Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Per Vodafone Non si capisce mai....Mheta ha detto:una cosa del genere è equivalente ad una richiesta per nuovo impianto?![]()
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Porcate ad Ascoli? Ma hai visto i miei test o parli tanto per? Pure Lorenzo che ho visto a San Benedetto può confermarti che la situazione SNR non è affatto male!djandrea ha detto:è questo il problema , hanno già testato il tutto ma con tutte quelle bts alte che sparano verso il centro è quasi impossibile avere buona qualità di segnale , quella presa da h3g è INUTILE , serve solo a sporcare il segnale , per non dire altro , idem un altra dove vodafone ha spento un settore (anzi 2) in b3 per evitare interferenze .. wind accesi tutti i settori
dopo aver visto le porcate a san benedetto e ascoli (siti a meno di 200 metri o 100 metri) ho paura per sanremo..
comunque non si può aspettare di certo 1 anno e mezzo o 2 per avere buona qualità , visto che tra 2 annetti si parlerà di 5g...
ibm17 ha detto:Porcate ad Ascoli? Ma hai visto i miei test o parli tanto per? Pure Lorenzo che ho visto a San Benedetto può confermarti che la situazione SNR non è affatto male!
djandrea ha detto:porcate in senso di 2 bts a meno di 100 metri 200 metri che si vedono , quello era il senso , leggi anche tra le parentesi
A Ventimiglia si sparano contro e comunque a meno di 100 metri non ha proprio sensoilblago81 ha detto:Non penso che i siti a 200 metri si sparano uno contro l'altro...avranno tilt, potenze e orientamenti diversi. Spero.
djandrea ha detto:A Ventimiglia si sparano contro e comunque a meno di 100 metri non ha proprio senso
Poi quella alta a Ventimiglia fa un porcaio , basta guardare cellmapper
Poi siamo sinceri in superstrada 2 siti a 100 metri sono inutili li ha detto stesso ibm idem quello in centro sono attaccati senza senso
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io mi baso su dove sparano snr e velocità, non ci vuole una laurea per capire certe cose banaliilblago81 ha detto:Dai.. un senso c'è per forza. Non pensano che buttano soldi a casaccio. E poi ripeto, senza sapere tilt, orientamenti, potenze, è semplice parlare.
Non dimentichiamo pure che con l'arrivo di Ilaid, wind3 avra' sul groppone per un po di anni anche i clienti homobile, quindi la capacità serve per forza
djandrea ha detto:, non ci vuole una laurea per capire certe cose banali
ilblago81 ha detto:La rete mobile è progettata da Ingegneri delle Telecomunicazioni, quindi si, ci vuole una laurea per capire certe cose.![]()
ilblago81 ha detto:La rete mobile è progettata da Ingegneri delle Telecomunicazioni, quindi si, ci vuole una laurea per capire certe cose.![]()
ibm17 ha detto:Il fatto è che qui si da tutto per scontato e si pensa di saper fare le cose meglio di altri, pur senza avere alcun titolo. Comunque sia, bisogna considerare anche che molti siti 3 vengono tenuti per capacità e non tanto per velocità massima. In alcune zone il traffico H3G è molto alto, a volte superiore a quello Wind, per cui spegnere i siti è decisamente peggio che tenerli, magari sovrapposti, ma tenerli entrambi.
djandrea ha detto:si ma se vai a 30 mega in 3ca e tutti i settori sparano di li , sveglia , tutte ste b20 mal configurate sono state progettate da c.apre allora?
quindi è tutto ok , 30-40 mega su 340 mega con segnale pieno e normale utenza è tutto ok , vabbè qua siamo oltre ogni limite
ci sono 2 o anche 3 siti a ventimiglia che vanno a coprire lo stesso identico punto (senza aggiungere quella alta già era uno schifo , immagina ora con quella, anzi lo hai visto dai test) , quindi si sovrappongono ... e cala solo la velocità
ilblago81 ha detto:Si ma non hanno finito. Per come la penso io, bisogna riparlarne tra 1 anno e mezzo quando la rete sara' finita ed ottimizzata.
djandrea ha detto:ma tra 1 anno e mezzo / 2 si parlerà del 5g e oramai il 4g sarà "in 2 piano" qualche altro gestore ottimizza subito senza aspettare , che poi è finito a ventimiglia come ottimizzazione , 1 mese fa se hai visto apparivano i 3ca dalle api e poi disattivati sicuro per ottimizzare , probabile loro non siano riusciti a fare di meglio
e poi diciamocelo , wind non ha praticamente quasi mai ottimizzato al meglio la rete , anche in H+ lagga ancora .. o ha problemi sulle portanti
ilblago81 ha detto:Prima del 2020/2022 scordati del 5G.
Devono ancora fare l'asta e liberare le frequenze....
djandrea ha detto:si inizia dal 2020 , quindi 2 anni
Sandro ha detto:Ma se hanno mententuto le BTS per capacità che capacità dovrebbe mai dare -tre carriers- dove 90% della banda è già inutilizzabile per motivi radip? E se prendiamo un carrier da solo quanta banda ha totale? 1Mbit?![]()
La capacità sarà solo di "connessione" cioè attestazione sulla rete dal lato spettrale ma per capacità intesa come velocità non vedo motivo o vantaggi...
Spero cambino i tilt o altro perché se questa è una delle tante premesse della nuova rete, nonostante altri posti no, vuol dire che potrebbero essere capaci di fare questi errori altrove...
Sandro ha detto:Ma se hanno mententuto le BTS per capacità che capacità dovrebbe mai dare -tre carriers- dove 90% della banda è già inutilizzabile per motivi radip? E se prendiamo un carrier da solo quanta banda ha totale? 1Mbit?![]()
La capacità sarà solo di "connessione" cioè attestazione sulla rete dal lato spettrale ma per capacità intesa come velocità non vedo motivo o vantaggi...
Spero cambino i tilt o altro perché se questa è una delle tante premesse della nuova rete, nonostante altri posti no, vuol dire che potrebbero essere capaci di fare questi errori altrove...