Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Questi cap avranno pure una funzione ufficiale, c'è qualcuno che ha contatti con il network di Wind Tre per chiedere se hanno la mera funzione di evitare saturazione o se sono solo temporanei per lavori in corso?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Questi cap avranno pure una funzione ufficiale, c'è qualcuno che ha contatti con il network di Wind Tre per chiedere se hanno la mera funzione di evitare saturazione o se sono solo temporanei per lavori in corso?

Sicuramente un cap in caso di saturazione c'è. Gia da 1 anno anche su overlay zte.
Sicuramente è un cap dinamico, che parte quando c'è saturazione. Lo scorso anno l'ho sperimentato durante la festa del paese. Negli orari clou andava su 3 mega. Sta risuccedendo anche in questi giorni nel primo pomeriggio.

Poi sicuramente ci sono anche lavori sulla core, stanno installando apparati piu' performanti.

p.s. anche con tim ho sperimentato il cap dinamico in caso di saturazione

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
Io lo reputo un cap dinamico come dice ilblago. E i miei test un pochino lo dimostrano. Non penso facciano lavori grossi di domenica, uniche giornate in cui ho riscontrato un cap.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sicuramente un cap in caso di saturazione c'è. Gia da 1 anno anche su overlay zte.
Sicuramente è un cap dinamico, che parte quando c'è saturazione. Lo scorso anno l'ho sperimentato durante la festa del paese. Negli orari clou andava su 3 mega. Sta risuccedendo anche in questi giorni nel primo pomeriggio.

Poi sicuramente ci sono anche lavori sulla core, stanno installando apparati piu' performanti.

p.s. anche con tim ho sperimentato il cap dinamico in caso di saturazione
Boh non ho capito allora a che serve la nuova rete per soppiantare la vecchia che era sempre piantata, con magari 4CA, se poi si applicano i cap quando c'è afflusso e si naviga comunque come la vecchia rete wind? Allucinante... A che serve potenziare e mettere banda se poi tu stesso la tagli?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Boh non ho capito allora a che serve la nuova rete per soppiantare la vecchia che era sempre piantata, con magari 4CA, se poi si applicano i cap quando c'è afflusso e si naviga comunque come la vecchia rete wind? Allucinante... A che serve potenziare e mettere banda se poi tu stesso la tagli?

Sicuramente ci sarà qualche tratta "dietro" che non è ancora adeguata alle potenzialità dei singoli siti.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:

Condivido, inoltre i grandi eventi sono il momento in cui la gente è più social, perciò a mio parere è ancor più controproducente!
La "giente comune" dirà che bastano un poco di persone per far bloccare Wind.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Sicuramente ci sarà qualche tratta "dietro" che non è ancora adeguata alle potenzialità dei singoli siti.

Comunque ho scritto a fraudentali... Sul cap vediamo che mi dice anche per notizie sullo swap del mio paese... É gentilissimo

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Condivido, inoltre i grandi eventi sono il momento in cui la gente è più social, perciò a mio parere è ancor più controproducente!
E purtroppo continuerà la nomea che wind non naviga bene... Che prende poco magari no con la nuova rete unica... Comunque si è un controsenso avere una Ferrari se poi quando schiacci il pedale si ingolfa

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
LION Tech ha detto:

Quoto, e d'altronde l'ho pensato anche io.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Comunque ho scritto a fraudentali... Sul cap vediamo che mi dice anche per notizie sullo swap del mio paese... É gentilissimo

Se ottieni info facci sapere :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
LION Tech ha detto:

Per evitare saturazione naturalmente... Poi che i lavori di potenziamento a tutto ciò che c'è "dietro" la rete unica ovviamente ci sono e ci vuole tempo per terminarli, ma nel frattempo per evitare i blocchi totali a cui Wind purtroppo era solita in passato applicano pesantissime politiche di QoS.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Se ottieni info facci sapere :)

Mi ha risposto... Dice che non viene attuata nessuna limitazione di banda ma solo qualche risorsa per la voce.... Per quanto riguarda il mio paese ancora da aspettare... Seconda metà di luglio

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Mi ha risposto... Dice che non viene attuata nessuna limitazione di banda ma solo qualche risorsa per la voce....

Mi sembra impossibile.. è chiaro che c'era in atto una limitazione, che è scattata ad una precisa ora e se ne è andata ad una precisa ora.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Mi sembra impossibile.. è chiaro che c'era in atto una limitazione, che è scattata ad una precisa ora e se ne è andata ad una precisa ora.

È chiaro che ci sia cap questo l abbiamo capito tutti... Si spera cambi la musica

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
È chiaro che ci sia cap questo l abbiamo capito tutti... Si spera cambi la musica

Vabbè ma mi sembra anche normale che non sbandierano tutto così facilmente.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Vabbè ma mi sembra anche normale che non sbandierano tutto così facilmente.

È tanto rispondono gentilmente e anche subito... Vabbe a me interessava anche lo swap nel mio paese... Speravo fine giugno ma ormai giorno più giorno meno... Capisco ci siano priorità nelle coste ma soprattutto ancora niente rete unica a Sassari e in ottica turisti, la bellissima Alghero situazione un po tragica per wind soprattutto centro storico

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per la prima volta supero i 200 mega con Wind tre.

Partinico (PA) impianto di via Aldo Moro
48e53b2620338c1ded88d7f0b397c0a7.jpg
1b3ef4fc359ca8d777c22972c447235d.jpg

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Funtribe ha detto:
Per la prima volta supero i 200 mega con Wind tre.

Partinico (PA) impianto di via Aldo Moro
48e53b2620338c1ded88d7f0b397c0a7.jpg
1b3ef4fc359ca8d777c22972c447235d.jpg

Ma allora il 4CA è attivo! Avevo capito che finora nessuno fosse riuscito ad aggregare 4 bande.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Ma allora il 4CA è attivo! Avevo capito che finora nessuno fosse riuscito ad aggregare 4 bande.

In realtà è da oltre un mese che è attivo. Qui nel palermitano l'ho trovato in tutti gli impianti Ericsson, anche nelle ultime accensioni di B1 aggrega da subito con le altre bande.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Funtribe ha detto:
In realtà è da oltre un mese che è attivo. Qui nel palermitano l'ho trovato in tutti gli impianti Ericsson, anche nelle ultime accensioni di B1 aggrega da subito con le altre bande.

Allora forse non è mai stato rilevato in zone ZTE... A parte che i risultati sono da 2CA. Non capisco se in questi casi sia un problema di banda o di configurazioni... Immagino la prima.