Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Speedtest Rete Tim

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sanremo. San Martino b3+b20

8ce4638e97097f6852de2b3d08aee02e.jpg

Top🔝🔝


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Quasi al massimo dei 75 Mbps teorici, non male con un signal to noise radio a 22. Bene il ping, un pò leggermente sgonfio l'upload sotto alla soglia dei 20 Mb:green:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Quasi al massimo dei 75 Mbps teorici, non male con un signal to noise radio a 22. Bene il ping, un pò leggermente sgonfio l'upload sotto alla soglia dei 20 Mb:green:.

Saeuti

Albemix

Quindi con la B20 si può arrivare a massimo 75 Mbps e non 100?Io mi ricordavo che si poteva arrivare fino a 100🤔,riguardo l'upload ero in movimento e forse per questo era basso dato che a casa mia (con il telefono/tablet vicino la finestra) ricevo tranquillamente i 20 Mbps in upload.



Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Alex_96 ha detto:
Quindi con la B20 si può arrivare a massimo 75 Mbps e non 100?Io mi ricordavo che si poteva arrivare fino a 100🤔,riguardo l'upload ero in movimento e forse per questo era basso dato che a casa mia (con il telefono/tablet vicino la finestra) ricevo tranquillamente i 20 Mbps in upload.



Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

In B20 con 10Mhz di banda come in Italia il massimo è 75 circa.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Mi autoquoto per dire che avevo ragione :angel:
Hanno da poco portato la fibra e cambiato i pannelli all'antenna di S. Maria del Giudice (LU). Devo verificare se hanno fatto la stessa cosa anche nell'altra antenna di cui parlo nel post sopra (che a regola è stata coperta con la fibra già da prima).
feWyGBa.jpg


3ewWQDZ.jpg
Come previsto hanno attivato il 4G b20 da un po' di settimane.
Sull'antenna in questione non hanno però aumentato le risorse del 3G. Non so quanti flussi abbia, fatto sta che sull'antenna non sono sicuramente attivi i 42 mega (credo sia l'unico caso in zona) poiché nelle ore di punta le velocità calavano ad 1 mega. E non copre di certo una metropoli, ma un paesino.

Ora la situazione in 3G è si migliorata, ma secondo me solo grazie al supporto del 4G:
Gb1RpIR.jpg
fLoLDzw.jpg



Mi domando una cosa: l'unico gestore ad utilizzare un ponte radio è vodafone, installato per portare il 4G. Wind e 3 viaggiano via cavo (non hanno 4G). Si può pensare che abbiano la stessa banda del 3G di Tim oppure non è certo?
Attualmente l'area è coperta con l'adsl 20 mega, a breve con la fibra 50. Quando i gestori hanno messo il 3G, immagino fosse disponibile solo la 7 mega.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ha senso questo? Fibra ottica e un 3G da terzo mondo. TIM discrimina i propri clienti.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ha senso questo? Fibra ottica e un 3G da terzo mondo. TIM discrimina i propri clienti.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.
In luoghi come quello che ho riportato nell'esempio, porta il 4G ma si disinteressa di aumentare la banda del 3G. Come se pensasse "ormai il 3G serve a poco ed è destinato ad avere sempre meno traffico dati".
Mi sembrano tutti segnali piuttosto chiari.
Finché il 3G (con il supporto del 4G) viaggia dai 4 mega in su, si può anche accettare. Ma spero che in situazioni di congestione gravi ci pensino 2 volte prima di rinunciare ad aumentare la banda.

Comunque per quanto riguarda wind e 3 che ne pensi? Hanno necessariamente la stessa banda di Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.
In luoghi come quello che ho riportato nell'esempio, porta il 4G ma si disinteressa di aumentare la banda del 3G. Come se pensasse "ormai il 3G serve a poco ed è destinato ad avere sempre meno traffico dati".
Mi sembrano tutti segnali piuttosto chiari.
Finché il 3G (con il supporto del 4G) viaggia dai 4 mega in su, si può anche accettare. Ma spero che in situazioni di congestione gravi ci pensino 2 volte prima di rinunciare ad aumentare la banda.

Comunque per quanto riguarda wind e 3 che ne pensi? Hanno necessariamente la stessa banda di Tim?



Sì, la strategia è quella ed è chiara da tempo. Diametralmente opposta a quella Wind ad esempio che investe praticamente tutto sul 3G e lascia al 4G "spiccioli". Non so, sono scelte commerciali diverse e avranno le loro motivazioni basate su trend di mercato, traffico fatturato etc.. ma francamente la trovo una cosa assurda, ancorché il traffico voce su LTE probabilmente non avrà mai una diffusione tale da renderlo realmente fruibile non è assolutamente pensabile smettere di investire soldi sull'UMTS. E in questa situazione, implementare più banda sull'UMTS era davvero una spesa ridicola.

Riguardo a Wind/3, se come dici non hanno link, probabilmente sono entrambe in leased line su Telecom quindi c'è da vedere quanta banda hanno effettivamente acquistato. Potrebbe anche essere inferiore a quella di TIM per il suo 3G.

Comunque perdonami ma per sbaglio ho premuto su modifica messaggio anziché rispondi, quindi viene visualizzato che l'ho modificato ma in realtà non ho cambiato nulla :)
 
A

Albemix

Guest
Alex_96 ha detto:
Quindi con la B20 si può arrivare a massimo 75 Mbps e non 100?Io mi ricordavo che si poteva arrivare fino a 100樂,riguardo l'upload ero in movimento e forse per questo era basso dato che a casa mia (con il telefono/tablet vicino la finestra) ricevo tranquillamente i 20 Mbps in upload.
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Scusa la risposta ora, come ha detto leoloca in banda 20 il massimo è di 75 Mbps con 10 Mhz. In banda 3 (1800 Mhz) con 15 Mhz hai una banda attorno ai 110 Mbps. Con l'aggregazione in successiva della banda 20+3 le velocità aumentano progressivamente, aggiungici la frequenza dei 2600 Mhz (banda 7) e voli ancora di più (Wind per esempio con 20 Mhz solo su questa banda, il massimo disponibile è di 150 Mbps).

I test in movimento sono molto ballerini e non affidabili.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, la strategia è quella ed è chiara da tempo. Diametralmente opposta a quella Wind ad esempio che investe praticamente tutto sul 3G e lascia al 4G "spiccioli". Non so, sono scelte commerciali diverse e avranno le loro motivazioni basate su trend di mercato, traffico fatturato etc.. ma francamente la trovo una cosa assurda, ancorché il traffico voce su LTE probabilmente non avrà mai una diffusione tale da renderlo realmente fruibile non è assolutamente pensabile smettere di investire soldi sull'UMTS. E in questa situazione, implementare più banda sull'UMTS era davvero una spesa ridicola.

Riguardo a Wind/3, se come dici non hanno link, probabilmente sono entrambe in leased line su Telecom quindi c'è da vedere quanta banda hanno effettivamente acquistato. Potrebbe anche essere inferiore a quella di TIM per il suo 3G.

Comunque perdonami ma per sbaglio ho premuto su modifica messaggio anziché rispondi, quindi viene visualizzato che l'ho modificato ma in realtà non ho cambiato nulla :)
Esatto, o comunque non lo abbandonano definitivamente ma ci spendono il meno possibile.
Appena ho modo voglio provare a vedere come se la cava wind su quel sito. A memoria mi pare di ricordare che andasse più veloce di tim, intorno ai 6 mega. H3G mi è impossibile testarla.

Comunque nessun problema per il messaggio, neppure me ne sarei accorto! :cool:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sull'antenna in questione non hanno però aumentato le risorse del 3G.
ma secondo me tim non ha ancora finito di lavorare sull'antenna, è ancora troppo presto per smettere di investire nel 3g, secondo me ritorneranno a sistemarlo.
4 mb del 3g è troppo scarso e persino 43 mb del 4g non è buono, secondo me manca ancora qualche intervento...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ospedaletti agip b20 (in centro ad ospedaletti c'è anche la b3 15 mhz)

Npu0XGB.jpg
48KSFbM.jpg


Varase - Porra (frazione di ventimiglia) indoor al mercatone di ventimiglia 4g b20


Q03vuxH.jpg
Kgz3p2M.jpg


Ventimiglia zona ovest b20
KNib2K2.jpg
idsnL5V.jpg


Ventimiglia zona est b20
nowJ71A.jpg
kLdBOqz.jpg


Ventimiglia zona stazione enodeb 200863 b20
Jk0pg9r.jpg
njRJqbV.jpg


ottimi , tranne l'ultimo ma quasi 40 mega non mi sembrano affatto male , per la b20 e per la mole di gente (c'era molto traffico)

speriamo attivino la b3 verso ventimiglia centro ; ) magari nella bts centrale non ancora lte , ma già ora con 3 bts b20 copre bene ventimiglia + quella di latte b20 per il lungomare..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma secondo me tim non ha ancora finito di lavorare sull'antenna, è ancora troppo presto per smettere di investire nel 3g, secondo me ritorneranno a sistemarlo.
4 mb del 3g è troppo scarso e persino 43 mb del 4g non è buono, secondo me manca ancora qualche intervento...
Non penso. Considera che avevo SNR intorno ai 22-24, quindi non al max.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.
In luoghi come quello che ho riportato nell'esempio, porta il 4G ma si disinteressa di aumentare la banda del 3G. Come se pensasse "ormai il 3G serve a poco ed è destinato ad avere sempre meno traffico dati".
Mi sembrano tutti segnali piuttosto chiari.
Finché il 3G (con il supporto del 4G) viaggia dai 4 mega in su, si può anche accettare. Ma spero che in situazioni di congestione gravi ci pensino 2 volte prima di rinunciare ad aumentare la banda.

Comunque per quanto riguarda wind e 3 che ne pensi? Hanno necessariamente la stessa banda di Tim?
ma è solo 900 quella bts? e non c'è un segnale 2100 che arriva da altre bts? comunque va molto a zone, qui mettono SPESSO U900 e basta nei nuovi siti, ma molti altri nuovi sono 2100 multilayer... direi un 50 e 50.. li da te attivano solo solo 900 sui nuovi??
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
ma è solo 900 quella bts? e non c'è un segnale 2100 che arriva da altre bts? comunque va molto a zone, qui mettono SPESSO U900 e basta nei nuovi siti, ma molti altri nuovi sono 2100 multilayer... direi un 50 e 50.. li da te attivano solo solo 900 sui nuovi??
No, quel sito è 2G + 3G 2100 (due layer) + 4G 800. E' un sito vecchio, non nuovo.
Qui ormai attivano il 2100 lo accendono su nuovi siti in zone urbanizzate. Altrimenti, spesso, vanno diretti con il 3G 900.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Per far fuori il giga di San Valentino ho testato 2 bts a Varese..la VA S.VITO, 4Gplus 800+1800:

14453728d660fdb423349a7effe10214.jpg


b6d39fa0e1f285644a0d2c0459320daf.jpg


Pesta forte :D forse più della VA CENTRO...

Stesso posto ma alle 17:50 di un giorno lavorativo

e34bd7c7ae3e3ad7e24682e72434faa7.jpg


0103577087107e0abd077d7c728f10ba.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ragazzi mi spiegate per favore quali sono le velocità raggiungibili con lte? 4g e 4g+
vorrei capire neglio

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Top