Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Piazza Monte Grappa a Varese ore 18, un po piu traffico del solito causa pioggia, pronti all'ebrezza del 4G+ 30mhz? :D

052628559f0513a812e2866cca3525fd.jpg


3dc13b4cd18784531ed4c4380bb5bf95.jpg


Se entro un anno non fanno qualcosa in centro per me il 4G sarà ai limiti dell'utilizzabile, volevo provare il 3G ma sinceramente avevo paura, ormai sono andato..

Ma questa è la stessa bts che dava ottimi risultati, tempo fa?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Boh non capisco .. a me alle 16 andava sopra i 100 quando c'erano ancora 15+10 mi sa che è aumentata l'utenza lte....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Ma questa è la stessa bts che dava ottimi risultati, tempo fa?
È il traliccione telecom in centro, unico sito che davvero è dedicato al centro completamente con i suoi 3 settori.. ottima postazione in passato per tacs e per il gsm visto che è dominante e esattamente al centro della città, ma ora in 3G e 4G soffre soffre e ancora soffre, perché non sono riusciti a mettere altri siti.. all'avvento del plus 10+15 si andava sempre sui 90/100 quando andava male... 1 anno fa 50/60 ora punta, ora con 10+20 si va a 21 ora punta.. tra un anno??
djandrea ha detto:
Boh non capisco .. a me alle 16 andava sopra i 100 quando c'erano ancora 15+10 mi sa che è aumentata l'utenza lte....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Le 16...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lungomare di loano b20 (in altre zone c'è la b3) arriva anche qua ma sui -106 e il telefono preferisce b20...
176fc1baae755ba3ee0ede0ddd09fe2a.jpg
5b7cd7a9f26cc260d61a854712b73184.jpg

e04dfcb65817a949da75236be665443f.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Allego speed test rete Tim in 4G fatto con iPhone 7

I primi 4 sono stati fatti a San Donato Milanese con risultati pessimi. La copertura di Tim non buona in 4G.
Con Vodafone raggiungevo 80-100 mega e la copertura era nettamente migliore in 4G

I restanti tre sono stati eseguiti a Milano Zona Bocconi con velocità eccezionali.

Mi chiedo cosa aspetti Tim a potenziare il segnare a San Donato.

616d51cf8050762a4be322727c867d45.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Non mi stupisce.. TIM è un altalenarsi di risultati pazzeschi e lo stesso come copertura, passi dal 4G+ al 3G LL o all'EDGE come niente anche in paesi vicini tra di loro. Come uniformità della copertura sono certamente i peggiori. Poi nelle città difficilmente avrai problemi, ma fuori....
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Strano, a San Donato c'è il 4G+, quando ci sono passato in treno, tra San Giuliano e San Donato, non c'erano problemi di velocità. Magari comunque tu hai testato da un'altra parte.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non mi stupisce.. TIM è un altalenarsi di risultati pazzeschi e lo stesso come copertura, passi dal 4G+ al 3G LL o all'EDGE come niente anche in paesi vicini tra di loro. Come uniformità della copertura sono certamente i peggiori. Poi nelle città difficilmente avrai problemi, ma fuori....

Eh infatti sull'omogeneità di copertura preferisco mille volte Vodafone e già la rimpiango. Mi chiedo il motivo di questa scelta. Stessa situazione la trovai sulla Autostrada della Cisa dove in alcuni punti in 3G praticamente non si navigava.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Strano, a San Donato c'è il 4G+, quando ci sono passato in treno, tra San Giuliano e San Donato, non c'erano problemi di velocità. Magari comunque tu hai testato da un'altra parte.

Ti dico nel palazzo Dove lavoro con Vodafone avevo 4 tacche e velocità tra i 80-90, con Tim due tacche e vecolita dai 5 ai 8 mega. Inoltre in ascensore il segnale switcha in 3G pieno, mentre con vodafone non perdevo il 4G.

Non so se sia un poisizonamento di un impianto o un mancanto aggiornamento... ma credo che qualcosa debbano fare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sicuramente è un mancato aggiornamento, per questo solo Vodafone attualmente può garantirti uniformità del segnale anche fuori dalle città. Ma in generale anche parlando delle altre reti, TIM è quella più difforme.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Dalla mia selezione su CASTEL Vodafone ha il doppio delle antenne rispetto a Tim. La differenza si vede. Mancano le antenne in zona san donato.



Denominazione CROWN PLAZA SAN DONATO
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Microcella
Zoom... Apri scheda

Denominazione San Donato Milanese
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione CENTRO DIREZIONALE
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione SAN DONATO CENTRO
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione Enichem
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione SAN DONATO SUD
Gestore VODAFONE Omnitel N.V.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione S.DONATO MILANESE
Gestore Telecom Italia S.p.A.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione S. Donato Centro
Gestore Telecom Italia S.p.A.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda

Denominazione SAN DONATO FS
Gestore Telecom Italia S.p.A.
Tipo Telefonia
Zoom... Apri scheda
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nikalte ha detto:
Dalla mia selezione su CASTEL Vodafone ha il doppio delle antenne rispetto a Tim. La differenza si vede. Mancano le antenne in zona san donato.



DenominazioneCROWN PLAZA SAN DONATO
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoMicrocella
Zoom...Apri scheda

DenominazioneSan Donato Milanese
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneCENTRO DIREZIONALE
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneSAN DONATO CENTRO
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneEnichem
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneSAN DONATO SUD
GestoreVODAFONE Omnitel N.V.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneS.DONATO MILANESE
GestoreTelecom Italia S.p.A.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneS. Donato Centro
GestoreTelecom Italia S.p.A.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda

DenominazioneSAN DONATO FS
GestoreTelecom Italia S.p.A.
TipoTelefonia
Zoom...Apri scheda
Una è una micro... quelle zone San Donato le conosco poco o niente non posso giudicare.. se vuoi vedere sempre negli indoor il simbolo 4G ora come ora come dice ibm l'unica che ha aggiornato quasi tutti gli impianti e vodafone, se vuoi questo ti conviene tornarci... outdoor anche tim è ormai presente anche lei quasi ovunque almeno in lombardia ma ovviamente con meno siti dedicati..anche se è tutt'altro che ferma con gli aggiornamenti al 4G. È tutto soggettivo, io con tim uso i dati sempre da 4 anni non ho mai avuto problemi e mi muovo abbastanza (come non li ho avuti con voda in passato)..dipende da quanto vuoi spendere e come ti trovi con l'operatore e la sua polotica al di fuori della rete (motivo per il quale ho abbandonato vodafone)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Una è una micro... quelle zone San Donato le conosco poco o niente non posso giudicare.. se vuoi vedere sempre negli indoor il simbolo 4G ora come ora come dice ibm l'unica che ha aggiornato quasi tutti gli impianti e vodafone, se vuoi questo ti conviene tornarci... outdoor anche tim è ormai presente anche lei quasi ovunque almeno in lombardia ma ovviamente con meno siti dedicati..anche se è tutt'altro che ferma con gli aggiornamenti al 4G. È tutto soggettivo, io con tim uso i dati sempre da 4 anni non ho mai avuto problemi e mi muovo abbastanza (come non li ho avuti con voda in passato)..dipende da quanto vuoi spendere e come ti trovi con l'operatore e la sua polotica al di fuori della rete (motivo per il quale ho abbandonato vodafone)
Quoto.. mai avuto problemi particolari .. ovvio con segnale scarsissimo sono abbastanza normali 10 mega (magari in b20)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Una è una micro... quelle zone San Donato le conosco poco o niente non posso giudicare.. se vuoi vedere sempre negli indoor il simbolo 4G ora come ora come dice ibm l'unica che ha aggiornato quasi tutti gli impianti e vodafone, se vuoi questo ti conviene tornarci... outdoor anche tim è ormai presente anche lei quasi ovunque almeno in lombardia ma ovviamente con meno siti dedicati..anche se è tutt'altro che ferma con gli aggiornamenti al 4G. È tutto soggettivo, io con tim uso i dati sempre da 4 anni non ho mai avuto problemi e mi muovo abbastanza (come non li ho avuti con voda in passato)..dipende da quanto vuoi spendere e come ti trovi con l'operatore e la sua polotica al di fuori della rete (motivo per il quale ho abbandonato vodafone)

Noto una cella in uno dei palazzi della mia azienda anche, immagino, il motivo sta nel fatto che sia il fornitore delle linee mobili. Quindi deve aver fatto accordi con Vodafone per il segnale indoor.
Sia Tim che Vodafone hanno una ottima rete. Per esempio nella zona dove abito Tim ha molti pi' impianti di Vodafone e si vede sopratutto indoor. Pero' non tutti i siti sono aggiornati al 4G.
Sulla omogeneità' sono convito che Tim si stia muovendo, anche se con Vodafone mia mia impressione e' stata questa. Poi come sempre dipende sempre da zona a zona.

djandrea ha detto:
Quoto.. mai avuto problemi particolari .. ovvio con segnale scarsissimo sono abbastanza normali 10 mega (magari in b20)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

LA cosa che non capisco come mai Tim ha ancora parecchi siti in ATM e non aggiornati per lo meno ai 42 mega... in questi casi la differenza si vede con Tim!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Nikalte ha detto:
LA cosa che non capisco come mai Tim ha ancora parecchi siti in ATM e non aggiornati per lo meno ai 42 mega... in questi casi la differenza si vede con Tim!
sai FORSE non sempre è questione di ATM, ma questione che dove non c'è 4G, tutti i cellulari smartphone sono in 3G, che magari non ha atm ma 21mb o anche 42 ma lo vedi lento e inchiodato... vodafone avendo ormai 4G quasi ovunque, è raro trovare posti dove il 3G soffre, eventi e metropoli a parte..
Se ci pensate nel 2012, prima dell'avvento del 4G, ci saranno stati molti ma molti meno smartphone di oggi, che trafficavano meno visto che tariffe con 3 e 4 giga a 10/15 euro erano solo un sogno...e nonostante tutto ricordo speedtest sui 20 mega mediamente non oltre in situazioni normali, 20 mega su 42... oggi quasi 2017, dove c'è solo 3G senza 4G e sono tutti li agganciati ai layer umts, anche se 42, non c'è da stupirsi se il dc va a 5/6 secondo me...
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
sai FORSE non sempre è questione di ATM, ma questione che dove non c'è 4G, tutti i cellulari smartphone sono in 3G, che magari non ha atm ma 21mb o anche 42 ma lo vedi lento e inchiodato... vodafone avendo ormai 4G quasi ovunque, è raro trovare posti dove il 3G soffre, eventi e metropoli a parte..
Se ci pensate nel 2012, prima dell'avvento del 4G, ci saranno stati molti ma molti meno smartphone di oggi, che trafficavano meno visto che tariffe con 3 e 4 giga a 10/15 euro erano solo un sogno...e nonostante tutto ricordo speedtest sui 20 mega mediamente non oltre in situazioni normali, 20 mega su 42... oggi quasi 2017, dove c'è solo 3G senza 4G e sono tutti li agganciati ai layer umts, anche se 42, non c'è da stupirsi se il dc va a 5/6 secondo me...

Vero! Il traffico dati sulla rete mobile è aumentato in maniera esponenziale. Oramai con due giga ci fai poco!

Si la suddivisione del traffico 4G-3G alleggerisce il carico sulla seconda, però mi capita con Tim in 3G di soffrire nella stessa zona in cui con Vodafone in 3G andava da Dio.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Comunque di siti atm ne hanno ancora, è innegabile. Molti li stanno convertendo ma molti ne hanno ancora.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Il problema delle connessioni piantate non è certo atm, ma il fatto che tim sia stata solita tirare connessione HDSL verso tutte le SRB e che queste HDSL siano limitate a 4 megabit. Con tutta probabilità flussi che alimentano quelle SRB a monte della linea HDSL sono su Ethernet. Questo comportamento ha il pregio di evitare che se cade un palo con attestato il link radio principale di una zona non si resta isolati.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Top