Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Più che altro perchè so che odia i siti 2G + 4G... :lol:
Per le frequenze, rimaneva spesso sulla seconda ma in alcuni momenti ho visto 10688 con valori simili quindi credo ne abbia 3...

Bel report Luca! Non mi è chiara una cosa però.. innanzitutto vedo che c'è un pannello girato subito sotto al microlink Ericsson, ma dove guarda? In mezzo al lago? :O E poi non mi è chiaro Wind da dove irradia il suo DCS da questo sito...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Non ci crederai ma non sono mai stato a marina di Massa!
In ogni caso noi toscani reputiamo la provincia di Massa come ligure. Quindi se trattano bene la zona come trattano Sanremo direi che sei apposto! ^_^
E io non sono mai stato al mare in Toscana, primo anno, abbiamo trovato una buona offerta in un villaggio li sul mare e mi son detto proviamola! L'anno scorso ero stato a Montepulciano e c'erano i pannelli nuovissimi e 4G con enode molto recente, magari porto bene pure quest'anno :)
Nel caso passi li in zona tra il 12 e il 26 scrivimi in pm che ci becchiamo ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bel report Luca! Non mi è chiara una cosa però.. innanzitutto vedo che c'è un pannello girato subito sotto al microlink Ericsson, ma dove guarda? In mezzo al lago? :O E poi non mi è chiaro Wind da dove irradia il suo DCS da questo sito...
Grazie ;)

Per Wind, non saprei... Avevo letto, se ricordo bene, che erano delle yagi ma non ne ho viste.

Comunque, il sito ha tre settori, uno che irradia verso la sponda bresciana (settore 3, solo 800), uno verso Sirmione (settore 1, 800+1800) e l'altro, senza LTE, verso nord.

7529176c8e071871a9c5edeb0f8e5898.jpg


eec4944e5c578f4660949daed1847544.jpg


Alle Grotte di Catullo, infatti, si aggancia di tutto tranne che il sito di Sirmione. Una delle tante che ho preso era Manerba Montinelle (anche lei bella tappabuchi...)

Una domanda, per caso sai che pannello è questo? Mai visto nulla del genere :O

https://postimg.cc/image/3qv6tmcn9/

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Dovrei ricercare qualche vecchia foto, ma non so se fossero delle yagi perché ricordo che abbastanza a sud in un punto molto difficile per i segnali quel DCS resisteva imperterrito quindi probabilmente ha un pannello tradizionale. Magari è condiviso con TIM...

Grazie per la spiegazione, mi mancava il settore verso nord senza 4G, per quello ho chiesto.

Il pannello in foto dovrebbe essere qualcosa tipo Wifi o roba simile. In realtà anche da me a San Benedetto e zone vicine ci sono molti hotel o palazzi che hanno sopra radianti uguali a quello, ma non sono mai riuscito ad approfondire bene a cosa servano: sicuro non sono per la telefonia, comunque.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
E io non sono mai stato al mare in Toscana, primo anno, abbiamo trovato una buona offerta in un villaggio li sul mare e mi son detto proviamola! L'anno scorso ero stato a Montepulciano e c'erano i pannelli nuovissimi e 4G con enode molto recente, magari porto bene pure quest'anno :)
Nel caso passi li in zona tra il 12 e il 26 scrivimi in pm che ci becchiamo ;)

Purtroppo non ti so consigliare molto li.
Per la movida ti consiglio di fare un salto in Versilia (specie al Forte dei Marmi o a Lido di Camaiore). Se un giorno fosse brutto tempo, un must è la visita a Pietrasanta, Lucca e Pisa.
In quei giorni sarò in Italia (vivo a Dublino), ma sarò all'Isola d'Elba!
In ogni caso se hai bisogno di info contattami pure in privato!

Scusate per l'O.T.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dovrei ricercare qualche vecchia foto, ma non so se fossero delle yagi perché ricordo che abbastanza a sud in un punto molto difficile per i segnali quel DCS resisteva imperterrito quindi probabilmente ha un pannello tradizionale. Magari è condiviso con TIM...

Grazie per la spiegazione, mi mancava il settore verso nord senza 4G, per quello ho chiesto.

Il pannello in foto dovrebbe essere qualcosa tipo Wifi o roba simile. In realtà anche da me a San Benedetto e zone vicine ci sono molti hotel o palazzi che hanno sopra radianti uguali a quello, ma non sono mai riuscito ad approfondire bene a cosa servano: sicuro non sono per la telefonia, comunque.
Ah, ok. In effetti sembrava strano fosse sempre di Tim, grazie.
Ma Wind non può attivare altro se ha i radianti condivisi con Tim? Solo DCS fa una tristezza nel 2017, in un posto del genere, poi...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Ah, ok. In effetti sembrava strano fosse sempre di Tim, grazie.
Ma Wind non può attivare altro se ha i radianti condivisi con Tim? Solo DCS fa una tristezza nel 2017, in un posto del genere, poi...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Come TIM devono avere grossi problemi autorizzativi e per questo la situazione è ancora bloccata.. Speriamo che post-fusione si muovano per far qualcosa!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Come TIM devono avere grossi problemi autorizzativi e per questo la situazione è ancora bloccata.. Speriamo che post-fusione si muovano per far qualcosa!

Secondo me l'unica per non avere problemi è tappezzare di micro come Vodafone... Tim anche lei è stata appunto in stato pietoso per anni...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Secondo me l'unica per non avere problemi è tappezzare di micro come Vodafone... Tim anche lei è stata appunto in stato pietoso per anni...

La cosa comica è che Wind di micro ne ha ben tre.. solo che anziché collegarle via link come ha fatto vodafone sta ben pensando di tenerle tutte in LL da 2Mbit ciascuna con soli 5MHz di spettro. Geniali! :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ne ha una in piazza 3G atm + dcs

poi vabbè la parcheggi e quella su telecom con dcs .. boh non le definirei micro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ne ha una in piazza 3G atm + dcs

poi vabbè la parcheggi e quella su telecom con dcs .. boh non le definirei micro

E perché no? Sono micro.. ok quella su TIM no visto che spara di brutto, ma le altre tre sono micro (tutte 3G ATM+DCS), hanno pannellini piccoli e coprono poche centinaia di metri. Certo non hanno le potenze di un macrosito. Tant'è che anche su Castel sono riportate come micro con potenza tra 7 e 20W.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E perché no? Sono micro.. ok quella su TIM no visto che spara di brutto, ma le altre tre sono micro (tutte 3G ATM+DCS), hanno pannellini piccoli e coprono poche centinaia di metri. Certo non hanno le potenze di un macrosito. Tant'è che anche su Castel sono riportate come micro con potenza tra 7 e 20W.

se si parla di copertura del centro c'è quella della piazza 3g+dcs di micro quella su tim non c'è più mi sa che wind si è levata sono sparite le 2 yagi..

vecchia immagine del 2016
12970307_10207733409646196_1535996156_o.jpg


in quella attuale sono sparite le 2 yagi ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
se si parla di copertura del centro c'è quella della piazza 3g+dcs di micro quella su tim non c'è più mi sa che wind si è levata sono sparite le 2 yagi..

vecchia immagine del 2016
in quella attuale sono sparite le 2 yagi ..

Bisognerebbe approfondire. Poi da questa foto le due "yagi" puntano verso il lago e non il centro città. Invece ricordo bene che anche andando verso Desenzano in tutta una zona piena di baie e barche parcheggiate il segnale da quel sito era piuttosto forte quindi doveva per forza di cose esser orientata verso il centro con almeno un settore.

E secondo me le due yagi erano per il 2G di TIM verso il lago che ora sono state cambiate con un pannello tradizionale ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Bisognerebbe approfondire. Poi da questa foto le due "yagi" puntano verso il lago e non il centro città. Invece ricordo bene che anche andando verso Desenzano in tutta una zona piena di baie e barche parcheggiate il segnale da quel sito era piuttosto forte quindi doveva per forza di cose esser orientata verso il centro con almeno un settore.

E secondo me le due yagi erano per il 2G di TIM verso il lago che ora sono state cambiate con un pannello tradizionale ;)

boh , sta difatto che ora i pannelli vecchi verso il paese sono stati scollegati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
boh , sta difatto che ora i pannelli vecchi verso il paese sono stati scollegati

Certo quelli sono i vecchi pannelli GSM di TIM (4 per settore 2 TX e 2 RX in diversità) e le yagi idem avevano un connettore ciascuno 1 TX e 1 RX... Sono stati lasciati solo per "tenere il posto". Bisogna capire Wind come fa ad irradiare il suo DCS e se c'è ancora solo il DCS. Luca non riesci ad indagare un po'?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo quelli sono i vecchi pannelli GSM di TIM (4 per settore 2 TX e 2 RX in diversità) e le yagi idem avevano un connettore ciascuno 1 TX e 1 RX... Sono stati lasciati solo per "tenere il posto". Bisogna capire Wind come fa ad irradiare il suo DCS e se c'è ancora solo il DCS. Luca non riesci ad indagare un po'?
Purtroppo ora non ho la sim 3 da mandare in roaming per poter controllare... Però potrei provare ad agosto se dovessi tornare a Sirmione... Comunque pensandoci bene mi sa che le ex yagi ora sono state sostituite dal pannello girato come dici tu, però così Wind si fa sempre più un mistero :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Purtroppo ora non ho la sim 3 da mandare in roaming per poter controllare... Però potrei provare ad agosto se dovessi tornare a Sirmione... Comunque pensandoci bene mi sa che le ex yagi ora sono state sostituite dal pannello girato come dici tu, però così Wind si fa sempre più un mistero :lol:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Con nessun telefono che hai riesci a bloccare su altri gestori per vedere CID e segnale? Sì le yagi sono il terzo settore di TIM, è evidente. Wind ne ha uno soltanto rivolto verso il paese, stop... O ha una omni... non so davvero.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Con nessun telefono che hai riesci a bloccare su altri gestori per vedere CID e segnale? Sì le yagi sono il terzo settore di TIM, è evidente. Wind ne ha uno soltanto rivolto verso il paese, stop... O ha una omni... non so davvero.

Ho provato da casa, ho agganciato un DCS ma era il sito di via Marx... Mi sa che dovrei bloccare in DCS con l'altro telefono tornando a Sirmione, da qui credo proprio sia difficile prenderla. Soprattutto perchè ricevo il terzo settore, e se ne ha solo uno è dalla parte opposta a dove mi trovo ora...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lago / laghetto di Fiè 4g+
65edbbf1ab341c14dbe59bc673a9d0fa.jpg
e69ce12d86f9439828431af3410b454a.jpg
a8e89e527fe25fe4e4d6a4e5925d06de.jpg


Lago / laghetto huber 4g+
2c5eafa5dcc806cd3221d899c9234ccf.jpg
2a9a121a6881f6892304e28a510c83d5.jpg

b1c47944fbbc0dab14baf13bd8b2c30f.jpg


c448116fec5e318d984fae0180b02bdb.jpg


Fie allo Sciliar zona Sant'Antonio
4g+ 3+20

43cd1b6f84c6e18fa26bfce61e634321.jpg

8acfc6786a6ef0e361d58c47a6eddce0.jpg




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Siusi 4g+ dalla centrale Telecom
15e7d11e9109bd584fb88d8224637a10.jpg
269bb4905f29f8889adf06f9715eb1be.jpg


Castelrotto 4g+
fa5139d776efa28408b7dc74c41972e5.jpg
d013aee6fe2bced4f9ebb864f0e51aef.jpg

17686bc4aac0f94e79e44e261d321823.jpg



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top