Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
abosonetto ha detto:
Area check in vuoto Terminal 1 Milano Malpensa... tutto qui?
Ci sono Smallcell ovunque... ma poi B3 15MHz?
b13268640edf9f4026c6a423c6fed576.jpg
8866a061996284cc1c8ec52676ed26a6.jpg
63ad191970e7c59a6baece3967dc2a34.jpg

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Sarà un guasto, non è possibile in b3 15mhz tali prestazioni su rete unica.Non scherziamo dai...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Mi sa che hai ragione... ma perché??
Comunque anche con BBBel sembra cappata a 50Mbps.

6bb4c28ce077bb62e83f21c6196da326.jpg
Assurdi questi cap... vediamo se questo weekend succede anche qui di nuovo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Sarà un guasto, non è possibile in b3 15mhz tali prestazioni su rete unica.Non scherziamo dai...
Prima di pensare che sia un guasto bisogna pensare che ci possa essere un cap... mica normale eh

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Prima di pensare che sia un guasto bisogna pensare che ci possa essere un cap... mica normale eh

Un cap che fa aumentare lo jitter a 86ms?Comunque, non ha senso, non li capisco.Ci deve essere qualcosa sotto

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Un cap che fa aumentare lo jitter a 86ms?
In qualche modo sì, magari lo mettono volutamente perché stanno facendo dei lavori chissà. Qui è successo uguale domenica scorsa, dopo una certa ora tutto tornato alla normalità.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
3ckc ha detto:
Un cap che fa aumentare lo jitter a 86ms?Comunque, non ha senso, non li capisco.Ci deve essere qualcosa sotto
Non li capisco nemmeno io e sicuramente ci sarà qualcosa sotto che magari un giorno capiremo. A me però sembra palese che se ci fosse un guasto la rete non andrebbe con nessun server... boh.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Agli imbarchi sembra andare meglio, anche se upload molto basso.
eceb6c4b6495a7589f4499d35b41fb41.jpg
1626e3679f9ea917ffe0ec4e56895032.jpg
114f855e2f9795b059c51d5e0763ce9d.jpg

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Fuori dall'aeroporto di Palermo, già rete unica. Sulla 446221 c'è anche la B1 che su LTE Italy non compare.

c3b36fcea53a6c2c194f357a2d572754.jpg
fedf4123b597279abac807fe41659185.jpg

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Palermo indoor B7, dai mi aspettavo peggio!
Ho già notato però che come da cara vecchia rete Wind salta in 3G a caso mille volte.
21c3b270341b0b05bb28e1322e835c13.jpg
3b57d65c7b9a1ebe18a67f73a0ec9067.jpg
b51a9683befc2d9aac2e6b867ce0eb06.jpg

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
Credo ci sia qualche problema a Montichiari con Ericcson
Il fatto che gli orientamenti son proprio fatti da schifo: in tutta la città, a meno di avere la SRB abbastanza vicina e/o in vista, è molto difficile vedere una buona copertura in 4g+ (rimane sempre sulle 2/3 tacche, o meglio fra -105 e -115 di RSRP). In parole brevi, non è raro che nel centro città (piazze) o comunque nella parte nord di essa fa switch in 3g! (con tutte le conseguenze che ne derivano!).
In alcuni posti inoltre saltella da una torre all'altra (soprattutto verso la zona nord-est), oppure aggancia BTS di altri paesi (e va più veloce!) però... sembra che le abbiano messe in modo da interferirsi a vicenda per pura goliardia. TIM/vodafone andavano alle stesse velocità, se non più, con una banda sola

Piazza Santa maria (notare la torre agganciata)
tGOFKsB.png

Piazza Conte Treccani pt 1 (notare anche qui la torre)
2I17BDQ.png

Piazza Conte Treccani pt 2 (vicino ad una gelateria)
4gYdpaZ.png

Viuzza a caso (aggancia una SRB di Calcinato... uot)
sPb0Iqr.png

Esterno palageorge (provato con BBBell ma nada)
RNOYXgW.png

è possibile segnalare qualcosa per migliorare la situazione interferenze? almeno da dare un "report" a chi dovrà passare per il consolidamento

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Il fatto che gli orientamenti son proprio fatti da schifo: in tutta la città, a meno di avere la SRB abbastanza vicina e/o in vista, è molto difficile vedere una buona copertura in 4g+ (rimane sempre sulle 2/3 tacche, o meglio fra -105 e -115 di RSRP). In parole brevi, non è raro che nel centro città (piazze) o comunque nella parte nord di essa fa switch in 3g! (con tutte le conseguenze che ne derivano!).
In alcuni posti inoltre saltella da una torre all'altra (soprattutto verso la zona nord-est), oppure aggancia BTS di altri paesi (e va più veloce!) però... sembra che le abbiano messe in modo da interferirsi a vicenda per pura goliardia. TIM/vodafone andavano alle stesse velocità, se non più, con una banda sola

è possibile segnalare qualcosa per migliorare la situazione interferenze? almeno da dare un "report" a chi dovrà passare per il consolidamento

Anche qui da me Ericsson (o chi per loro) ha fatto un lavoro veramente grossolano. Data la loro estrema lentezza, mi viene da supporre che prima o poi correggeranno in qualche modo. ZTE faceva quasi subito, a quanto pare Ers ci mette mesi su mesi.

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Anche qui da me Ericsson (o chi per loro) ha fatto un lavoro veramente grossolano. Data la loro estrema lentezza, mi viene da supporre che prima o poi correggeranno in qualche modo. ZTE faceva quasi subito, a quanto pare Ers ci mette mesi su mesi.
In questo caso ho paura più per Desenzano se non hanno ri-orientato il tutto...

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
RobertPegu ha detto:

Come già detto Ericsson e nokia hanno trovato gli scarti tra le ditte installatrici perchè tantissime impegnate con ZTE per wind3 e ovviamente con tim e voda.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Chabuje99 ha detto:

Piazza Santa maria (notare la torre agganciata)
tGOFKsB.png

Piazza Conte Treccani pt 1 (notare anche qui la torre)
2I17BDQ.png

Piazza Conte Treccani pt 2 (vicino ad una gelateria)
4gYdpaZ.png

Viuzza a caso (aggancia una SRB di Calcinato... uot)
sPb0Iqr.png

Esterno palageorge (provato con BBBell ma nada)
RNOYXgW.png

Ma purtroppo anche a Napoli con ZTE la situazione è la stessa.
Per caso sono le bts ex 3 che sparano segnale a palla?
Perché qui a Napoli quelle ex Wind vanno abbastanza bene ora, dopo lo swap (anche la 422087 non so aggancia più ovunque) .
Sono Quelle ex 3 che danno più problemi, coprono davvero ovunque causano interferenze e saltelli continui da una BTS all'altra. E per giunta vanno pure lente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
MarkS3 ha detto:
Ma purtroppo anche a Napoli con ZTE la situazione è la stessa.
Per caso sono le bts ex 3 che sparano segnale a palla?
Perché qui a Napoli quelle ex Wind vanno abbastanza bene ora, dopo lo swap (anche la 422087 non so aggancia più ovunque) .
Sono Quelle ex 3 che danno più problemi, coprono davvero ovunque causano interferenze e saltelli continui da una BTS all'altra. E per giunta vanno pure lente.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Da me invece sono le ex Wind che sparano ovunque :D La 112148 e la 112077 di Montichiari che prendono anche in piazza (con balzelli che puoi ben immaginare) e addirittura la 112036 da Calcinato se si va un pochetto più a nord-est!
Per assurdo la ex tre (112455), che è anche sul traliccio Telecom quindi più in alto, è difficile da prendere dove dovrebbe prendere....

Ora però mi viene il dubbio se, vicino al Palageorge, c'è qualcosa in 3G di Wind

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Da me invece sono le ex Wind che sparano ovunque :D La 112148 e la 112077 di Montichiari che prendono anche in piazza (con balzelli che puoi ben immaginare) e addirittura la 112036 da Calcinato se si va un pochetto più a nord-est!
Per assurdo la ex tre (112455), che è anche sul traliccio Telecom quindi più in alto, è difficile da prendere dove dovrebbe prendere....

Ora però mi viene il dubbio se, vicino al Palageorge, c'è qualcosa in 3G di Wind

No non mi risulta niente di Wind vicino al Palageorge, il sito più vicino è il BS077.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Verona Porta Nuova sui binari.

Ennesima inspiegabile faccenda sulla B3 15MHz by Ericsson... fanno un misto 15/20 a seconda delle zone, ma che diamine, ZTE ovviamente attiva solo a 20 ora.