Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Test effettuati con stesso device (iPhone 6s) in outdoor

Vodafone 4G+ (B3+B20)
bae583dca97ca13e8d08e2f32f3715ab.jpg

Vodafone U800
7fd218ff64584e05e17050078705f96f.jpg

Per Vodafone, BTS 3G/4G+ a 1,75 km in linea d’aria.

Wind 4G (only B20, BTS a 3,75 km in linea d’aria)
e575aef13a8ddc1fa0ec063e73340020.jpg

Wind U800 (impianto, per il momento, solo U800, che dista 1,25 km in linea d’aria)
a3b39d0201cda2473338a7908fa59763.jpg
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
gially ha detto:
I 150 si possono anche superare con la b20, non contano solo i Mhz, basta adottare modulazioni più spinte o il MIMO superiore a 2×2

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Gially tu sei la cassazione ... Grazie sempre delle delucidazioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
0
Domanda molto veloce: un continuo passaggio B3/B20 cosa sta a significare dal punto di vista strutturale (della rete)? Perché oggi sto testando una SIM Vodafone nella mia zona e continua a cambiare banda, cambiando anche BTS: B20 da un impianto B3+B20 a distanza di quasi 4 km, B3 da un impianto a 1 km di distanza...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
Domanda molto veloce: un continuo passaggio B3/B20 cosa sta a significare dal punto di vista strutturale (della rete)? Perché oggi sto testando una SIM Vodafone nella mia zona e continua a cambiare banda, cambiando anche BTS: B20 da un impianto B3+B20 a distanza di quasi 4 km, B3 da un impianto a 1 km di distanza...
Niente di particolare. Può capitare senza strani disagi, al massimo un leggero consumo maggiore di batteria.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
digital87 ha detto:
Speedtest Canicattì AG a dir poco scandalosa la velocità con 4G+

Ti direi quasi... Ringrazia che va così
Però comunque hai ragione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Ti direi quasi... Ringrazia che va così
Però comunque hai ragione

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ma scusate non e che scrivendo qui sistemano?
No perchè è strano fino a ieri prendeva male oggi si è lo stesso però quando prende 1 tacca va a questa velocità! :eek:

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
digital87 ha detto:
Ma scusate non e che scrivendo qui sistemano?
No perchè è strano fino a ieri prendeva male oggi si è lo stesso però quando prende 1 tacca va a questa velocità! :eek:


Non so se è una coincidenza, ma sicuramente Wind Tre ci legge.
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Canicattì fra l'altro, dovrebbe essere in rete unica

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Non so se è una coincidenza, ma sicuramente Wind Tre ci legge.

Beh va così solo se prende 1 sola tacca ricettiva in 4G+ quando ha 4 tacche di ricezione va sempre a 28/30 mega max...
Bene almeno adesso so che se ci sono problemi devo scrivere qui :)
Sperò sistemino al più presto pure questa cosa dei 120 mega solo con 1 tacca e non sempre... ;)
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Funtribe ha detto:
Canicattì fra l'altro, dovrebbe essere in rete unica

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Si estatto le chiamate già sono in HD da un bel po però adesso semvra si sia sbloccato qualcosa anche se i 120 mega non li prendo sempre ma solo in alcuni casi come detto poco fa... :)
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
digital87 ha detto:
Beh va così solo se prende 1 sola tacca ricettiva in 4G+ quando ha 4 tacche di ricezione va sempre a 28/30 mega max...
Bene almeno adesso so che se ci sono problemi devo scrivere qui :)
Sperò sistemino al più presto pure questa cosa dei 120 mega solo con 1 tacca e non sempre... ;)
Non è che quando prendi 1 tacca sei agganciato ad un'altra antenna?
Altrimenti non si spiega.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Non è che quando prendi 1 tacca sei agganciato ad un'altra antenna?
Altrimenti non si spiega.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Banda 3 mi spunta tramite il service mode e va a questa velocità quando cambia va più lento...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
digital87 ha detto:
Beh va così solo se prende 1 sola tacca ricettiva in 4G+ quando ha 4 tacche di ricezione va sempre a 28/30 mega max...
Bene almeno adesso so che se ci sono problemi devo scrivere qui :)
Sperò sistemino al più presto pure questa cosa dei 120 mega solo con 1 tacca e non sempre... ;)

Tecnicamente quello che hai scritto significa che vai ad agganciare una frequenza/antenna diversa, da cui le prestazioni notevolmente superiori. Se sei in indoor, è probabile che le frequenze alte come 1800 e 2600MHz non arrivino o non siano abbastanza forti per restare agganciato, per cui con solo gli 800MHz, hai già dei buoni risultati.
 
Utente
Messaggi
563
Reazioni
6
Punteggio
13
digital87 ha detto:
Banda 3 mi spunta tramite il service mode e va a questa velocità quando cambia va più lento...
Controlla in che banda sei quando hai tante tacche

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Tecnicamente quello che hai scritto significa che vai ad agganciare una frequenza/antenna diversa, da cui le prestazioni notevolmente superiori. Se sei in indoor, è probabile che le frequenze alte come 1800 e 2600MHz non arrivino o non siano abbastanza forti per restare agganciato, per cui con solo gli 800MHz, hai già dei buoni risultati.

Ok grazie per il chiarimento ;)
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
MarkS3 ha detto:
Controlla in che banda sei quando hai tante tacche

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Sorry ho sbagliato quando è con 1 sola tacca ed ha alte prestazioni è in Banda7 viceversa quando prende a tavoletta e non supera i 30 mega è in Banda3
 
G

giovax

Guest
digital87 ha detto:
Sorry ho sbagliato quando è con 1 sola tacca ed ha alte prestazioni è in Banda7 viceversa quando prende a tavoletta e non supera i 30 mega è in Banda3

ma questi test li fai indoor?
perché a Canicattì ci sono 5 impianti 4G da parte di Wind, 3 impianti 3CA e 2 2CA. Se vedi la banda 7 sei su uno dei 3 con 3CA, e il fatto che non ti aggreghi mai almeno 2 portanti fa pensare che tu sia una condizione radio assai difficoltosa, per cui queste rilevazioni che fai, pur comprendendo il disagio, hanno poca rilevanza (magari sei a bordo cella)
 
Top