Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Oddio 😱 beh, allora qualche speranza c'è...
Cmq dovranno darsi da fare perchè sono indietro,stanno mettendo B1, B3 e b20 dove mancano o in aggiunta alla singola banda attiva ma non al ritmo di W3(che nelle zone ZTE sta avanzando veloce con le AAU 5g) e Vodafone che sta mettendo 4ca ovunque aggiornando per la terza volta la rete 4g predisponendo anche al 5g o montandolo direttamente nelle città.Tim dovrà darsi na mossa perchè rischia di rimanere indietro veramente sul 5g...
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Cmq dovranno darsi da fare perchè sono indietro,stanno mettendo B1, B3 e b20 dove mancano o in aggiunta alla singola banda attiva ma non al ritmo di W3(che nelle zone ZTE sta avanzando veloce con le AAU 5g) e Vodafone che sta mettendo 4ca ovunque aggiornando per la terza volta la rete 4g predisponendo anche al 5g o montandolo direttamente nelle città.Tim dovrà darsi na mossa perchè rischia di rimanere indietro veramente sul 5g...
Be ma da qui ad aprile dovranno ben cominciare a fare qualcosa. Da LTE Italy, però, non mi sembra che stiano implementando molto però...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Be ma da qui ad aprile dovranno ben cominciare a fare qualcosa. Da LTE Italy, però, non mi sembra che stiano implementando molto però...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Da quello che ho visto stanno mettendo b3 e b1 nelle zone Nokia ed ex Huawei dove c era solo b20,stanno accelerando altrimenti saranno guai seri per loro...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Domanda da ignorante.
Come coesiste il fatto che molte antenne sono B20 o B3/B20 (e molti qui si lamentano) com fatto che nei report TIM risulti più veloce di W3 che ha 4bande pure nei luoghi piu impensabili?

Sono le aree scoperte che abbattono la media di windtre? È la scarsa presenza di utenti TIM dove quest'ultima soffre?
Ok che 20MHz valgono più di 5 però...

Vedere meno performante un B1+B3+B7+B20 (e magari +B38) rispetto ad una B3 only fa strano.
Almeno contro una B20-only spero prevalga sempre W3 altrimenti davvero non ci sto capendo nulla di nulla.....


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Domanda da ignorante.
Come coesiste il fatto che molte antenne sono B20 o B3/B20 (e molti qui si lamentano) com fatto che nei report TIM risulti più veloce di W3 che ha 4bande pure nei luoghi piu impensabili?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Veramente nei report tim risulta ultima
bf3f8879bfd9ce6bda6178e43ae26812.png


Ookla
30f0a68de29791fb8b5f46c931f7cf8a.jpg


Le B3 only che performano meglio dei 4CA comunque mi sa che li conosci solo tu
Qui da me la 20 muore , la 3 più di 30/40 mega non fa .
Con Wind in 4CA faccio i 350 mega facili facili

d5fea51e1ecbbf80e5723fda94c8c3c9.jpg




Ah c’è anche Nperf.
Per download tim sempre ultima
501b58952cede59d88c38f0b2d7f0e23.jpg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Veramente nei report tim risulta ultima
bf3f8879bfd9ce6bda6178e43ae26812.png


Ookla
30f0a68de29791fb8b5f46c931f7cf8a.jpg


Le B3 only che performano meglio dei 4CA comunque mi sa che li conosci solo tu
Qui da me la 20 muore , la 3 più di 30/40 mega non fa .
Con Wind in 4CA faccio i 350 mega facili facili

d5fea51e1ecbbf80e5723fda94c8c3c9.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok mi hai umiliato
Cancello l'account e saluto tutti....



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ok mi hai umiliato
Cancello l'account e saluto tutti....



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Ahhaha
Per il 5G però la situazione si ribalta .
Tim non ha (al momento) DSS quindi risulta dai report la più veloce .
Come estensione 5G però siamo abbastanza al ridicolo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Allora davvero merito di abbandonare il forum, gettare lo smartphone nel fiume e mettermi a chiamare i parenti con il vecchio Sirio della SIP.

Tim mantiene l'aura di primo gestore e quello che "benomale una tacca te la dà ovunque" ma forse non è più il 1° gestore come magari 5-10 anni fa....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Allora davvero merito di abbandonare il forum, gettare lo smartphone nel fiume e mettermi a chiamare i parenti con il vecchio Sirio della SIP.
Peccato che ormai da anni non esistano più le schede telefoniche 💔

Comunque si, mantiene solo l'aura. Che oltretutto non è nemmeno più "over 9000"
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Veramente nei report tim risulta ultima
bf3f8879bfd9ce6bda6178e43ae26812.png


Ookla
30f0a68de29791fb8b5f46c931f7cf8a.jpg


Le B3 only che performano meglio dei 4CA comunque mi sa che li conosci solo tu
Qui da me la 20 muore , la 3 più di 30/40 mega non fa .
Con Wind in 4CA faccio i 350 mega facili facili

d5fea51e1ecbbf80e5723fda94c8c3c9.jpg




Ah c’è anche Nperf.
Per download tim sempre ultima
501b58952cede59d88c38f0b2d7f0e23.jpg
Al mare da me Tim con sola B3 d estate viaggia meglio di Voda e W3 che hanno 4ca come è possibile? Non parlo di velocità di picco ma solo di bts congestionata.
 
Utente
Messaggi
2,439
Reazioni
883
Punteggio
113
Al mare da me Tim con sola B3 d estate viaggia meglio di Voda e W3 che hanno 4ca come è possibile? Non parlo di velocità di picco ma solo di bts congestionata.
Si vede che ce l'avranno in pochi... Tipo qui da me, la b3 only della centrale telecom qui dietro è sempre scarichissima proprio perché hanno tutti wind e vodafone
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non voglio stressarvi ma vorrei studiare il tema. Avete link?
Tipo... una B3 con 20Mhz è uguale/meglio o peggio di una B1+B3+B7 con 5Mhz ciascuna?

È un esempio inventato e magari non realistico ma giusto per farvi capire cosa vorrei studiare

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Non voglio stressarvi ma vorrei studiare il tema. Avete link?
Tipo... una B3 con 20Mhz è uguale/meglio o peggio di una B1+B3+B7 con 5Mhz ciascuna?

È un esempio inventato e magari non realistico ma giusto per farvi capire cosa vorrei studiare

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Aggregare comporta sempre un "dispendio di energia e risorse" sia lato rete sia lato terminale .
Quindi meglio avere una banda sola da 20 MHz piuttosto che avere 4 bande da 5 MHz .

Oltretutto i clienti si registrano sulla banda base agganciata come primaria , le altre sono aggregateb . Se è di soli 5mhz ....
Per non parlare dei telefoni che non aggregano o aggregano solo poche bande .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non voglio stressarvi ma vorrei studiare il tema. Avete link?
Tipo... una B3 con 20Mhz è uguale/meglio o peggio di una B1+B3+B7 con 5Mhz ciascuna?
Il tema è mal posto perché non dici quali debbano essere le condizioni, oltre al fatto che 3x5=15 che risulta inferiore a 20. La differenza reale la fanno anche il numero di utenti. Se quei 20 Mhz li usano 100 utenti e i 3x15 li usano 500 utenti, direi che quei 20 Mhz vanno sicuramente meglio. Oltre al fatto che ogni banda ha un grado di penetrazione diversa, il che fornisce un altro grado di prestazioni divergente da situazione a situazione. Le casistiche sono davvero variegate.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Aggregare comporta sempre un "dispendio di energia e risorse" sia lato rete sia lato terminale .
Quindi meglio avere una banda sola da 20 MHz piuttosto che avere 4 bande da 5 MHz .
Dimenticavo che una banda a 20 Mhz sfrutta la potenza unicamente su quella frequenza, mentre se hai 3/4 bande diverse devi suddividere la potenza del trasmettitore. Quindi servono più siti per avere performance analoghe. D'altra parte, hai una maggiore flessibilità del funzionamento della rete, ma con una spesa nettamente maggiore (ma in vista del 5G, alla fin fine, tutti dovranno tappezzare le città con impianti mini, micro e di media dimensione e capacità)
 
Top