ef12dc02924a4add9a4640e3ddb7fe8.jpg
Risultato Speedtest.net in zona Esselunga Borgomanero. C'è qualquadra che non cosa 🤔🤔🤔


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A Borgo al momento quello è 😑
3 solo 3G.
Una vergogna per la seconda città della provincia
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Quel sito ha 4 settori lte che si sovrappongono, in più ha l'impianto di Montesilvano grandi alberghi che gli spara contro.. su cellmapper si vede bene.
Direi top😅

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Quel sito ha 4 settori lte che si sovrappongono, in più ha l'impianto di Montesilvano grandi alberghi che gli spara contro.. su cellmapper si vede bene.
Direi top😅

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Tipico direi 😂

4Glike2G
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
A Borgo al momento quello è 😑
3 solo 3G.
Una vergogna per la seconda città della provincia

Effettivamente. Mi aspettavo qualcosa in più. Vodafone è da almeno 2 anni che ha 4G anche a Caltignaga....dico, Caltignaga, comune di 2000 anime frazioni comprese 😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top