Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
ee5369b14b0c68a91d205105db544026.jpg
una cosa del genere è equivalente ad una richiesta per nuovo impianto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,526
Punteggio
113
djandrea ha detto:
è questo il problema , hanno già testato il tutto ma con tutte quelle bts alte che sparano verso il centro è quasi impossibile avere buona qualità di segnale , quella presa da h3g è INUTILE , serve solo a sporcare il segnale , per non dire altro , idem un altra dove vodafone ha spento un settore (anzi 2) in b3 per evitare interferenze .. wind accesi tutti i settori

dopo aver visto le porcate a san benedetto e ascoli (siti a meno di 200 metri o 100 metri) ho paura per sanremo..


comunque non si può aspettare di certo 1 anno e mezzo o 2 per avere buona qualità , visto che tra 2 annetti si parlerà di 5g...
Porcate ad Ascoli? Ma hai visto i miei test o parli tanto per? Pure Lorenzo che ho visto a San Benedetto può confermarti che la situazione SNR non è affatto male!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Porcate ad Ascoli? Ma hai visto i miei test o parli tanto per? Pure Lorenzo che ho visto a San Benedetto può confermarti che la situazione SNR non è affatto male!

porcate in senso di 2 bts a meno di 100 metri 200 metri che si vedono , quello era il senso , leggi anche tra le parentesi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
porcate in senso di 2 bts a meno di 100 metri 200 metri che si vedono , quello era il senso , leggi anche tra le parentesi

Non penso che i siti a 200 metri si sparano uno contro l'altro...avranno tilt, potenze e orientamenti diversi. Spero.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Non penso che i siti a 200 metri si sparano uno contro l'altro...avranno tilt, potenze e orientamenti diversi. Spero.
A Ventimiglia si sparano contro e comunque a meno di 100 metri non ha proprio senso

Poi quella alta a Ventimiglia fa un porcaio , basta guardare cellmapper

Poi siamo sinceri in superstrada 2 siti a 100 metri sono inutili li ha detto stesso ibm idem quello in centro sono attaccati senza senso


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
A Ventimiglia si sparano contro e comunque a meno di 100 metri non ha proprio senso

Poi quella alta a Ventimiglia fa un porcaio , basta guardare cellmapper

Poi siamo sinceri in superstrada 2 siti a 100 metri sono inutili li ha detto stesso ibm idem quello in centro sono attaccati senza senso


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Dai.. un senso c'è per forza. Non pensano che buttano soldi a casaccio. E poi ripeto, senza sapere tilt, orientamenti, potenze, è semplice parlare.
Non dimentichiamo pure che con l'arrivo di Ilaid, wind3 avra' sul groppone per un po di anni anche i clienti homobile, quindi la capacità serve per forza
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Dai.. un senso c'è per forza. Non pensano che buttano soldi a casaccio. E poi ripeto, senza sapere tilt, orientamenti, potenze, è semplice parlare.
Non dimentichiamo pure che con l'arrivo di Ilaid, wind3 avra' sul groppone per un po di anni anche i clienti homobile, quindi la capacità serve per forza
Io mi baso su dove sparano snr e velocità, non ci vuole una laurea per capire certe cose banali

Se tutti sparano verso un punti e li il 3ca va a 30-40 mega con utenza normale c'è qualcosa che "trasa"

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
, non ci vuole una laurea per capire certe cose banali

La rete mobile è progettata da Ingegneri delle Telecomunicazioni, quindi si, ci vuole una laurea per capire certe cose. :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,080
Reazioni
1,526
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
La rete mobile è progettata da Ingegneri delle Telecomunicazioni, quindi si, ci vuole una laurea per capire certe cose. :D

Il fatto è che qui si da tutto per scontato e si pensa di saper fare le cose meglio di altri, pur senza avere alcun titolo. Comunque sia, bisogna considerare anche che molti siti 3 vengono tenuti per capacità e non tanto per velocità massima. In alcune zone il traffico H3G è molto alto, a volte superiore a quello Wind, per cui spegnere i siti è decisamente peggio che tenerli, magari sovrapposti, ma tenerli entrambi.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
La rete mobile è progettata da Ingegneri delle Telecomunicazioni, quindi si, ci vuole una laurea per capire certe cose. :D

si ma se vai a 30 mega in 3ca e tutti i settori sparano di li , sveglia , tutte ste b20 mal configurate sono state progettate da c.apre allora?

quindi è tutto ok , 30-40 mega su 340 mega con segnale pieno e normale utenza è tutto ok , vabbè qua siamo oltre ogni limite

ibm17 ha detto:
Il fatto è che qui si da tutto per scontato e si pensa di saper fare le cose meglio di altri, pur senza avere alcun titolo. Comunque sia, bisogna considerare anche che molti siti 3 vengono tenuti per capacità e non tanto per velocità massima. In alcune zone il traffico H3G è molto alto, a volte superiore a quello Wind, per cui spegnere i siti è decisamente peggio che tenerli, magari sovrapposti, ma tenerli entrambi.

ci sono 2 o anche 3 siti a ventimiglia che vanno a coprire lo stesso identico punto (senza aggiungere quella alta già era uno schifo , immagina ora con quella, anzi lo hai visto dai test) , quindi si sovrappongono ... e cala solo la velocità
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si ma se vai a 30 mega in 3ca e tutti i settori sparano di li , sveglia , tutte ste b20 mal configurate sono state progettate da c.apre allora?

quindi è tutto ok , 30-40 mega su 340 mega con segnale pieno e normale utenza è tutto ok , vabbè qua siamo oltre ogni limite



ci sono 2 o anche 3 siti a ventimiglia che vanno a coprire lo stesso identico punto (senza aggiungere quella alta già era uno schifo , immagina ora con quella, anzi lo hai visto dai test) , quindi si sovrappongono ... e cala solo la velocità

Si ma non hanno finito. Per come la penso io, bisogna riparlarne tra 1 anno e mezzo quando la rete sara' finita ed ottimizzata.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si ma non hanno finito. Per come la penso io, bisogna riparlarne tra 1 anno e mezzo quando la rete sara' finita ed ottimizzata.

ma tra 1 anno e mezzo / 2 si parlerà del 5g e oramai il 4g sarà "in 2 piano" qualche altro gestore ottimizza subito senza aspettare , che poi è finito a ventimiglia come ottimizzazione , 1 mese fa se hai visto apparivano i 3ca dalle api e poi disattivati sicuro per ottimizzare , probabile loro non siano riusciti a fare di meglio

e poi diciamocelo , wind non ha praticamente quasi mai ottimizzato al meglio la rete , anche in H+ lagga ancora .. o ha problemi sulle portanti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma tra 1 anno e mezzo / 2 si parlerà del 5g e oramai il 4g sarà "in 2 piano" qualche altro gestore ottimizza subito senza aspettare , che poi è finito a ventimiglia come ottimizzazione , 1 mese fa se hai visto apparivano i 3ca dalle api e poi disattivati sicuro per ottimizzare , probabile loro non siano riusciti a fare di meglio

e poi diciamocelo , wind non ha praticamente quasi mai ottimizzato al meglio la rete , anche in H+ lagga ancora .. o ha problemi sulle portanti

Prima del 2020/2022 scordati del 5G.
Devono ancora fare l'asta e liberare le frequenze....

Per il 3G poi i lag li vedi solo a sanremo. Qui lagga tim in 4g, fai un po te.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma se hanno mententuto le BTS per capacità che capacità dovrebbe mai dare -tre carriers- dove 90% della banda è già inutilizzabile per motivi radip? E se prendiamo un carrier da solo quanta banda ha totale? 1Mbit? :)
La capacità sarà solo di "connessione" cioè attestazione sulla rete dal lato spettrale ma per capacità intesa come velocità non vedo motivo o vantaggi...
Spero cambino i tilt o altro perché se questa è una delle tante premesse della nuova rete, nonostante altri posti no, vuol dire che potrebbero essere capaci di fare questi errori altrove...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
djandrea ha detto:
si inizia dal 2020 , quindi 2 anni

La maggior parte delle frequenze saranno libere (in italia) solo dal 2022. ( In primis la piu' impostante banda 700 che ora usano le tv, e la banda 3.4 e 3.6 che ora usa il minstero della difesa)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,633
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ma se hanno mententuto le BTS per capacità che capacità dovrebbe mai dare -tre carriers- dove 90% della banda è già inutilizzabile per motivi radip? E se prendiamo un carrier da solo quanta banda ha totale? 1Mbit? :)
La capacità sarà solo di "connessione" cioè attestazione sulla rete dal lato spettrale ma per capacità intesa come velocità non vedo motivo o vantaggi...
Spero cambino i tilt o altro perché se questa è una delle tante premesse della nuova rete, nonostante altri posti no, vuol dire che potrebbero essere capaci di fare questi errori altrove...

Qui secondo me si confonde capacità con velocità.
Meglio avere una sola banda o averne 3? Lasciando stare l'aggregazione.
Se ora si è solo in b20, nell'imediato futuro, la b20 sara' solo indoor e la b3 e la b7 per l'outdoor.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Al di là di tutto, quando ci sono piani di questa portata, siccome bisogna fare tot. numeri entro tot. tempo, l'ottimizzazione viene dopo. Perché semplicemente non ci si sta dietro, per il momento si accende, poi si ottimizzerà in seguito, quando le acque si saranno calmate un po'. Ci sono siti dove o accendi così, o non accendi proprio, per problemi CEM, autorizzativi, di materiali, ecc ecc ecc.
Non pensate che quando VF ha fatto lo spring fosse tanto diverso... Ma l'ottimizzazione va avanti sempre, e in ogni tecnologia. Ora si ottimizza ancora il 2G, se serve... Quindi non mi preoccuperei proprio che alle porte del 5G, il 4G venga messo in secondo piano.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ma se hanno mententuto le BTS per capacità che capacità dovrebbe mai dare -tre carriers- dove 90% della banda è già inutilizzabile per motivi radip? E se prendiamo un carrier da solo quanta banda ha totale? 1Mbit? :)
La capacità sarà solo di "connessione" cioè attestazione sulla rete dal lato spettrale ma per capacità intesa come velocità non vedo motivo o vantaggi...
Spero cambino i tilt o altro perché se questa è una delle tante premesse della nuova rete, nonostante altri posti no, vuol dire che potrebbero essere capaci di fare questi errori altrove...

Ma infatti , ma qui sembrano non capire o far finta di niente ...



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top