Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Test da La Villa (BZ) molto probabilmente l'unico connesso :)

ba9e46343a4acd88a7bc1f7b53cf1bf3.jpg
48f91beb222deb9d7d08cc9aae5b89b0.jpg

55 su 76 non direi ;) credo ci fosse altra gente :D

comunque molto buono il test :)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Fresca attivazione a Rio di Pusteria. (assurdo che hanno attivato proprio qui dove ci sono poche persone) Neanche Tim ha 4G qui :eek:

1980036406cac2565a65509bc4f8ef87.jpg
87ea9f1ad11ce2c719b1328ea5d897f0.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
SNR al massimo un po' meglio

Check out my @Speedtest result! How fast is your internet? http://www.speedtest.net/my-result/a/2827557290

Eri sui 26-28 di SNR sicuri. Con il valore di 30 per il mio S4 mini, il massimo ho ottenuto 66-67 mega con ZTE e 72 mbps con Ericsson; ora con l'avanzare della bella stagione e giornate più lunghe si lavora di più. Avanti così, la vedo molto positiva e ormai sono nel cassetto i ricordi iniziali quando Wind aveva la tecnologia minore (2G) rispetto alla concorrenza che attivava subito l'Umts.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
141
Punteggio
63
Sandro ha detto:
Fresca attivazione a Rio di Pusteria. (assurdo che hanno attivato proprio qui dove ci sono poche persone) Neanche Tim ha 4G qui :eek:

1980036406cac2565a65509bc4f8ef87.jpg
87ea9f1ad11ce2c719b1328ea5d897f0.jpg
In breve tempo arriveranno a Tim e la passeranno pure secondo me,so stati fermi troppo quindi recupereranno sicuramente...
 
G

gially

Guest
padulese ha detto:
In breve tempo arriveranno a Tim e la passeranno pure secondo me,so stati fermi troppo quindi recupereranno sicuramente...

Non esageriamo, gli investimenti che farà tim in questi due anni non saranno minimamente alla portata del duo russo/cinese (anche perché la fusione di due reti non è un processo semplice ed immediato) non siamo ai livelli dello spring di Vodafone ma poco ci manca



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
gially ha detto:
Non esageriamo, gli investimenti che farà tim in questi due anni non saranno minimamente alla portata del duo russo/cinese (anche perché la fusione di due reti non è un processo semplice ed immediato) non siamo ai livelli dello spring di Vodafone ma poco ci manca



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Infatti a me pare ci si aspetti un po' troppo dalla fusione. Non puoi raggiungere e superare due gestori che sono anni che progettano ed investono sulla rete. Non si tratta solo di cambiare cabinet ed accendere bande a casaccio come qualcuno qui sopra pensa...
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
141
Punteggio
63
gially ha detto:
Non esageriamo, gli investimenti che farà tim in questi due anni non saranno minimamente alla portata del duo russo/cinese (anche perché la fusione di due reti non è un processo semplice ed immediato) non siamo ai livelli dello spring di Vodafone ma poco ci manca



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Forse esagero perchè sono ottimista di mio è vero.Dovevano iniziare almeno 2 anni prima per trovarsi bene ora...
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
141
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Infatti a me pare ci si aspetti un po' troppo dalla fusione. Non puoi raggiungere e superare due gestori che sono anni che progettano ed investono sulla rete. Non si tratta solo di cambiare cabinet ed accendere bande a casaccio come qualcuno qui sopra pensa...

Non ho mai detto che devono accendere a casaccio bande guarda bene,ho ipotizzato varie soluzioni solo.Se entro un anno e mezzo non vedo miglioramenti torno in Tim io e la mia ragazza...
 
G

gially

Guest
padulese ha detto:
Forse esagero perchè sono ottimista di mio è vero.Dovevano iniziare almeno 2 anni prima per trovarsi bene ora...
Dovevano pensare a fare sharing prima con Vodafone e poi con tim anziché negare tutti i siti...adesso che c è Galata ancora peggio perché Wind si vede sui propri siti tim e Vodafone che fanno man bassa soprattutto nelle città mentre loro ancora devono unire la rete, questo tipo di strategie le paghi prima o poi..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,230
Reazioni
141
Punteggio
63
gially ha detto:
Dovevano pensare a fare sharing prima con Vodafone e poi con tim anziché negare tutti i siti...adesso che c è Galata ancora peggio perché Wind si vede sui propri siti tim e Vodafone che fanno man bassa soprattutto nelle città mentre loro ancora devono unire la rete, questo tipo di strategie le paghi prima o poi..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Difatti dovanno fare sharing cmq per parificare rete nelle zone dove hanno poca copertura o assenza proprio,dovranno pure pensare alle gallerie stradali e ferroviarie.Il processo di fusione era cmq meglio farlo prima per trovarsi meglio ora oppure quando 5 anni fa hanno sistemato il 3g pensare anche a predisporre antenne con pannelli adatti o prendere perlomeno qualcosa sui 1800(b3) visto che hanno molte antenne con tale frequenza invece dei 2600(b7)....
 
A

Albemix

Guest
padulese ha detto:
In breve tempo arriveranno a Tim e la passeranno pure secondo me,so stati fermi troppo quindi recupereranno sicuramente...

C'è un detto "pian col fajan" (piano col faggiano). E' un pò lunga la strada, anche verso Vodafone. Ricordo che per anni Wind, è rimasta con il solo Gsm quando la concorrenza aveva Umts quasi dappertutto; da un lustro passato le cose sono molto migliorate con velocità Umts e altri investimenti nelle risorse oltre a nuovi siti. Per l'LTE, questo 2017 è partito dopo mesi di standby dovuti all'attesa del fornitore ZTE (gli apparati arrivano da un punto logistico greco).

Il tempo e i fatti parleranno, ormai ne sento di tutti i colori chi loda Tim/Vodafone ma entra ed esce da un orecchio;D.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Speedtest LTE, dall'interno di un locale. In zona, si è serviti dall'antenna VI235 di via ragazzi del 99.

Connesso dal terzo settore.

Speedtest_VI235_Indoor_1.png
Speedtest_VI235_Indoor_2.png
Speedtest_VI235_Indoor_3.png


Il signal to noise ratio, era molto variabile. Nel tavolo i valori erano stabili (a seconda di come si posizionava il telefono) tra 23-28 (alcuni casi punte di 29 e 30 per poi ritornare a 18).

VI235_SNR_Netmonitor_1.png
VI235_SNR_Netmonitor_2.png


Riprovando nell'ultimo test, risultato migliore. Rete Ericsson.

Speedtest_VI235_Indoor_4.png
Speedtest_VI235_Indoor_5.png


Dall'altra cara persona, con telefono Huawei P8 Lite.

Speedtest_LTE_Indoor_Locale.png


Qui un video, con tre test a rotta de collo:p.

[video=youtube_share;impWQ7mwz5I]

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
gially ha detto:
Dovevano pensare a fare sharing prima con Vodafone e poi con tim anziché negare tutti i siti...adesso che c è Galata ancora peggio perché Wind si vede sui propri siti tim e Vodafone che fanno man bassa soprattutto nelle città mentre loro ancora devono unire la rete, questo tipo di strategie le paghi prima o poi..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ma a livello di SSI attualmente Wind non ha alcun accordo ne con TIM ne con Voda? Negli anni passati lo sharing su Vodafone andava alla grande ricordo, nelle Marche praticamente per anni tutti i nuovi siti Wind erano su vodafone o quasi.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma a livello di SSI attualmente Wind non ha alcun accordo ne con TIM ne con Voda? Negli anni passati lo sharing su Vodafone andava alla grande ricordo, nelle Marche praticamente per anni tutti i nuovi siti Wind erano su vodafone o quasi.
Alla grande insomma, si è fermato quasi subito perché Wind non voleva cedere più di tanto i siti, idem con tim e difatti lo sharing 2.0 è nato per questo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,156
Reazioni
1,621
Punteggio
113
Ecco uno speedtest in centro a Lecce...unica bts aggiornata LE001.
Ha tutto...2G/3G/3G900/4G800/2600
Ottime velocità vista anche la mole di gente/turisti presenti.
Lo speedtest è su banda 2600.

5c349d9fb004a7725a3e87f34cd13adf.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Sandro ha detto:
BTS Badia, La Villa

99cf3b249e8e7bc4feda882636bffc53.jpg
Sono ufficialmente l'unico connesso ora! Non mi spiego perché però non hanno attivi effettivi 21mbit per ogni layer 3G se hanno risorse.

ad1304cff04968ba3dfeb159ac36823a.jpg
 
Top