Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Albemix ha detto:Quasi al massimo dei 75 Mbps teorici, non male con un signal to noise radio a 22. Bene il ping, un pò leggermente sgonfio l'upload sotto alla soglia dei 20 Mb.
Saeuti
Albemix
Alex_96 ha detto:Quindi con la B20 si può arrivare a massimo 75 Mbps e non 100?Io mi ricordavo che si poteva arrivare fino a 100🤔,riguardo l'upload ero in movimento e forse per questo era basso dato che a casa mia (con il telefono/tablet vicino la finestra) ricevo tranquillamente i 20 Mbps in upload.
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
leoloca ha detto:In B20 con 10Mhz di banda come in Italia il massimo è 75 circa.
Come previsto hanno attivato il 4G b20 da un po' di settimane.greg89 ha detto:Mi autoquoto per dire che avevo ragione
Hanno da poco portato la fibra e cambiato i pannelli all'antenna di S. Maria del Giudice (LU). Devo verificare se hanno fatto la stessa cosa anche nell'altra antenna di cui parlo nel post sopra (che a regola è stata coperta con la fibra già da prima).
Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.ibm17 ha detto:Ha senso questo? Fibra ottica e un 3G da terzo mondo. TIM discrimina i propri clienti.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
greg89 ha detto:Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.
In luoghi come quello che ho riportato nell'esempio, porta il 4G ma si disinteressa di aumentare la banda del 3G. Come se pensasse "ormai il 3G serve a poco ed è destinato ad avere sempre meno traffico dati".
Mi sembrano tutti segnali piuttosto chiari.
Finché il 3G (con il supporto del 4G) viaggia dai 4 mega in su, si può anche accettare. Ma spero che in situazioni di congestione gravi ci pensino 2 volte prima di rinunciare ad aumentare la banda.
Comunque per quanto riguarda wind e 3 che ne pensi? Hanno necessariamente la stessa banda di Tim?
Alex_96 ha detto:Quindi con la B20 si può arrivare a massimo 75 Mbps e non 100?Io mi ricordavo che si poteva arrivare fino a 100樂,riguardo l'upload ero in movimento e forse per questo era basso dato che a casa mia (con il telefono/tablet vicino la finestra) ricevo tranquillamente i 20 Mbps in upload.
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
Esatto, o comunque non lo abbandonano definitivamente ma ci spendono il meno possibile.ibm17 ha detto:Sì, la strategia è quella ed è chiara da tempo. Diametralmente opposta a quella Wind ad esempio che investe praticamente tutto sul 3G e lascia al 4G "spiccioli". Non so, sono scelte commerciali diverse e avranno le loro motivazioni basate su trend di mercato, traffico fatturato etc.. ma francamente la trovo una cosa assurda, ancorché il traffico voce su LTE probabilmente non avrà mai una diffusione tale da renderlo realmente fruibile non è assolutamente pensabile smettere di investire soldi sull'UMTS. E in questa situazione, implementare più banda sull'UMTS era davvero una spesa ridicola.
Riguardo a Wind/3, se come dici non hanno link, probabilmente sono entrambe in leased line su Telecom quindi c'è da vedere quanta banda hanno effettivamente acquistato. Potrebbe anche essere inferiore a quella di TIM per il suo 3G.
Comunque perdonami ma per sbaglio ho premuto su modifica messaggio anziché rispondi, quindi viene visualizzato che l'ho modificato ma in realtà non ho cambiato nulla
ma secondo me tim non ha ancora finito di lavorare sull'antenna, è ancora troppo presto per smettere di investire nel 3g, secondo me ritorneranno a sistemarlo.greg89 ha detto:Sull'antenna in questione non hanno però aumentato le risorse del 3G.
Non penso. Considera che avevo SNR intorno ai 22-24, quindi non al max.Giony ha detto:ma secondo me tim non ha ancora finito di lavorare sull'antenna, è ancora troppo presto per smettere di investire nel 3g, secondo me ritorneranno a sistemarlo.
4 mb del 3g è troppo scarso e persino 43 mb del 4g non è buono, secondo me manca ancora qualche intervento...
ma è solo 900 quella bts? e non c'è un segnale 2100 che arriva da altre bts? comunque va molto a zone, qui mettono SPESSO U900 e basta nei nuovi siti, ma molti altri nuovi sono 2100 multilayer... direi un 50 e 50.. li da te attivano solo solo 900 sui nuovi??greg89 ha detto:Come ho già detto, secondo me ormai telecom punta quasi tutto sul 4G. Continua a mettere nuovi impianti 3G 2100 solo nelle zone urbanizzate, altrimenti va diretto di 3G 900.
In luoghi come quello che ho riportato nell'esempio, porta il 4G ma si disinteressa di aumentare la banda del 3G. Come se pensasse "ormai il 3G serve a poco ed è destinato ad avere sempre meno traffico dati".
Mi sembrano tutti segnali piuttosto chiari.
Finché il 3G (con il supporto del 4G) viaggia dai 4 mega in su, si può anche accettare. Ma spero che in situazioni di congestione gravi ci pensino 2 volte prima di rinunciare ad aumentare la banda.
Comunque per quanto riguarda wind e 3 che ne pensi? Hanno necessariamente la stessa banda di Tim?
No, quel sito è 2G + 3G 2100 (due layer) + 4G 800. E' un sito vecchio, non nuovo.csfr9019 ha detto:ma è solo 900 quella bts? e non c'è un segnale 2100 che arriva da altre bts? comunque va molto a zone, qui mettono SPESSO U900 e basta nei nuovi siti, ma molti altri nuovi sono 2100 multilayer... direi un 50 e 50.. li da te attivano solo solo 900 sui nuovi??
csfr9019 ha detto:Per far fuori il giga di San Valentino ho testato 2 bts a Varese..la VA S.VITO, 4Gplus 800+1800:
Pesta forte forse più della VA CENTRO...