Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
per quello non c'è problema ho 8gb da finire entro 10gg
Posta solo i dati della connessione e posizione senza speed test poi vedendo l'SNR ci facciamo un'idea di come andrà così sono tutti contenti :)

Io l'unica volta che sono riuscito ad avere un SNR stabile e alto ovunque mi trovavo rispetto ai pannelli senza girare la BTS (cosa che non rappresenta nessun uso reale farlo, e tra l'altro neanche facendolo ci sono riuscito se ricordate le discussioni sulla BTS CH027) è la PE065 che stranamente non interferisce con nulla. Vallo a capire cosa ha quello di particolare.

Mi viene da pensare non è che Wind ha dei seri problemi di configurazione tra i settori della stessa BTS che si sovrappongono? Magari la vicinanza di stessi impianti non c'entra poi così tanto. Altrimenti perché non succede lo stesso con Vodafone che ha molte più BTS e vicine di Wind in b20?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Posta solo i dati della connessione e posizione senza speed test poi vedendo l'SNR ci facciamo un'idea di come andrà così sono tutti contenti :)

Io l'unica volta che sono riuscito ad avere un SNR stabile e alto ovunque mi trovavo rispetto ai pannelli senza girare la BTS (cosa che non rappresenta nessun uso reale farlo, e tra l'altro neanche facendolo ci sono riuscito se ricordate le discussioni sulla BTS CH027) è la PE065 che stranamente non interferisce con nulla. Vallo a capire cosa ha quello di particolare.

Mi viene da pensare non è che Wind ha dei seri problemi di configurazione tra i settori della stessa BTS che si sovrappongono? Magari la vicinanza di stessi impianti non c'entra poi così tanto. Altrimenti perché non succede lo stesso con Vodafone che ha molte più BTS e vicine di Wind in b20?

boh a me sembra giusto postare i dati , io neanche guardo snr più di tanto se ho tanto segnale posto .. oggi a bussana avevo -109 .. andava sui 2 mega , ovviamente non ho postato nulla!


si , anche ad arma pur sparando poco appena ci si allontana va sui 20 :( non capisco , ad arma cmq la bts enel più di 25 non fa anche con snr 28 .. essendo accesa da poco mi fa pensare che non abbia banda
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
boh a me sembra giusto postare i dati , io neanche guardo snr più di tanto se ho tanto segnale posto .. oggi a bussana avevo -109 .. andava sui 2 mega , ovviamente non ho postato nulla!


si , anche ad arma pur sparando poco appena ci si allontana va sui 20 :( non capisco , ad arma cmq la bts enel più di 25 non fa anche con snr 28 .. essendo accesa da poco mi fa pensare che non abbia banda
In quel caso sarà banda per forza. Poi non so di siti con quel SNR ne ho visto solo uno quindi...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
In quel caso sarà banda per forza. Poi non so di siti con quel SNR ne ho visto solo uno quindi...
anche io siti con snr alto ne ho visti pochi (tutti postati qua) ... tipo marebbe , li c'era un snr top , ma non c'erano altri settori (solo 1 che sparava verso di li) e poi san lorenzo al mare e ora non me ne vengono in mente altre .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
padulese ha detto:
2/3km li coprono normalmente?Perchè a Lecce secondo me anche a 4 km prende bene.Che stiano cominciando a regolare le potenze ed i tilt per bene?

Mi sembrano esagerati anche 2/3km, sono tantissimi in condizione urbane, per una frequenza alta come il 2600. Continuo ad essere stupìto dalla cosa...

Sandro ha detto:
Mi viene da pensare non è che Wind ha dei seri problemi di configurazione tra i settori della stessa BTS che si sovrappongono? Magari la vicinanza di stessi impianti non c'entra poi così tanto. Altrimenti perché non succede lo stesso con Vodafone che ha molte più BTS e vicine di Wind in b20?

E' la somma di vari elementi. Sicuramente c'entra la scelta di attivare questa banda su tutti i settori, magari anche quelli che si sovrappongono, ma conta anche tanto la potenza che irradi ma soprattutto quanto tilti il segnale. Se metti un tilt di 1/2 gradi, come faranno nella maggior parte dei casi, è normale uno sfacelo simile.
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mi sembrano esagerati anche 2/3km, sono tantissimi in condizione urbane, per una frequenza alta come il 2600. Continuo ad essere stupìto dalla cosa...
Ma secondo me in zone urbane hanno provato a sparare più forte il 2600 dell'800 per capire se la rete va bene configurata così,credo siano prove che fanno...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mi sembrano esagerati anche 2/3km, sono tantissimi in condizione urbane, per una frequenza alta come il 2600. Continuo ad essere stupìto dalla cosa...



E' la somma di vari elementi. Sicuramente c'entra la scelta di attivare questa banda su tutti i settori, magari anche quelli che si sovrappongono, ma conta anche tanto la potenza che irradi ma soprattutto quanto tilti il segnale. Se metti un tilt di 1/2 gradi, come faranno nella maggior parte dei casi, è normale uno sfacelo simile.
Non attiva anche Vodafone B20 ad ogni BTS più o meno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non attiva anche Vodafone B20 ad ogni BTS più o meno?

Sì ma infatti dove ha solo B20, perdipiù in zone collinari, non è che Vodafone faccia tanto meglio sull'SNR. Ma in ogni caso non attivano sempre tutti i settori, li tiltano veramente tanto (in stile Voda..) e soprattutto come è stato detto, avendo anche la B3 questa soffre meno di interferenza e scarica gran parte del traffico.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Infatti ho appena visto che la b20 qui di Vodafone se mi metto a vista della BTS ho un snr su 7-10 dbm. Se invece mi metto un po riparato all'interno che suppongo fa diminuire le interferenze esterne sale sui 20.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
fa comunque meglio di wind pur avendo alcune volte molte bts vicine ... :wall: poi ha anche b3 e b7 (che ricordo che ha anche wind con ben 20 mhz... ma non c'è praticamente mai o quasi e in tutti questi anni non avendo la b3 avrebbe dovuta attivarla + a tappeto....)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho visto che Vodafone cerca di alternare b20 e b3 dove ha BTS vicine, per esempio a Enego presso il cimitero ha la b20, mentre sulle antenne circostanti (via Grottolea e Col del Gallo) c'è solo la b3.

Stesso discorso a Borgo Valsugana, 1800 mhz sulla centrale Telecom, mentre 800 a Roncegno e Telve.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Certo che con l'avanzamento del Carrier Aggregation sarà inevitabile l'uso della b3 e b20 in impianti anche relativamente vicini per cui sarà necessario ottimizzare le aree di copertura

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
Certo che con l'avanzamento del Carrier Aggregation sarà inevitabile l'uso della b3 e b20 in impianti anche relativamente vicini per cui sarà necessario ottimizzare le aree di copertura

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

da me a sanremo per non scontrarsi su alcuni settori c'è solo b3 15 , per non impattare sull'snr (tim)
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Per quanto riguarda Vodafone, onestamente dovrebbero spegnere qualche b20 in zona... il sito di Orimento con 4G+ si trova a 1300m di quota, la b20 proveniente da li causa disastri. Farebbero bene a toglierla e lasciare solo b3. Anche perche' va a coprire soltanto zone dove la copertura c'e gia' da altri siti... a San Fedele Intelvi non si aggancia questa bts, ma quella di Dizzasco sempre in b20. Orimento si potrebbe definire una vera e propria "fabbrica di interferenze".
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sì ma infatti dove ha solo B20, perdipiù in zone collinari, non è che Vodafone faccia tanto meglio sull'SNR. Ma in ogni caso non attivano sempre tutti i settori, li tiltano veramente tanto (in stile Voda..) e soprattutto come è stato detto, avendo anche la B3 questa soffre meno di interferenza e scarica gran parte del traffico.

Nella mia zona Vodafone spara gli 800 da un sito in cositing con Tim,quest ultima spara il segnale -6/7 dbm in più rispetto a Vodafone ma non serve a niente perchè a limite il segnale è inutilizzabile per SNR bassissimo.Voda spara leggermente meno forte il segnale,copre leggermente meno ma è più utilizzabile ma soprattutto alterna di più con i 1800...
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
142
Punteggio
63
theking ha detto:
Ho visto che Vodafone cerca di alternare b20 e b3 dove ha BTS vicine, per esempio a Enego presso il cimitero ha la b20, mentre sulle antenne circostanti (via Grottolea e Col del Gallo) c'è solo la b3.

Stesso discorso a Borgo Valsugana, 1800 mhz sulla centrale Telecom, mentre 800 a Roncegno e Telve.

Per questo ha in media prestazioni superiori,alterna la B20 con la B3....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Ascoli centro di sabato sera con doppio evento pesante per la rete, piazza del Popolo con concerto di Venditti e nell'adiacente chiostro di San Francesco il silent party pieno di ragazzi.

Queste le prestazioni della rete dati 4G Wind nel momento di picco

b85b41b82bec0875248421e91df3e781.jpg


Finito il concerto di Venditti con la zona che si andava liberando la situazione era così

b066294a01e4dcdcb177179e805aeee6.jpg


Direi che il 2600 é stato decisamente importante, non so quanto il solo 800 avrebbe retto.

Questo era il 3G durante il concerto

69843b8f90f5f1328b466df7b495aa7a.jpg


Incredible come abbia retto alla grande, da quel che sembra veramente tanto traffico era smaltito dall'LTE. Forse si spiega perché abbiano acceso il 2600 in centro :D
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ascoli centro di sabato sera con doppio evento pesante per la rete, piazza del Popolo con concerto di Venditti e nell'adiacente chiostro di San Francesco il silent party pieno di ragazzi.

Queste le prestazioni della rete dati 4G Wind nel momento di picco

b85b41b82bec0875248421e91df3e781.jpg


Finito il concerto di Venditti con la zona che si andava liberando la situazione era così

b066294a01e4dcdcb177179e805aeee6.jpg


Direi che il 2600 é stato decisamente importante, non so quanto il solo 800 avrebbe retto.

Questo era il 3G durante il concerto

69843b8f90f5f1328b466df7b495aa7a.jpg


Incredible come abbia retto alla grande, da quel che sembra veramente tanto traffico era smaltito dall'LTE. Forse si spiega perché abbiano acceso il 2600 in centro :D

veramente ottimo il 2600.. poi a 20 mhz :fun:
 
Top