Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Secondo te con la 1800mhz vanno a ritoccare i tiltaggi delle band 20? ci credo poco, vedremo :p
Secondo me si...possono fare pure da remoto.
Io sono fiducioso....spero però che accendano un po' di 1800 ex3 prima dell'estate, altrimenti sarà veramente una tragedia immonda.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Io comunque sono dell' idea che paragonare un gestore che ha solo banda20 con un gestore che ha 4 carrier, non ha senso.
Non ha senso perché la priorità è su banda 3 e banda7...quindi la banda20 tim tutto sarà tranne che carica quanto quella Wind.
Idem i tiltaggi che per forza di cose saranno diversi da tim avendo wind solo una banda.
Aspettiamo almeno il 1800 di 3.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

anche quando aveva solo b20 e vari siti non andava cosi anzi andava meglio (tim) ! prima che attivasse anche ariston b20 idem andava meglio , snr è comunque migliore di wind pur avendo più adiacenze , i 4ca erano per dire la b32 è praticamente vuota la usa solo chi ha xz brand tim per ora , si può parlare di 3ca e volendo wind poteva attivare la b7 senza problemi .


RB di wind era 49 quindi bella scarica , tim era sui 48 rb , quindi anche lei abbastanza libera , wind ha 2 bande peccato che non le usi .

Qui secondo me e secondo altra gente si tratta di una rete non fatta tanto bene , visto che anche a lodi questa mattina si aveva un snr -8 e neanche si navigava .

snr -7 poi con -86 dbm

ilblago81 ha detto:
Secondo me si...possono fare pure da remoto.
Io sono fiducioso....spero però che accendano un po' di 1800 ex3 prima dell'estate, altrimenti sarà veramente una tragedia immonda.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

tragedia anche prima dell'estate , RB era sui 49 quindi era scarica ma andava a 5 mega proprio per interferenze , anche qui ti butta facilmente sul 3g , infatti il 3g andava sui 2/5 mega

ma il bello è che ariston è predisposta b7 ! bah


comunque anche vodafone che ha 2ca , e ha sia b20 li sia nell'altro sito tim ha un snr decisamente migliore , qui si tratta proprio di configurazioni cosi cosi


però con l'attivazione di 1800 o 2600 sicuramente miglioreranno le cose (wind / 3) !
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
anche quando aveva solo b20 e vari siti non andava cosi anzi andava meglio (tim) ! prima che attivasse anche ariston b20 idem andava meglio , snr è comunque migliore di wind pur avendo più adiacenze , i 4ca erano per dire la b32 è praticamente vuota la usa solo chi ha xz brand tim per ora , si può parlare di 3ca e volendo wind poteva attivare la b7 senza problemi .


RB di wind era 49 quindi bella scarica , tim era sui 48 rb , quindi anche lei abbastanza libera , wind ha 2 bande peccato che non le usi .

Qui secondo me e secondo altra gente si tratta di una rete non fatta tanto bene , visto che anche a lodi questa mattina si aveva un snr -8 e neanche si navigava .

snr -7 poi con -86 dbm



tragedia anche prima dell'estate , RB era sui 49 quindi era scarica ma andava a 5 mega proprio per interferenze , anche qui ti butta facilmente sul 3g , infatti il 3g andava sui 2/5 mega

ma il bello è che ariston è predisposta b7 ! bah


comunque anche vodafone che ha 2ca , e ha sia b20 li sia nell'altro sito tim ha un snr decisamente migliore , qui si tratta proprio di configurazioni cosi cosi


però con l'attivazione di 1800 o 2600 sicuramente miglioreranno le cose (wind / 3) !
Più che altro forse attivano e poi chi si salvi si può :p l'avranno confuso col 3G :)

Comunque era stato spiegato bene, wind ha attivato il 4G perché è stata obbligata e non l'ha mai pensato come per scaricare​ la rete e in termini di performance altrimenti avrebbero configurazioni ben diverse... dove lo vedono come utile è dove iniziano ad attivare band7. E poi quel discorso che loro sparano con tilt 0 per aumentare la copertura ha senso fino ad un certo punto visto che viene sganciato con poco. Dai la rete 4G è stata progettata alla cazzo di cane e ora devono, oltre fare la nuova, sistemare la vecchia, doppio lavoro, ma forse hanno il cash quindi poco importa a loro :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io rimango dell'idea che sì ok è difficile con sola band 20, sì che alcuni siti sono naturalmente messi in posti non adatti, si che alcune volte non c'è scelta ma che loro NON sono capaci (o non se ne fregano) di configurare meglio per il fatto di interferenze.

Penso che sia molto una mentalità di approccio al lavoro diversa.. Un conto è lavorare tanto per, accendere senza ottimizzare e badare solo a pochi numeri, un conto è mirare ad una eccellenza tecnica e qualitativa, lavorando con interesse e passione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma a Wind non fregava un cazzo del 4g se non adempiere agli obblighi di legge e desaturare il 3g in alcune aree. Adesso la situazione cambia radicalmente. Sono cambiati i tempi, il fornitore di hw 4g, c'è stata la fusione,ci sono i soldi la volontà e i progetti.
Suvvia nessuno fa Speedtest, e a nessuno interessa se va a 8 mega o 90. Il cliente tipo normale va di h+ e fa praticamente tutto (con adeguati flussi), talvolta vede il 4g se ha la sim se ha l'offerta attiva se ha cell 4g e se ha copertura e manco sa cos'è o se ne accorge. I tempi stanno cambiando, ma adesso però. Tanto tutti i siti saranno oggetto di swap. Tutti i santi singoli siti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ma a Wind non fregava un cazzo del 4g se non adempiere agli obblighi di legge e desaturare il 3g in alcune aree. Adesso la situazione cambia radicalmente. Sono cambiati i tempi, il fornitore di hw 4g, c'è stata la fusione,ci sono i soldi la volontà e i progetti.
Suvvia nessuno fa Speedtest, e a nessuno interessa se va a 8 mega o 90. Il cliente tipo normale va di h+ e fa praticamente tutto (con adeguati flussi), talvolta vede il 4g se ha la sim se ha l'offerta attiva se ha cell 4g e se ha copertura e manco sa cos'è o se ne accorge. I tempi stanno cambiando, ma adesso però. Tanto tutti i siti saranno oggetto di swap. Tutti i santi singoli siti.
Infatti oggi la madre di un amico a Lodi in 4g non scambiava dati e d'estate e non solo il 4g si impalla praticamente sempre , Credo che alla gente interessi navigare no? O neanche quello? Se guardi in giro poi in molti dicono che Wind è lenta ...

Lasciamo stare

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Infatti oggi la madre di un amico a Lodi in 4g non scambiava dati e d'estate e non solo il 4g si impalla praticamente sempre , Credo che alla gente interessi navigare no? O neanche quello? Se guardi in giro poi in molti dicono che Wind è lenta ...

Lasciamo stare

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Devo ancora provare l'ebbrezza del 4G giornalmente fermo :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Hai ucciso djalbemix.... Ma non avrai il mio cadavere :)

eh? chi ha ucciso chi? ma che stai a di? che la rete wind sia una delle più lente e laggosa è un dato di fatto ! e anche oggi lo ha dimostrato , poi quando migliorerà , felice di dire il contrario !


lasciamo stare era riferito perchè ad ora wind ha un lte veramente spesso scarso / impallato (tranne dove c'è la b7 cioè in pochissimi posti) e con poca copertura tutto qui e una rete fatta male e non lo dico solo io .


Sandro ha detto:
Devo ancora provare l'ebbrezza del 4G giornalmente fermo :)



in montagna sarà durissima , ma hai provato l'ebrezza (quasi sempre) di un 4g mal configurato , ma questo è uno standard .
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
eh? chi ha ucciso chi? ma che stai a di? che la rete wind sia una delle più lente e laggosa è un dato di fatto ! e anche oggi lo ha dimostrato , poi quando migliorerà , felice di dire il contrario !


lasciamo stare era riferito perchè ad ora wind ha un lte veramente spesso scarso / impallato (tranne dove c'è la b7 cioè in pochissimi posti) e con poca copertura tutto qui e una rete fatta male e non lo dico solo io .






in montagna sarà durissima , ma hai provato l'ebrezza (quasi sempre) di un 4g mal configurato , ma questo è uno standard .
A Chieti zona università dove snr è perennemente sotto 5db o negativo non mi è mai successo il blocco totale, ma suppongo nelle città grandi succede...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Sandro ha detto:
A Chieti zona università dove snr è perennemente sotto 5db o negativo non mi è mai successo il blocco totale, ma suppongo nelle città grandi succede...

Neanche io, mai visto 4G WIND bloccato neanche con SNR scarsissimo. Ne' a Milano ne' in nessuna altra città dove sono stato.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Neanche io, mai visto 4G WIND bloccato neanche con SNR scarsissimo. Ne' a Milano ne' in nessuna altra città dove sono stato.

a milano ci mancherebbe con la b7 :D

qua capita specialmente d'estate o quando arrivano un pò di turisti e l'ho più volte documentato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sono a Roma, outdoor zona Testaccio (città dell' altra economia)...
Solo banda 20...snr abbastanza pietoso...idem le velocità.
Mi aspettavo una banda7 a tappeto...invece anche bloccando...non la aggancia.

019a3f5f1e7e367a4b45caee1e0db717.jpg
debaef340b5550fac37ec6ee037a7d83.jpg
af1fbc7c2086507e92d2cbeade979d5c.jpg


La fluidità della rete però è spettacolare.
Non trovo su cellmapper RM039
be0913841ac2e859c7be99d0e6beba98.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi ho girato un pò (visto che sono stato in francia) e passando ho testato un pò wind , l'ho trovata addirittura peggiorata in molte zone di sanremo si fanno sotto i 9 mega .. e con segnale abbastanza alto eh!

passiamo da quello ottimo ma lo faceva anche qualche mese fa cosi , fronte bts , sanremo foce senza adiacenze

mwoZYkl.png
E7nzqTx.png


anche a Bordighera buono , qui ero abbastanza vicino alla bts , senza essere tra i settori

0qMpckb.png

jj8alnE.png
3xyYdgL.png


velocità buona
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco le note dolenti

Ventimiglia vicino alla stazione , continuava a cambiare nodo , praticamente hanno messo 3 bts con 3 settori , e 2 bts sono belle alte e si "scontrano" poi quella del centro e boom , praticamente si andava dai 2 mega medi ai 9 di picco
ZgZkR1l.png
sU94pNW.png
XAExPnu.png


Tra vallecrosia e camporosso
5FSOWuo.png
a7HwyHm.png



Sanremo corso imperatrice picco di 10
yo0USmi.png
ypYi5MN.png


sanremo via nino bixio , poco dopo
ZUopz8y.png
frtq7rq.png


sanremo corso cavallotti


per finire sotto casa mia



abbastanza deludente :( troppo bts ammassate e non configurate correttamente

è peggiorata e se non faranno qualcosa salterà quasi ogni giorno .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
E' "normale" che vada peggiorando con il salire del traffico su rete LTE. Non è normale che non facciano nulla per sistemare questa situazione, sia ottimizzando l'800 stesso che accendendo quel benedetto 2600 che sarebbe una manna dal cielo!
 
G

giovax

Guest
considerato che neanche Tim e Vodafone fanno uso massiccio della banda 7, ma hanno invece preferito dismettere il DCS per attivarci il 4G, probabilmente qualche inghippo c'è (?)
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
141
Punteggio
63
giovax ha detto:
considerato che neanche Tim e Vodafone fanno uso massiccio della banda 7, ma hanno invece preferito dismettere il DCS per attivarci il 4G, probabilmente qualche inghippo c'è (?)

Non credo,Wind aveva solo quella frequenza in alternativa prima della fusione e ne aveva 5 mhz in più rispetto agli altri.Usarla massicciamente in città e zone ad elevato traffico li avrebbe tolto dai casini accendendo meno b20 pure.So stati svogliati invece ora dovranno correre e parecchio,anche dalle mie parti il 3g comincia a saltare ogni tanto nonostante gli ottimi i risultati come ho dimostrato ieri....
 
Top