Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Qualche test a Milano in zona S. Gottardo / Meda / Tibaldi per verificare nuove attivazioni in zona.
In piazza 24 maggio c'è buona copertura, ma snr scarso in diversi punti con i vari segnali che si ricevono....
Primi speed tra piazza 24 maggio e inizio del corso, dove c'è Banca Intesa:





Più avanti sul corso (altezza civico 16 più o meno), con traliccione navigli a vista:



Via Balilla angolo via Gentilino (questa dev'essere la b7 potentissima di via Tabacchi, cit. djandrea :p ):



Via Pavia:



Nella parte in cui avevo evidenziato criticità a inizio dicembre non ho notato grossi miglioramenti.
Parlo della fine del corso / inizio di via Meda (Via Conchetta e Via Torricelli in particolare) e l'incrocio di via Meda e via Tibaldi: b3 e b7 scarsine sia per segnale che per snr, b20 buona a seconda dei punti ma prestazioni altalenanti... ho fatto 25 mega in via Conchetta, dove la b20 si riceve meglio, e appena 12 in via Torricelli di fianco all'auditorium; anche via Tibaldi bene ma non benissimo, all'angolo con via Balilla 1 tacca di b3 outdoor...

Riguardo la nuova bts MI CASTELBARCO - 502089, come sospettavo non serve per la zona di cui sopra, ma in compenso è cmq molto utile e va a sanare un'area abbastanza ampia in cui fino a poco tempo fa c'era segnale scarso; per chi è della zona grossomodo va a coprire l'area in cui si passa col tram 15, da dopo Porta Lodovica fino a quasi dopo il ponte della ferrovia in via Pezzotti.
Segnale molto buono, ecco un paio di test:



 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma che sito manca ? A me sembra tutto lte li tranne una micro li vicino ma non credo venga risolto con una micro

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Boh, io ho fatto un rilevamento empirico, con iphone purtroppo non so darti informazioni molto più precise... così a naso oltre alla micro dell'auditorium che sarebbe da aggiornare, secondo me dovrebbero mettere b20 anche sulle altre bts nei paraggi che sono b3/b7; sarebbero da verificare anche gli orientamenti dei pannelli, io le vedo sulla mappa ma non saprei dire cosa "manca" per dare 4g un po' più decente a quella zona lì.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Boh, io ho fatto un rilevamento empirico, con iphone purtroppo non so darti informazioni molto più precise... così a naso oltre alla micro dell'auditorium che sarebbe da aggiornare, secondo me dovrebbero mettere b20 anche sulle altre bts nei paraggi che sono b3/b7; sarebbero da verificare anche gli orientamenti dei pannelli, io le vedo sulla mappa ma non saprei dire cosa "manca" per dare 4g un po' più decente a quella zona lì.

l'unica b20 che potrebbero mettere è sulla 3+7

Cmq aggiornando la micro in b3 MI S.GOTTARDO MC , dovrebbero risolvere credo spari proprio in quella via , a sud bivio via ascanio sforza è coperta bene , ci ero passato
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
l'unica b20 che potrebbero mettere è sulla 3+7

Cmq aggiornando la micro in b3 MI S.GOTTARDO MC , dovrebbero risolvere credo spari proprio in quella via , a sud bivio via ascanio sforza è coperta bene , ci ero passato

Si ascanio sforza è a posto, è coperta bene. Sarei curioso di sapere da dove arriva la b20 che becco in quelle vie, probabilmente dal traliccione navigli.
Dovrò decidermi a rimediare un telefono android prima o poi... :lol:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Si ascanio sforza è a posto, è coperta bene. Sarei curioso di sapere da dove arriva la b20 che becco in quelle vie, probabilmente dal traliccione navigli.
Dovrò decidermi a rimediare un telefono android prima o poi... :lol:
Basterebbe guardare il PCI ;)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
È un numerino che "identifica" la cella, detto in maniera molto semplice. Con iPhone puoi vederlo e confrontarlo con quelli che trovi su Cellmapper, ammesso e non concesso che non siano stati cambiati nel mentre.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
È un numerino che "identifica" la cella, detto in maniera molto semplice. Con iPhone puoi vederlo e confrontarlo con quelli che trovi su Cellmapper, ammesso e non concesso che non siano stati cambiati nel mentre.

Capito, grazie. Ho provato in ufficio ed effettivamente dal field test vedo phy_cell_id 123, che da cellmapper risulta essere un settore della 500085.
A casa invece non mi riesce di trovare la bts a cui sono agganciato, probabilmente come dici tu saranno cambiati gli identificativi nel corso del tempo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Speedtest effettuato con la BTS situata nella parte alta del mio paese:

In 4G
Controlla il risultato del mio @Speedtest! Quanto veloce è il tuo internet? http://www.speedtest.net/my-result/a/3545694783


In HSDPA+
Controlla il risultato del mio @Speedtest! Quanto veloce è il tuo internet? http://www.speedtest.net/my-result/a/3545703935

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ma in che tecnologia eri 4G ?
Spero di no...

Edit. Ho visto ora la modifica.
Come mai così scarso ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma in che tecnologia eri 4G ?
Spero di no...

Edit. Ho visto ora la modifica.
Come mai così scarso ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sì con lo smartphone di un'amica

Mi correggo per dire che il segnale 4G lo ricevo forse dalla BTS sita nella parte bassa. Per quanto riguarda l'HSDPA la velocità è veramente scarsa, forse il motivo è dovuto al fatto che qui da me hanno molti clienti.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
339ec6c675e8908fa4ea2657192c6675.jpg


bdbe70e489c6c96f0c574808934c437f.jpg


Controlla il risultato del mio @Speedtest! Quanto veloce è il tuo internet? http://www.speedtest.net/my-result/a/3545803007

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Piacenza, smallcell in Piazza Duomo.
Ex GSM 900, convertita a LTE 2600 (GSM spento).

310f1c6b2fe4f96e53fb4144b2e485be.jpg
e9255ce146718d5d2a21e60a52432448.jpg
808793156b42ffcfe105f1e2372e6336.jpg


Posterò delle foto migliori più tardi nel thread delle SC ;)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Altra SC a Piacenza, sempre ex GSM, presso Original Marines in via XX Settembre (via pedonale in pieno centro).

eb3857ebd0204ce6b34f97f367a83855.jpg
9e5b3dff3bfa2ca662f741445b849fbb.jpg
14d4d5625d8aa2555e6ed6a8c8842309.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Top