Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
è semplicemente un piccolo errore di speedtest (come già spiegato da luca) , anche appena partiti con lte (2013-2014) ho fatto 79 mega in b20 , sarà stata quasi vuota la bts .
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Vabbè, un piccolo errore di Speedtest. Reali saranno stati 75... In 256QAM comunque era sui 90, quindi quasi al massimo.
Il Lenovo in questione non mi pare abbia i 256qam ....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
lucamonte ha detto:
Vabbè, un piccolo errore di Speedtest. Reali saranno stati 75... In 256QAM comunque era sui 90, quindi quasi al massimo.

ma nemmeno 75......se volete farvi due conti, il TP ideale con 10 MHz e 64QAM sono 73.3 Mbps lordi, a cui togliere i vari incapsulamenti dei protocolli....
Quindi resta un mistero quei 79Mbps ottenuti da speedtest......
Comunque possiamo concludere che nel caso specifico avevi la banda massima disponibile.....
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
giovax ha detto:
Il Lenovo in questione non mi pare abbia i 256qam ....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ho testato su S8 in 256QAM, ma non essendo mio non ho fatto in tempo a passare lo screenshot, vedrò di recuperarlo
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
E meno male che solo Wind "falsava" gli speedtest.
80 mega con un dispositivo non 256qam sono impossibili.

non è Wind o Tim che falsano gli speedtest....è la metodologia della app che è alquanto rozza....che la decina del mbps la prende giusta, ma l'unità proprio no....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
non è Wind o Tim che falsano gli speedtest....è la metodologia della app che è alquanto rozza....che la decina del mbps la prende giusta, ma l'unità proprio no....

beh se reale (scaricando un debian va a 2 mega ) , net perform 2 mega , fast 2 mega , speedtest 16 mega , qualcosa c'è e non ci azzecca l'unita , perchè con internet impallato a capodanno wind dava 6 mega ma non scambiava dati

Tim non fa questa cosa , ma nemmeno Vodafone...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo

2 test in sala ad orari diversi

a6eee1ee1f3c6cdd4a35e3f4f5b6a3a6.jpg
d465044f037c2a9b1ea5c462a6dda5da.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Praticamente a mezzanotte si va come alle 19.30 (che di norma è l'orario in assoluto più trafficato su reti mobili). E l'utenza dove sta? Traffico zero?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Praticamente a mezzanotte si va come alle 19.30 (che di norma è l'orario in assoluto più trafficato su reti mobili). E l'utenza dove sta? Traffico zero?
Più tardi andava 230 circa . La prossima volta testo più tardi , qui ci sta gente anche a mezzanotte , è la bts di San Martino cmq non quella centrale . Cmq il massimo è su 350 e passa mega eh :)

Il traffico ci sta ed è pure tanto , basti pensare che fa 220 mega ariston su oltre 350 di giorno :) e non c'era il pienone



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Praticamente a mezzanotte si va come alle 19.30 (che di norma è l'orario in assoluto più trafficato su reti mobili). E l'utenza dove sta? Traffico zero?
djandrea ha detto:
qui ci sta gente anche a mezzanotte
Mo è arrivato ibm dalla sua piccola Milano a giudicare il traffico delle metropoli... va che non è che tutte le città sono morte e vuote a mezzanotte come in quel di Milano! Ci sono realtà che vanno oltre la tua immaginazione... gli stranieri quando atterrano in italia non gliene frega una mazza del Colosseo, di Piazza San Pietro, dell'eccellenza della moda milanese made in italy, delle gallerie in centro a Firenze gli Uffizi ecc ecc... quelle sono ragazzate, a Malpensa non vedi che ci sono solo pullman e navette con scritto Ariston?...vogliono andare tutti li, il traffico solo li è!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Mo è arrivato ibm dalla sua piccola Milano a giudicare il traffico delle metropoli... va che non è che tutte le città sono morte e vuote a mezzanotte come in quel di Milano! Ci sono realtà che vanno oltre la tua immaginazione... gli stranieri quando atterrano in italia non gliene frega una mazza del Colosseo, di Piazza San Pietro, dell'eccellenza della moda milanese made in italy, delle gallerie in centro a Firenze gli Uffizi ecc ecc... quelle sono ragazzate, a Malpensa non vedi che ci sono solo pullman e navette con scritto Ariston?...vogliono andare tutti li, il traffico solo li è!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

cavolata tua delle 10.49 alèèèèèèèèèèèèèèè


ma te , te ne esci sempre con sti sfondoni?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
sanremo l'Ariston per ora non aggrega (devono ancora finire a quanto pare) l'hanno ri-accesa da poco probabilmente per le sc dovranno fare qualcosa

ha b3 10 attiva b32 attiva (ma non l'aggrega) ogni tanto si vede ma non la aggrega b7 15 e b20


in centro la b7 andava a 67 mega poi la b3 10 andava a 52 mega

ecco il test bloccando only su b3 10mhz fuori dall'ariston - via matteotti :) tra 2 settori (credo questo settore sia mimo 2x2 vista la velocità)


MP9C84O.jpg


0YrFVPA.jpg


B7 andava a 67 mega
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Seedtest da Baunei (Nu) che il sito Tim da in 4G+ invece presente solo la b20.
E Tortolì (Nu) sempre banda20.
(Qui però forse 1/2 siti hanno il 1800)
f650b050289ceb3a91b92a8925055156.jpg
c8e603e56ab7820779a7fa195eeae6c6.jpg


Ah..gli speedtest sono in 4G non 3G

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Seedtest da Baunei (Nu) che il sito Tim da in 4G+ invece presente solo la b20.
E Tortolì (Nu) sempre banda20.
(Qui però forse 1/2 siti hanno il 1800)
f650b050289ceb3a91b92a8925055156.jpg
c8e603e56ab7820779a7fa195eeae6c6.jpg


Ah..gli speedtest sono in 4G non 3G

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ahahaha e Baunei è abbastanza piccola mentre Tortolì un po piu grande...se vanno così ora chissà in estate soprattutto Tortolì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ahahaha e Baunei è abbastanza piccola mentre Tortolì un po piu grande...se vanno così ora chissà in estate soprattutto Tortolì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In Ogliastra (ci ho vissuto un po' di anni e ci vive tutt'ora mia mamma ) Tim ha sempre fatto pena Per dire, .non ha ancora il 3G 900 (unici) in una zona che servirebbe come il pane.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In Ogliastra (ci ho vissuto un po' di anni e ci vive tutt'ora mia mamma ) Tim ha sempre fatto pena Per dire, .non ha ancora il 3G 900 (unici) in una zona che servirebbe come il pane.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ahahaha una zona praticamente montuosa è il colmo... Addirittura la 3 è molto meglio ma anche di wind eh... E parlo già da anni fa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ahahaha una zona praticamente montuosa è il colmo... Addirittura la 3 è molto meglio ma anche di wind eh... E parlo già da anni fa

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In Ogliastra per me ha sempre lato 3G se la giocano Wind/Vodafone. Infatti la maggior utenza é Wind. 3 é arrivata molto tardi ma ha messo su un bel po' di siti con anche il 900.
Per il 4G come in media Italia..vince Vodafone, che ha tutto (o quasi) aggiornato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
In Ogliastra per me ha sempre lato 3G se la giocano Wind/Vodafone. Infatti la maggior utenza é Wind. 3 é arrivata molto tardi ma ha messo su un bel po' di siti con anche il 900.
Per il 4G come in media Italia..vince Vodafone, che ha tutto (o quasi) aggiornato.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si si vabbè Vodafone nn l ho neanche citata perché vabbè neanche si discute della capillarità e qualità ovunque

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo centro b3 10 + b7 15 + b20 10

In movimento


bts via carli

b65f35319cc760bb7fff8bca06784358.jpg
60f99512e73e9722677a601bb3fe60ea.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top