Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
eXtasy ha detto:
come non quotarti...
Purtroppo ho dovuto abbandonare Tim perché spesso indoor era un continuo switch 3G/edge, specialmente dove non hanno 4G 800, ora con Vodafone visto che praticamente qui in zona lo ha attivato quasi ovunque raramente vedo edge, spero che Tim si dia una mossa ad aggiornare i siti rimanenti, che ad occhio e croce in provincia di Ferrara saranno ancora una trentina senza 4G

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
sarà felice il mitico 80express non aveva una casa li?? chissa che fine ha fatto e che operatore ha..
Sisi andava li durante le vacanze estive.
Già, chissà che fine ha fatto! Con tutti gli insulti verso Wind, a vederla ora impedirebbe

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
BZ122 ieri sera, ero indoor a un piano alto, abbastanza lontano dal sito, quasi stupito di prendere la B7...
ce3911939e192f19cc1fc04058f9d468.jpg
5d59f0fb6c761e8458ece932153c325f.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Non sono per niente d'accordo con questo grafico in quanto non possono generalizzare. Nelle aree a rete unica almeno 30 Mbps si riescono a raggiungere.

https://www.mobileworld.it/2018/12/...iane-vodafone-tim-wind-tre-iliad-2018-203971/

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Beh... le aree a rete unica sono ancora poche e dove non c'è sappiamo tutti come va. Quindi la media nazionale è quella. Se pensi che le medie di Vodafone e Tim sono rispettivamente 27 e 24 quando parlano di giga network..
Non sarebbe neanche corretto mettere valori da rete unica quando in ancora troppi posti in 4G only b20 non raggiungi 1Mbps, sempre che parta lo Speedtest.
Fra un anno magari potrebbero anche essere primi a rete unica completata, ma ad oggi questa è la situazione.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Beh... le aree a rete unica sono ancora poche e dove non c'è sappiamo tutti come va. Quindi la media nazionale è quella. Se pensi che le medie di Vodafone e Tim sono rispettivamente 27 e 24 quando parlano di giga network..
Non sarebbe neanche corretto mettere valori da rete unica quando in ancora troppi posti in 4G only b20 non raggiungi 1Mbps, sempre che parta lo Speedtest.
Fra un anno magari potrebbero anche essere primi a rete unica completata, ma ad oggi questa è la situazione.

Hai ragione, però magari ci potrebbero essere persone che non sanno dell'esistenza della rete unica, quelle al di fuori delle aree interessate e magari pensano che Wind o Tre facciano schifo come da loro. Di certo non è un problema di quel blog ma di WindTre, infatti penso che dovrebbe fare una campagna pubblicitaria dove spieghi cosa stanno facendo e cosa continueranno a fare nell'immediato futuro. Sono d'accordo con le pubblicità locali ed SMS informativi, ma il resto cosa ne sa? Tranne i più informati naturalmente. Spero che Ericsson proceda spedita con i lavori, se non fosse stato per il ban a ZTE a quest'ora sarebbero arrivati a buon punto.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Hai ragione, però magari ci potrebbero essere persone che non sanno dell'esistenza della rete unica, quelle al di fuori delle aree interessate e magari pensano che Wind o Tre facciano schifo come da loro. Di certo non è un problema di quel blog ma di WindTre, infatti penso che dovrebbe fare una campagna pubblicitaria dove spieghi cosa stanno facendo e cosa continueranno a fare nell'immediato futuro. Sono d'accordo con le pubblicità locali ed SMS informativi, ma il resto cosa ne sa? Tranne i più informati naturalmente. Spero che Ericsson proceda spedita con i lavori, se non fosse stato per il ban a ZTE a quest'ora sarebbero arrivati a buon punto.

Per me la pubblicità serve ben poco se non nella provincia specifica dove la rete unica è stata completata.
Tanto ci vorranno ancora degli anni anche dopo il completamento della rete unica per togliere dalla gente il pregiudizio che WindTre va lenta ecc.ecc. finché non la proverà non potrà cambiare idea e non basta una pubblicità a convinverli.
Domani a me dovrebbe arrivare la sim Wind che ho richiesto MNP ma onestamente non sono ancora sicuro di fare questo passo.
Dalla settimana prossima vivrò fra Milano e Monza, quindi sotto rete unica, ma mi spaventa le volte che sarò al di fuori. E se tutto va bene solo fra un anno sarà completata su tutto il territorio, forse meglio aspettare.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
sul sito della copertura e dei rispettivi wind e tre andrebbe data molta piu attenzione e risalto alla rete unica, agli ingentissimi investimenti, e alle zone già finite, così da valorizzare il cliente, di "trattenerlo" perchè magari vede la luce in fondo al tunnel...invece abbiamo una misera cartina vecchia di non si sa quanto, non aggiornata, un cazzo di niente... mah

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
sul sito della copertura e dei rispettivi wind e tre andrebbe data molta piu attenzione e risalto alla rete unica, agli ingentissimi investimenti, e alle zone già finite, così da valorizzare il cliente, di "trattenerlo" perchè magari vede la luce in fondo al tunnel...invece abbiamo una misera cartina vecchia di non si sa quanto, non aggiornata, un cazzo di niente... mah

Quoto...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:

Assolutamente d'accordo! Dovrebbero iniziare a pubblicizzare almeno un po' la qualità anziché nasconderla.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Come non quotarti... non li capisco proprio.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ignis.84 ha detto:

Secondo me quelli che hanno scritto l'articolo sono i primi a non essere a conoscenza della rete unica.
Ma ahimè al momento la situazione è come viene descritta...ma anche per ignoranza delle notizie reali su W3.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
L'unica pubblicità che è stata fatta indirettamente a Wind 3 riguardava il mega CAP nel giorno in cui offriva internet illimitato. Non miglioreranno mai se continuano così...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Merano BZ zona stazione fs, B20+B7 dalla BZ124
e0f544d2092b8470b5519c5e5192f1d3.jpg
d30ca8acb751aeb0197e52b37a6d3939.jpg

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Imperia bts Enel 3 ca ma che combinano???

e88736b15d6dbb63e82891e829cc9e38.jpg
9a0cd3a7d871d80e04ea821fea8b9a5f.jpg
89bc1f24b21674d82a6c9c9ce8fec74b.jpg

Pontedassio vicino bennet qui da paura in positivo!

115477041e7f6899c0caec8d699a9c39.jpg
c54fc0820c67f205e39ec30b2ddb1428.jpg

Magari fosse sempre così

Ormea

568b70a5e985ce25035d15eb580b51c4.jpg
db84b22256a78ae983e851fd407a6e37.jpg
dfd32f0820d603d3a0726cd1dc639cab.jpg
e28b2dd609218b1d34771aaf835e6fb8.jpg
119e7c5d2c89bb077d7427879401bd38.jpg

Copertura indoor e nelle vie pedonali di Ormea deludente / assente

non ha la bts centrale

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
Sanremo centro solito schifo
19ddb70fa70082f87670c6cf11aec7ce.jpg
5eb9a898bca2f148f182bdb5815348b6.jpg
446a19dc42085ffa5eaa698e4d079a35.jpg

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Bella la rete unica, hanno attivato tutte le bande su siti troppo vicini tra loro, chissà quante sovrapposizioni

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono appena stato a Costabissarra (VI) e da Verona, per strada, ho fatto diversi SpeedTest.
Questi sono riferiti al tragitto in A4 in provincia di Verona, a 130 km/h: la B7 aiuta non poco, pienamente soddisfatto! (il primo test stavo entrando in A4 a Verona Est ed ero collegato a una only B20, con una velocità naturalmente pessima...)
8d65ede7f51c52a154684161680401e5.jpg

Poi sono entrato in provincia di Vicenza dove, se non sbaglio, deve ancora essere attivata la CA, quindi gli SpeedTest sono riferiti alla singola banda agganciata (quasi tutti in B3 eccetto due in B7). Di per se le velocità sono scarse, in certi casi pessime, però la zona è nel clou dei lavori quindi attendiamo con ansia...
3fbd7fdd425c0377edf6f8ff6cf79553.jpg

69633fb984833a252f5722df0157ffbf.jpg

Poi gli ultimi test sono stati eseguiti nella zona di Costabissarra, dove i tecnici devono ancora mettere mano alle BTS. Qui si sente la vecchia rete: 4G più lento del 3G...
44797bdad88c4f00309b29da822fe1da.jpg