Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Acqua tutti e due ... Come vi ho fatto vedere in passato, il cap è dinamico e ci possono essere dei casi (pochi) in cui si riesce a superarlo anche scaricando. Il sistema tiene in conto di una soglia (relativamente bassa) di traffico sulla cella, superata la quale applica limite ovunque, quindi anche negli speedtest sui server interni.
Questo discorso non riguarda gli altri second brand che sono cappati a 30 o 60 a prescindere.
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
76
Punteggio
28
Acqua tutti e due ... Come vi ho fatto vedere in passato, il cap è dinamico e ci possono essere dei casi (pochi) in cui si riesce a superarlo anche scaricando. Il sistema tiene in conto di una soglia (relativamente bassa) di traffico sulla cella, superata la quale applica limite ovunque, quindi anche negli speedtest sui server interni.
Questo discorso non riguarda gli altri second brand che sono cappati a 30 o 60 a prescindere.
esatto, io ho notato che non ho il limite o quando la cella è scarica oppure ho la bts difronte o molto vicina a me
 
versione E-TACS
Messaggi
1,494
Reazioni
425
Punteggio
83
Acqua tutti e due ... Come vi ho fatto vedere in passato, il cap è dinamico e ci possono essere dei casi (pochi) in cui si riesce a superarlo anche scaricando. Il sistema tiene in conto di una soglia (relativamente bassa) di traffico sulla cella, superata la quale applica limite ovunque, quindi anche negli speedtest sui server interni.
Questo discorso non riguarda gli altri second brand che sono cappati a 30 o 60 a prescindere.
Beh capisco. Be sia un cap dinamico, ma nella sostanza il cap c'è. Magari se mi capiterà una notte insonne farò le prove che dici, perché di giorno la rete W3 è sempre abbastanza carica 😉
 
Utente
Messaggi
769
Reazioni
75
Punteggio
28
Very Mobile in 2CA alle 9 del mattino ... E niente, oggi cap, regà. Nun se po' avé sempre tutto dalla vita! 🤷🏻‍♂️😁

Schermata_2023-03-02-09-08-55_1.jpegSchermata_2023-03-02-09-11-14.jpeg
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
60 in Up non è CA o sbaglio?
Anche due anni fa raggiungevo i 60 mega in Up.
Considerate anche che nelle scorse settimane sono stati implementati i 256 QAM in uplink, sia per vendor E///, che ZTE, comunque per averne la certezza servirebbe NSG. In ogni caso è un risultato che si può ottenere anche con un singolo carrier in uplink, in ottime condizioni, con 20MHZ di BW (quindi B3 o B7 PCC).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Seppur senza netmonitor, ho verificato: è CA in uplink e sono in zona ZTE. Ho rifatto lo speedtest con un telefono 4g standard e nello stesso momento fa esattamente la metà.Visualizza allegato 5437

ZTE non ha ca in upload . (Per il momento )
La differenza di velocità può dipendere dalla banda a cui eri collegato e/ o da 256qam in up che invece su ZTE é attivo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Per chi vive in area Zefiro, avete notato anche voi un notevole calo della velocità dopo il lancio della rete unica? In Valsugana, sia Veneta che Trentina si fatica a superare i 50 mega anche con 3CA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Per chi vive in area Zefiro, avete notato anche voi un notevole calo della velocità dopo il lancio della rete unica? In Valsugana, sia Veneta che Trentina si fatica a superare i 50 mega anche con 3CA.
Uhm direi proprio di no. A parte che il "lancio" c'è effettivamente solo nelle aree dove hanno acceso anche lo spettro di Iliad, ma per il resto nell'area Zefiro che ho testato (principalmente nord provincia Varese) nessuna variazione.
 
Utente
Messaggi
3,818
Reazioni
298
Punteggio
83
Uhm direi proprio di no. A parte che il "lancio" c'è effettivamente solo nelle aree dove hanno acceso anche lo spettro di Iliad, ma per il resto nell'area Zefiro che ho testato (principalmente nord provincia Varese) nessuna variazione.
Pure io, diverse zone del Trentino, nessuna variazione. Il solo calo delle prestazioni l'ho notato quando hanno attivato il risparmio energetico
 
Top