Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Quindi immagino anche la Campania, olè... Comunque, Huawei o non Huawei, con la futura dismissione del 3G dovranno per forza di cose far qualcosaHuawei è praticamente tutto il sud Italia
Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
No la Campania è Ericsson da sempreQuindi immagino anche la Campania, olè... Comunque, Huawei o non Huawei, con la futura dismissione del 3G dovranno per forza di cose far qualcosa
Oddio beh, allora qualche speranza c'è...No la Campania è Ericsson da sempre
Cmq dovranno darsi da fare perchè sono indietro,stanno mettendo B1, B3 e b20 dove mancano o in aggiunta alla singola banda attiva ma non al ritmo di W3(che nelle zone ZTE sta avanzando veloce con le AAU 5g) e Vodafone che sta mettendo 4ca ovunque aggiornando per la terza volta la rete 4g predisponendo anche al 5g o montandolo direttamente nelle città.Tim dovrà darsi na mossa perchè rischia di rimanere indietro veramente sul 5g...Oddio beh, allora qualche speranza c'è...
Be ma da qui ad aprile dovranno ben cominciare a fare qualcosa. Da LTE Italy, però, non mi sembra che stiano implementando molto però...Cmq dovranno darsi da fare perchè sono indietro,stanno mettendo B1, B3 e b20 dove mancano o in aggiunta alla singola banda attiva ma non al ritmo di W3(che nelle zone ZTE sta avanzando veloce con le AAU 5g) e Vodafone che sta mettendo 4ca ovunque aggiornando per la terza volta la rete 4g predisponendo anche al 5g o montandolo direttamente nelle città.Tim dovrà darsi na mossa perchè rischia di rimanere indietro veramente sul 5g...
Da quello che ho visto stanno mettendo b3 e b1 nelle zone Nokia ed ex Huawei dove c era solo b20,stanno accelerando altrimenti saranno guai seri per loro...Be ma da qui ad aprile dovranno ben cominciare a fare qualcosa. Da LTE Italy, però, non mi sembra che stiano implementando molto però...
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Domanda da ignorante.
Come coesiste il fatto che molte antenne sono B20 o B3/B20 (e molti qui si lamentano) com fatto che nei report TIM risulti più veloce di W3 che ha 4bande pure nei luoghi piu impensabili?
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ok mi hai umiliatoVeramente nei report tim risulta ultima
Ookla
Le B3 only che performano meglio dei 4CA comunque mi sa che li conosci solo tu
Qui da me la 20 muore , la 3 più di 30/40 mega non fa .
Con Wind in 4CA faccio i 350 mega facili facili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok mi hai umiliato
Cancello l'account e saluto tutti....
Peccato che ormai da anni non esistano più le schede telefonicheAllora davvero merito di abbandonare il forum, gettare lo smartphone nel fiume e mettermi a chiamare i parenti con il vecchio Sirio della SIP.
Al mare da me Tim con sola B3 d estate viaggia meglio di Voda e W3 che hanno 4ca come è possibile? Non parlo di velocità di picco ma solo di bts congestionata.Veramente nei report tim risulta ultima
Ookla
Le B3 only che performano meglio dei 4CA comunque mi sa che li conosci solo tu
Qui da me la 20 muore , la 3 più di 30/40 mega non fa .
Con Wind in 4CA faccio i 350 mega facili facili
Ah c’è anche Nperf.
Per download tim sempre ultima
Si vede che ce l'avranno in pochi... Tipo qui da me, la b3 only della centrale telecom qui dietro è sempre scarichissima proprio perché hanno tutti wind e vodafoneAl mare da me Tim con sola B3 d estate viaggia meglio di Voda e W3 che hanno 4ca come è possibile? Non parlo di velocità di picco ma solo di bts congestionata.
Aggregare comporta sempre un "dispendio di energia e risorse" sia lato rete sia lato terminale .Non voglio stressarvi ma vorrei studiare il tema. Avete link?
Tipo... una B3 con 20Mhz è uguale/meglio o peggio di una B1+B3+B7 con 5Mhz ciascuna?
È un esempio inventato e magari non realistico ma giusto per farvi capire cosa vorrei studiare
Il tema è mal posto perché non dici quali debbano essere le condizioni, oltre al fatto che 3x5=15 che risulta inferiore a 20. La differenza reale la fanno anche il numero di utenti. Se quei 20 Mhz li usano 100 utenti e i 3x15 li usano 500 utenti, direi che quei 20 Mhz vanno sicuramente meglio. Oltre al fatto che ogni banda ha un grado di penetrazione diversa, il che fornisce un altro grado di prestazioni divergente da situazione a situazione. Le casistiche sono davvero variegate.Non voglio stressarvi ma vorrei studiare il tema. Avete link?
Tipo... una B3 con 20Mhz è uguale/meglio o peggio di una B1+B3+B7 con 5Mhz ciascuna?
Dimenticavo che una banda a 20 Mhz sfrutta la potenza unicamente su quella frequenza, mentre se hai 3/4 bande diverse devi suddividere la potenza del trasmettitore. Quindi servono più siti per avere performance analoghe. D'altra parte, hai una maggiore flessibilità del funzionamento della rete, ma con una spesa nettamente maggiore (ma in vista del 5G, alla fin fine, tutti dovranno tappezzare le città con impianti mini, micro e di media dimensione e capacità)Aggregare comporta sempre un "dispendio di energia e risorse" sia lato rete sia lato terminale .
Quindi meglio avere una banda sola da 20 MHz piuttosto che avere 4 bande da 5 MHz .